Lucca Comics 2018: eventi imperdibili, aree gratis e consigli utili

Lucca Comics 2018, giochi fumetti e cosplayer
Redazione, autore di Family Go

Autore:

Tempo necessario: 1 giorno, Weekend

Età bambini:  1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Lucca Comics & Games 2018 sta iniziando a scaldare i motori e già trapelano novità e appuntamenti per gli appassionati di fumetti e per i bambini che non vedono l’ora di farsi fotografare con il proprio personaggio preferito. Serate a tema e soggiorni pensati per le famiglie quest’anno coinvolgono anche la vicina Montecatini Terme, collegata da autobus e navette private ai luoghi dell’evento.

Se amate il mondo dei fumetti o dei videogames e avete bambini, non potete proprio perdere la prossima edizione di Lucca Comics & Games 2018, il grande Festival Internazionale che ogni anno raduna appassionati di fumetti, animazione, giochi – che siano di ruolo, da tavolo o persino di carte -, videogiochi e fantasy, che andrà in scena dal 31 ottobre al 4 novembre. Perché quella che si può considerare la più importante rassegna italiana del settore (prima d’Europa, seconda a livello mondiale), da qualche anno si rivolge anche al pubblico più giovane, sempre più coinvolto in attività nello spazio Junior, e soprattutto in una divertente caccia al proprio cosplayer preferito, un supereroe o un personaggio di animazione in carne e ossa, che spesso ha realizzato artigianalmente e nei minimi dettagli il proprio costume! Preparate le fotocamere, perché il selfie è d’obbligo, e anche i vostri bambini potranno mascherarsi e somigliare per un giorno al loro beniamino!

Il programma Junior di Lucca Comics

Lucca Comics 2018, Pinocchio     Lucca Comics 2018, festa Winx

L’edizione 2018 di Lucca Comics propone alcune novità che riguardano bambini e ragazzi, che come abbiamo detto sono sempre più protagonisti della manifestazione nello spazio Junior. Al Family Palace sarà presente ad esempio Pinocchio con la Fondazione Carlo Collodi, che tra le diverse attività a tema presenta un originale concorso, tutto dedicato alle bugie più creative! Altro appuntamento da non perdere è quello con la festa delle Winx, le fatine che hanno incantato intere generazioni e che celebreranno il loro 15° anniversario con una mostra e un contest per entrare nella Rainbow Academy di Roma. Momenti magici per piccole principesse anche all’Halloween Party a tema “Regal Academy”, la serie di animazione co-prodotta con Rai Fiction, mentre per i più piccoli ci sarà la prima mondiale della nuova serie “44 Gatti”, in cui 4 simpatici gattini affrontano in modo divertente temi importanti quali la tolleranza, la diversità e la solidarietà.

Lucca Comics 2018, spazio lego     Lucca Comics 2018, T-Rex

Non mancheranno ospiti “giurassici” come il T-Rex a grandezza naturale, e i mitici mattoncini LEGO®, con un programma ricco di attività per giovani costruttori, compresi laboratori per i più piccoli 0-3 anni. Largo spazio infine agli strumenti digitali di ultima generazione – come realtà virtuale e disegno digitale – con workshop e dimostrazioni per scoprirne tutte le potenzialità.

L’area gratuita e l’incontro con i mitici Cosplay

Lucca Comics 2018, i cosplayer     Lucca Comics 2018, i personaggi

La particolarità unica del Lucca Comics & Games, che lo rende così amato dalle famiglie e così affascinante da visitare insieme ai bambini, è che nei giorni dell’evento tutta la città si trasforma: oltre alle aree a pagamento disseminate per il centro, infatti, anche l’intero circuito delle grandi mura, con i suoi 4 km di circonferenza, diventa teatro naturale di spettacoli e prodigiosi incontri. L’intera zona è accessibile gratuitamente fin dalle 10 del mattino e passo dopo passo sarà possibile incontrare migliaia di personaggi fantastici, tutti pronti a farsi fotografare. Stiamo parlando naturalmente dei cosplayer, la vera anima falk di Lucca Comics & Games. Sopra le mura e nei 10 baluardi si alterneranno giochi di ruolo, appuntamenti musicali e parate come quelle di StarWars, Steampunk, Doctor Who; e ancora Principesse e Principi Disney, i Cosplay dedicati alla Terra di Mezzo e i Gotham Shadows che riuniscono gli appassionati di Batman, i Cosplay Marvel come Spiderman, quelli di Game of Thrones, Assassin’s Creed, Legue of Legend, persino gli appassionati del detective Sherlock Holmes o dei Manga… ce n’è davvero per tutti i gusti.

