Halloween nei parchi divertimento: dove portare i bambini

Halloween nei parchi divertimento - Foto Gardaland Magic Halloween
Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: 1 giorno
Età bambini:  4-12 anni13-18 anni

Chi l’ha detto che Halloween si festeggia solo il 31 ottobre? In molti parchi divertimento, e non solo, ormai tutto il mese di ottobre è in modalità “notte delle streghe”. Allestimenti a base di zucche e ragnatele, spettacoli a tema, attrazioni da brivido e le immancabili parate di mostri al tramonto. Una carrellata di appuntamenti di Halloween nei parchi della Penisola.

A Torino un mese di brividi al Bioparco!

Halloween-Bioparco-TorinoDal 12 ottobre il Bioparco Zoom di Torino festeggia Halloween per quasi un mese. E lo fa con paurose iniziative educative unite a ragnatele, zucche, inquietanti versi di animali, i laboratori “animali e zucche” per i più piccoli tutti i weekend, i festivi e il 31 ottobre (dalle 12.30 alle 16.30) e le due serate speciali del 26 e 31 ottobre (con cene e speciali performance con gli acrobati de Les Farfadais). Suggestive le aree tematiche, che vanno dal pentolone della strega alla Zombie Zone. Speciali appuntamenti 2019: i laboratori, in programma nei weekend di ottobre, dedicati a un mostro particolare: la plastica. Non solo, durante il periodo di Halloween tutti i visitatori sono invitati a riempire un’enorme scultura a forma di tartaruga con i rifiuti di plastica.

Halloween da paura all’Acquario di Genova e al Galata Museo del Mare

Halloween-Acquario-di-GenovaPer Halloween l’Acquario di Genova accoglie adulti e bambini con attività “da brivido”, appuntamenti speciali e promozioni con biglietto d’ingresso ridotto. Nei fine settimana 19-20 e 26-27 ottobre e nel ponte dal 1° al 3 novembre (dalle 16) appuntamento con “Mostro sarai tu”, un’animazione a tema lungo il percorso espositivo per scoprire che la cattiva fama di molti animali è spesso ingiustificata. Nelle stesse giornate (dalle 17) Galata Museo del Mare propone “Un mare di paura”, brevi approfondimenti legati ai timori e alle leggende del mare. Nella giornata del 1 novembre lo staff del museo accoglie gli ospiti in costumi a tema. E ancora, 31 ottobre e 2 novembre (alle 21) una “Notte con gli squali” per bambini da 7 a 11 anni. 

A Leolandia Halloween fino al 10 novembre!

Leolandia, il parco divertimenti in provincia di Bergamo,  HalLEOwen dura tantissimo! I festeggiamenti iniziano il 28 settembre e si protraggono addirittura fino al 10 novembre. Grandi e piccini sono attesi ad HalLEOwen Town, la città del vecchio West animata da zucche giganti, dispettosi fantasmini, buffi ragni e allegri pipistrelli, e sono invitati a scoprire il Festival delle Scope Magiche, vero raduno di scope incantate. A stupire i visitatori piacevoli conferme, come gli spettacoli “Il segreto della piratessa” e “Vampiria e lo specchio stregato”, e grandi novità come la nuova versione della parata a tema che fa ballare tutti al passo di streghette pasticcione e, maghi davvero improbabili. Appuntamento speciale il 31 ottobre con una super festa in compagnia, tra gli altri, di Cristina d’Avena e apertura del parco fino alle 22. Tutte le attrazioni del parco sono incluse nel biglietto.

Halloween: scheletri, zombie e vampiri vi attendono a Gardaland!

Chi l’ha detto che scheletri, vampiri, fantasmi, zombie si aggirano solo per i boschi? Il 31 ottobre ogni sorta di creatura mostruosa si dà appuntamento al parco di divertimenti di Gardaland di Castelnuovo del Garda (VR) per una tenebrosa notte delle streghe. E’ Gardaland Halloween Party 2019, l’evento per cui, allo scendere della sera, il parco si anima con una festa tra questo e l’Altromondo. E, in attesa di Halloween, durante i weekend dal 5 al 27 ottobre e (tutti i giorni dal 31 ottobre al 3 novembre), Gardaland Magic Halloween,  spettacoli in chiave horror che culminano nelle suggestive Halloween Parade del tramonto, con musiche accattivanti, acrobazie mozzafiato e strani personaggi che si vagano per il Parco. Segnaliamo anche I venerdì da paura, evento speciale in programma l’11, 18 e 25 ottobre (dalle 18 alle 23). Per pacchetti vacanza in zona clicca qui

Halloween al Giardino Sigurtà tra prati e fattorie

Poco lontano da Gardaland, sempre in provincia di Verona, ci attende il bellissimo Parco Giardino Sigurtà di Valeggio sul Mincio. Qui l’appuntamento è per l’1 novembre con la magia di Halloween che avvolge boschi, i prati e i laghetti dei 600.000 metri quadrati del Parco. Laboratori creativi, musica e animazione a tema coinvolgoni le famiglie, il tutto fra i brillanti colori del foliage e le atmosfere d’autunno del Parco. Ingresso omaggio per i bambini e gli adulti che entreranno al Parco vestiti e truccati da capo a piedi a tema Halloween.

