Novembre è un mese suggestivo, conteso tra le ombre e la luce: si apre con gli ultimi misteri della notte di Halloween e si chiude con le prime luci di Natale che si affacciano sulla scena. E in mezzo gli eventi per bambini di novembre sono giochi, festival di scienza, incontri col mito nei castelli e la natura resa indimenticabile dal foliage autunnale.
Eventi per bambini nelle città
Vi aggiorniamo costantemente sugli eventi per bambini di alcune città d’Italia. Clicca sulla nostre pagine per avere più informazioni sulla città dove vivi o dove intendi andare:
Eventi per bambini a Roma
Eventi per bambini a Milano
Eventi per bambini a Torino
Eventi per bambini a Firenze
Eventi per bambini a Bologna
Eventi per bambini a Venezia
Eventi per bambini a Perugia
Agenda delle mostre nei musei italiani
L’Italia è ricchissima di musei che ospitano mostre interessantissime, anche di respiro internazionale. Molte di queste mostre sono adatte anche a un pubblico di bambini e ragazzi. E spesso in occasione delle esposizioni vengono proposte visite guidate e attività pensate proprio per i più piccoli. Un modo diverso, e intelligente, per vivere il weekend nella propria città o per mettersi in viaggio per una breve vacanza. FamilyGO vi propone ogni mese l’agenda aggiornata delle più significative mostre che si possono visitare, suggerendovi anche le esperienze di approfondimento e interazione con le opere esposte che potete provare con i vostri figli. Vai all’agenda delle mostre…
Speciale Halloween 2022
Il mese di novembre si apre con gli ultimi festeggiamenti di Halloween 2022: dopo una lunga notte all’insegna del mistero, della magia e del brivido sono infatti molte le città che fanno durare i festeggiamenti per più giorni. FamilyGO segnala eventi per bambini e famiglie che, lungo tutta la penisola, porteranno i “mortali” al cospetto di streghe, zucche, gnomi e folletti!
Speciale Mercatini ed eventi di Natale 2022
Già a novembre aprono in molte città i mercatini di Natale. I mercatini del Tirolo debuttano con i mercatini di Innsbruck il 15 novembre, tra i più belli e romantici dell’arco alpino, e un Natale dedicato alle famiglie con il teatro dei burattini, narratori di favole, gli animali dello zoo delle carezze e molte altre attrazioni. Bellissimi anche i Mercatini dell’Alto Adige che aprono tutti il 25 novembre con le tradizionali bancarelle e molte attività per i bambini. Non da meno il Trentino, che a partire dalle città principali come Trento e Rovereto per passare attraverso bellissimi borghi come Arco, si veste a festa già dal weekend del 19 novembre e aspetta i bambini con canti, spettacoli e fiabe. Per non parlare delle molte case di Babbo Natale sparse dal nord al sud della Penisola. Qui maggiori informazioni su mercatini ed eventi di Natale.
DOVE ANDARE CON I BAMBINI: GLI ALTRI EVENTI IN ITALIA
Massa Kids: alla scoperta di Massa Marittima coi bambini
“Massa Kids – Discover Massa Marittima” è un progetto che invita i più piccoli a scoprire il centro storico cittadino di Massa Marittima – nella Maremma toscana – attraverso un gioco divertente che assomiglia molto ad una caccia al tesoro, è gratuito e prevede dei premi alla fine del percorso. Partecipare è semplice: i bambini possono recarsi all’Ufficio turistico in piazza Garibaldi per richiedere la cartina di “Massa Kids” dove è segnalato un percorso da seguire per rispondere alle 10 domande scritte sul retro della mappa. I ragazzi dovranno muoversi per vicoli e piazze, indagare, osservare monumenti e facciate per scrivere sulla cartina la risposta corretta ad ogni domanda. Poi una volta completato il tour dovranno tornare all’ufficio turistico e ritireranno un buono da consumare in uno degli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa. Iniziativa valida tutto l’anno.
Le celebrazioni per Ariosto in Garfagnana
“Terre Furiose” è il programma di eventi che anima per tutto il 2022 la città di Castelnuovo di Garfagnana (LU), in occasione del 500° anniversario dell’arrivo in città di Ludovico Ariosto che qui svolse l’incarico di Commissario Estense. Le iniziative culturali saranno incentrate sulla figura del governatore e sul periodo storico, di quattro secoli, in cui Castelnuovo di Garfagnana fece parte del Ducato Estense e coincidono con la conclusione dei lavori di ristrutturazione del monumento simbolo della comunità, la Rocca Ariostesca. Il ricchissimo programma di eventi, davvero inedito, vede l’intreccio di epica tradizionale e cultura pop, letteratura e media contemporanei, grazie all’utilizzo di generi come narrativa fantasy, di cui Ariosto è considerato il pioniere, fumetto, cosplay, gioco di ruolo e molto altro.
Tempo di olive e di olio nuovo: dove andare coi bambini
Novembre è il mese dell’olio nuovo: è tempo di raccogliere le olive con i bambini, di correre tra gli ulivi, di visitare frantoi e assaggiare una merenda strepitosa. Una proposta a contatto con la natura mai così preziosa come in questo anno che ci chiede spazi aperti e qualche metro di distanza l’uno dall’altro. Sono molte le proposte, da Frantoi Aperti in Umbria di cui vi parliamo già da qualche anno (v. paragrafo sotto) a quelle in Toscana, dalle Marche alla Sicilia.
A Lucca quattro giorni nel fantasy
Fumettisti e appassionati di videogames e cinema fanta-animato sono attesi fino al 1° novembre al Lucca 22 Comics and Games, il festival internazionale del fumetto, del cinema d’animazione, dell’illustrazione e del gioco. Un evento che attira ogni anno numeri crescenti di visitatori e che vede, tra i protagonisti, veri e propri, maestri del genere. Nel titolo in questa 56° edizione, Hope 22, la speranza per affrontare le sfide che ci attendono e ritrovare l’armonia perduta, guardando al futuro con la convinzione che il mondo sia pronto a trovare nuovo equilibrio. Corsi, attività didattiche, esperienze di gamification sono i mezzi con cui il festival persegue i propri obiettivi di educazione ai linguaggi contemporanei e garantisce al contempo il divertimento di tutti i partecipanti.
La Festa del Bosco di Montone (PG)
Fino al 1° novembre nel borgo storico di Montone, in Umbria, va in scena la 38° edizione della Festa del Bosco, un’iniziativa dal tipico sapore autunnale che ci porta alla scoperta di terre bellissime e richiama le famiglie non solo coi colori della natura e i sapori dei prodotti tipici, ma anche con tante iniziative per bambini. Segnaliamo, in particolare, la Navetta del Bosco, le letture animate e gli spettacoli per bambini. Mostra mercato e taverne aperte per tutta la durata della manifestazione.
In Liguria la scienza e l’immaginazione…
Fino al 1° novembre Genova e la Liguria aprono le loro porte alla scienza e a tutti i suoi appassionati: ricercatori, scuole e famiglie che qui si incontrano al Festival della Scienza, uno dei più grandi eventi di diffusione della cultura scientifica a livello internazionale. Incontri, laboratori, spettacoli e conferenze per raccontare la scienza come un grande gioco appassionante e per legarla in modo suggestivo alla città e all’intera regione. Il titolo dell’edizione 2022, la 20°, è “Linguaggi”. Un fittissimo calendari di eventi per soddisfare i visitatori di tutte le età, con un occhio di riguardo agli alunni delle scuole.
Le domeniche immortali del Castello di Gropparello (PC)
Ogni domenica e nei giorni festivi dal 1° al 21 novembre arrivano le domeniche all’insegna delle saghe medievali e dell’immortalità. Sono quelle proposte dal Castello di Gropparello (PC), il primo parco emotivo d’Italia, sulle colline della Val Vezzeno. Qui protagonista sarà “Merlino, Signore dell’Immortalità” e i bambini potranno candidarsi a diventare Artù per un giorno. Il Regno, infatti, è esso a dura prova dalle forze del male e Merlino cercherà tra i presenti l’unico in grado di salvarlo, Artù appunto. Il biglietto d’ingresso comprende la battaglia per la ricerca del Sacro Graal, il percorso di Merlino e la visita al Castello. Tutte le domeniche e i festivi.
Novembre al MUSME, il Museo di Storia della Medicina di Padova
A Padova, in un palazzo quattrocentesco che fu sede del primo ospedale padovano di San Francesco Grande, ha sede il MUSME – Museo di Storia della Medicina, una realtà museale di nuova generazione che racconta ai bambini, e agli adulti, il percorso della Medicina da disciplina antica a scienza moderna, con particolare attenzione alla storia della Scuola medica padovana. Ricco il calendario di proposte didattiche per le famiglie e i bambini da 6 a 10 anni, “EsperiMUSME“, laboratori didattici con lo scopo di avvicinare i bambini che frequentano la scuola primaria a tematiche quali il corpo umano, l’igiene, l’alimentazione, i cinque sensi, la genetica. Appuntamento il 5 novembre.
