Weekend nel verde in Toscana: le colline del Casentino viste dai bambini

weekend-verde-toscana-parco-foreste-casentinesi-ridracoli_battello1
Manuela Rosellini, autore di Family Go

Autore:

Tempo necessario: Weekend

Il nostro weekend nel verde in Toscana ci porta nel Casentino, al confine con l’Emilia Romagna, per una vacanza slow, fatta a posta per i bambini piccoli, dove incontrare il lupo e riscoprire il piacere delle cose semplici, complice anche un agriturismo in mezzo a colline verdissime per sognare e fare amicizia con gli animali della fattoria.

Voglia di riposare lo sguardo, tendere l’orecchio per ascoltare i rumori della foresta o il verso degli animali di una fattoria, per scoprire un ruscello nascosto tra gli alberi o le tracce di uno scoiattolo. Per farlo abbiamo scelto un’oasi di verde nell’Appennino Tosco-Romagnolo: il Casentino, Alta valle dell’Arno. In questa valle, che si estende per circa 700 chilometri quadrati nella provincia di Arezzo, si trova il Parco delle Foreste Casentinesi, fatto di boschi di castagno e di querce a bassa quota e più in alto di abete e faggio.

Weekend nel verde in Toscana, Casentino      Weekend nel verde in Toscana, Casentino

Una terra misteriosa popolata da decine di castelli e roccaforti e altrettanti eremi e luoghi mistici dove rifugiarsi. Un universo da scoprire, e noi siamo super preparati, compresa lente di ingrandimento e binocolo, per non lasciarci sfuggire proprio nulla in questo weekend nel verde in Toscana!

Cosa vedere con i bambini: l’incontro con il lupo

Weekend nel verde in Toscana, Parco delle Foreste Casentinesi      Weekend nel verde in Toscana, Parco delle Foreste Casentinesi

Le Foreste Casentinesi sono state per noi una vera sorpresa: ci ha accolto un verde quasi accecante, declinato in mille sfumature, un paesaggio perfetto per correre a perdifiato e poi sdraiarsi sull’erba a cercare fiori colorati o insetti rari (un giorno si è posato per un attimo su un tronco uno strano insetto azzurro, chissà che non fosse la famosa Rosalia Alpina…).

Weekend nel verde in Toscana, Badia Prataglia Centro Visite, il lupo      Weekend nel verde in Toscana, Badia Prataglia Centro Visite

Ma andiamo con ordine: la nostra prima giornata comincia al Centro Visite di Badia Prataglia, il più importante centro all’interno del Parco nazionale, dedicato all’uomo e alla foresta. All’ultimo piano potrete fare un incontro con lui, il leggendario lupo, un po’ pauroso ma irresistibile, così come il suo ululato, che si può ascoltare premendo un pulsante sonoro. Noi ci siamo divertiti anche ad aprire i tanti mini cassetti che illustrano la vita di queste foreste, scoprendo impronte di animali, foglie, e ascoltando il cinguettio degli uccelli…

Weekend nel verde in Toscana, Badia Prataglia sentiero     Weekend nel verde in Toscana, Badia Prataglia sentiero

Nemmeno a dirlo una volta usciti Alessio è andato in cerca delle tracce del lupo: fuori dal centro visite c’è un facilissimo percorso tra gli alberi che porta a un ruscello, perfetto per improvvisarsi piccoli investigatori. Se cercate un sentiero più lungo ma sempre facile e adatto a famiglie con bambini vi segnaliamo il Sentiero Natura e il “Sentiero per tutti… i sensi”, entrambi in località Capanno, poco distanti dal centro di Badia Prataglia.

Questo è solo un angolo del Parco delle Foreste Casentinesi, un polmone verde che offre tantissime attività per un weekend in famiglia all’aria aperta: sentieri, percorsi natura, cascate, da visitare in molti modi diversi, a piedi, in bici o con e-bike, su cavalli o asinelli, e persino con il treno del parco.

Weekend nel verde in Toscana, battello a Ridracoli     Weekend nel verde in Toscana, lago e diga a Ridracoli

Se avete qualche giorno di vacanza in più potete organizzare un’escursione alla Diga di Ridracoli e magari prenotare una gita in battello elettrico, oppure in canoa; per tutte le info potete consultare il sito della cooperativa Atlantide.
Altra tappa suggestiva è quella al Planetario del Parco, in località Stia, dove da marzo si tengono serate divulgative una volta al mese (una volta a settimana in luglio e agosto, a cui si aggiungono escursioni notturne per l’osservazione diretta del cielo).

Sul sito ufficiale del Parco trovate descritte in modo molto dettagliato tutte le attrazioni, i centri visita, eremi e borghi, compresa la loro collocazione geografica, cosa fondamentale per progettare al meglio il vostro itinerario, perché gli spostamenti in auto da una località all’altra talvolta attraversano dolci colline ma altre volte si inerpicano su strade di montagna, in perfetto stato ma con tanti tornanti! Se venite in autunno ci sarà ad accogliervi anche lo straordinario spettacolo del foliage, con le colline che si trasformano in tavolozze colorate dove il verde lascia spazio alle tante sfumature di giallo, arancio e rosso.

