I presepi del Friuli Venezia Giulia: un tour originale dal mare ai borghi nelle Alpi

Letizia Dorinzi, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 giorno, Weekend
Età bambini:  4-12 anni

Il Friuli Venezia Giulia vanta un’importante tradizione natalizia, quella dei presepi. Ce ne sono di tutti i tipi grazie anche alle caratteristiche fisiche particolari di questa regione che si estende dalle Alpi all’Adriatico. Passare dai presepi di sabbia a quelli dei casoni dei pescatori fino a quelli in legno tipici dei piccoli borghi di montagna è un attimo. Non resta che scoprirli tutti e lasciarsi suggestionare dalla magia del Natale.

Una tradizione antica, quella dei presepi, che regala sempre grandi emozioni. E il Friuli Venezia Giulia durante l’avvento vanta alcuni tra i presepi più belli e particolari d’Italia. È possibile esplorarli tutti all’interno di un ricco e articolato itinerario, Giro Presepi, realizzato dal Comitato regionale del Friuli Venezia Giulia. Un’iniziativa per scoprire la regione in modo diverso, partendo proprio dalla natività declinata in mille modi e reinterpretata con fantasia.

I presepi di Grado, l’isola del Natale

Presepi di Grado    Presepi Grado

Per questo viaggio alla scoperta dei presepi del Friuli Venezia Giulia partiamo dalla laguna, da Grado. Qui al posto delle capanne ci sono i casoni e i pescatori rubano la scena ai pastori di Betlemme. Tutto il centro storico del borgo si trasforma in una vera e propria isola del Natale con oltre 200 presepi che saranno in mostra dall’8 dicembre 2023 al 14 gennaio 2024.

Si potranno ammirare presepi di ogni genere e dimensione, creati con diversi materiali. Seguendo un percorso itinerante che si snoda lungo il Porto Mandacchio e tra calli e campielli del borgo, andranno in scena manufatti di ogni genere, alcuni creati da semplici appassionati che vogliono inondare di atmosfera la città, altri dalle mani di abili artigiani.

Essendo Grado un borgo di mare, sarà il tema marinaresco ad avere la meglio. Il simbolo del Natale in città sarà infatti un enorme presepe galleggiante allestito nel porto su una grande zattera di 6 metri quadrati e illuminato a festa per l’occasione. E la Natività verrà alloggiata all’interno di un casone, la tradizionale abitazione dei pescatori della laguna. In alcuni momenti sarà possibile partecipare a visite guidate con la musica degli zampognari in sottofondo. Atmosfera garantita!

Il presepe di sabbia di Lignano Sabbiadoro

Presepe di sabbia di LignanoRimaniamo sulla costa e ci spostiamo a Lignano Sabbiadoro dove ogni anno viene costruito un enorme presepe realizzato con più di 150 metri cubi di sabbia all’interno di una struttura di 400 metri quadrati. Il Presepe di Sabbia di Lignano è un evento davvero speciale che potrà essere ammirato dall’8 dicembre 2023 al 4 febbraio 2024. 

Il tema della nuova edizione celebra il ventennale del presepe di sabbia ed è legato quindi al paesaggio, al sacro e alla storia del Basso Friuli, in un omaggio al territorio di Lignano. Per ammirare il presepe dovete raggiungere il lungomare Trieste.

A creare questo che è a tutti gli effetti un capolavoro ci penseranno diversi artisti dell’Accademia della Sabbia provenienti da diverse regioni. Il risultato ha dell’incredibile se si pensa che non si usano né colle né altri materiali ma solo e unicamente acqua e sabbia!

I presepi nei borghi e in montagna tra tradizione e natura

Presepi a Poffabro.
Presepi a Poffabro. © L. Gaudenzio

Dalla costa ci spostiamo nella Carnia dove il famoso presepe di Teno a Sutrio riproduce in miniatura gli usi e i costumi del paese. 

Tra i presepi del Friuli Venezia Giulia, quello di Poffabro, frazione di Frisanco, è sicuramente uno dei più conosciuti. Ballatoi, cortili e finestre sono adornati con tantissimi presepi artigianali e rendono questo borgo, elencato tra i più belli d’Italia, un vero e proprio gioiellino. E al calar del sole la visita diventa di grandissima suggestione. I presepi si possono ammirare dal 3 dicembre 2023 al 14 gennaio 2024. 

Anche Moggio Udinese sfoggia tantissimi presepi, tra quelli in mostra nelle chiese, quelli allestiti sui tre piani della Torre Medievale e la monumentale natività in legno posta all’ingresso del paese. I presepi sono visitabili  dal 10 dicembre 2023 al 21 gennaio 2024.

Il progetto Notte di Natale in Val Resia è molto atteso perché prevede una serie di iniziative per celebrare il Natale, tra cui tantissimi presepi sparsi per tutto il paese visitabili dall’8 dicembre al 6 gennaio 2024. 

Tra presepi particolari sono quello di Ravascletto che mette in scena i manufatti realizzati dai discendenti dei amârs, i venditori ambulanti risalenti al XVI secolo e il presepe in movimento di Selz di Ronchi dei Legionari con più di 300 personaggi azionati da un motore.

Il presepe del borgo medievale di Polcenigo invece è realizzato con intrecci di midollino come vuole la tradizione dei cestai della zona. E per finire il presepe subacqueo del Lago di Cornino, unico nel suo genere tra i presepi del Friuli Venezia Giulia. Dopo la messa serale del 24 dicembre, i sommozzatori si immergeranno nelle acque gelide del lago per deporre la statua di Gesù Bambino sul fondale, accanto alle altre statue del presepe. Il presepe sarà visibile quindi dal 24 dicembre all’6 gennaio 2024.

Info utili

Per conoscere tutti i presepi della regione, è attivo il sito Presepi FVG con la mappa dettagliata e tutti gli eventi aggiornati anche per questa edizione. E per vivere la magia del Natale lungo un sentiero illuminato da fiaccole, scoprite il Sentiero dell’Avvento di Valbruna, sempre in Friuli.

 

Copyright: Familygo. Foto: Presepe Lignano; M. Callegari; L. Gaudenzio

Pubblicato in