Arezzo Città del Natale con il Villaggio Tirolese, la Casa di Babbo Natale e la Lego House

Mercatini di Natale di Arezzo, panoramica Big Lights
FamilygoSPECIAL, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 giorno, Weekend
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni13-18 anni

In Toscana dal 18 novembre 2023 torna la magia del Natale con il mercato natalizio tirolese di Arezzo, il più grande e scenografico d’Italia. Si tratta di un’edizione storica, la più lunga di sempre, con le casette di legno piene di affascinanti oggettini a tema e di artigianato aperte fino al 1° gennaio 2024, insieme alle invitanti delizie gastronomiche delle baitine. Aperture straordinarie anche per la Casa di Babbo Natale e la Brick House dedicata ai mattoncini LEGO; alle 17 tutti con il naso all’insù per ammirare il Big Lights Show con le proiezioni luminose a 360 gradi sui palazzi di Piazza Grande.

Immaginate tante casette di legno illuminate e dentro una quantità smisurata di piccoli oggetti natalizi: palline soffiate e dipinte a mano, angioletti, carrillon, riproduzioni di paesaggi del Nord Europa. E poi il profumo dei dolci e della cioccolata calda che si diffondono nell’aria e le scintillanti luci di un albero di Natale.

È solo un piccolo assaggio di quello che vi aspetta da sabato 18 novembre 2023 al Villaggio Tirolese di Piazza Grande, ad Arezzo, un mercato natalizio unico nel suo genere e sempre più a misura di famiglie e bambini.

Mercatini di Natale di Arezzo, Babbo Natale e elfi    Mercatini di Natale di Arezzo

La grande novità di questa edizione è la durata: i Mercatini di Natale saranno infatti aperti fino al 1° gennaio 2024, offrendo alle famiglie l’opportunità di trascorrere Capodanno facendo un tuffo nel Tirolo, pur restando nel cuore della Toscana, grazie ai tanti espositori provenienti dal Tirolo italiano, dalla Germania e dall’Austria con il meglio delle produzioni locali. Intagliatori, scultori, ceramisti e artisti espongono le loro creazioni uniche perfette come ricordo da portare a casa o, perché no, come idee regalo per le festività.

I must per bambini: la casa di Babbo Natale e la Brick House LEGO

Mercatino tirolese di Natale, Arezzo, Casa di Babbo Natale    Mercatino tirolese di Natale, Arezzo, Brick House, Arco di Trionfo

Protagonisti anche quest’anno del divertimento formato kids sono la Casa di Babbo Natale e la Brick House. La prima, ancora più grande ed accogliente all’interno dello storico Palazzo della Fraternita dei Laici, è aperta fino alla vigilia di Natale e si arricchisce, tra gli altri, del Cappello magico di Babbo Natale gigante per fare selfie natalizi e della slitta innevata. Immancabile la tappa all’Ufficio Postale con il timbro del Circolo Polare Artico e poi l’incontro con Santa Claus, per scattare una foto ricordo e lasciargli una dedica sul muro magico costruito dagli elfi. Presenti anche la libreria con il progetto “Uno a me, uno a te!” per cui tutti i bambini possono portare un libro agli elfi e riceverne in cambio un altro a sorpresa e il Babbo Natale di 5 metri illuminato da 100.000 led.

Mercatini di Natale Arezzo, Ufficio Postale di Babbo Natale    Mercatino tirolese di Natale, Arezzo, Brick House

Confermata anche la location della Brick House all’interno della Galleria d’Arte Contemporanea in Piazza San Francesco. Tre piani di meraviglia con opere d’arte, grandi installazioni, mosaici e moc interamente realizzate con i mattoncini più famosi al mondo, il tutto fino al 1° gennaio 2024!

Tra le novità 2023 le riproduzioni di monumenti come Notre Dame de Paris e l’Arco di Trionfo di Parigi, la città bianca del Signore degli Anelli e il Titanic Lego.

Tornano le opere a mosaico di Marco Mezzina come La Primavera del Botticelli e l’Urlo di Munch e i grandi dipinti dell’arte in chiave Lego di Stefano Bolcato (da Lucio Dalla a Frida Khalo, da Maradona a Van Gogh, da Magritte a Dante).

