Natale 2022 a Gubbio: l’Albero di Natale più grande del mondo e meravigliose attrazioni per bambini

Redazione, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: Weekend, 1 giorno
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni

A Gubbio il Natale è ChristmasLand, un evento che riunisce  installazioni luminose, presepi di tutto il mondo e un’emozionante esperienza di realtà virtuale alla scoperta della Casa di Babbo Natale! Non manca di certo anche Santa Claus in persona, e ancora mercatini, giostre e l’ormai famoso Albero di Natale più grande del Mondo, che lascerà a bocca aperta grandi e piccini.

Ritornare a Gubbio non stanca mai! Anzi, la città si riveste in diverse occasioni dell’anno… e in particolare nel periodo natalizio, dove tra mercatini, ruota panoramica e albero più grande del mondo (accensione dal 7 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023) il luogo accoglie i visitatori con calore e magia. In più, dal 19 novembre 2022 al 1 gennaio 2023, torna ChristmasLand, un evento unico e suggestivo.

Christmas Land

Natale in Umbria, Gubbio, i vicoli

Protagonista dell’edizione 2022-2023 di Christmas Land è Palazzo Beni: si parte dal piano terra con un bosco incantato che stupirà i visitatori con suggestivi giochi di luci e colori e si prosegue al primo piano con gli straordinari visori di realtà virtuale che vi trasporteranno all’interno della casa di Babbo Natale per vivere un’esperienza immersiva e coinvolgente. Il primo piano è dedicato anche al mondo dei Presepi per un vero e proprio viaggio fra i continenti alla scoperta di una tradizione che viene interpretata in molti modi diversi.

Il secondo piano è invece il regno degli Elfi, e potrete vedere una meravigliosa fiaba natalizia a loro dedicata. Ma le sorprese non finiscono qui… uscendo da Palazzo Beni, in una sala dedicata, incontrerete Babbo Natale! Seduto sul suo trono, con la sua slitta accanto, sarà a disposizione dei bambini per la classica foto ricordo. E non vi scordate di lasciargli la letterina di Natale!

Il percorso di Christmas Land prosegue poi al Palazzo del Conte della Porta dove viene ospitata La Magia del Cioccolato, una vera festa per il palato che continua la tradizione del territorio, dove maestri cioccolatieri propongono dimostrazioni e degustazioni, laboratori e giochi per piccoli e grandi.

Luci e proiezioni luminose anche tra le vie della città, a partire dallo spettacolo Videomapping 3D a Palazzo dei Consoli, e proseguendo con la Chiesa di San Marziale fino ad arrivare a piazza San Giovanni, interamente illuminata in modo magico e suggestivo.

Non manca certo il mercatino di Natale, allestito come ogni anno in Piazza 40 Martiri, insieme al Trenino e alla Slitta di Babbo Natale e alla Grande Ruota del Polo Nord, da cui si potrà ammirare l’Albero di Natale più grande del Mondo.

Durante tutto il periodo si potranno assaggiare i piatti tipici degli eugubini e quelli più legati alle festività natalizie all’interno dei diversi e caratteristici luoghi di ristorazione che la città nasconde.

Insomma, come sempre l’Umbria – polmone verde d’Italia – e, nel particolare, Gubbio delle meraviglie, ci stupiscono in qualsiasi periodo dell’anno con sincera accoglienza, fratellanza e umanità!

Informazioni Utili

ChristmasLand si tiene nei giorni 19, 20, 26, 27 novembre, 3 e 4 , dal 7 all’11 e poi 17 e 18 dicembre e infine dal 24 dicembre 2022 al 1 gennaio 2023, orario 10-13 e 14.20-19.

Per saperne di più sul ChristmasLand potete visitare il sito ufficiale Gubbio Natale mentre su alberodigubbio.com trovate tutte le info sull’albero di Natale più grande del mondo.

 

Copyright: Familygo. Foto di gubbionatale; M. Rosellini

Pubblicato in