Poppi, gioiello del Casentino

Weekend nel verde in Toscana, Poppi     Weekend nel verde in Toscana, Poppi

La seconda tappa del nostro weekend nel verde con i bambini è stato il piccolo borgo medievale di Poppi – tra i borghi più belli d’Italia – sulla cui sommità si erge il Castello dei Conti Guidi. Lo vediamo dalla strada già molto prima di arrivare alle mura del borgo (ma pare sia visibile da buona parte del Casentino)! Guardiamo attentamente il castello con l’alta torre, e qualcosa ci sembra familiare… poi scopriamo che la sua costruzione viene attribuita a Lapo e Arnolfo di Cambio e pare che quest’ultimo abbia utilizzato la torre come prototipo per la realizzazione di Palazzo Vecchio a Firenze.

Weekend nel verde in Toscana, Poppi     Weekend nel verde in Toscana, Poppi

Un busto di Dante Alighieri nella piazza proprio davanti al castello ci ricorda che il poeta fu ospitato nel 1310 durante il suo esilio da Firenze e qui avrebbe composto il canto XXXIII dell’Inferno. Il castello non è molto grande e si visita facilmente con i bambini (per informazioni sulle visite Cooperativa Buonconte), ma anche se non vi avventurerete tra le sue mura, potrete fermarvi ad ammirare il magnifico panorama dalla piazza antistante; vale la pena fermarsi qualche minuto e magari mangiare qualcosa, prima di ripartire per una passeggiata tra le vie del borgo.
Per completare la giornata, a breve distanza dal centro storico potete visitare con i bambini il Parco Zoo di Poppi. Posto su una superficie di circa 50 ettari è il I° Parco Zoo della Fauna Europea e ospita tra gli altri camosci, cicogne, falchi, gufo reale, orso bruno e lince europea.

Weekend in fattoria: La Collina delle Stelle

Weekend nel verde in Toscana, La collina delle stelle agriturismo per bambini     Weekend nel verde in Toscana, La collina delle stelle agriturismo per bambini

Questa vacanza è nata come occasione per vivere la natura e le sue meraviglie insieme al nostro bimbo; quindi il nostro alloggio non poteva che essere un agriturismo per bambini… con fattoria, oltre che con una posizione nel cuore della campagna toscana, a pochi chilometri da Bibbiena.
Dalla piccola e suggestiva strada scorgiamo un bellissimo casolare in pietra dal caratteristico tetto rosso… è lei… La collina delle Stelle. Una volta giunti a destinazione, capiamo perché è stato scelto questo nome: siamo al centro di una tenuta di oltre 400 ettari a un’altitudine tra i 500 e i 1000 metri e composta per metà da bosco e per metà da pascoli biologici.

Weekend nel verde in Toscana, La collina delle stelle agriturismo per bambini     Weekend nel verde in Toscana, La collina delle stelle agriturismo per bambini

L’agriturismo è stato ricavato da un casolare del ’600 adibito a stazione di sosta dei cavalli in transito sulla linea che da Firenze andava a La Verna, per questo la sua posizione è così suggestiva e sopraelevata rispetto alla campagna circostante; da qui lo sguardo si perde sulle mille sfumature di verde e di giallo delle colline, intervallate ogni tanto da punte di rosso, i papaveri, e di notte lo spettacolo delle stelle è altrettanto unico.

Alessio da parte sua ha abbandonato momentaneamente la lunga schiera dei suoi amici animali (finti) per andare a conoscere gli animali (veri!) della fattoria. Lo aspettano cavalli, asinelli, caprette, oche, galline, e tante mucche!

Weekend nel verde in Toscana, La collina delle stelle fattoria degli animali     Weekend nel verde in Toscana, La collina delle stelle fattoria degli animali

Weekend nel verde in Toscana, La collina delle stelle fattoria degli animali     Weekend nel verde in Toscana, La collina delle stelle fattoria degli animali

Ha potuto visitare le stalle, fare amicizia con conigli e pappagallini, dar loro da mangiare e scoprirne tutti i segreti grazie anche alle spiegazioni di Elena.
Qui con un po’ di fortuna (e molto silenzio!) si possono fare anche incontri speciali: non di rado si avvistano ricci, lepri e daini… ma per noi il momento più emozionante è stato vedere i pulcini appena nati dalle uova!

Weekend nel verde in Toscana, La collina delle stelle fattoria degli animali      Weekend nel verde in Toscana, La collina delle stelle fattoria degli animali

Tra una corsa nei prati e un giro sulle altalene del parco giochi panoramico, i bambini hanno fatto presto amicizia tra loro e l’ultimo giorno, al grido di “Nella vecchia fattoria….”, si sono lanciati in una divertente caccia al tesoro (non è chiaro se si sono divertiti più loro o noi a guardarli investigare e complottare).

Weekend nel verde in Toscana, La collina delle stelle     Weekend nel verde in Toscana, La collina delle stelle casentino

Tra le cose che abbiamo più apprezzato c’è stata di sicuro l’accoglienza e la disponibilità di Ilaria e Augusta nei confronti delle famiglie, in camera come al ristorante, anche quando abbiamo cambiato i nostri piani più volte per cercare la soluzione migliore. Insomma, se volete prendervi un momento di pausa e lasciare i vostri figli liberi di correre e parlare con gli animali senza restrizioni, questa è senz’altro la scelta giusta.

Per informazioni

www.parcoforestecasentinesi.it
www.lacollinadellestelle.it

 

 

Copyright: Familygo. Foto di M. Rosellini/ Forestecasentinesi.it

Pubblicato in

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi