Trentino, i più incantevoli mercatini di Natale da visitare con i bambini

Manuela Rosellini, autore di Family Go

Autore:

Tempo necessario: 1 giorno, Weekend

Visitare i mercatini di Natale con i bambini è un’esperienza emozionante e magica. Il Trentino ne offre tantissimi, all’interno di borghi incantati che ci guidano alla scoperta delle antiche tradizioni del Natale alpino. Ecco i più suggestivi appuntamenti del Natale in Trentino.

Luci e colori, profumi e armonie: il Natale in Trentino è tutto questo, un’esperienza incantata che attraversa grandi città e piccoli borghi per conquistare bambini e genitori; lungo i percorsi degli innumerevoli Mercatini di Natale, che piacciono ai piccoli e ancor di più alle mamme, si trovano tanti oggetti di artigianato da acquistare, prodotti di enogastronomia a cui anche i papà non sapranno resistere, villaggi di elfi e splendidi presepi animati, fino agli innumerevoli incontri con Babbo Natale.

Mercatino di Natale di Trento – dal 18 novembre al 6 gennaio

Mercatini di Natale Trentino, Trento, Piazza Duomo   

92 casette di legno dislocate in due piazze del centro storico di Trento, Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti, per un percorso tra enogastronomia e artigianato alpino che conquisterà anche i papà: oltre a decorazioni natalizie, oggetti in legno, candele, oli profumati ed erbe aromatiche troviamo stand dedicati a dolci, vini e liquori, formaggi, salumi e tanti altri prodotti trentini, anche lungo la Via del Gusto Trentino, in via S.S. Trinità, con i produttori delle associazioni più prestigiose del territorio. Per i bimbi ci sono stand dedicati alla cioccolata, frutta candita o caramellata e un mondo di gnomi (apertura tutti i giorni dalle 10 alle 19.30, tranne il 25 dicembre; il 26 dicembre e il 1 gennaio 2018 apertura posticipata alle ore 12 mentre nel periodo 8-12 dicembre apertura serale prolungata fino alle 20.30). Ma le sorprese per le famiglie non finiscono qui: giochi, animazione e laboratori creativi vi aspettano al Villaggio dei Bambini (in Piazza S. Maria Maggiore, aperto nei fine settimana dal 18 novembre fino al 24 dicembre) mentre in Piazza Duomo, dal 3 dicembre al 6 gennaio si potranno ammirare giochi di luce e proiezioni natalizie. E se avete un giorno di vacanza in più, vi consigliamo una visita al MUSE, il Museo delle Scienze situato a 15 minuti dalla piazza.

La visita al Mercatino di Natale di Trento può diventare poi parte di un’avventura emozionante, grazie ai treni storici speciali: a bordo di un trenino elettrico d’epoca, senza rischio di code o nebbia sulle strade, si arriva direttamente in centro città (partenze da Lecco e Bergamo domenica 26 novembre e da Milano e Brescia domenica 3 e venerdì 8 dicembre).
Per informazioni dettagliate e proposte di soggiorno sul Mercatino di Trento clicca qui.

Mercatino di Natale a Rovereto – dal 24 novembre al 6 gennaio

Mercatini di Natale Trentino, Rovereto     Mercatini di Natale Trentino, Rovereto

Natale dei Popoli è il nome che accompagna lo spirito del mercatino di Rovereto, come incontro tra culture e tradizioni diverse. Vi troverete oggettistica e artigianato artistico, abbigliamento, dolci, gastronomia e prodotti tipici, in un itinerario che attraversa il centro storico della città attraverso palazzi sei-settecenteschi, bastioni medievali e musei contemporanei. Per i bambini le attrazioni più suggestive saranno l’Albero di Natale di Piazza Rosmini e i presepi. Ospiti d’onore di questa edizione i presepi realizzati a mano dai maestri presepiali di San Gregorio Armeno a Napoli e quelli degli artigiani di Greccio, la cittadina in provincia di Rieti vicino ad Amatrice, dove è nato il presepe grazie a San Francesco di Assisi. Tappa obbligata per chi viene con bimbi il Piccolo Regno del Natale, dove ogni bambino può ascoltare fiabe e leggende dedicate al Natale grazie ai cantastorie.
Per informazioni dettagliate e proposte di soggiorno sul Mercatino a Rovereto clicca qui.

Mercatino di Natale Asburgico a Levico Terme – dal 25 novembre al 6 gennaio

Mercatini di Natale Trentino, Levico Terme mercatini-di-natale-in-trentino-Babbo-Natale-Levico

Il Mercatino di Natale di Levico Terme ha il sapore di una favola antica. Ambientato nel Parco secolare degli Asburgo, un’oasi naturale di straordinaria bellezza e suggestione, incanta ogni visitatore con le sue luci soffuse, le melodie natalizie, il profumo delle spezie e le casette di legno nascoste tra gli alberi secolari, imbiancati dalla neve. I più piccoli potranno accarezzare gli animali della fattoria, incontrare Babbo Natale che raccoglierà personalmente le letterine mentre nel Bosco degli Elfi i suoi aiutanti racconteranno storie ed esaudiranno desideri.
Per informazioni dettagliate e proposte di soggiorno sul mercatino di Levico clicca qui