A Mirabilandia un parco da brividi

Da sabato 5 ottobre Mirabilandia, il parco divertimenti di Ravenna, si trasforma in un Parco da BrividiTutti i weekend di ottobre, il 31 ottobre e l’1-2-3 novembre ci sono allestimenti tematici, attrazioni per i più piccoli (come il simpatico laBRIVinto, da cui uscire dimostrando di essere coraggiosi) e esperienze da brivido! E per i più grandicelli sei tunnel dell’orrore con bolge infernali, clown criminali, assassini radioattivi , esorcismi senza confini e pianto di bambini. In programma anche un Halloween Horror Festival con tanto di spaventose aree tematiche e l’incubo senza fine di Extreme Horror Experience (quest’ultima in programma il 31 ottobre, 1 e 2 novembre).

Halloween con gli Zombie a Italia in Miniatura

Da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre  festa di Happy Halloween anche a Italia in Miniatura. In programma laboratori a tema, spettacoli horror e animazione… da paura! Fra scheletri colossali, piccoli orrori nascosti e animazione da brivido: a Halloween a Italia in Miniatura solo il terrore non è in miniatura. Questi gli appuntamenti principali: 31 ottobre (ore 14.30), 1, 2 e 3 novembre (ore 11 e 14) il laboratorio creativo “Crea le tue maracas”; 1, 2 e 3 novembre (ore 15) anche la Zombie Parade al ritmo di una Zombie Band itinerante.  E il 31 ottobre e il primo novembre i bambini in maschera fino a 140 cm entreranno a soli 5 euro se accompagnati da un adulto pagante.

Halloween all’Acquario di Cattolica

halloween cattolicaDal 31 ottobre al 4 novembre all’Acquario di Cattolica (RN) è “Abissi di paura“. Con la possibilità di esplorare le profondità del mare con le lanterne magiche. E il 31 ottobre e il primo novembre i bambini in maschera fino a 140 cm entreranno a soli 5 euro se accompagnati da un adulto pagante! In queste date le biglietterie dell’Acquario sono aperte dalle ore 9.30 alle ore 16.30 e i visitatori potranno trovare diversi percorsi di visita e oltre 3000 creature marine e terrestri delle quali fare la conoscenza! Per informazioni: tel. +39 0541 8371.

Halloween con delfini, rapaci e spaventapasseri a Oltremare di Riccione

Il parco Oltremare di Riccione dedica i giorni di Halloween ai curiosi omini di paglia, gli spaventapasseri, protagonisti delle giornate dal 31 ottobre al 3 novembre con laboratori a tema. A Happy Halloween i bambini potranno ammirare misteriosi personaggi, sfilate in maschera e laboratori che trasformeranno Oltremare in una Laguna da brivido. Non mancheranno avventure sia paurose che divertentissime, come il volo dei rapaci in una versione… da brivido e l’Happy Halloween Show (con misteriosi personaggi e la sfilata dei bimbi in maschera in compagnia di Ulisse e degli altri delfini della Laguna) delle 11.30 e 16.10 del 31 ottobre e 1° novembre. Segnaliamo anche che in queste due date i bambini (fino a 140 cm) vestiti in maschera entrano a soli 5 euro se accompagnati da un adulto pagante.

Horror Forest al Cavallino Matto di Castagneto Carducci

Halloween al Cavallino Matto Tuscany Park, il più grande e più verde parco divertimenti della Toscana con sede a Marina di Castagneto Carducci (LI). Per la festa più spaventosa  dell’anno il Cavallino Matto prepara, dal 5 ottobre al 3 novembre, fine settimana a tema con lo show Horror Forest. Salutate le atmosfere fatate dell’estate: per Halloween le attrazioni del parco, molte delle quali formato kids e family, si vestono di zucche, balle di fieno, scheletri e mostri per calare il visitatore in un’atmosfera davvero lugubre.

