Natale a Levico Terme: Babbo Natale, artigiani al lavoro e delizie per il palato

FamilygoSPECIAL, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 giorno, Weekend
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Casette traboccanti di sfiziosi oggetti di artigianato, Babbo Natale, scultori che lavorano il legno, bolle di sapone, musica, decorazioni e gustosi piatti tipici: ai mercatini di Natale di Levico, nell’oasi naturale del Parco degli Asburgo, non manca proprio nulla. Siete pronti a entrare in una magica atmosfera? Appuntamento dal 18 novembre 2023 al 06 gennaio 2024: ecco gli eventi in programma.

Avete mai visto scolpire il legno? Oppure vi piacerebbe conoscere gli operosi Elfi, fidi aiutanti di Babbo Natale? Tutto questo (e molto di più) è possibile ai mercatini di Natale di Levico Terme, tra i più coinvolgenti e affascinanti di tutto il Trentino. Il profumo delle spezie, le melodie natalizie, i sorrisi degli artigiani al lavoro incanteranno piccoli e grandi, insieme a uno scenario naturale senza precedenti, visto che le casette di legno sono disseminate nel Parco secolare degli Asburgo, tra gli alberi ricoperti da un mantello di luci.

Bambini protagonisti dell’atmosfera natalizia: attività ed eventi

Mercatini di Natale di Levico Terme, Babbo Natale
Trono di Babbo Natale ©Visit Levico Terme
Laboratori con gli elfi al Mercatino di Levico Terme
Laboratori con gli elfi. ©Visit Levico Terme

Cuore dell’intrattenimento per bambini è come ogni anno il tradizionale Villaggio degli Elfi, dove i piccoli possono dare sfogo alla loro creatività e “aiutare gli aiutanti” di Babbo Natale. A completare la magia c’è il gigantesco Trono di Babbo Natale, dove incontrare il simpatico vecchietto di persona e imbucare le letterine con tutti i desideri. Non manca anche per quest’edizione la Fattoria degli Animali con le specie che abitano le malghe del territorio.

Tanti sono poi gli eventi speciali in programma, a partire dalla novità 2023, Sogni di Sapone, lo spettacolo di bolle di sapone tra gli alberi e le luci del parco il 3, 10 e 27 dicembre. Tra i must della tradizione che ogni anno incantano grandi e piccini c’è invece l’elegante Sfilata della Corte Asburgica, per fare un tuffo nel passato e ritrovarsi al centro di una favola (18 e 25 novembre, 2,9 e 17 dicembre).

Spettacolo bolle di sapone a Levico Terme
Spettacolo bolle di sapone ©Visit Levico Terme
Ai mercatini di Natale di Levico Terme con i bambini, la fattoria degli animali
Fattoria con gli animali. ©Visit Levico Terme

Da segnare in agenda anche:

Krampus (7 dicembre). Strani rumori riecheggiano per le vie del centro e tizi dall’aspetto losco si aggirano sulle orme di chi non si è comportato bene. Quest’anno siete stati tutti bravi, vero?

Fiaccolata dei Quartieri e Brusar La Vecia (31 dicembre). Una strega di pezza, simbolo di quanto di brutto e spiacevole è accaduto durante l’anno che sta per chiudersi, viene fatta bruciare su di un falò.

Festa di Fine Anno (31 dicembre). Musica dal vivo, servizio bar e gran finale con i fuochi d’artificio.

Arrivo della Befana (6 gennaio) con l’asinello e con tante caramelle.

La musica è affidata come sempre alle dolci note della Christmas Band insieme ai fisarmonicisti, mentre il 25 novembre e poi 2, 9, 16, 23 e 26 dicembre l’atmosfera è resa unica dalla rassegna corale di montagna “In…canto sotto la neve“.

Cosa acquistare ai mercatini di Natale di Levico

Mercatini di Natale di Levico Terme, artigiani al lavoro
Artigiani al lavoro. ©Visit Levico Terme
Mercatini di Natale di Levico Terme, dolci
Delizie da acquistare. ©Visit Levico Terme

Divertimento e atmosfera in primis, ma una passeggiata tra le casette dei mercatini di Natale significa anche andare in cerca di regali originali e curiosità tipiche. Decorazioni natalizie, oggetti in pelle, vetro, legno e tessuto: a Levico Terme troverete tutte le eccellenze dell’artigianato Trentino e della gastronomia.

Mercatini di Natale di Levico Terme nel parco asburgico
Mercatini. ©Consorzio Levico Terme
Mercatini di Natale di Levico Terme, presepe
Presepe. ©Visit Levico Terme

Per tutta la durata della manifestazione si susseguono inoltre cinque feste gastronomiche per la valorizzazione dei prodotti tipici trentini, cinque appuntamenti per scoprire e provare i presidi Slow Food: la Festa della polenta (19 novembre), la Festa del Formai di Malga (26 novembre), la Festa del Miele (7 dicembre), la Festa del Fagiolo (8 dicembre), la Festa della Patata (17 dicembre).

Dal Parco incantato potrete poi scoprire le vie del centro del paese punteggiate dalle numerose botteghe storiche, presso le quali acquistare altri prodotti locali di artigianato, souvenir, abiti, calzature e molto altro ancora.

Se arrivate dal 19 novembre al 6 gennaio potete ammirare in città la suggestiva Natività con statue a grandezza naturale scolpite a mano, mentre dal 7 al 10 dicembre non perdete il Simposio di Scultura “EcontrArte” in cui sapienti scultori lavorano il legno dal vivo, trasformando tronchi di recupero in veri e propri capolavori.

Guarda il Video

Giorni e orari di apertura del mercatino di Natale di Levico Terme

L’edizione 2023-2024 del Mercatino di Natale di Levico Terme si tiene nel Parco secolare degli Asburgo dalle 10 alle 19 nei giorni 18, 19, 25, 26 novembre, 1, 2, 3, 7, 8, 9, 10, 15, 16, 17, 22, 23, 24 dicembre e poi ancora dal 26 dicembre al 6 gennaio 2024 tutti i giorni.

 

Copyright: FamilyGO. Foto di Visit Levico Terme

Pubblicato in