Halloween a Mirabilandia: abbiamo tutti diritto a un piccolo spavento!

Valentina Dirindin, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 giorno
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni13-18 anni

È il periodo più spaventoso dell’anno: il mese di ottobre Mirabilandia celebra la festa di Halloween, con attrazioni a tema adatte a tutte le età. Il parco apre tutti i weekend, e prolunga l’orario serale per la notte delle streghe, permettendo ai più coraggiosi di vivere l’atmosfera spettrale delle tenebre.

Di norma, quando si organizza una gita a Mirabilandia, un genitore ha, almeno per una settimana , nelle mani un valido strumento di ricatto nei confronti dei figli. “Se ti comporti male niente Mirabilandia!”, “Se non mangi le verdure niente Mirabilandia!”, “Fai i compiti, o ti scordi Mirabilandia!”.
Inutile girarci intorno: non sarà il massimo della correttezza, ma ci caschiamo tutti. Questo perché una gita nel parco dei divertimenti più grande d’Italia è uno dei regali più ambiti da ogni bambino, e per ottenerlo i nostri figli sono disposti a rigare dritto per giorni e giorni. Sempre che riescano a far scendere l’adrenalina: la sera prima di partire per la nostra gita a Mirabilandia Matilda e Leonardo, già con il pigiama e sotto le coperte, hanno iniziato a elencare le cose che avrebbero fatto e le giostre che avrebbero provato, senza più riuscire a prendere sonno. D’altronde, l’occasione è di quelle che si ricordano per tutta la vita: Mirabilandia, come ogni anno, si traveste per Halloween, regalando emozioni paurose adatte a tutte le età, e riempiendosi di un’atmosfera festosa e un po’ spettrale, di quelle che piacciono tanto ai bambini ma che sono in grado di coinvolgere anche i più grandi (non ci credete? E allora se ne avete il coraggio provate i tunnel dell’orrore del parco!).

Halloween a Mirabilandia, zucche     Halloween a Mirabilandia, ingresso

Per chi voglia organizzare – come abbiamo fatto noi – una visita di fine stagione a Mirabilandia, questi weekend d’autunno ancora soleggiati sono una bella fortuna. Non fa caldo, e quindi si passeggia volentieri tra una giostra e l’altra, ma il sole permette ancora di non doversi coprire troppo. In più, in questo periodo, c’è un ulteriore motivo per fare una gita fino a Ravenna: tutti i weekend dal 2 ottobre al primo novembre, Mirabilandia festeggia Halloween, con allestimenti a tema, attrazioni speciali e ambientazioni spaventose, con zucche, streghe, vampiri, tombe, ragnatele per un’atmosfera  totalmente immersiva.

La nostra “spaventosa” giornata a Mirabilandia

Halloween a Mirabilandia, attrazioni paurose     Halloween a Mirabilandia, mascotte a tema

Per questo Halloween super speciale Matilda ha voluto travestirsi: niente streghe o scheletrini, noi anche a Ognissanti celebriamo i supereroi con il nostro costume di Wonder Woman. D’altra parte in giro per il parco si trovano bambini con qualsiasi genere di costume, dai più spaventosi che interpretano alla perfezione il tema di Halloween ai più fantasiosi che hanno semplicemente colto l’occasione per impersonare i loro personaggi preferiti. L’atmosfera è proprio quella di una grande festa, con ragni giganteschi che spuntano qua e là, scheletrini simpatici e qualche animatronic un po’ nascosto, come quello dell’albero parlante (andate a cercarlo in giro per il parco), che ha fatto fare un discreto salto in aria al piccolo Leonardo!

Halloween a Mirabilandia, pipistrelli     Halloween a Mirabilandia, giochi

Ovviamente però, le attrazioni speciali per l’Halloween di Mirabilandia sono moltissime. Per i più piccoli è stato allestito un tunnel “dell’orrore”, divertente e interattivo grazie alla presenza di attori in carne e ossa. Si tratta del Circobaleno, che promette di regalare magia, sorrisi e tanto divertimento. Ci sono poi il Labrivinto Stregato, un tortuoso cammino animato da strane creature lungo il quale sarà difficile trovare l’uscita; il Ponte dei Ricordi con mondi che si incontrano per creare arcobaleni di fiori colorati. E, novità 2021, c’è anche il tunnel “Ho perso Dante” nel quale i bambini dovranno aiutare Virgilio a trovare il Sommo Poeta. Adatti a ogni età, i tunnel per bambini sono solo l’anticamera delle cose spaventose che Mirabilandia ha in serbo per Halloween.

Halloween a Mirabilandia, zombie     Halloween a Mirabilandia, tombe

Per i più grandi (o per i più coraggiosi, a partire dai 12 anni) ci sono altri tunnel dell’orrore e attrazioni da brivido, questa volta molto più spaventosi: nel tunnel Acid Rain, per esempio, feroci creature cercheranno di catturarti. E ancora la terrificante discesa agli inferi di Malabolgia; l’eterno pianto della madre-spettro in Llorona; la risata e gli scherzi del sadico clown che si prende gioco dei visitatori in Psycho Circus. Per chi entra non ci sarà scampo nella casa degli orrori Legends of Dead Town (accesso con biglietto supplementare), con tortuosi percorsi e disavventure da cui fuggire per mettersi in salvo.

Molto carini e divertenti anche le animazioni e gli show dedicati ad Halloween: oltre all’immancabile spettacolo di Hot Wheels City (che anche se non è tematizzato resta uno dei pezzi forti del parco), per Halloween ci sono – nvoità di quest’anno – Los Locos Fantasmas, il musical dove i protagonisti sono tre pazzi fantasmi, Armenio, Rosamunda e Ubaldo, alle prese con la terapista Matilde e Delirium, lo spettacolo ricco di suspense ambientato in un cimitero la notte di Halloween nel quale due giornalisti vanno alla ricerca dello scoop del secolo.

Ogni bambino o ragazzino ha il suo personale rapporto con il mondo della paura, ed è importante tenerne conto quando si sceglie che esperienze fare durante la versione “horror” di Mirabilandia. Solo per fare un esempio, abbiamo visto moltissimi bambini entrare con i loro genitori attrazioni più paurose, dove l’ingresso è sconsigliato ai minori di 12 anni e i mostri sono effettivamente piuttosto spaventosi.

Noi, gli anni scorsi, ci siamo guardati bene dal portare Matilda in una di queste zone, evitando accuratamente di correre il rischio di nottate di incubi per diversi giorni, ma abbiamo comunque dato una sbirciatina qua e là, mentre lei giocava tranquilla nell’area giochi all’aperto.
D’altronde, Halloween è Halloween, che tu abbia quattro anni o quaranta.

Informazioni pratiche

Halloween a Mirabilandia, cimitero     Halloween a Mirabilandia, il parco

Il parco è aperto tutti i weekend al 2 ottobre al 1° novembre con orario 10-20.

Apertura straordinaria 10-24 per il week end 30-31 ottobre e 10-20 il 1° novembre. L’ingresso ai tunnel horror è consentito dai 12 anni, dai 12 ai 14 è necessario l’accompagnamento di un adulto.

Il prezzo del biglietto intero parte da 24,90 euro (online)

Per saperne di più:

www.mirabilandia.it

 

 

Copyright: Familygo. Foto di V. Dirindin

Pubblicato in