La magia del foliage al Castello di Miradolo: le attività per i bambini e le famiglie

Il Castello di Miradolo
Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: 1 giorno
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni

Dal 30 settembre al 19 novembre al Castello di Miradolo (TO) va in scena un ricco calendario di attività per famiglie. A fare da sfondo lo spettacolo del foliage, coi colori suggestivi della natura.

E’ autunno e il Castello di Miradolo, nel piccolo e delizioso comune di San Secondo di Pinerolo (TO), mette in scena uno dei suoi spettacoli migliori.

Perché è qui – nel giardino all’inglese fatto di alberi monumentali, piccoli corsi d’acqua e un suggestivo bosco di bambù giganti – che la natura regala colori vivi e sempre mutevoli e fa da sfondo a “Autunno al Parco“, un ricco calendario di attività per famiglie e bambini.

Un trionfo di vegetazione prosperosa e rilassante che, unita alle magiche atmosfere autunnali del Parco, accoglie dal 30 settembre al 19 novembre 2023 passeggiate guidate, immersioni in natura, spettacoli e tante altre esperienze open air.

Alcune attività sono dedicate espressamente ai bambini, altre sono pensate per un pubblico più adulto, ma comunque adatte a tutta la famiglia. Vediamo assieme gli appuntamenti per famiglie di “Autunno al Parco”.

Attività per bambini al Castello di Mirandolo (TO)     Attività per famiglie al Castello di Miradolo

Le attività per bambini al Castello di Miradolo a settembre e ottobre

Colori e tessiture dal Parco“, sabato 30 settembre e sabato 21 ottobre (ore 11 e 15): passeggiata guidata nel parco e nell’orto.

Forest Bathing nel parco storico“, domenica 1 ottobre (ore 10-16): immersione in natura scoprendo gli effetti della vicinanza degli alberi sulla nostra salute attraverso pratiche esperienziali come la camminata consapevole, l’abbraccio agli alberi, la respirazione con il bosco e l’ascolto.

Orto in condotta“, domenica 1 ottobre (ore 15): laboratorio per imparare a conoscere il lavoro dell’agronomo e il ritmo delle stagioni.

La magia del foliage“, sabato 7 ottobre (ore 15): passeggiata guidata nel parco con un’esperta naturalista per scoprire gli alberi centenari del parco e i ritmi biologici delle piante, osservando i cambiamenti che sopraggiungono nel giardino in autunno.

Muoviamo l’autunno a suon di marionette“, domenica 22 ottobre (ore 15): lettura di storie su fate e folletti.

Masche, incantesimi e contro incantesimi“, sabato 28 ottobre (ore 11 e ore 15): attività per famiglie alla scoperta del folklore piemontese.

Che paura!“, domenica 29 ottobre (ore 11): lettura di albi illustrati per bambini.

Cornabicorna, la strega delle streghe“, domenica 29 ottobre (ore 15): lettura di albi illustrati e invenzione di pozioni e formule magiche.

La giostra del grifone“, martedì 31 ottobre (ore 17): spaventosa avventura in maschera nel parco per la Festa di Halloween.

Le attività per bambini al Castello di Miradolo a novembre

La zucchetta porta merenda di Halloween“, mercoledì 1° novembre (ore 10.30): attività all’aperto per bambini di 2-5 anni.

Colori e tessiture dal Parco“, mercoledì 1° novembre (ore 11 e 15) e sabato 11 novembre (ore 11 e 15): passeggiata guidata nel parco e nell’orto.

La magia del foliage“, sabato 4 novembre (ore 15) e sabato 18 novembre (ore 11 e 15): passeggiata guidata nel parco con un’esperta naturalista per scoprire gli alberi centenari del parco e i ritmi biologici delle piante, osservando i cambiamenti che sopraggiungono nel giardino in autunno.

Artista o fabbricante di giocattoli?“, domenica 5 novembre (ore 10.30): costruzione di un giocattolo d’arte a partire dalla visita alla mostra di Irma Blank.

La luce di San Martino“, sabato 11 novembre (ore 17.30): una passeggiata autunnale al parco per scoprire le gesta di San Martino e creare luminose lanterne con materiali naturali.

Un’orchestra 100% sostenibile“, domenica 19 novembre (ore 10.30): creazione di strumenti musicali a partire da materiali di recupero per musicare una lettura animata.

Scopri qui ulteriori informazioni sul programma di attività per famiglie di “Autunno nel Parco”.

 

Copyright: FamilyGO. Foto di Ufficio Stampa Fondazione Cosso

Pubblicato in