Natale in Trentino: i 1600 presepi di Ossana. In Val di Sole esposizione da record

Presepi di Ossana, Val di Sole
Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: Weekend, 1 giorno
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Andiamo in Val di Sole, Trentino, ad ammirare i 1600 presepi fatti a mano del borgo di Ossana. Qui, tra vie e palazzi storici, le famiglie trovano natività che omaggiano la tradizione e la vita contadina, mercatini di Natale e la casa di Babbo Natale dove i bambini partecipano a laboratori in compagnia degli elfi. Dal 26 novembre 2021 al 6 gennaio 2022.

C’è un borgo, in Trentino, che conta appena 800 abitanti ma almeno un numero doppio di presepi!

Sono i 1600 presepi di Ossana, borgo dell’Alta Val di Sole che si snoda tra vie, palazzi storici e le rovine del Castello di San Michele.

Qui, sul filo di una tradizione che si è incrementata di anno in anno fino a raggiungere l’attuale cifra record, i presepi realizzati a mano sono una inconfondibile cifra stilistica capace di attirare migliaia di visitatori (anche 30.000 nei periodi pre-pandemia!).

La tradizione si rinnova anche quest’anno, dal 26 novembre 2021 al 6 gennaio 2022, nel rispetto di tutte le misure di sicurezza e con una nota speciale. Quella alla “pastorella” Agitu, l’allevatrice di capre etiope che si era trasferita su queste montagne avviando una florida attività, diventata splendido esempio di quell’integrazione che vorremmo insegnare ai nostri figli. Ad Agitu, uccisa nel dicembre dello scorso anno, sarà dedicata una statua all’interno di uno dei presepi.

Presepi, ma non solo. Qui le famiglie trovano anche deliziosi mercatini di Natale e casette per le degustazioni dove acquistare prodotti artigianali locali, assaggiare i dolci tipici (krapfen e frittelle di mele) e degustare l’aromatico vin brulè.

Questi i giorni di apertura dei mercatini: 27 e 28 novembre, dal 4 all’8 dicembre, 11 e 12 dicembre, 18 e 19 dicembre e dal 24 dicembre al 6 gennaio (dalle 10 alle 19) in paese e presso Castel San Michele.

Presepi di Ossana, Val di Sole      Presepi di Ossana, Val di Sole

Sono molte le novità dell’edizione 2021. Vediamone alcune:

– postazioni, in prossimità dei presepi e lungo diversi punti del percorso, dove farsi immortalare con le installazioni più particolari e suggestive (da condividere con  l’hashtag #Ilborgodei1000presepi);
spettacoli e concerti a tema natalizio che accompagnano gli ospiti lungo le vie del paese fino al Castello di San Michele;
– una Natività che ricostruisce in miniatura l’intero borgo solandro e altre opere che celebrano i masi di montagna, così importanti nella vita delle popolazioni locali, realizzate da un artigiano con legno locale recuperando anche vecchie radici degli alberi della zona.

E per i bambini…

Nei weekend di dicembre e ininterrottamente dal 26 dicembre 2021 al 4 gennaio 2022 Natale a Ossana è anche la Casa di Babbo Natale dove i bambini possono prendere parte a laboratori gratuiti in compagnia degli Elfi e provare l’esperienza di volare su una “Elfoslitta” in legno: grazie a occhiali magici, chi si siederà sulla slitta potrà vivere l’emozione del viaggio che tutti gli anni Babbo Natale, gli elfi e le renne compiono per arrivare fino ad Ossana a consegnare i regali!

Per informazioni:

www.visitvaldisole.it/it/eventi/ossana-il-borgo-dei-presepi

 

Copyright: FamilyGO. Foto di Aringa Studio

Pubblicato in