Nasce a Sansepolcro, in provincia di Arezzo, Aboca Experience, la nuova sezione multimediale di Aboca Museum. Una modalità per rendere il visitatore parte integrante del percorso e rendere l’esperienza ancora più coinvolgente.
Il rapporto tra uomo e piante è qualcosa di molto affascinante. Un viaggio tra erbari, libri di botanica, antichi mortai, ceramiche e vetrerie ripercorre un pezzettino della storia dell’umanità. Da oggi, con Aboca Experience, questo viaggio si fa ancora più accattivante, soprattutto per i più piccoli, con postazioni interattive che rendono la visita interessante.
Aboca Experience: la nuova sezione multimediale
Se vi trovate in vacanza in Toscana, ecco una proposta un pochino diversa che vi consentirà di esplorare il potere terapeutico delle erbe, da sempre nostre preziose alleate per combattere malesseri e malattie. E magari vi farà venire voglia di tenere un erbario raccogliendo fiori e foglie e cercando di imparare a distinguere i vari tipi di specie vegetali.
La location è quella del rinascimentale Palazzo Bourbon del Monte a Sansepolcro. La nuova sezione di questo innovativo museo, il primo in Europa interamente dedicato alle erbe e alla cura dell’uomo con fonti uniche come erbari e libri di botanica usati da antichi speziali, ha proprio lo scopo di raccontare in modo più empatico e coinvolgente la storia e i valori dell’azienda Aboca attraverso il linguaggio digitale.
L’allestimento è suddiviso in cinque sezioni che, con postazioni video, grafiche aumentate, pannelli tattili, contributi sonori e animazioni digitali, catturano il visitatore e lo invitano a esplorare i contenuti e ad approfondirli. Si potranno così scoprire in modo intuitivo e semplice le proprietà delle piante officinali. Ciascuno può poi seguire il percorso di visita come meglio crede soffermandosi sulle tematiche che preferisce. Il percorso si conclude infine con un appello al visitatore che viene invitato a lasciare un messaggio per contribuire alla crescita di un’installazione vegetale.
Info Utili
La visita ad Aboca Experience è compresa nel biglietto di ingresso del museo.
Per i bambini inoltre sono molto interessanti le attività pensate appositamente per le famiglie, con tanti laboratori e visite guidate.
Per informazioni www.abocamuseum.it.
Copyright: Familygo. Foto: Aboca Museum