Estate in Valsugana con i bambini: natura e relax a bordo d’acqua

FamilygoSPECIAL, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 settimana
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Caldi laghi che invitano al relax e a infinite gare di tuffi, sentieri ricchi di sorprese tra cui la mostra naturale a cielo aperto Arte Sella, pedalate in bici sulla ciclabile più verde d’Italia e la possibilità per i bambini di conoscere la vita di malga e di adottare una mucca! Tutto questo è un’estate in Valsugana in famiglia.

Avreste mai pensato di coniugare una vacanza balneare fatta di nuotate, tintarella e sport acquatici con le passeggiate in montagna, dove l’aria è più pura e frizzante? C’è una destinazione in Trentino in grado di farlo, grazie a splendidi laghi balneabili Bandiera Blu, una bellissima pista ciclabile in gran parte pianeggiante e deliziosi alpeggi dove i bambini potranno persino… adottare una mucca!

Tutto questo è “Esperienza Valsugana”, una frizzante proposta turistica che accontenta proprio tutti in famiglia con tante attività outdoor e la possibilità di prenotare visite guidate, degustazioni e escursioni organizzate.

Un’estate a mollo! I Laghi Bandiera Blu di Levico e Caldonazzo

Valsugana in estate con i bambini, relax al lago     Valsugana in estate con i bambini, divertimento in spiaggia

Pensate a spiagge piacevolmente ombreggiate dagli alberi e super sicure grazie alla presenza di bagnini nei mesi di luglio ad agosto, a stabilimenti balneari dotati di ogni comfort e alla possibilità di praticare tantissimi sport acquatici: i Laghi di Levico e Caldonazzo non vi faranno certo rimpiangere il mare!

Bandiera Blu anche per il 2021 per la qualità dell’acqua, dei servizi al pubblico sulle spiagge e per la gestione sostenibile del territorio, sono balneabili da maggio a settembre e vantano un panorama mozzafiato tra le cime delle montagne e il verde dei boschi.

Valsugana in estate con i bambini, in canoa al Lago di Caldonazzo     Valsugana in estate con i bambini, sup al Lago di Caldonazzo

Valsugana in estate con i bambini, relax al Lago di Levico     Valsugana in estate con i bambini, pedalò

Siete amanti della tintarella e del dolce far niente? Non vi resta che stendervi al sole, i bambini giocheranno a più non posso in acqua proprio davanti a voi.

Amate gli sport e di stare fermi non avete proprio intenzione? Non avrete che l’imbarazzo della scelta: il Lago di Caldonazzo, in particolare, è una vera e propria palestra naturale per gli sport d’acqua, come gite in canoa, sci nautico, vela, stand up paddling, nuoto.

Valsugana in estate con i bambini, in canoa al Lago di Caldonazzo     Valsugana in estate con i bambini, passeggiate intorno al Lago di Levico

Il vostro must è respirare la natura? Il tranquillo Lago di Levico, circondato dal verde dei boschi – che rendono il paesaggio incredibilmente simile a quello di un fiordo norvegese – è interamente circumnavigabile (a piedi o in bicicletta), grazie a un eccezionale sentiero naturalistico.

La ciclabile della Valsugana a bordo d’acqua

Valsugana in estate con i bambini, ciclabile Lago di Caldonazzo     Valsugana in estate con i bambini, ciclabile Lago di Caldonazzo

Una vacanza estiva in Valsugana significa anche scoprire (o riscoprire) una modalità di viaggio slow che consente di regalare ai bambini tempo di qualità. E non c’è modo migliore di abbracciare ritmi lenti che salire in sella a una bici.

Si parte dunque lungo la Ciclabile della Valsugana in cui si intrecciano cultura, storia e paesaggi naturali davvero unici (e che ha ricevuto l’Italian Green Road Award, premio della stampa come pista ciclabile più verde d’Italia).

L’itinerario costeggia entrambi i laghi e offre un percorso prevalentemente pianeggiante adatto a tutti e punteggiato da bicigrill (aree di sosta per ciclisti); per quanti non hanno con sé la bicicletta è disponibile un sistema di bike sharing con drop-point in località diverse da quella del noleggio e possibilità di rientro in treno. Per chi non ha voglia di stancarsi troppo, sono disponibili anche le bici elettriche con pedalata assistita, perfette per una salita in altopiano.

Magnifiche escursioni per i bambini: passeggiate tra fiori e malghe

Valsugana in estate con i bambini, passeggiate in quota     Valsugana in estate con i bambini, Arte Sella

Spostando lo sguardo verso l’alto, svettano i profili dell’Altopiano di Vezzena e la catena del Lagorai, luoghi incontaminati popolati da un’incredibile fauna e flora d’alta montagna.

Come l’Oasi WWF di Valtrigona in Val Calamento, una delle poche oasi dell’arco alpino, che attraverso il suo sentiero natura tra larici e pini cembri vi consentirà di incontrare numerosi animali nel loro habitat. O come il Sentiero botanico Trodo dei Fiori o l’Arboreto del Tesino, una passeggiata ad anello accessibile a tutti che si snoda tra boschetti, prati fioriti, torbiere, ambienti naturali ricchi di specie erbacee, arboree ed arbustive.

Imperdibile è poi Arte Sella, mostra di arte contemporanea in natura ideata all’aperto sui prati e nei boschi della Valle di Sella, una vera e propria land-art con opere d’arte in materiali naturali realizzate da artisti di fama internazionale. Meritano una visita anche il Museo degli Spaventapasseri allestito in un vecchio mulino e le Grotte di Castello Tesino.

Valsugana in estate con i bambini, oasi WWF     Valsugana in estate con i bambini, gli alpeggi

L’altopiano è inoltre costellato di malghe dove pascolano placidamente caprette e mucche e dove il formaggio si produce ancora secondo l’antica tradizione casearia.

Se volete dare il vostro contributo, perché non… adottare una mucca? Potrete scegliere la vostra preferita – quella con la foto più simpatica o il nome più divertente – e adottarla da casa con un semplice click! Riceverete così la sua carta d’identità e l’attestato per conoscerla di persona durante l’alpeggio da metà giugno a metà settembre. Presso la malga di appartenenza della vostra mucca potrete inoltre ritirare formaggi freschi e stagionati, gustosissime ricotte, burro, tosella e latte fresco, compresi nella quota di adozione.

Per Informazioni

www.visitvalsugana.it

 

Copyright: Familygo. Foto di archivio apt valsugana/ F. Modica/ G. Podetti/G. Bianchi/ G. Gonzo

Pubblicato in