Il mercatino di Natale di Rango, in uno Borghi più Belli d’Italia

Mercatino di Natale di Rango   Mercatino di Natale di Rango

Niente casette di legno, stand o gazebo, ma luci e tavoli colmi di sorprese, da scovare nelle vie, nelle piazzette e nelle case collegate dai volt, i tipici androni di pietra. Insomma tutto il borgo di Rango, così suggestivo da essere inserito tra “i Borghi più Belli d’Italia” diventa un enorme mercatino natalizio diffuso. Appuntamento nei giorni 19 (apertura anticipata), 25 e 26 novembre e 2, 3, 8,9, 10, 16, 17, 23, 26, 27 e 30 dicembre (con festa di Capodanno anticipata). Per i bambini tutti i giorni è disponibile gratuitamente il Nido Fantabosco, una stanza dei giochi e mini club affidato a educatrici specializzate, in cui divertirsi con giochi, letture, laboratori, decorazioni natalizie e lavoretti, mentre martedì 26 dicembre, nel corso di una giornata interamente dedicata alle famiglie, arriva Babbo Natale in persona con il suo carico di doni per grandi e piccoli nella piazza del paese. Per informazioni dettagliate clicca qui.

Il villaggio delle Meraviglie a Pergine  – dal 11 novembre al 7 gennaio

mercatini-di-natale-in-trentino-pergine-Villaggio Mercatini di Natale Trentino, Pergine Valsugana

Poco distante da Levico Terme si trova un’altra cittadina che a Natale si riempie di musica, spettacoli, luci e colori. E’ Pergine Valsugana. La leggenda vuole che gnomi, elfi e fate dei monti circostanti, durante il periodo dell’Avvento scendessero a valle per mettere in vendita giochi, preziosi decori, dolcezze di Natale e i loro migliori prodotti artigianali in un coloratissimo mercatino. Se volete immergervi nella leggenda, a oltre 1200 anni di distanza, non perdete una visita al Mercatino di Natale e alla Valle Incantata: troverete tanti laboratori artigianali, mostre e degustazioni di prodotti locali.
Per informazioni dettagliate e proposte di soggiorno sul Mercatino di Pergine clicca qui

Mercatino di Natale di Arco – dal 17 novembre al 7 gennaio

Mercatino di Natale nel centro storico di Arco, Trentino Mercatini di Natale Trentino, Arco

Ad Arco quasi quaranta casette allestite nelle piazze del centro offrono la possibilità di acquistare articoli regalo e prodotti tipici del Natale, magari mentre mamma e papà sorseggiano un caldo brulè di mele e i bimbi fanno merenda con le caldarroste e gli strauben. Tante le attività per i piccoli visitatori, che potranno passeggiare per i giardini su dolcissimi asinelli, coccolare gli animali della fattoria o esplorare il centro sul trenino gratuito. Tanti anche gli spettacoli di strada tra i quali la scenografica parata sui trampoli degli artisti di “Moonlight” del 9 dicembre (dalle 17 alle 18). La magia continua (sempre sabato 9) con i fuochi d’artificio dalla rupe del castello.
Per informazioni dettagliate e proposte di soggiorno sul Mercatino di Arco clicca qui.

Riva del Garda: la magica Casa di Babbo Natale

casa-babbo-natale-riva-del-garda-RobertoVuilleumierBabbo Natale attende grandi e piccini a Riva del Garda, nella sua accogliente Casa circondata dal lago: si potrà scrivere la letterina, mettersi all’opera nell’Officina con gli Elfi con carta, colla e forbici, fare merenda nella cucina di Natalina o farsi truccare nello spazio del TruccaElfo, o anche solo curiosare nello studio, dove si sono già accumulate centinaia di letterine.

La Casa di Babbo Natale vi aspetta tutti i sabati e le domeniche dal 2 al 30 dicembre e poi nei giorni 7-8-15-21-22-27-28-29 dicembre (chiusa il 24-25 e 26). Info dettagliate qui.

I vostri bambini sognano di diventare un Elfo? Se hanno meno di 12 anni, sono amanti degli animali e dei… giocattoli, possono partecipare all’Accademia degli Elfi! Il singolare corso dura un intero weekend e prevede la visita alla Casa di Babbo Natale, qualche giretto in compagnia di Elfo nei dintorni di Riva del Garda per studiare le tradizioni locali, tanto tanto divertimento e infine il diploma di Elfo Qualificato!

Gli altri mercatini di Natale in Trentino

 mercatini-di-natale-in-trentino-Cavalese mercatini-di-natale-in-trentino-Cavalese2

Nei giardini dello storico palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme prende vita il suggestivo Mercatino Magnifico di Cavalese, ricco di prodotti tipici artigianali. Luci, coreografie, artisti di strada, giocolieri e Babbi Natale a Siror, paesino a pochi chilometri da San Martino di Castrozza dove si tiene il più antico mercatino di natale del Trentino. Nei weekend che precedono il Natale anche il centro storico di Ala ospita un originale mercatino all’interno dei palazzi barocchi (leggi il nostro reportage su Ala), mentre a Tione, nel rinnovato Parco Ville, oltre alla passeggiata tra le tradizionali casette in legno, potrete assistere a gustosi show cooking di Chef stellati mentre i bambini sono coinvolti in giochi, fiabe animate e laboratori creativi. Infine segnaliamo il mercatino natalizio di Cimego, borgo raccolto e suggestivo dove abitano poco più di 400 persone; unica la magia dei vicoli e dei cortili, al cui interno sono allestiti gli spazi dedicati a shopping e degustazione, mentre una struttura riscaldata è dedicata ai bambini, coinvolti ogni giorno in laboratori e spettacoli ad hoc.

Tutte le info

www.visittrentino.it/mercatini-di-natale

 

Copyright:Familygo. Foto di: www.visittrentino.it/ Simonini, Magrone, E. Raggi, R. Vuilleumier

 

Pubblicato in

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi