Le giornate si accorciano, le ombre si allungano e nell’aria si respira qualcosa di sinistro. Saranno le streghe che si stanno preparando? O saranno gli spettri che tentano di tornare dall’aldilà? Non lo sappiamo ancora, ma siamo sicuri che lo scopriremo presto. Ecco gli eventi per festeggiare Halloween 2024 con i bambini in tutta Italia.
(ADV) Speciale mese di Halloween alla Fabbrica della scienza e Tropicarium a Jesolo (VE)
I vostri figli sono scienziati in erba? Oppure sono curiosi di conoscere animali, talvolta buffi e bizzarri? A Jesolo troverete ad attendervi due fantastiche mostre dedicate alla scienza e alla natura: Tropicarium Park, con esposizioni di oltre 3.000 mq dedicati agli animali esotici e un giardino zoologico; Fabbrica della scienza, mostra interattiva che permette di provare dei veri e propri esperimenti scientifici e di compiere un viaggi interattivi attraverso divertimento e gioco. Nel mese di ottobre apertura con orario continuato dalle 10:00 alle 19:00 (18 ultimo ingresso), e eventi a sorpresa tutti a tema Halloween dal 31 ottobre al 3 novembre. Per info e prenotazioni: https://tropicarium.ticka.it
Fine ADV
(ADV) Halloween a Luna Farm con atmosfere da brivido e eventi a tema a Bologna
Luna Farm si trasforma in un regno di avventure e brividi, con un tema strepitoso: Gli AcchiappaFantasmi! Dal 5 ottobre al 3 novembre, l’intero parco sarà allestito a tema Halloween: zucche, ragnatele insidiose, fantasmi, balle di paglia e pipistrelli svolazzanti. La vera novità di quest’anno è una sorpresa che farà brillare gli occhi ai più piccoli: ogni sabato e domenica, 8 bambini saranno sorteggiati per diventare i protagonisti di Luna Farm. Sarà un’occasione unica per sentirsi parte della magia di Halloween e, chissà, magari anche acchiappare qualche fantasma! Per maggiori dettagli: https://lunafarm.it/halloween-2024/
Fine ADV
Halloween nei parchi divertimento
Chi l’ha detto che Halloween si festeggia solo il 31 ottobre? In molti parchi divertimento, e non solo, ormai tutto il mese di ottobre è in modalità “notte delle streghe”. Allestimenti a base di zucche e ragnatele, spettacoli a tema, attrazioni da brivido e le immancabili parate di mostri al tramonto. Una carrellata di appuntamenti di Halloween nei parchi della Penisola: da Gardaland a Mirabilandia, passando per Leolandia amatissima dai più piccoli, da Rainbow MagicLand a Luneur Park di Roma.
Halloween nei castelli
Halloween al Castello di Miradolo (TO)
Giovedì 31 ottobre (ore 17) il Castello di Miradolo a San Secondo di Pinerolo festeggia Halloween con un’animazione diffusa nello splendido parco. “Halloween al Castello” propone, in particolare, un laboratorio didattico per famiglie (con bambini da 3 a 9 anni) il tutto in un contesto che – specie in autunno – stupisce per la bellezza della sua natura e i colori del foliage.
A Monticello d’Alba (CN) l’Halloween delle Langhe
Nel periodo di Halloween il Turismo delle Langhe propone speciali appuntamenti per la festa di Halloween al Castello di Monticello d’Alba (CN). Giovedì 31 ottobre, oltre alle visite guidate classiche va in scena uno speciale Halloween Family Tour (in orari diurni), con un kit di gioco per aiutare la guida a ritrovare alcuni elementi nascosti nel castello. E per gli adulti la tradizionale Notte al Castello: in programma una visita effettuata in compagnia di una guida turistica, che inviterà i partecipanti a seguirla con le sole torce a batteria e a illuminare di volta in volta una figura femminile, un soldato e un condannato a morte. Il castello, con questa modalità di visita guidata, si trasforma in una “casa degli spettri”, che tra ombre e misteri svela il segreto del tesoro dei francesi.
Halloween a Triora (IM), il paese delle streghe
Tremate, tremate… le streghe son tornate! Anche quest’anno a Triora, il borgo del ponente ligure famoso per la stregoneria, Halloween è un evento assolutamente suggestivo per grandi e piccini. Appuntamento il 31 ottobre e il 1° novembre con bancarelle di delizie da gustare e quelle di magia, dove trovare pozioni magiche e teschi, fattucchiere che leggono il futuro con i tarocchi o esaminando la mano, l’immancabile truccabimbi, zombie e mostri di ogni genere che invadono le strade del paese… Una grande festa in maschera all’aperto che richiama ogni anno migliaia di persone da tutta Italia e che mette in programma anche teatro, musica, laboratori per famiglie e incontri culturali.