A Fiabaville Halloween con i cattivi delle fiabe

Dal 13 ottobre al 3 novembre al Fiabaville di Pesaro (PU), l’unico parco delle favole dell’Adriatico, sarà possibile scoprire se la terrificante Malefica, il temibile Jafar e l’inquietante Crudelia riusciranno a impossessarsi del mondo delle fiabe. E sarà possibile grazie al momento di animazione dedicato ad Halloween dal titolo “Fiabavillain” (dall’inglese villain, il cattivo-furfante dei film): sarà infatti il momento in cui i cattivi tenteranno l’attacco al mondo incantato delle favole, mentre i bambini ospiti della struttura dovranno tentare di contrastare il loro potere, partecipando e interagendo con i personaggi. Non solo, i personaggi delle più celebri storie (da Cenerentola a Capitan Uncino, da Spidermana Harry Potter) incontreranno le famiglie in uno spazio interattivo, a contatto con la natura. E dal 20 ottobre si unirà loro anche Miguel direttamente dal film Coco.

A Rainbow MagicLand dal 12 ottobre è Halloween

Rainbow-Magicland-HalloweenE ancora, anche a Rainbow MagicLand, il più grande Parco divertimenti di Roma (a Valmontone, circa 20 minuti dalla Capitale), Halloween 2019 dura tantissimo! Ci attende infatti dal 12 al 31 ottobre lo speciale allestimento che prevede zucche stregate, trucchi incredibili e terribili personaggi che si aggirano nel Parco. Piacevoli conferme le Halloween Horror Nightmare, serate all’insegna del terrore e della paura in programma il 12, 19, 26 e 31 ottobre appena dopo il tramonto. Non mancheranno gli spettacoli da brivido, cinque percorsi della paura (Haunted Hotel, Zombie Attack, Doomed Circus, Vampire Dungeons e La maledizione di Tutankhamon) e due percorsi dedicati ai più piccoli (Trick or treat e Il museo dell’orrore). Dal 12 ottobre sarà possibile usufruire dell’offerta “Bambini mascherati gratis!”.

Un mese da brivido a Cinecittà World, il Parco del Cinema di Roma

Halloween- Cinecittà- WorldHalloween. Un ottobre da paura” anche a Cinecittà World, il Parco divertimenti del Cinema e della TV di Roma. Dove – dal 5 ottobre al 3 novembre – i visitatori possono vivere esperienze davvero da brivido, come compiere il CineTour – Horror Edition in cui  i set originali della mostra si animano di creature viventi, incontrare animali, stregoni e cannibali nell’area Indiana Adventure e assistere all’Horror Show, un’invasione di zombie e creature di Halloween in Cinecittà Street. L’intero parco, inoltre, si colora di arancione e si trasforma per un mese con attrazioni a tema, scenografie e con le musiche più spaventose della tradizione Celtica. A dare il benvenuto agli ospiti zombie e mostri, in vena di dolcetti e scherzetti. Segnaliamo anche, giovedì 31 ottobre, l’Halloween Night – la Notte delle Streghe (dalle 16 alle 24). Mentre dal 9 al 30 novembre si festeggia il mese dei morti e il Parco cambia volto per esorcizzare in modo divertente un tema così complesso.

Dolcetto o scherzetto? Halloween al Luneur Park di Roma

Sempre nella Capitale, ma stavolta a Luneur Park, il Giardino delle Meraviglie di RomaDal 5 ottobre al 3 novembre il Parco propone “Dolcetto o scherzetto? Halloween dei bambini” e apre le sue porte in una veste davvero tenebrosa con zucche, ragnatele e mostri di ogni specie. A camminare tra le varie attrazioni saranno, oltre ai bambini e alle famiglie, artisti, giocolieri, trampolieri, e animatori vestiti da streghe, vampiri e fantasmi. Non solo, il 5 e 6, 12 e 13, 19 e 20, 26 e 27 ottobre e dal 31 al ottobre al 3 novembre appuntamento alle 12.30 e alle 17.30 con una Sfilata da Paura che si conclude con una scatenata Monster Dance.

Halloween a piedi scalzi nel Parco dei Cinque Sensi

Halloween-Parco-Cinque-SensiDa venerdì 25 a giovedì 31 ottobre brividi e divertimento dai piedi alla testa al Parco dei Cinque Sensi di Vitorchiano (VT) che si veste di tenebra e mistero e si trasforma in un grande villaggio di divertimento oscuro. Durante tutto il periodo è in programma per i più piccoli “Halloween nel Bosco” con tante proposte suggestive: trucco mostruoso, percorso a piedi scalzi nel bosco, laboratorio “il pane stregato”, accensione del fuoco e grigliata infernale e molto altro.

 

Pubblicato in

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi