Natale vista mare: a Cefalù, a spasso con Santa Claus

Natale a Cefalù (PA)
Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: 1 giorno, Weekend
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

A Cefalù, poco lontano da Palermo, il Natale splende di presepi, luci colorate e vicoli illuminati a festa. Per i bambini imperdibile una visita alla Casa di Babbo Natale. La cui magia ci accompagna anche durante la visita della città e delle sue testimonianze normanne patrimonio UNESCO.

E’ particolarmente suggestiva l’atmosfera di Cefalù (PA) a Natale. Non solo perché siamo in Sicilia, ma anche perché la città patrimonio Unesco, che è stata inserita tra i borghi più belli d’Italia a dicembre e gennaio si trasforma in un presepe a cielo aperto, in una rappresentazione natalizia fatta di luci colorate e vicoli illuminati a festa. Tante le iniziative in programma, anche per le famiglie.

Natale a Cefalù coi bambini: la Casa di Babbo Natale

Ci sono molti motivi per visitare Cefalù a Natale coi bambini. Non solo perché siamo nell’area metropolitana di Palermo, e quindi a poca distanza dai capolavori normanni (e molto altro) del capoluogo dell’isola. Non solo perché la città è anche la porta d’ingresso del Parco delle Madonie. O perché è singolarmente incastonata tra il mare e la montagna.

Ma anche perché le iniziative culturali, le luminarie e i mercatini di Natale animano i giorni e le serate di chi vi si reca in vacanza. Per i bambini impossibile non lasciarsi coinvolgere dalla magia della Casa di Babbo Natale alla Corte delle Stelle: qui troveranno i giochi degli artisti di strada e le parate con mascotte e poi potranno godersi un bel film a cartone animato al cinema.

Natale a Cefalù (PA)    Natale a Cefalù coi bambini (PA)

Cosa vedere a Cefalù: il circuito UNESCO

Natale ma non solo: sono molti, infatti, i punti di interesse della città. A partire dal Duomo di Cefalù (o Cattedrale della Trasfigurazione), che – insieme al Chiostro, ai suoi preziosi mosaici e al catino absidale del Cristo Pantocratore – è inserita nel circuito dei beni patrimonio UNESCO, cattedrali Arabo Normanne, insieme a Monreale, e rappresenta la testimonianza più imponente del Medioevo siciliano.

Una visita al borgo medievale ai piedi delle Madonie può proseguire per la Rocca, il Tempio di Diana, piazza Marina affacciata sul vecchio molo, porta Marina, l’antico lavatoio medievale e le mura megalitiche che difendevano la città e proteggevano gli abitanti dai forti venti di levante, ponente e maestrale che si abbattevano sulle coste.

E ancora, segnaliamo i numerosi locali in cui gustare i piatti della tradizione, le stradine lastricate, le spiagge dorate, le case colorate dei pescatori che si affacciano sul mare.

Per informazioni

www.visitcefalu.com

Copyright: FamilyGO. Foto di Visit Cefalù

Pubblicato in