Al Castello di Bevilacqua (VR)
Suggestiva la proposta del Castello di Bevilacqua, in provincia di Verona. Qui, la sera del 31 ottobre (dalle 20.30) va in scena la Cena di Halloween. Il programma in compagnia di streghe e fantasmi è davvero terrificante: gustosa cena nelle sale nobili del Castello (con la zucca come ingrediente principe), animazione e balli con tante sorprese da brivido, una scenografia adatta anche ai bambini e la possibilità di dormire tra le trecentesche mura della dimora. In programma anche la premiazione della maschera più terrificante.
Al Castello di Contignaco (PR)
Apre le danze della nostra carrellata dedicata ad Halloween nei Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli il Castello di Contignaco dove Halloween formato bambini inizia addirittura il 26 ottobre quando prende il via la “maratona” di “Halloween per famiglie: Caccia al tesoro nel castello infernale” (sabato 26 e domenica 27 ottobre, giovedì 31 ottobre, venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 novembre ore 10.45, 15 e 17, solo per il 31 ottobre ore 15, 16, 17 e 18). Il percorso principale della caccia porterà i partecipanti a riscoprire alcune delle più belle favole che da secoli nutrono l’immaginario collettivo e che hanno fatto sognare generazioni di bambini. A margine delle favole, alcune tappe ispirate alla figura di Dante e al suo “Inferno”. Negli stessi giorni segnaliamo anche l’escape castle “La magia e gli enigmi del castello infernale” e speciali degustazioni dei vini qui prodotti.
Al Castello Pallavicino di Varano De’ Melegari (PR)
Anche al Castello di Varano de’ Melegari già domenica 27 ottobre (con inizio turni alle ore 11, 11.20, 11.40, 12, 15.20, 15.40, 16, 16.20, 16.40, 17 e 17.20) va in scena “Piccoli brividi. Halloween bambini“, divertente appuntamento per bambini, con animazione a base di mostri, stregonerie e piccoli orrori, e giochi ed enigmi da risolvere insieme: protagonista un oscuro mistero che si aggira per la fortezza. Mentre martedì 31 ottobre (con turni a partire dalle 18.30) è il turno di “Sherlock Holmes & La pallottola d’argento“, un evento gotico e intrigante (riservato a un pubblico adulto) che catapulta i partecipanti al centro di un’avvincente indagine. Sarà possibile esplorare il castello, incontrare i sospettati, esaminare la scena del crimine e risolvere criptici enigmi alla ricerca di indizi, per svelare la scottante verità che si cela dietro ad un misterioso omicidio.
Al Castello di Rivalta (PC)
Rivalta, il suggestivo borgo con l’omonimo castello a pochi chilometri dalla citta di Piacenza, quest’anno propone ai più piccoli e alle famiglie un nuovo evento, “Il villaggio delle zucche“, domenica 27 ottobre e venerdì 1° novembre (dalle 10.30). Il programma prevede: visita guidata per adulti e bambini, pranzo (obbligatorio) presso il bistrot, laboratorio di cucina “I dolcetti di Halloween”, caccia al tesoro di Halloween e baby dance finale.
Alla Rocca dei Rossi di San Secondo (PR)
Zucche protagoniste anche alla Rocca dei Rossi di San Secondo (PR) dove domenica 27 ottobre (dalle 15 alle 18) si tiene “Zucca più bella, zucca fotomodella“, ovvero un concorso di zucche intagliate (di qualsiasi dimensione). Compito dei bambini è prendere una zucca intagliarla insieme ad un adulto (mamma o papà, zio o zia, nonna o nonno), usare tanta fantasia e poi portare la creazione alla Rocca. E, per chi lo vorrà, il 31 ottobre le zucche intagliate potranno essere esposte sui set di “Halloween in Rocca VIII”.
