Sulla neve a Torgnon: il paese a misura di bambino nella Valle del Cervino

Torgnon d'inverno con bambini, Family Fest
FamilygoSPECIAL, autore di Family Go
Tempo necessario: Weekend, 1 settimana
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Tanto sole, un parco giochi sulla neve spaziale, piste divertenti e accessibili anche ai principianti, dolci pendii per passeggiate e ciaspolate tra i boschi in cerca di impronte e il profilo del Cervino, meraviglioso, davanti a voi: sono questi alcuni degli ingredienti che rendono Torgnon una meta amatissima dalle famiglie per una vacanza d’inverno. Insieme alla garanzia di un’ospitalità calorosa e a un calendario sempre più variegato di eventi, tra cui il Torgnon Family Fest con animazione sulle piste.

Quando state per imboccare la strada che sale verso Torgnon, in Valle D’Aosta, potete raccontare ai bambini che avranno un compagno di viaggio insolito e luminoso: il Cervino. La sua vista magnifica vi segue infatti per tutto il tempo, ancora più bella perché baciata dal sole, che qui non manca mai – non a caso Torgnon è chiamato il “pays du soleil”.

Torgnon d'inverno con bambini, Winter Park  Torgnon d'inverno con bambini, sci di fondo

Ma questa è una destinazione TOP per una vacanza invernale con i bambini almeno per altri due buoni motivi: la lunga esperienza nell’accoglienza alle famiglie (tanto che alcuni bambini di un tempo, ora adulti, tornano in vacanza con i propri figli per far provare loro le stesse emozioni!) e la garanzia di poter abbandonare, per qualche giorno, ogni stress. Perché le distanze sono minime e tutto è a portata di… manina! Dal noleggio per le ciaspole agli alberghi, dai ristoranti agli impianti di risalita per il paradiso dei piccoli, il Winter Park.

Tornare bambini al Winter Park

Torgnon d'inverno con bambini, Winter Park  Torgnon d'inverno con bambini, Winter Park

Bastano pochi minuti a bordo della telecabina Mongnod-Chantorné, per sbarcare in uno spicchio di mondo dove gli adulti tornano bambini e i bambini non vogliono più andar via. È il Winter Park, uno dei parchi gioco sulla neve più ampi di tutto l’arco alpino. Nella parte bassa c’è la baby area con i coloratissimi gonfiabili, i tappeti elastici, rotocubo, giostra carosello, altalene e strutture per l’arrampicata.

Torgnon d'inverno con bambini, panoramica Chantornè

In quella più alta ci sono i tapis roulant con le piste del campo scuola e quelle dove divertirsi con bob, ciambelloni e la “snake-gliss”, l’innovativa slitta che può essere usata in gruppo (ve l’avevamo detto che sarebbe stato uno spasso anche per ragazzi e adulti!).

In modalità slow tra i boschi: W le ciaspole!

Torgnon d'inverno, vista Cervino  bambini sulle ciaspole

Se venite a Torgnon con i bambini, non potete non indossare almeno una volta durante la vacanza un paio di coloratissime ciaspole ai piedi: il particolare ambiente naturalistico, la dolcezza dei pendii e l’esposizione al sole rendono infatti questo territorio perfetto per un’esplorazione a ritmo lento, per raccontare e ascoltare, per sentire il canto degli uccellini, fermarsi a osservare le impronte degli animali o aguzzare la vista per capire cos’è che si muove tra gli alberi. Con un’escursione guidata si può ad esempio partire alla scoperta del belvedere di Saint-Evence, oppure verso gli alpeggi di Tronchaney passando per il magico bosco di Gordzà, di giorno ma anche al crepuscolo, per i piccoli esploratori che vogliono scoprire tutto sugli animali notturni e la vita delle foreste al calar del sole.

Sci Alpino o Sci di fondo? A voi la scelta

Torgnon d'inverno con bambini, sci  Torgnon d'inverno con bambini, corso sci

Non preoccupatevi, non ci siamo dimenticati di grandi e piccoli sciatori. Torgnon è infatti una garanzia anche per loro, con 25 km di piste blu, rosse e nere in grado di soddisfare le esigenze dei principianti così come dei più esperti (tra l’altro i bambini sotto gli 8 anni sciano gratis e i ragazzi con interessanti sconti) e uno snowpark con jump, rail e area principianti. Una chicca? Provate la pista “crono” con cronometro… chi sarà il più veloce?

Torgnon d'inverno con bambini, sci  Torgnon d'inverno con bambini, corso sci

Per chi volesse prendere lezioni in tutta sicurezza ci sono i maestri della Scuola Sci Torgnon, specializzati in sci alpino ma anche in sci di fondo, con corsi per adulti e per bambini dai 3 ai 12 anni. Il comprensorio è infatti un’oasi per i fondisti, con numerosi anelli panoramici di diversa lunghezza (da 2 a 20 km) che si snodano da Plan Prorion – adatto ai principianti – fino all’affascinante sito naturalistico dello Stagno di Lo Ditor, dove gli sciatori possono ammirare splendide vedute paesaggistiche sperando di imbattersi in qualche “abitante” del bosco. I più esperti potranno proseguire fino a Gilliarey e godere di una spettacolare vista del Cervino.

Un inverno di eventi family

Torgnon d'inverno con bambini, laboratori  Torgnon d'inverno con bambini, fiaccolata

Durante la stagione invernale numerose sono le iniziative dedicate alle famiglie, come ciaspolate e passeggiate guidate nella natura, ma anche laboratori, animazione, spettacoli, fiaccolate. Tra i prossimi appuntamenti in programma nel 2024 vi segnaliamo il 13 febbraio “il Carnevale dei Bambini” in Piazza Frutaz, il 17 febbraio le passeggiate in carrozza di giorno, la “Fiaccolata di Carnevale” la sera e soprattutto il 3 marzo il Torgnon Family Fest, l’evento principe dedicato alle famiglie: una giornata all’insegna di giochi, musica e gadget direttamente sulle piste da sci a cui nel pomeriggio si aggiungono spettacolo di magia e dj set.

Torgnon d'inverno con bambini, Winter Park  Torgnon d'inverno con bambini, Winter Park

Inoltre tutte le domeniche dal 14 gennaio al 31 marzo al Winter Park vi aspetta una divertente animazione con giochi, trucca bimbi, palloncini e tante risate.

Dove dormire: hotel, chalet o appartamento?

Torgnon accontenta proprio tutti: dalla famiglia che cerca un Family Hotel con saletta giochi e assistenza, accoglienti camere in legno e ristoranti dove gustare le ricette della tradizione, a quella che preferisce l’indipendenza di uno chalet privato con vista superba o un appartamento in maison ricavato dalla sapiente ristrutturazione di un’antica casa rurale.

Sono inoltre disponibili speciali pacchetti che comprendono soggiorno e skipass, come “Scia gratis a Torgnon”, a partire da € 99 a persona, con incluso anche un ingresso gratuito al parco giochi Winter Park.

Guarda i Video


Informazioni e prenotazioni

www.torgnon.org/

Ufficio turistico di Torgnon – +39 0166.540433 – info@torgnon.net

 

Pubblicato in