A Riccione con i bambini, un mondo di allegria tra spiagge e parchi

Riccione con bambini, Marano beach, la spiaggia dei bimbi felici
Manuela Rosellini, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 settimana, Weekend
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Da sempre votata al turismo e all’ospitalità, Riccione si è negli anni rinnovata, modernizzata e aperta sempre più all’accoglienza formato family. Grazie al suo concentrato di parchi a tema e alla frizzante e giocosa allegria dei suoi bagni e dei suoi family hotel, è una destinazione top per le famiglie in cerca di spensieratezza, sicurezza e comodità.

Le sue acque poco profonde sono una garanzia di tranquillità per chi viaggia con i bimbi. Ma Riccione per i bambini e le famiglie è qualcosa di più. È coccole e zero pensieri. Buttate via quindi la borsa stracolma di giochi da spiaggia (sono già presenti in quantità negli stabilimenti) e insieme metteteci anche lo stress da iper-controllo: i bambini si divertiranno un mondo con laboratori, giochi e tornei organizzati dagli staff di animazione, e i più grandicelli con gli infiniti sport.

Poi tutti insieme si può andare a fare una passeggiata lungo le vie dello shopping, oppure dedicare una giornata ai parchi a tema. Ma non dimenticate di ritagliarvi un po’ di tempo per gustare a pieno le delizie della cucina romagnola!

Andiamo a scoprire allora cosa fare a Riccione con i bambini, cominciando naturalmente… dalle spiagge!

Le spiagge per bambini a Riccione

Riccione con bambini, family beach 107     Riccione con bambini, Marano beach, la spiaggia dei bimbi felici

È innegabile, a Riccione la vacanza con i bambini si fa prima di tutto in spiaggia. Perché i suoi stabilimenti (che qui si chiamano “bagni”) sono professionali e perfettamente organizzati, e perché la simpatia dei bagnini è famosa in tutto il mondo! Vi troverete campi per attività sportive, animazione, tornei, chioschi, piscine riscaldate di acqua dolce, aree relax, zone lettura, tanti giochi a disposizione gratuitamente, un paradiso insomma dove trovare la propria dimensione.

La prima cosa da decidere quindi prima di prenotare il viaggio è un bagno family friendly, vicino al quale cercare poi la casa vacanze, oppure scegliere un family hotel all inclusive in cui l’animazione, sia in spiaggia che in struttura, è già inclusa nel pacchetto.

Di spiagge attrezzate per famiglie con bambini – nemmeno a dirlo – ce ne sono tantissime, ma alcune sono davvero top anche per chi viaggia con neonati e piccolissimi.

Come la Spiaggia 107 – Family Beach. Un nome, una garanzia. Area giochi sicura, animazione, un bagno con fasciatoio, una cucina attrezzata per preparare le pappe, solo per citare alcuni dei servizi disponibili.

Altrettanto a misura di bambino è Marano Beach (bagni 135 e 136, adatto anche a chi viaggia con gli amici a 4 zampe), chiamata anche la Spiaggia dei Bimbi allegri, dove tutto è mini – mini lettini, mini ombrelloni, mini cabine, mini piscina (riscaldata e con altezza di soli 30 cm) – e una Tata nel nido fa giocare i bimbi in totale sicurezza all’ombra di un gazebo. Non mancano campi sportivi, giochi, nursery on the beach e Baby Toilette.

Riccione con bambini, La spiaggia del cuore     Riccione con bambini, Playa del Sol

Animazione per grandi e piccini dal lunedì al sabato anche alla Spiaggia del Cuore (Bagni Giorgio Zona 110), dove si trova una meravigliosa nursery e pure una biblioteca dei bimbi, il battello a vapore, e dove vengono organizzati tanti laboratori e feste a tema, come quella dei pirati.

Vi segnaliamo infine la Playa del Sol (bagni 108-109), con nursery con fasciatoio, baby wc e cabina-cucinotto con scaldapappe, frigorifero e microonde per le neomamme e un grande baby park ricco di giochi, tra cui il mitico veliero dei pirati. Tutti i giorni c’è il miniclub con lavoretti di riciclo, caccia al tesoro, o preparazione della piadina romagnola… che conquisterà anche le mamme!