Al Castello di Gropparello (PC)
Al Castello di Gropparello (PC) Halloween non è una festa come tutte le altre! No, perché qui domenica 27 ottobre e venerdì 1 novembre (dalle 10 alle 18) è in programma “Halloween: dolcetto o scherzetto“, due speciali giornate a tema fantasy horror nel bosco del Parco delle Fiabe che vedono come protagonisti personaggi iconici di halloween e di tutta la letteratura fantasy ottocentesca. L’evento prevede una visita guidata animata al Castello di Gropparello, un percorso horror “dolcetto o scherzetto nel bosco” e una avventura fantasy per i bambini. Domenica 3 novembre, invece, il Castello ospita “Merlino, Signore dell’Immortalità“, una giornata alla ricerca di Merlino, dei suoi segreti e dei poteri del Sacro Graal. Mentre per gli adulti segnaliamo “La notte delle streghe” di giovedì 31 ottobre (dalle 18), adatta anche ai bambini dalla scuola primaria in su, e la “Serata gotica” di sabato 2 novembre (dalle 19.30) in cui tutti sono invitati a vivere un’esperienza che sembra uscita dalle pagine di Dracula o da un racconto di fantasmi.
Al Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino (PR)
Il nostro viaggio di Halloween per i Castelli del Ducato continua al Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino (nel comune di Salsomaggiore Terme, PR) dove giovedì 31 ottobre e venerdì 1° novembre l’appuntamento è con “Halloween nel Castello Millenario: a lume di candela nella notte magica“. Per grandi e bambini visita guidata a lume di candela e apertura straordinaria delle prigioni quattrocentesche affacciate sulle colline del Sale. Musiche di tempi lontani e fiamme di miriadi di candele accompagnano i visitatori attraverso le stanze del maniero che, eccezionalmente, svelano come scrigni i loro tesori. La visita si conclude nel grande giardino ai piedi del Castello. Inizio tour ore 18, 19, 20, 21, 22 e 23.
Alla Fortezza di Bardi (PR)
Giovedì 31 ottobre e venerdì 1° novembre alla Fortezza di Bardi (PR), seconda fortezza militare in Europa per grandezza, due giorni macabri e spaventoso, interamente dedicato a streghe, vampiri e a tutto ciò che ruota intorno a questa Notte Oscura. L’animazione per bambini e ragazzi è prevista venerdì 1° novembre con “Bardi Fantastica – Streghe e Stregoni” evento diurno accompagnato dai mercatini artigianali e “Speciale Halloween per famiglie” con visita guidata in notturna. Mentre per gli adulti giovedì 31 ottobre “Halloween Night”, tour horror in notturna.
Alla Rocca San Vitale di Fontanellato (PR)
Festa grande anche nella Rocca San Vitale di Fontanellato (PR) dove giovedì 31 ottobre (dalle 19) l’appuntamento per famiglie e bambini è con “Halloween Horror Family Show 2024“. In programma un mini show per i più piccoli e tutta la famiglia, a tema horror, maghi, streghe, fantasmi, zucche e spiriti. Mentre venerdì 1° novembre arrivano “Tutti acchiappa fantasmi in Castello” (dalle 15), animazione a tema per famiglie con bambini dai 4 anni comprensiva di divertenti tour del maniero (ingresso gratuito per bambini fino a 3 anni) e “Hai paura del buio?” (ore 21.30), format illusionistico creato appositamente per Halloween 2024 da un noto mentalista.
Alla Rocca Viscontea di Castell’Arquato (PC)
Un dolce Halloween… anzi uno Sweet Halloween quello della Rocca Viscontea di Castell’Arquato (PC). Sabato 2 e domenica 3 novembre (ore 14.30 e 16) il borgo sarà invaso da un gruppo di mostri birichini! Il loro obiettivo: rubare tutte le caramelle del mondo… Fortunatamente questi mostri hanno un punto debole: non sono in grado di resistere all’assalto dei bambini che hanno dunque il compito di riportare la dolcezza sul pianeta. Mentre martedì 31 ottobre (ore 21 e 22.30) è in programma “Il lato oscuro della rocca“, visita guidata notturna alla scoperta delle leggende del borgo.
Al Castello di Tabiano (PR)
Al Castello di Tabiano Halloween 2024 mette in programma un evento davvero speciale: “Bolly Potter e la bolla filosofale“, spettacolo per aspiranti maghi da 0 a 174 anni. Venerdì 1 novembre (ore 11 e 16) arriva infatti il Bollaio Matto ad incantare il pubblico con la più semplice delle magie: un po’ d’acqua e di sapone. Si legge, infatti, nel programma: “Un viaggio nel mondo della magia con Bolly, membro della Casa Grifondoro e discendente della famiglia Potter che fra pozioni e incantesimi proverà a salvare il mondo un’altra volta…” Nella stessa giornata sono previste anche visite guidate negli splendidi saloni affrescati del Castello.
