Gita al Fantastico Mondo del Fantastico, al Castello di Lunghezza: dove le favole prendono vita… tra sogni e risate

Manuela Rosellini, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 giorno
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Bambini di oggi e di ieri, pensate a tutti gli eroi e supereroi, alle principesse e ai personaggi delle fiabe che avete sempre sognato di incontrare… fatto? Adesso pensate a un castello con un grande giardino, dove i vostri eroi prendono vita! Siete arrivati nel Fantastico Mondo del Fantastico, un parco a tema perfetto per una gita in famiglia: qui si ride, si sta con il fiato sospeso e si resta incantati grazie a spettacoli e avventure dal vivo e sorprendenti attori in grado di coinvolgere tutti, dai più piccoli fino ai più grandi.

Ad aprile riapre la stagione 2023 del “Fantastico Mondo del Fantastico” al Castello di Lunghezza – appena fuori Roma: pronti per fare il pieno di meraviglia?

Il primo appuntamento è quello con la sfilata iniziale dall’enorme portale di ingresso al Castello! C’è chi si emoziona con le Principesse e chi aspetta l’arrivo di Batman e Spiderman.

Recensione Castello di Lunghezza, sfilata     Recensione Castello di Lunghezza, sfilata

Intanto le mamme e i papà sorridono ripensando ai propri ricordi d’infanzia quando compaiono D’Artagnan o Mago Merlino (lo ammetto, la Spada nella Roccia ha un posto speciale nel mio cuore).

Il Fantastico mondo del Fantastico: dalla tenda dei pirati al regno di ghiaccio

Recensione Castello di Lunghezza, Peter Pan     Recensione Castello di Lunghezza, Frozen

Al termine della sfilata cominciano nel parco, tra il fresco degli alberi, gli show, tutti dal vivo e ripetuti più volte nella stessa giornata.

Quindi niente stress, con mappa alla mano possiamo costruire una visita completamente personalizzata. Così insieme ad Alessio decidiamo la prima tappa, la tenda dei pirati! Ci aspetta l’esilarante sfida tra Peter Pan e Capitan Uncino. Il verde folletto volante e il furente pirata dell’Isola che non c’è sono pronti a darsi battaglia ma non lasciatevi ingannare… qui si ride a crepapelle, perché gli attori improvvisano, strizzano l’occhio ai più piccoli, si prendono in giro e si cimentano in improbabili e spassose imprese.

Ed è quello che ci è piaciuto di più di quest’esperienza, l’eccezionale bravura degli attori nel coinvolgere il pubblico,  a tal punto da dimenticare anche piccoli difetti, come alcune scenografie un po’ datate.

Il Parco è un concentrato di visioni “fantastiche”, e se nella Selva Incantata si rivive la storia di Biancaneve, nel Regno di Ghiaccio arrivano le principesse Anna e Elsa, appassionate ma incredibilmente ironiche, e danno vita a una versione spiritosa e per nulla scontata del famosissimo Frozen.

Recensione Castello di Lunghezza, battaglia supereroi     castello-lunghezza-fantastico-mondo-jocker

Recensione Castello di Lunghezza, battaglia supereroi     Recensione Castello di Lunghezza, battaglia supereroi

Ma ecco che arriva il momento di assistere alla Battaglia dei Supereroi! Nel grande prato arrivano Batman e poi il malefico Jocker (le grida di gioia non si capisce bene se siano più dei bambini o dei papà!), e poi ancora Catwoman, Thor il Dio del Tuono e il più amato dal nostro piccolo Alessio, Spiderman, che lascia tutti a bocca aperta con le sue acrobazie.

Recensione Castello di Lunghezza, Mago Merlino     Recensione Castello di Lunghezza, spada nella roccia

Tornando nei pressi del piazzale principale, ci imbattiamo in un uomo dalla lunghissima barba bianca che impugna un misterioso scettro: è mago Merlino e ci condurrà al Cerchio di Pietra dove è incastrata la Spada nella Roccia, che nessuno sembra riuscire a estrarre.

Questa giornata nel mondo delle favole vola via velocemente, alla fine ci dispiace un po’ tornare alla realtà.

Visita al Castello, dal romantico Ballo delle Principesse agli inquietanti esperimenti di Frankenstein

Recensione Castello di Lunghezza     Recensione Castello di Lunghezza ballo delle principesse

Il Fantastico Mondo del Fantastico ha la fortuna di poter utilizzare come scenario, insieme al parco, un vero antico castello, quello di Lunghezza, che è stato così salvato dalla rovina.

Il maniero ha infatti una lunga storia (le notizie più antiche risalgono al 752 d.C ma i primi insediamenti nella zona sono addirittura di età Paleolitica) e ha ospitato personaggi illustri, tra cui Michelangelo Buonarroti e Caterina De’ Medici, la cui stanza è ancora visibile. Nell’ultimo secolo, tuttavia, la struttura ha subito un costante degrado e trasformarla nel luogo della fantasia e delle fiabe è stato un modo per ridarle nuova vita.

Anche noi ci addentriamo tra i cortili del castello fino ad arrivare alla Sala del Trono dove ci accoglie un incredibile sogno a occhi aperti… mai viste così tante principesse tutte insieme. Cenerentola, Aurora, Belle, raccontano la loro storia e volteggiano leggere in mezzo a noi nel più romantico dei Balli a Corte.

Informazioni utili, biglietti e orari della visita

Il Fantastico Mondo del Fantastico è un evento permanente che si tiene le domeniche e i giorni festivi da aprile a novembre nel Castello di Lunghezza (Via Tenuta del Cavaliere 230, appena fuori dal Grande Raccordo Anulare di Roma) e nel suo Parco dell’Immaginario, parco a tema dedicato al mondo della fantasia. Dalle 10 alle 19 (la biglietteria chiude però alle 16.30) si susseguono numerosi spettacoli che hanno come protagonisti gli eroi delle fiabe, e come abbiamo visto, gli spettacoli si ripetono ciclicamente in modo che ogni famiglia possa personalizzare la propria visita.

Ci sono inoltre aree ristoro e per pic-nic, molto utili se avete pensato di portarvi il pranzo da casa, mentre all’esterno è presente un comodo parcheggio (a pagamento). Il parco è accessibile anche a carrozzine e passeggini mentre l’interno del Castello presenta diverse scale, quindi vi consigliamo di utilizzare il marsupio se avete neonati e bimbi molto piccoli. Il prezzo del biglietto intero è € 16 e ridotto 14 da 3 a 11 anni (attualmente entrambi sono in promo a € 13). Sotto i 3 anni i bimbi entrano gratis.

 

Copyright: Familygo. Foto di M. Rosellini

Pubblicato in