Divertimento a go go nei parchi a tema

Riccione con bambini, Beach Village     Riccione con bambini, parco Oltremare

In nessun’altra zona troverete una tale concentrazione di parchi divertimento e a tema come sulla Riviera Romagnola. Rimanendo in tema spiaggia potete fare una capatina al Beach Village, parco acquatico sul mare di Riccione che annovera piscine, acquascivoli, “Toboga Family” e “Toboga Kamikaze”, animazione, miniclub e spazi per il relax.

Nell’interno si trova invece l’Aquafan: icona del divertimento “a mollo” ormai da molti anni, offre, oltre ai tanti scivoli accessibili anche ai bambini, ben tre zone bimbi con attrazioni ad hoc o e piscine a profondità ridotta (50 cm), adatte ai piccolissimi.

Proprio accanto, sorge un altro parco simbolo della zona, Oltremare, dove incontrare delfini, coccodrilli, pappagalli, rapaci e molti altri animali. Bastano poi pochi chilometri per arrivare a Fiabilandia, Italia in Miniatura, o all’Acquario di Cattolica. Per saperne di più potete leggere il nostro articolo sui parchi della romagna da visitare con i bambini.

Riccione con bambini, Perle D'Acqua Park alle terme     Riccione con bambini, Indiana Golf

Ma non è finita. Riccione vanta anche le terme. Sì, se volete trascorrere una giornata all’insegna dell’equilibrio per tutta la famiglia potete optare per Perle d’acqua park, il parco del benessere e del divertimento di Riccione Terme. Inebrianti idromassaggi, idropercorsi rivitalizzanti a temperature differenziate tra i più lunghi d’Europa, cascate d’acqua dai colori dell’arcobaleno e una divertente area bimbi.

E che ne direste di una partita a minigolf? Beh, qui potrete fare di più, visto che c’è il più grande adventurgolf tematizzato d’Italia. Dal nome particolarmente evocativo – Indiana Golf – si trova proprio sul lungomare e a 5 minuti dal centro, e si snoda in un parco di 7.000 mq. Un’oasi verde molto curata e scenografica, con le diverse buche immerse tra cascate e rocce, saliscendi e laghetti attraversati da ponticelli.

Passeggiate in bici, gite in motonave e visita alle tartarughe

Riccione con bambini, lungomare     Riccione con bambini, Fondazione Cetacea

Riccione è una miniera di sorprese per le famiglie. Se ancora non siete stanchi di tutte le attività in spiaggia o nei parchi a tema, potreste organizzare un’uscita in bicicletta con i bambini. I percorsi ciclopedonali principali della zona sono 4, di cui uno, quello giallo, adatto a tutti.

Se invece proprio non riuscite a staccarvi dal mare, potreste optare per una gita a bordo delle motonavi– come ad esempio la Queen Elizabeth – che portano alla scoperta della costa fino allo splendido promontorio del Parco San Bartolo.

Un’altra gita che i bambini porteranno nel cuore al ritorno dalla vacanza a Riccione è quella al Centro Recupero Tartarughe Marine per l’Adriatico della Fondazione Cetacea Onlus, uno dei più importanti ed attivi d’Italia aperto tutti i giorni nel periodo estivo con ingresso a offerta libera.

I Family Hotel a Riccione: garanzia di serenità ed energia

Family Hotel Helios a Riccione, i gonfiabili

Una delle motivazioni per scegliere di trascorrere le vacanze a Riccione con tutta la famiglia è sicuramente l’ospitalità.

Perché qui la parola d’ordine è Family Hotel! Dove l’animazione dura da mattina e sera, e tutto è a misura di bambino. Dai passeggini alle biciclette, dall’assistenza pediatrica alle tate per i piccolini, dal baby restaurant fino alle camere super attrezzate. E soprattutto con un calore e un’accoglienza che ti fa sentire davvero a casa.

PUOI PRENOTARE UNO DEI FAMILY HOTEL A RICCIONE CON FAMILYGO…

Potete inoltre consultare la lista ufficiale del Consorzio Riccione Family Hotels.

Per Informazioni

https://www.riccione.it/it

 

 

Copyright: Familygo. Foto di stabilimenti e bagni/A. Tosi; officinaphotografica/ G. Salvatori; riccione.it/Paritani; acquavillage; perle d’acqua; indiana golf; M. Rosellini; Fondazione Cetacea

Pubblicato in