Al Castello di Gradara (PU)
Gradara, insignito del titolo di uno dei “Borghi più belli d’Italia”, accoglie i visitatori con la sua atmosfera sospesa nel tempo e la sua suggestione. Ma non solo, il 31 ottobre e 1, 2 e 3 novembre propone “Halloweekend“, tre giorni da brivido al Castello di Gradara con itinerari, animazioni e percorsi dedicati alla paura. Protagonisti, oltre alla “storia stregata” di Paolo e Francesca, stravaganti personaggi, fantasmi e arcane presenze che coinvolgeranno i presenti in situazioni spaventosamente divertenti dove non tutto è come sembra.
Al Castello di Bracciano (RM)
La nostra rassegna attraverso le più belle feste di Halloween per bambini nei castelli si conclude con gli appuntamenti di Halloween al Castello di Bracciano (RM). Venerdì 1 e sabato 2 novembre (ore 15) e domenica 3 novembre (ore 11) appuntamento con curiose presenze che animano le sale del grande maniero. E stravaganti sorprese attendono i partecipanti nella sala da pranzo dove… si salvi chi può! Per informazioni e prenotazioni: www.teatrohelios.it/
Leggi anche il nostro articolo sulle occasioni per dormire in un castello ad Halloween
Altre location da brivido per Halloween
A Travo (PC) Halloween con le creature del passato
Continuiamo la rassegna degli eventi di Halloween passando per il Parco Archeologico di Travo (PC) dove giovedì 31 ottobre (dalle 17.30 alle 19.30) va in scena “Archeoween al Parco“. I bambini andranno in esplorazione del parco con una speciale visita al calare delle tenebre e, osservando nella penombra, andranno a caccia delle ossa di una strana creatura che abitava il villaggio nella notte più paurosa dell’anno!
A Verona fiabe in concerto speciale Halloween
Venerdì 25 ottobre (ore 20.30) al Cinema Teatro Nuovo San Michele di Verona va in scena l’evento musicale di Halloween di Fondazione Aida. “I Muffins. Fiabe in concerto speciale Halloween” è un viaggio attraverso le più belle colonne sonore che hanno segnato la nostra infanzia e poi la nostra vita, un viaggio tra fiaba e fantasia dai toni neri e arancioni. I bambini sono invitati a presentarsi in maschera. L’evento inaugura la rassegna Famiglie a Teatro 2024/25.
Halloween al Giardino Sigurtà (VR) tra prati e fattorie
In provincia di Verona ci attende il bellissimo Parco Giardino Sigurtà di Valeggio sul Mincio. Qui l’appuntamento è per domenica 3 novembre con la magia di Halloween che avvolge boschi, i prati e i laghetti dei 600.000 metri quadrati del Parco. Laboratori creativi, musica e animazione a tema coinvolgono le famiglie, il tutto fra i brillanti colori del foliage e le atmosfere d’autunno del Parco.
Halloween al MUSME di Padova
A Padova, in un palazzo quattrocentesco che fu sede del primo ospedale padovano di San Francesco Grande, ha sede il MUSME – Museo di Storia della Medicina, una realtà museale di nuova generazione che racconta ai bambini, e agli adulti, il percorso della Medicina da disciplina antica a scienza moderna, con particolare attenzione alla storia della Scuola medica padovana. Qui, oltre ai consueti appuntamenti per bambini e famiglia dei fine settimana, anche appuntamento giovedì 31 ottobre (ore 19.30) con “Conciati per la peste“, un’avventura tra le sale e gli spazi del Museo trasformati, per una notte, nell’Europa è devastata dalla terribile Peste Nera del 1348. Qui, tra sospetti e superstizioni, i medici della peste percorrono le strade cercando di contenere il contagio
Halloween nel Bosco delle Fate di Montegrotto Terme (PD)
Da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre “Weekend di Halloween” alla Butterfly Arc di Montegrotto Terme (PD). Il Bosco delle Fate come ogni anno si trasforma nel Villaggio di Halloween, dove genitori e bambini trovano intrattenimento, laboratori creativi, lettura dei tarocchi, laboratori mostruosi con animali vivi, facepainting, animazione con la strega, workshop sulle piante carnivore… e molto altro ancora. Prenotazione non richiesta.
