A Foiano della Chiana uno dei Carnevali più antichi d’Italia

Carnevale di Foiano della Chiana (AR)
Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: 1 giorno, Weekend
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni

Dal 28 gennaio al 25 febbraio va in scena in provincia di Arezzo il Carnevale di Foiano della Chiana, uno dei più antichi d’Italia. In programma le sfilate di quattro giganteschi carri allegorici, che rappresentano le altrettante fazioni del luogo, eventi collaterali e gli appuntamenti di “Fantasia: l’isola che non c’è”, il Carnevale dei Bambini.

La tradizione del Carnevale in Italia è così ricca e sentita che sono molte le manifestazioni a contendersi un qualche record: il più famoso, il più “impegnato”, il più lungo e sicuramente il più antico. Tra i contendenti in termini di longevità c’è sicuramente il Carnevale di Foiano della Chiana, in provincia di Arezzo. Iniziato secondo i documenti storici nel 1539, è arrivato quest’anno alla sua 485° edizione.

In questo angolo di Toscana va in scena dal 28 gennaio al 25 febbraio una grande festa che vede come protagonisti i quattro giganti carri allegorici che rappresentano le altrettante fazioni che da secoli si sfidano a colpi di coriandoli e cartapesta: Azzurri, Bombolo, Nottambuli e Rustici. Ma protagonisti sono anche i tanti eventi collaterali: dalla musica all’arte, passando per l’enogastronomia.

In piazza Cavour, infatti, tutte le domeniche di festa saranno presenti truck e banchi di assaggio con le migliori eccellenze di strada toscane, abbinate ai vini del territorio. La domenica mattina, inoltre, alcuni chef si alterneranno in cooking show per raccontare le ricette della tradizione carnevalesca toscana.

Altro appuntamento in programma l’ora di “Foiano – Un po’ di storia e tanta filosofia”, uno spettacolo inedito che racconta la storia del paese, dalle origini fino ai giorni nostri, e immerge poi i presenti nel Carnevale e nella sua filosofia di interpretazione del mondo.

Il Carnevale di Foiano della Chiana (AR)  Foiano della Chiana, il Carnevale

Tra le novità di queste ultime edizioni la grafica rinnovata affidata alla street artist Camilla Falsini, il cui lavoro è caratterizzato da linee chiare, forme stilizzate e minimali e colori forti e spazia dall’illustrazione editoriale ai grandi dipinti murali, dagli oggetti di design ai libri.

Per i bambini

Ricco anche il programma per le famiglie: per i più piccoli ci saranno, infatti, gli appuntamenti a “Fantasia: l’isola che non c’è“, un’isola di giochi costruita per i più piccoli. Il Carnevale dei Bambini di Foiano della Chiana offre una zona a misura di bambino allestita con giochi, intrattenimento, musica e fantastici personaggi delle fiabe Disney e non solo.

Amatissima dai bambini, ma non solo, anche la Scoriandolata: dopo la sfilata dei carri allegorici, l’appuntamento è alle 17 sotto al terrazzone di Corso Vittorio Emanuele con gadget, musica, enormi palloni colorati, valanghe di coriandoli e tanto divertimento.

Per informazioni:

www.carnevaledifoiano.it/

 

Copyright: FamilyGO.

Pubblicato in