Con l’iniziativa Frantoi Aperti, nei weekend da fine ottobre a fine novembre 2023 in Umbria vi aspetta un viaggio gastronomico per tutta la famiglia tra borghi medievali e frantoi, alla scoperta dei segreti dell’Olio extravergine d’oliva. Potrete partecipare alla raccolta delle olive con i bambini e approfittarne per visitare castelli, abbazie e piccoli centri, dove vi aspettano degustazioni gratuite, mercatini ed eventi speciali.
L’autunno è la stagione del foliage, delle castagne e delle passeggiate all’aria fresca con il sole che riscalda piacevolmente. Ma è anche la stagione dell’olio nuovo, quello dal profumo inebriante e leggermente amaro delle olive appena spremute.
Vi piacerebbe conoscere tutti i segreti del nostro “oro verde” e magari raccogliere le olive insieme ai bambini? Allora partiamo, destinazione weekend in Umbria: dal 28 ottobre al 26 novembre 2023 infatti ogni fine settimana si tiene la 26° edizione di Frantoi Aperti, manifestazione dedicata all’Olio Extravergine di oliva Dop e agli altri prodotti della regione.
Scopri i Family Hotel in Umbria
Frantoi Aperti 2023: novità e appuntamenti TOP family
Da Assisi a Trevi, da Foligno a Spello fino ai più piccoli borghi medievali ad alta vocazione olivicola, sarà possibile assaggiare gratuitamente l’olio extravergine appena franto e gli altri prodotti agroalimentari di qualità della zona, visitare i frantoi e partecipare alle tante attività in programma, tra cui trekking tra gli ulivi, spettacoli e musica, rievocazioni storiche, brunch tour, e naturalmente mercatini agroalimentari di prodotti tipici dell’Umbria.
Tra le novità 2023 la più interessante per le famiglie sono sicuramente le passeggiate per bambini tra fiabe e olivi con la “CamminAttrice” Loretta Bonamente. Noi abbiamo già avuto la fortuna di partecipare a un trekking tra gli ulivi con Loretta che ci ha conquistato subito; la novità è che quest’anno le passeggiate prevedono non solo storie sugli alberi, gli olivi e l’olio, ma a seguire anche la visita nei frantoi del circuito per una merenda a base di pane e olio appena franto.
Gli appassionati di due ruote non devono perdere l’apertura della kermesse, il 28 ottobre, perché è previsto l’evento “La Grande Pedalata Lungo la Fascia Olivata dei Colli Assisi – Spoleto”, un affascinante itinerario di oleoturismo in e-bike, mentre chi preferisce spostarsi a piedi può prenotarsi al “Tour degli Olivi Giganti Patriarchi nel territorio Amerino Tipico”. Anche la musica è protagonista con: “Musica nelle Abbazie” mini rassegna di concerti in alcune delle Abbazie immerse tra gli argentei olivi umbri e “Suoni dagli ulivi secolari”, con concerti in prossimità degli ulivi secolari più rappresentativi della regione, veri e propri monumenti naturali.
In tutti e 5 i fine settimana di Frantoi Aperti in Umbria infine, alcuni degli chef del circuito “Umbrian #EVOOAmbassador – Testimoni di oli unici” propongono nei loro ristoranti menù in abbinamento con gli oli dei produttori aderenti alla manifestazione. Qui il programma completo nei comuni aderenti.
Visitare i Frantoi con i bambini
Cosa c’è di più buono di una fetta di pane abbrustolito condita con l’olio? Forse che le olive le abbiamo raccolte noi! E poi abbiamo assistito alla spremitura, mentre il profumo di olio nuovo si spargeva ovunque.
Frantoi Aperti non è solo un’occasione per degustazioni gastronomiche: cuore dell’evento sono i tanti frantoi aderenti all’iniziativa. E se in quasi tutti è possibile fare passeggiate tra gli ulivi in autonomia e assaggiare l’olio nuovo, alcuni organizzano attività dedicate alle famiglie con bambini.
Al Frantoio Oleario Eredi Gradassi di Campello sul Clitunno (Perugia) domenica 5 novembre 2023 dalle 15.30 alle 19 animazione per bambini con racconti sull’olio, giochi di prestigio, ventriloquia, bolle di sapone giganti, spettacolo con il fuoco, muppet show (mentre negli altri weekend della manifestazione si può partecipare a degustazioni gratuite di olio novello e prodotti aziendali oppure a visite guidate).
Al Frantoio Petesse di Foligno, durante tutti i weekend dell’evento, è possibile visitare il frantoio e assaggiare l’olio nuovo su bruschetta. In particolare poi ci sono: 31 ottobre ore 15 “Halloween tra gli Ulivi” con passeggiata intervallata da giochi a tema e paurose sorprese (per bambini a partire da 2 anni).
Al Frantoio Centumbrie di Magione (PG) domenica 5 novembre c’è “CM Centumbrie experience”, raccolta delle olive aperta ad adulti e bambini, preceduta da una tranquilla passeggiata tra gli uliveti.
Il calendario è in costante aggiornamento; se volete cercare uno specifico frantoio o conoscere tutto il programma con le diverse iniziative, potete consultare la pagina dedicata ai Frantoi.
Per Informazioni
LEGGI ANCHE: Dove raccogliere le olive con i bambini
Copyright: FamilyGO. Foto di AddComunicazione; Società Agricola Trevi; Strada dell’Olio Umbria; Frantoio Settimi