Halloween ai confini della realtà a Comacchio (FE)
Il 31 ottobre festa anche a Comacchio (FE), con fantasmi che si aggirano per le strette vie del centro storico e cortei di zombie spaventosi, streghe e fattucchiere che sorvolano il cielo notturno. In programma, tra gli altri, Halloween Parade, spettacoli, laboratori di intaglio di zucche, caccia ai dolcetti mostruosi “Dolcetto o scherzetto?” e molto altro. Insomma, un programma ricchissimo per la notte più “terribile” e magica dell’anno. Segnaliamo anche, il 19, 26, 27 e 31 ottobre, Dark Valley Halloween Festival, serate di musica e allestimenti a tema.
Halloween in Riviera Romagnola
A Cervia e dintorni quello di Halloween è un appuntamento davvero suggestivo. Dal 31 ottobre al 3 novembre “Halloween Cervia” mette in programma in piazza Garibaldi e in altri luoghi del centro storico di Cervia mercatini, stand e attrazioni, giochi da tavolo, trucco a tema per grandi e piccoli, giostre, attrazioni ed escape room. Il tutto condito da mostri e brividi, zucche e dolcetti per vivere in famiglia tanto divertimento e tanta paura. Il tutto nell’abbraccio della calda ospitalità romagnola.
Rimini incredibile la notte di Halloween
Chi l’ha detto che le visite guidate sono solo per grandi? In occasione della notte più spaventosa dell’anno, il 31 ottobre (ore 15) VisitRimini propone “Rimini incredibile“, una divertente passeggiata per bambini e famiglie alla scoperta dei luoghi e dei racconti più misteriosi e fantasiosi del centro storico di Rimini. Faranno compagnia ai partecipanti strane creature, oggetti volanti, diavoli e santi, orchi, folletti e fantasmi. Tutti sono invitati a partecipare “mostruosamente” vestiti.
Halloween a Macerata
E’ l’Halloween dei “cittadini comuni” quello proposto a Macerata: il parco cittadino di Villa Lauri, infatti, si trasforma in un luogo magico, una vera e propria galleria all’aperto che racconta della creatività delle famiglie, delle associazioni, della solidarietà e del volontariato. Tra gli eventi in programma segnaliamo, in modo particolare, la Caccia al tesoro di Halloween di domenica 27 ottobre e l’incontro gioco di ruolo a tema Halloween di martedì 29 ottobre.
Halloween a Villa Reale di Marlia (LU)
Nei weekend del 26-27 ottobre e 2-3 novembre (ore 10-18) Villa Reale di Marlia, a otto km da Lucca, apre le sue porte a grandi e piccini nel weekend più misterioso dell’anno per “Halloween a Villa Reale“, con un programma pieno di sorprese e di divertimento grazie alla caccia al tesoro a tema Halloween. Per chi sarà abbastanza coraggioso da addentrarsi negli inferi sarà possibile anche visitare il tunnel che collega la Palazzina dell’orologio alla Villa Reale. L’iniziativa fa parte di Halloween Celebration 2024, uno dei più grandi eventi a tema del centro Italia, che ha il suo clou nella grande festa “Halloween Celebration Carnival” in programma il 31 ottobre dalle 15 in poi.
Halloween all’Aboca Museo di Sansepolcro (AR)
Nelle sale stregate di Aboca Museum di Sansepolcro (AR) c’è aria di mistero e di terrore! Giovedì 31 ottobre (ore 16.30 e 18.30) i bambini sono attesi da “Aboca Museum Stregato” con un programma davvero da paura! In attesa di scoprire il palinsesto completo già sappiamo che sarà un pomeriggio dedicato a giovani coraggiosi per scoprire gli angoli terrificanti del palazzo Bourbon del Monte e le spaventose creature notturne che abitano le sale di Aboca Museum.
Festa da paura alla Città della Scienza di Napoli
Anche a Napoli si festeggia già domenica 27 ottobre. Appuntamento dalle 10 alle 17 a Città della Scienza con una “Festa da paura aspettando Halloween“: per i bambini un’occasione per mettere alla prova il proprio coraggio e sconfiggere le proprie paure. In programma: spettacoli “stellari” al Planetario, visite guidate al Museo Interattivo e alla Mostra sugli Insetti, truccabimbi, giochi di scienza, esperimenti mostruosi, il tutto condito da scheletri danzanti.
Ti potrebbero anche interessare:
Libri su Halloween per bambini e ragazzi
Viaggi per Halloween
Offerte per Halloween
Offerte per Halloween con bambini con soggiorno
Copyright: FamilyGO. Foto delle attrazioni citate.