Dal 5 febbraio al 5 marzo va in scena in provincia di Arezzo il Carnevale di Foiano della Chiana, uno dei più antichi d’Italia. In programma le sfilate di quattro giganteschi carri allegorici, che rappresentano le altrettante fazioni del luogo, eventi collaterali e gli appuntamenti a Carnevalandia, il Carnevale dei Bambini.
La tradizione del Carnevale in Italia è così ricca e sentita che sono molte le manifestazioni a contendersi un qualche record: il più famoso, il più “impegnato”, il più lungo e sicuramente il più antico. Tra i contendenti in termini di longevità c’è sicuramente il Carnevale di Foiano della Chiana, in provincia di Arezzo, che celebra quest’anno la sua 484° edizione.
In questo angolo di Toscana va in scena dal 5 febbraio al 5 marzo una grande festa che vede come protagonisti i quattro giganti carri allegorici che rappresentano le altrettante fazioni che da secoli si sfidano a colpi di coriandoli e cartapesta: Azzurri, Bombolo, Nottambuli e Rustici. Ma protagonisti sono anche i tanti eventi collaterali: dalla musica all’arte, passando per l’enogastronomia.
In Piazza Cavour, infatti, tutte le domeniche di festa saranno presenti truck e banchi di assaggio con le migliori eccellenze di strada toscane, abbinate ai vini del territorio. La domenica mattina, inoltre, alcuni chef si alterneranno in cooking show per raccontare le ricette della tradizione carnevalesca toscana.
Altro appuntamento in programma l’ora di “storia e filosofia”, uno spettacolo inedito che racconta la storia del paese, dalle origini fino ai giorni nostri, e immerge poi i presenti nel Carnevale e nella sua filosofia di interpretazione del mondo.
Tra le novità di questa edizione la grafica rinnovata affidata alla street artist Camilla Falsini, il cui lavoro è caratterizzato da linee chiare, forme stilizzate e minimali e colori forti e spazia dall’illustrazione editoriale ai grandi dipinti murali, dagli oggetti di design ai libri.
Per i bambini
Ricco anche il programma per le famiglie: per i più piccoli ci saranno, infatti, gli appuntamenti con Carnevalandia, il Carnevale dei Bambini, con le parate della Disney e con le sfilate in maschera, oltre a una area totalmente dedicata con spettacoli, trenini, giostre e giochi completamente gratuiti.
Dove dormire: offerte per il Carnevale
In occasione del Carnevale La Bandita Country Hotel, immerso nella campagna toscana della Val di Chiana, propone il pacchetto “Il Carnevale dei piccoli clown“: l’offerta comprende: cena, pernottamento e prima colazione dal venerdì alla domenica; laboratorio creativo “Costruisci la tua maschera”; Cena Disney Cartoon il sabato sera con la partecipazione di personaggi del mondo delle fiabe; biglietti di ingresso al Carnevale di Foiano della Chiana per la domenica pomeriggio. A partire da 420 euro, due adulti e un bambino. Offerta valida tutti i weekend dal 3 febbraio al 5 marzo.
Per Informazioni
Copyright: FamilyGO.