A Mantova… Segni New Generations…
Va in scena, e mai espressione fu più indicata, a Mantova fino al 6 novembre “SEGNI New Generations Festival“, rassegna internazionale d’arte e di teatro per l’infanzia. Artisti di vari paesi d’Europa e del mondo si danno appuntamento in città per spettacoli, laboratori, percorsi d’arte e performance che mescolano tra loro musica, pittura, recitazione, danza e scultura e che sono rivolti in modo particolare a un pubblico d’età compresa tra i 18 mesi e i 18 anni! Ogni anno un animale è scelto come simbolo del Festival: protagonista dell’edizione 2022 la Formica. Perché c’è proprio da imparare da questi animali capaci di sollevare fino a 50 volte il proprio peso, abili nel costruire abitazioni, spazzini instancabili in grado di riciclare gli scarti e fornire vantaggi agli ecosistemi di cui fanno parte.
A Cagliari tutte le sfide della scienza e della tecnologia
Scienza in festa in Sardegna, a Cagliari, dove dal 10 al 13 novembre si terrà il Cagliari FestivalScienza 2022. Che offre un vastissimo programma di conferenze e seminari, presentazione di libri, laboratori, animazioni, spettacoli, mostre, percorsi museali, tecnologici, naturalistici tutti incentrati sul tema del rapporto tra Scienza e tecnologia. Numerosi i laboratori didattici proposti. Il Festival sarà presente sul territorio regionale non solo a Cagliari, ma anche a Nuoro (15-16 novembre), a Oristano (16-17 novembre), a Siniscola (18-19 novembre), a Sarcidano-Trexenta (21-22-23 novembre) e a Iglesias (24-25-26 novembre).
A Cremona un’immersione nella dolcezza
Da sabato 12 a domenica 20 novembre torna la Festa del Torrone di Cremona, autentica gioia di visitatori e golosi. Tante le novità, ma non mancheranno gli appuntamenti tradizionali, come le maxi costruzioni di Torrone e il Torrone d’Oro, che da sempre accompagnano la festa. O come le rievocazioni storiche del matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti (pensate per i “grandi”, ma suggestive anche per i bambini). Moltissimi anche gli appuntamenti a tema musicale che celebrano la Cremona patria del violino e della liuteria. E ancora, Cremoncino, il Torroncino a forma di Torrazzo – mascotte della Festa del Torrone – si aggirerà nel Centro Storico di Cremona per regalare sorrisi e allegria a grandi e piccini.
“Notte con gli squali” all’Acquario di Genova
All’Acquario di Genova i bambini tra i 7 e gli 11 anni possono trascorrere una suggestiva esperienza alla scoperta dell’ambiente marino notturno. L’appuntamento di “Notte con gli squali” prevede una visita dell’Acquario per osservare come i suoi ospiti si comportano al calare del sole, la nanna davanti alla vasca dei predatori del mare, il risveglio e la colazione finale. Appuntamento almeno una volta al mese. Gli appuntamenti del mese: 12 e 26 novembre. Prenotazione presso C-Way, tour operator dell’edutainment.
Il Treno natura nelle terre di Siena
La bellezza della Toscana più autentica raccontata ai bambini con i ritmi lenti di un treno a vapore o di una littorina d’epoca che viaggia tra panorami dolci, sapori e tradizioni: è il Treno Natura che da giugno a dicembre attraversa le Terre di Siena dalla Val d’Orcia al Monte Amiata. alla scoperta di storia, tradizione ed eccellenze enogastronomiche. Le uscite, con partenza e arrivo da Siena o da Grosseto, hanno la durata di un giorno e molte uscite sono state infatti organizzate in coincidenza con i più importanti eventi enogastronomici e agroalimentari dei Comuni aderenti. Appuntamenti del mese: 13 e 20 novembre (Mostra-mercato del tartufo bianco a San Giovanni d’Asso).
A Vinci (FI) la Domenica Leonardiana sulle tracce di Leonardo
Si tiene il 13 novembre l’appuntamento mensile con la Domenica Leonardiana: laboratori, visite e attività per bambini al Museo Leonardiano di Vinci (FI) e alla Casa Natale di Leonardo ogni seconda domenica del mese. Nei luoghi dell’infanzia di Leonardo da Vinci e nel museo che raccoglie le sue creazioni tante esperienze da vivere in famiglia, magari nel corso di una gita alla scoperta di questo angolo delizioso di Toscana e della sua storia. L’appuntamento di novembre si intitola “Le favole di Leonardo: il ragno e l’uva” ed è pensata per bambini di 4-6 anni. Tutte le attività e tutti i laboratori proposti possono essere concluse con la visita al Museo di Vinci o alla Casa Natale di Leonardo.
Il bramito del cervo sull’Appennino
Fino a metà novembre il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna (tra Emilia Romagna e Toscana) propone la nona edizione di Autunno Slow, un’occasione di valorizzazione del territorio durante la “stagione più colorata dell’anno”. Molte le iniziative a contatto con la natura, altrettante le occasioni per mangiare slow, assaporando le ricette locali e i prodotti tipici del periodo: escursioni, passeggiate, degustazioni, incontri tematici e attività per bambini, famiglie, sportivi, appassionati di fotografia e molto altro.
CLICK: laboratorio di fotografia a Genova
Sabato 26 novembre (ore 10) è in programma a Piazza Valoria (nella città metropolitana di Genova) l’attività per bambini e famiglie: “CLICK laboratorio di fotografia“. I destinatari sono i bambini e ragazzi da 7 a 13 anni: dopo una breve parte teorica i partecipanti inizieranno a esplorare e fotografare nel centro storico alla ricerca di affascinanti scorci, dettagli e storie da raccontare. Le macchine fotografiche possono essere fornite. Prenotazione obbligatoria al nr. +39 347 5941695 o via mail a bencivengadaniele@gmail.com. Per informazioni: www.facebook.com/fotoeducazione
In Umbria Frantoi Aperti per le famiglie
Con l’iniziativa Frantoi Aperti, fino al 27 novembre in Umbria è in programma un viaggio gastronomico per tutta la famiglia tra borghi medievali e frantoi alla scoperta dei segreti dell’Olio extravergine d’oliva. Da Assisi a Trevi, da Castiglione del Lago a Spello fino ai piccoli borghi medievali ad alta vocazione olivicola, sarà possibile assaggiare gratuitamente l’olio extravergine appena franto e gli altri prodotti agroalimentari di qualità della zona, partecipare a scuole di assaggio, visite guidate, trekking tra gli ulivi, spettacoli, giochi di una volta, passeggiate in bicicletta e mercatini agroalimentari. Sono anche previste attività per famiglie.
In Veneto sempre più mistero…
Lo sapete, bambini, che autunno in Veneto fa rima con mistero? Se ancora non lo sapete venite a scoprirlo subito, avete tempo fino al 27 novembre! Ha preso il via infatti anche quest’anno, il 28 ottobre, “Veneto: spettacoli di Mistero“, il Festival dedicato ai luoghi più leggendari e suggestivi della regione. Spettacoli teatrali, racconti, mostre, visite guidate, il tutto all’insegna della magia e del mistero e all’interno di una cornice bellissima come quella delle città e delle province venete. Boschi, piazze e teatri, castelli secolari e ville ospiteranno storie di streghe, demoni, fate e folletti.
Tutti gli appuntamenti di Autunno Slow nel Delta del Po
Fino a dicembre un ricco calendario di appuntamenti ci attende nel Parco del Delta del Po (in provincia di Ferrara), Riserva Internazionale di Biosfera – MAB UNESCO. E’ Autunno Slow 2022 che mette in programma decine di escursioni (a piedi o in barca, in bicicletta, in trenino o a cavallo) in un contesto naturalistico di straordinari interessi e suggestioni.
A Sarmede (TV) la Mostra d’illustrazione per l’Infanzia
Sabato 29 ottobre ha inaugurato a Sarmede, noto in tutto il mondo come il “paese delle fiabe”, la 40° edizione della mostra di illustrazione per l’infanzia “Le immagini della fantasia” fondata dal noto illustratore boemo Stepan Zavrel. Questa edizione, che proseguirà fino al 20 febbraio 2023, si propone come un traguardo importante nella definizione di nuove opportunità per l’arte e gli artisti. Ospite d’onore Joanna Concejo, artista di riferimento dell’illustrazione contemporanea. Particolarmente prestigiosa a Sarmede è “La casa della fantasia”, la sede permanente della Fondazione Stepan Zavrel inaugurata nel 2012. Laboratori e letture animate attendono le famiglie con i bambini nei weekend.
C’è una fiaba nel bosco… al Castello di Gropparello (PC) il Parco delle Fiabe
C’è un posto unico per suggestione e fascino: il Parco delle Fiabe del Castello di Gropparello (PC). Nel verde delle Gole del Vezzeno si trova il primo parco emotivo d’Italia, in cui vivere un viaggio nel Medioevo, nelle sue leggende e nei suoi molti misteri. Rocce millenarie, alberi secolari, ma soprattutto Fate, Folletti, Elfi e Druidi. I bambini potranno cimentarsi in una emozionante avventura contro orchi e streghe. Tra le attività proposte: le visite guidate alle Gole del Vezzeno, al Museo della Rosa Nascente e al Mercato Medievale; lo Sposalizio a Corte; le Giornate Fantastiche e l’Assedio al Castello.
Offerte Novembre per famiglie
Offerte per vacanze o weekend con bambini a novembre
Offerte per vacanze o weekend con i bambini per il Ponte del 1 novembre
Per segnalazioni di eventi per bambini scrivi a redazione@familygo.eu allegando un comunicato dell’evento e una foto orizzontale.