Borghi, castelli, parchi e boschi, musei e fattorie: in Friuli Venezia Giulia tutti si stanno preparando al periodo più spaventoso (e divertente) dell’anno. Che vogliate fare dolcetto o scherzetto tra i vicoli, intagliare zucche, passeggiare al chiarore delle lanterne in cerca di creature fantastiche o scoprire cosa accade di notte al museo quando le luci si spengono, troverete l’avventura giusta per voi.
Costumi mostruosi, cestini per raccogliere i dolcetti, pennelli e matite per un trucco spaventoso, cosa manca per rendere indimenticabile la notte più lugubre e divertente dell’anno? Un’esperienza in famiglia da ricordare! E allora andiamo in Friuli Venezia Giulia, dove per tutto il ponte di Halloween vengono organizzate feste, gite, escursioni naturalistiche e spedizioni misteriose…
Halloween a spasso per i borghi: dolcetto o scherzetto?
Uno dei must in occasione di Halloween è visitare i borghi e i piccoli paesi. Con la loro atmosfera fuori dal tempo è un attimo essere catapultati in epoche lontane e mondi fantastici, con gli stretti vicoli in cui i bambini si intrufolano per farsi memorabili agguati. Se poi il centro storico al calar del sole è illuminato solo dalle fiaccole, ecco che l’atmosfera è perfetta.
Come ad Ampezzo, in Carnia, dove il 31 ottobre si possono ammirare i giochi di luce prodotti dalle zucche intagliate esposte lungo tutto il percorso, ma anche quelli di giocolieri e mangiafuoco. Altro appuntamento per giovedì 31 è quello con la Festa di Halloween di Sacile: ci si può rincorrere tra i ponticelli, le viuzze e gli eleganti edifici porticati in stile veneziano per poi ritrovarsi in Piazza del Popolo dalle 17 alle 20 ad assistere a spettacoli e animazione per bambini e adulti.
Se in più cercate un’attività a tema, sabato 2 novembre vi segnaliamo la Gara di Intaglio delle Zucche a Forni di Sopra, oppure l’Halloween Preistorico organizzato a Preone, con truccamostri, sfilata e passeggiata fino al sentiero paleontologico Lunas, raccontastorie e il più tipico “Dolcetto o scherzetto?”. Oppure potreste optare per un castello, altrettanto affascinante e “lugubre”: al Castello di Susans a Majano ad esempio, il pomeriggio del 31 ottobre è tutto dedicato a giochi e attività per bambini e famiglie.
Quando i boschi e la natura sono… “Da paura”!
E se alla visita ai borghi aggiungessimo anche un’avventurosa passeggiata nella natura in cerca di folletti, fantasmi o streghe? Di giorno o anche di sera con le torce o con le lanterne? Effetto wow assicurato. Così, ad esempio da Sutrio, caratteristico borgo di montagna ai piedi del Monte Zoncolan, mercoledì 30 ottobre i bambini si inoltrano insieme a un’esperta guida per i boschi a caccia di streghe.
Sempre in zona Zoncolan, il 31 è invece la volta della passeggiata notturna con le lanterne: si parte da Paluzza per percorrere un sentiero incantato illuminato dalle tipiche zucche avvolti dal silenzio della natura, rotto solo dal crepitio delle foglie e dai racconti di antiche leggende.
Ci spostiamo nel Gemonese per un’altra iniziativa da “brivido”, Halloween all’interno della Riserva Naturale del Lago di Cornino: il programma del pomeriggio del 31 ottobre prevede merenda paurosa, giochi e attività per scoprire che la natura può essere spaventosa ma anche affascinante, e si conclude con la liberazione di animali selvatici riabilitati.
Se volete approfittare del ponte ma optare per un’esperienza 100% natura ma meno “mostruosa”, a Forni di Sopra il 31 c’è la passeggiata notturna per riconoscere le costellazioni e il 01 novembre quella per ammirare il foliage nel Parco delle Dolomiti Friulane, mentre a Sauris di Sopra sabato 02 potete partecipare a una divertente caccia al tesoro.
Chi si nasconde di notte al museo?
Se avete visto con i bambini il film “Una notte al museo” (l’avete visto, vero?), sapete benissimo che tutto può accadere quando le porte si chiudono al grande pubblico! Ancor di più durante il periodo di Halloween. Anche al Museo Etnografico di Udine si può dormire, proprio la notte del 31 ottobre, non prima però di aver ascoltato storie di stregoni, di incantesimi e di malefici. Nelle stanze si nascondono poi indizi, tracce misteriose, prove da superare ed enigmi da risolvere… riuscirete a essere abbastanza coraggiosi?
Al Museo Carnico di Tolmezzo – attivo tutto l’anno con visite tematiche, laboratori e attività che seguono il ritmo delle stagioni – il 31 ottobre c’è il laboratorio di intaglio delle zucche, che poi illumineranno il cortile mentre si ascoltano leggende e storie a tema. Ancora, al PAFF, il Museo del Fumetto di Pordenone – il più grande Museo del Fumetto d’Italia – il pomeriggio di Halloween è l’occasione per conoscere niente meno che i pipistrelli, animaletti certo un po’ spaventosi ma davvero fondamentali per il nostro ecosistema; e per costruirne uno che muove veramente le ali.
Dove nascono le zucche: Halloween in campagna e fattoria
I vostri bimbi adorano gli animali, le gite in campagna all’aria aperta, calessi e mezzi agricoli? Anche in fattoria trovate Feste di Halloween il 31 ottobre: sono previsti laboratori, truccabimbi, visita agli animali, spettacoli equestri, musica e alla fine pasta per tutti.
Imperdibile è poi l’Agribus delle Valli – versione zucche e castagne, un’intera giornata dedicata alla campagna (domenica 27 ottobre) con partenza sempre da Cividale del Friuli e tappa in aziende agricole del territorio specializzate nella coltivazione delle zucche (ornamentali, commestibili e di Halloween). Sono previsti inoltre pranzo in agriturismo, raccolta delle castagne e merenda finale, il tutto accompagnati da un’esperta di turismo enogastronomico e rurale.
Pacchetto di Halloween in parco a tema per chi ha bimbi piccoli
Se avete bimbi piccoli e siete in cerca di una proposta per l’intero ponte 100% divertimento senza pensieri, molto interessante è il pacchetto Lignano Zoo & Fun di 2 notti – dal 31 ottobre al 02 novembre – che include l’ingresso al Parco Junior, il parco divertimenti con coloratissime giostre, scivoli gonfiabili e il Family Roller Coaster Dragon in versione tematizzata per Halloween. Spettacolo speciale il pomeriggio con giocolieri, artisti e animatori, baby dance, truccabimbi, laboratori con le zucche, ce n’è per tutti i gusti! Non solo, il pacchetto dà accesso anche al Parco Zoo Punta Verde di Lignano Riviera con fenicotteri, leoni e pantere, struzzi, giraffe, lemuri, zebre… e la domenica ci si può spostare tra i due parchi in modo super divertente con il trenino panoramico che ai bambini piace sempre da matti!
Informazioni e prenotazioni
www.turismofvg.it/it/family/magia-e-mistero
Copyright: FamilyGO. Foto di PromoTurismoFVG /Mario Verin/ Massimo Crivellari/ Michele Grimaz; Gruppo Iceman APS; Degano Zucche; Riserva Lago di Cornino; Alice BL Durigatto; Museo Gortani; iStock/ vzphotos/ Silvia Cozzi