Mercatino tirolese di Natale, Arezzo, Brick House    Mercatino tirolese di Natale, Arezzo, Brick House, Notre Dame

Presenti anche i caratteristici paesaggi di Natale tra cui quello di Andrea Cortesi con oltre 400.000 mattoncini, vicino alla conquista del Guinness World Record per il più grande villaggio di Natale Lego mai realizzato prima. L’ultimo piano è invece dedicato ai laboratori: dalla costruzione delle Minifigures alla possibilità di guidare una macchina radiocomandata Lego, fino alla costruzione nel gioco libero di creazioni fantasiose da poter acquistare e portare a casa.

Una sosta sfiziosa nelle “Baitine del Gusto”

Mercatino tirolese di Natale, Arezzo, gastronomia    Mercatino tirolese di Natale, Arezzo, gastronomia

E in un villaggio tirolese poteva forse mancare una ristorazione a tema, con tanto di baita DOC? Certo che no! Ecco allora che potete fermarvi per una pausa alle tre Baitine del Gusto e assaggiare birre e dolci tirolesi, panini con hamburger e salsiccia tirolese, spatzle, polenta e raclette con formaggio fuso, brezel e molto altro.

Big Lights: appuntamento speciale tutti i pomeriggi

Mercatino tirolese di Natale, Arezzo, Big Lights    Mercatino tirolese di Natale, Arezzo, Big Lights

Quando cala il sole la magia dei mercatini tirolesi di Arezzo si moltiplica perché si accendono le Big Lights, i giochi di luci, colori e musica proiettati a 360 gradi sui palazzi di piazza Grande. L’appuntamento è per tutti i pomeriggi di apertura del villaggio tirolese, a partire dalle 17 e fino alle 21. Uno spettacolo davvero da non perdere che lascerà adulti e bambini a bocca aperta e con il naso all’insù.

Guarda i video dell’evento!

Informazioni Utili per visitare i mercatini di Natale di Arezzo

mercatino tirolese di Arezzo     Mercatini di Natale di Arezzo

Il Villaggio Tirolese di Arezzo 2023 in Piazza Grande, a ingresso libero e gratuito, è aperto dalle 10 alle 21 nei giorni 18-19-23-24-25-26-30 novembre e 1-2-3-7-8-9-10-14-15-16-17-21-22-23-26-27-28-29-30 dicembre. Orari speciali: 24 e 31 dicembre, dalle 10 alle 18, 25 dicembre e 1 gennaio, dalle 11 alle 21

La casa di Babbo Natale è aperta 18-19-25-26 novembre e 2-3-8-9-10-16-17-23 dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 18, il 24 novembre e 1-15-22 dicembre, dalle 14 alle 18, il 24 dicembre dalle 10 alle 15 (biglietto di ingresso: € 5, gratuito fino a 3 anni).

La LEGO House è aperta 18-19-25-26 novembre e il 2-3-8-9-10-16-17-23-26-29-30 dicembre dalle 10 alle 18 orario continuato, il 24 novembre e 1-15-22-25 dicembre, dalle 14 alle 18, il 24 dicembre dalle 10 alle 17, il 31 dicembre dalle 10 alle 17 e il 1 gennaio dalle 11 alle 18 (biglietto di ingresso: € 7, gratuito fino a 3 anni).

Tra le conferme dell’edizione 2023 il Christmas Gardenar con abeti, piante e idee regalo green e la possibilità di prenotare “Arezzo e la magia del Natale” il tour guidato della città della durata variabile da 1 a 2 ore. Tra gli eventi speciali da segnare in agenda anche la Christmas Balloons in piazza Sant’Agostino domenica 26 novembre: musica e intrattenimento dalle 15 e al calar della sera l’accensione di 2.000 palloncini.

Per informazioni e aggiornamenti

mercatodinatalearezzo.it
info@mercatininatalearezzo.it
Pagina Facebook Mercatini di Natale Arezzo
Profilo Instagram Mercatini Natale Arezzo official

 

Copyright: FamilyGO. Foto di mercatodinatalearezzo.it

Pubblicato in