Natale ad Assisi: festeggiamo gli 800 anni del primo presepe di Francesco!

Assisi a Natale, presepe davanti la Basilica di San Francesco
Manuela Rosellini, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 giorno, Weekend
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni

Dal 1° dicembre 2023 al 7 Gennaio 2024 la “Città dei Presepi” vive il suo periodo più magico, quello del Natale: vicoli, piazze, palazzi e chiese sprigionano come non mai bellezza, poesia e spiritualità e si riempiono di luci avvolgenti, presepi monumentali e appuntamenti da vivere in famiglia. Ancora di più quest’anno in occasione degli 800 anni del presepe di San Francesco, evento che rappresenta il filo conduttore delle festività.

Arrivare a Natale ad Assisi e osservarla risplendere sulle pendici del Monte Subasio, è un’emozione speciale. Da sempre la città è un concentrato unico di storia, tradizione, spiritualità che incanta anche i bambini. Chi non resta senza fiato di fronte alla grandezza della Basilica di San Francesco o alla contemporaneità dei personaggi affrescati da Giotto? Ve lo avevamo già raccontato nel nostro weekend con i bambini ad Assisi.

Ma aggiungeteci la possibilità di intrufolarsi tra gli stretti vicoli addobbati a festa, di ammirare presepi favolosi, di curiosare tra mercatini originali e di partecipare a laboratori artistici a tema, et voilà, la magia è servita.

Gli appuntamenti da non perdere del Natale di Assisi con i bambini

Proiezioni luminose natalizie ad Assisi  Trenino di Natale ad Assisi

Da dove cominciare, se non dai presepi? L’appuntamento più atteso è senza dubbio quello del 2 dicembre presso il Palazzo Monte Frumentario quando apre “La Casa del Presepe di Francesco”, un’esperienza avvolgente ed emozionante in cui rivivere la storia del primo presepe del mondo realizzato proprio da San Francesco a Greccio nel 1223, esattamente 800 anni fa: ci saranno giochi di ruolo, racconti, suggestioni luminose e naturalmente laboratori creativi per bambini.

Moltissimi d’altronde sono i presepi – diffusi, viventi, artistici, monumentali – che si possono ammirare in città a cui si aggiungono anche originali laboratori a tema, come “Piccoli artigiani per un giorno”, in cui i bambini possono creare il proprio presepe utilizzando fiori secchi, foglie, pigne e frutta.

Assisi a Natale, la basilica di San Francesco  Weekend in Umbria, Assisi, la Basilica di San Francesco

Piazza Garibaldi e Santa Maria degli Angeli sono invece la location scelta da Babbo Natale per la sua casa, aperta dal 7 dicembre, mentre l’intero centro viene letteralmente inondato di luce dalle luminarie e dalle proiezioni su chiese e palazzi (tutte a basso impatto energetico).

E ancora Trenino del Natale, zampognari, band di Babbi Natale, eco-alberi luminosi, concerti, visite guidate per scoprire com’era la Galilea ai tempi di Gesù, mostre di giocattoli d’epoca, visite animate per bambini alla Rocca Maggiore, escursioni nel Parco del Monte Subasio e gli immancabili mercatini natalizi nonché l’arrivo di Babbo Natale e la Befana rispettivamente il 24 dicembre e il 6 gennaio.

Il Bosco di San Francesco e altre gite nei dintorni di Assisi

Bosco di San Francesco ad Assisi, vista del terzo paradiso  Albero di Natale di Gubbio

Se il tempo regala giornate fresche ma limpide, una bellissima gita da fare è quella al Bosco di San Francesco, un luogo verde incantevole e ricco di biodiversità gestito dal FAI. Vi si può accedere direttamente dal piazzale della Basilica Superiore, attraverso uno stretto sentiero, oppure dalla Chiesa di Santa Croce (dove si trova un parcheggio dedicato). Lungo i percorsi interni – ben segnalati – si incontrano terreni boschivi e campi coltivati, pareti di pietra rosa, radure e oliveti e potreste avvistare qualche capriolo o uno scoiattolo. Con i bambini vi consigliamo di seguire il Torrente Tescio fino alla torre trecentesca: salendo in cima potrete infatti ammirare l’opera di land artTerzo Paradiso” realizzata con 121 alberi di ulivo dal famoso artista Michelangelo Pistoletto, che simboleggia l’unione tra cielo e terra.

Tra le altre gite in giornata fuori città, potreste fare tappa a Perugia, che dista circa 30 km, oppure spingervi fino a Gubbio per vedere a Natale l’albero più grande del mondo. Oppure esplorare alcune delle città più caratteristiche della regione: l’Umbria è un vero scrigno di storia e tipicità, dalle più conosciute Spello, Foligno e Spoleto, ai borghi più piccini come Rasiglia o Cannara, dove si trovano allestimenti natalizi e presepi meno famosi ma davvero spettacolari.

Dove Dormire

Ci sono varie possibilità per dormire ad Assisi con i bambini: oltre a prenotare un hotel o B&B nel centro storico, potreste decidere di alloggiare nei dintorni, magari in agriturismi o tenute immerse nel verde come il Valle di Assisi Resort di Santa Maria degli Angeli, a 6 km dal centro e in posizione strategica anche per muoversi tra città e borghi della regione.

Guarda tutti i FamilyGO Hotels in Umbria, oppure consulta la pagina ufficiale degli alloggi su Umbria Tourism.

Per Informazioni

Il Natale di Assisi si tiene dal 1° Dicembre 2023 al 7 Gennaio 2024. Per conoscere tutto il programma, gli spettacoli, le inaugurazioni e gli orari di ogni attività potete consultare la pagina ufficiale del Natale ad Assisi.

 

Copyright: FamilyGO. Foto di M. Rosellini; Comune di Assisi – Ufficio Turismo; Wikipedia Superchilum; Depositphotos; IStock

Pubblicato in