Quando si varca il grande portone di Movieland, il confine tra mondo reale e immaginazione svanisce: si percepisce subito che si sta per entrare in un luogo diverso, pieno di magia. Lo stupore e la curiosità negli occhi dei bambini (e non neghiamolo, anche nei più grandi!) sono palpabili. È un parco divertimenti un po’ diverso dagli altri, contiene quel pizzico di incanto che ritroviamo nelle storie del grande schermo. E sono proprio gli appassionati di cinema che ameranno vivere alcune delle emozionanti avventure che ci fanno trattenere il fiato quando guardiamo un film.
Movieland, the Hollywood Park, a Lazise, è un bellissimo parco divertimenti ispirato al cinema: io e mio figlio Gabriele (5 anni) ci siamo immedesimati in attori per un giorno. Abbiamo provato l’emozione di andare su Marte, di sconfiggere alieni, sfidare dinosauri, di addentrarci in rocambolesche avventure su camion corazzati e sfuggire a inseguimenti sull’acqua.
A portata di bambino, in quanto non troppo grande (anche se ricco di proposte e di interessanti novità per il 2023), Movieland è uno dei parchi del Garda facile da fare in una sola giornata senza eccedere in stanchezza e attese interminabili.
Sentirsi protagonisti su un set cinematografico
Varcato il portone, un cartello indica “Main Street”: una Cadillac rosa ci fa capire che siamo a Hollywood, negli anni d’oro del cinema, luogo dove tutto è possibile. Si passeggia in mezzo a casette colorate, negozi curiosi, ristoranti a tema, dove divertirsi a impersonare personaggi di ogni tipo. Non mancano il red carpet e un palco, su cui durante il giorno si susseguono spettacoli e dove la sera si chiude in bellezza con personaggi dei cartoni e fuochi d’artificio.
Inoltrandoci in questo viaggio un po’ surreale, ci ritroviamo sul set di “Little Italy”, in quell’atmosfera newyorkese del “Padrino”, circondati da auto d’epoca e ristoranti italiani con tipiche tovagliette a quadretti.
Ancora, ci spostiamo in Messico, nel “Taco Loco set”, o nel “US Army set”, dove tra un lago artificiale con effetti speciali, prigioni, camion ed esplosioni, ci caliamo in azioni adrenaliniche e scenari di guerra.
Si tratta di scenografie curate nei dettagli per farci viaggiare nel tempo e nella fantasia, e anche se i bambini ancora non conoscono bene tutte le storie del cinema, con la loro immaginazione non faticheranno a entrare subito in contatto con gli straordinari mondi presenti.
Naturalmente ci sono richiami anche ai film per i più piccoli, uniti alla possibilità di avvicinarsi a creature marine e dinosauri, o tentare di diventare re, provando a estrarre la spada nella roccia.
Divertimento per tutte le età, con veri attori!
Una delle caratteristiche del parco che mi ha colpito maggiormente è che molte delle attrazioni sono studiate per consentire un divertimento condiviso con i propri figli, insieme al fatto che spesso le giostre sono animate da veri attori, stuntman e piloti, il che fa sentire i visitatori parte dell’azione!
Come “Magma 2.1”, attrazione per tutta la famiglia unica nel suo genere, in cui si sale a bordo di camion guidati da stuntman professionisti e si affronta un percorso impervio dove, tra ponti pericolanti, terremoti e cascate d’acqua, c’è da aspettarsi di tutto!
O come Kitt Superjet (vi ricordate Kitt, l’iconica “super car” guidata da Michael Knigh?), un percorso mozzafiato dove piloti esperti alla guida di potenti moto d’acqua da 15 posti creano speciali evoluzioni ad alta velocità, adrenalina e tanto divertimento… bagnato!
Avventure stellari, Jurassic Park o Far west: in quale mondo andrete?
Un’attrazione che cattura subito la curiosità di Gabriele, all’entrata del parco, è “Pangea, Il mondo dei dinosauri”. Se i vostri figli sono appassionati di questi animali, è un’esperienza entusiasmante. A bordo di piccole jeep (guidate da un adulto), si attraversa una foresta alla “Jurassic Park”, in una spedizione dove i dinosauri prendono vita davanti ai vostri occhi. Subito dopo ci aspettano tante risate e grida sul “Troncosaurus”, avventura adrenalinica tra cascate preistoriche adatta anche ai piccoli.
Se invece i vostri figli preferiscono alieni e mostri marini, possono imparare a manovrare una navicella spaziale in autonomia con “Space Ranger”, o danzare nel mare sui tentacoli di “Ocktopus”, un polipo gigante.
Davvero meravigliosa, infine, “Bandido, the magic ride”, la corsa più pazza del mondo nel selvaggio West. Un’esperienza immersiva vissuta attraverso un film in 3D con un simulatore dinamico ricco di effetti speciali e colpi di scena.
E ancora spettacoli, ristoranti e bar con specialità diverse e negozi a tema: a Movieland si sogna durante tutto il giorno!
Novità Movieland 2023: andata e ritorno per Marte
Volete provare l’emozione di diventare astronauti per un giorno e vivere un’avventura galattica? La novità 2023 di Movieland è “Antares”, un viaggio verso Marte a bordo di Interstellar Space Lines, compagnia stellare pronta a decollare e attraversare l’universo.
Già appena entrati sembra di essere in una base aereospaziale, come astronauti poco prima del lancio. I bambini possono ammirare vere tute spaziali e iniziare a prepararsi psicologicamente per andare sul pianeta rosso. Quando ci si posiziona nella propria postazione, non si sa bene cosa aspettarsi: l’emozione sale, e poi finalmente inizia un viaggio incredibile in cui si sperimentano la sensazione di accelerazione 3g e l’assenza di gravità.
Info utili
Movieland Park si trova a Lazise, a circa 5 km dalla stazione di Peschiera del Garda, sul lato veneto del Lago di Garda. La stagione 2023 di Movieland termina il 5 novembre.
Le attrazioni sono calibrate in base all’età, ma per riuscire a sperimentare la maggior parte delle attrazioni ve lo consigliamo con bambini a partire dai 5/6 anni in su (i bambini al di sotto di 120 cm non possono infatti accedere a diverse attrazioni, pur essendo presenti giostre e spettacoli anche per i più piccoli).
Per ulteriori informazioni su attrazioni, orari di apertura e prezzi dei biglietti potete consultare il sito ufficiale di Movieland.
Copyright: FamilyGO. Foto di Monica Garavello; CanevaWorld Resort.