Trentino, i più incantevoli mercatini di Natale 2019 da visitare con i bambini

Manuela Rosellini, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 giorno, Weekend
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Visitare i mercatini di Natale con i bambini è un’esperienza emozionante e magica. Il Trentino ne offre tantissimi, all’interno di borghi incantati che ci guidano alla scoperta delle antiche tradizioni alpine. Ecco i più suggestivi appuntamenti del Natale in Trentino.

Luci e colori, profumi e armonie: il Natale in Trentino è tutto questo, un’esperienza incantata che attraversa grandi città e piccoli borghi per conquistare bambini e genitori; lungo i percorsi degli innumerevoli Mercatini di Natale, che piacciono ai piccoli e ancor di più alle mamme, si trovano tanti oggetti di artigianato da acquistare, prodotti di enogastronomia a cui anche i papà non sapranno resistere, villaggi di elfi e splendidi presepi animati, fino agli innumerevoli incontri con Babbo Natale.

Mercatino di Natale di Trento – dal 23 novembre al 6 gennaio

Mercatini di Natale Trentino, Trento     Mercatini di Natale Trentino, Trento

Oltre 90 casette di legno dislocate in due piazze del centro storico, Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti, per il Mercatino di Natale di Trento, un percorso tra enogastronomia e artigianato alpino che conquisterà tutta la famiglia. Ma per i bambini ci sono in serbo altre novità: in piazza Santa Maria Maggiore sorge infatti il Villaggio del Natale, dove incontrare Babbo Natale e consegnare la propria letterina, e dove conoscere gli amici Elfi e i Folletti del bosco all’interno dell’Officina del Natale, una grande casa dove grazie ai laboratori si potranno realizzare ad esempio casette in legno per gli uccellini, cestini per le caramelle, gustosi biscotti. Ad affascinare i bambini anche la fattoria degli animali dove poter osservare da vicino asini, cavalli, galline, pecore e caprette. In Piazza Dante l’appuntamento è con la grande ruota panoramica, mentre in Piazza Lodron si può ammirare l’installazione artistica con i personaggi della Natività e del presepe. Ancora ci saranno letture ad alta voce in biblioteca, trenino di Natale, musica e concerti. Giorni e orari di apertura: dalla domenica al giovedì 10 – 19.30; venerdì e sabato 10 – 20.30; sabato 14 dicembre e sabato 4 gennaio 10 – 23, il 26 dicembre, il 1° e il 6 gennaio 10 – 19.30, chiuso il 25 dicembre). Se avete un giorno di vacanza in più, vi consigliamo una visita al MUSE, il Museo delle Scienze situato a 15 minuti.

La visita al Mercatino di Natale di Trento può diventare poi parte di un’avventura emozionante, grazie ai treni storici speciali: a bordo di un trenino elettrico d’epoca, senza rischio di code o nebbia sulle strade, si arriva direttamente in centro città (domenica 24 novembre con partenza da Milano Treviglio e Brescia, domenica 1 e domenica 8 dicembre da Lecco, Bergamo e Brescia).

Mercatino di Natale a Rovereto – dal 22 novembre al 6 gennaio

Mercatini di Natale Trentino, Rovereto     Mercatini di Natale Trentino, Rovereto

Il mercatino di Natale di Rovereto, da sempre luogo di incontro tra culture e tradizioni diverse, quest’anno ha come filo conduttore la Luce, simbolo di fratellanza, solidarietà e umanità, e portatrice di un messaggio di Pace. Vi troverete oggettistica e artigianato artistico, abbigliamento, dolci, gastronomia e prodotti tipici, in un itinerario che attraversa il centro storico della città e i suoi palazzi sei-settecenteschi, i bastioni medievali e i musei contemporanei. Per i bambini ci sarà il Villaggio di Babbo Natale dove salire sulla slitta di Natale e regalarsi una fotografia in compagnia di Santa Claus, scrivere letterine, partecipare a laboratori creativi con l’aiuto degli amici Elfi, e ascoltare miti e leggende; e poi il Grande Albero di Natale di Piazza Rosmini, un abete di oltre 18 metri.

Mercatino di Natale a Levico Terme – dal 23 novembre al 6 gennaio

Mercatini di Natale Trentino, Levico TermeMercatini di Natale Trentino, Levico Terme

Il Mercatino di Natale di Levico Terme ha il sapore di una favola antica. Ambientato nel Parco secolare degli Asburgo, un’oasi naturale di straordinaria bellezza e suggestione, incanta ogni visitatore con le sue luci soffuse, le melodie natalizie, il profumo delle spezie e le casette di legno nascoste tra gli alberi secolari, imbiancati dalla neve. In programma fuochi d’artificio, cori di montagna, presepe vivente e molto altro.

Il mercatino di Natale di Rango, uno Borghi più Belli d’Italia, dal 17 novembre al 29 dicembre

Mercatino di Natale di Rango    Mercatino di Natale di Rango

Niente casette di legno, stand o gazebo, ma luci e tavoli colmi di sorprese, da scovare nelle vie, nelle piazzette e nelle case collegate dai volt, i tipici androni di pietra di un borgo così suggestivo da essere inserito tra “i Borghi più Belli d’Italia“. Il mercatino natalizio diffuso di Rango vi dà appuntamento nei giorni 17, 23, 24, 30 novembre 1,6, 7, 8, 13, 14, 15, 21, 22, 26, 27, 28 e 29 dicembre 2019 dalle ore 9.30 alle 18.30.

Il mercatino di Natale dei Canopi a Pergine  – dal 9 novembre al 6 gennaio

Mercatini di Natale Trentino, Mercatino dei Canopi a PergineMercatini di Natale Trentino, Pergine Valsugana

Poco distante da Levico Terme si trova un’altra cittadina che a Natale si riempie di musica, spettacoli, luci e colori. E’ Pergine Valsugana. La leggenda vuole che gnomi, elfi e fate dei monti circostanti, durante il periodo dell’Avvento scendessero a valle per mettere in vendita giochi, preziosi decori, dolcezze di Natale e i loro migliori prodotti artigianali in un coloratissimo mercatino. Se volete immergervi nella leggenda, a oltre 1.200 anni di distanza, non perdete una visita al Mercatino di Natale dei Canopi, dove soprattutto quest’anno, nel suo decimo anniversario, i bambini saranno i protagonisti. Avranno spazi in cui liberare la propria fantasia tra miniere, gnomi e boschetti dove si potranno trovare personaggi magici, gnometti col cappello rosso tutti piccini piccini, la Dama Bianca scesa appositamente dal Castello di Pergine, la Befana Scalatrice e molti altri (apertura 9-10-16-17-23-24-30 novembre, 1-6- 7-8-14-15-21-22-23-24-26-27-28-29-30-31 dicembre, 1-4-5-6 gennaio).

Mercatino di Natale di Arco – dal 15 novembre al 6 gennaio

Mercatino di Natale nel centro storico di Arco, TrentinoMercatini di Natale in Trentino, Arco

Al mercatino di Natale di Arco tantissime casette allestite nelle piazze del centro offrono la possibilità di acquistare articoli regalo e prodotti tipici del Natale, magari mentre mamma e papà sorseggiano un caldo brulè di mele e i bimbi fanno merenda con le caldarroste e gli strauben. Tanti gli eventi, come spettacoli di strada, luminarie, concerti, fuochi d’artificio, e Lo Spettacolo Favoloso in video-mapping (una fiaba luminosa proiettata in computer grafica sui palazzi storici della città). Tra gli appuntamenti più suggestivi anche Moonlight, la parata su trampoli con costumi luminosi e palloni giganti dell’8 dicembre I piccoli visitatori potranno poi coccolare gli animali della fattoria, cavalcare gli asinelli, o esplorare il centro sul trenino gratuito.

Riva del Garda: la magica Casa di Babbo Natale – dal 30 novembre al 31 dicembre

Mercatini di Natale in Trentino, Casa di Babbo Natale a Riva del GardaBabbo Natale attende grandi e piccini a Riva del Garda, nella sua accogliente Casa circondata dal lago: si potrà scrivere la letterina, mettersi all’opera nell’Officina con gli Elfi con carta, colla e forbici, fare merenda nella cucina di Natalina o farsi truccare nello spazio del TruccaElfo, o anche solo curiosare nello studio, dove si sono già accumulate centinaia di letterine (aperture 30 novembre, 1– 6-7-8, 13-14-15, 20-21-22, 27-28-29-30-31 dicembre).

I vostri bambini sognano di diventare un Elfo? Se hanno meno di 12 anni, sono amanti degli animali e dei… giocattoli, possono partecipare all’Accademia degli Elfi! Il singolare corso dura un intero weekend e prevede la visita alla Casa di Babbo Natale, qualche giretto in compagnia di Elfo nei dintorni di Riva del Garda per studiare le tradizioni locali, tanto tanto divertimento e infine il diploma di Elfo Qualificato!

Gli altri mercatini di Natale in Trentino

Mercatini di Natale TrentinoDal 30 novembre al 25 dicembre i mercatini animano il centro di Moena, in Val di Fassa, con casette in legno, giostre, spettacoli e laboratori per bambini mentre la cittadina di Ala ospita un originale mercatino all’interno dei palazzi barocchi (leggi il nostro reportage su Ala); ancora il comprensorio della Paganella ospiterà dal 12 al 15 dicembre la seconda edizione di Eurochocolate Christmas, con un grande villaggio dedicato al cioccolato, cooking show, attività per bambini, choco circus e altre divertenti iniziative. Luci, coreografie, artisti di strada, giocolieri e Babbi Natale si danno appuntamento a Siror, paesino a pochi chilometri da San Martino di Castrozza dove si tiene il più antico mercatino di natale del Trentino. (aperture 24 novembre, 1–7–8–15–22 dicembre). A Ossana invece il mercatino di Natale è affiancato da un suggestivo percorso di quasi 1.000 presepi e dalla possibilità di visitare, anche in inverno, il Castello di San Michele.

Tutte le info

www.visittrentino.it/mercatini-di-natale

 

Copyright:Familygo. Foto di: www.visittrentino.it/ Simonini, Magrone, E. Raggi, R. Vuilleumier; mercatininatalearco.com

 

Pubblicato in