Per le famiglie a Montecatini Terme arriva la Cena Cosplay Comics Night con possibilità di soggiorno

Lucca Comics 2018, Cosplayers     Lucca Comics 2018, Cena a Montecatini Terme per famiglie

Una delle novità più interessanti per le famiglie che vogliono visitare Lucca Comics e vivere al tempo stesso il mondo dei Cosplay è la Cena Cosplay Comics Night, la cena raduno del 2 e 3 novembre 2018 a Montecatini Terme, (località a circa 20 minuti dall’ingresso di Lucca Comics). Qui si riuniranno infatti i cosplayer italiani per scambiarsi opinioni e creare nuove forme di collaborazione. Si possono prenotare in particolare: la Cena Cosplay Fantasy e Original, la Cena Harry Potter e la Cena StarWars Fandom, nonché una Cena speciale con animazione dedicata alle famiglie con bambini, con spazio giochi riservato dove i piccoli potranno conoscere nuovi amichetti e incontrare cartoni animati e personaggi della fantasia.
Con la prenotazione inoltre si può usufruire di numerosi vantaggi: dormire in hotel a meno di 30 metri dal luogo del raduno a prezzi convenzionati ad esempio; ottenere la CosplayMap (la mappa delle ambientazioni a tema di Montecatini); accedere ad aree guardaroba per accessori voluminosi; e ancora la possibilità di farsi immortalare dai fotografi ufficiali dell’evento che poi pubblicheranno gratuitamente gli scatti sui social; non ultimo il trasferimento all’ingresso di Lucca Comics con mezzi pubblici o navette private (su prenotazione), molto comodo vista la difficoltà di parcheggio durante i giorni della manifestazione. Per maggiori info e prenotazioni visitate il sito ufficiale di Comics Night.

Informazioni utili per partecipare a Lucca Comics & Games

Lucca Comics & Games 2018 si tiene a Lucca dal 31 ottobre al 4 novembre e durante i giorni della kermesse è vietato l’utilizzo di qualsiasi mezzo, dalle macchine alle bici, all’interno delle mura. Non si possono inoltre portare borse o zaini con capienza superiore a 20 litri, né valige o trolley all’interno del centro di Lucca, a meno che non si disponga di prenotazione scritta in un hotel.
Accesso a Lucca Comics con i cani – E’ possibile accedere con i cani al Lucca Comics sia nella parte gratuita che in quella a pagamento. Quest’anno, con ogni probabilità, saranno organizzati eventi per i cosplayers in coppia con i cuccioli a 4 zampe in onore dello zodiaco cinese che festeggia l’anno del cane. La Xbox, per l’occasione ha creato nuovi personaggi con avatar canini e ci si aspetta qualche novità come ad esempio una cena raduno dove potranno partecipare anche i cani vestiti da cosplay.
Dove parcheggiare vicino al Lucca Comics & Games – Raggiungere il cuore di Lucca Comics non è facilissimo e i parcheggi gratuiti vicino al Lucca Comics si contano sulle dita di una mano. Per chi viaggia con l’auto i parcheggi più vicini sono: Parcheggio Carducci con 530 posti auto; Parcheggio Palatucci con 420 posti auto; Parcheggio Mazzini con 362 posti auto; Parcheggio Via dei Bacchettoni con 109 posti auto; Parcheggio Viale Giusti con 125 posti auto; Parcheggio alla stazione con 234 posti auto; Per chi viaggia in Camper il parcheggio attrezzato è nel viale Luporini.
Come raggiungere Lucca Comics in camper – Le aree attrezzate per il Camper a Lucca sono veramente poche e la più vicina è sul Viale Luporini ma dispone solo di 60 posti camper. Se avete un camper e volete venire al Lucca Comics meglio prenotarlo con larghissimo anticipo. Molto comoda è anche l’Area Sosta Camper il Serchio, in via del Tiro a Segno, a meno di 10 minuti a piedi dalle mura.
Consigli per arrivare a Lucca Comics in Treno – Il mezzo migliore per raggiungere l’evento è sicuramente il treno, visto che la fermata è proprio davanti alla porta di ingresso del Lucca Comics. I treni che collegano Lucca con Montecatini Terme e Firenze sono abbastanza frequenti e sono in grado di trasportare centinaia di cosplayer per volta. Le fermate sono Tassignano Capannori, Porcari, Altopascio, Pescia, Borgo a Buggiano e Montecatini Centro.
Consigli per arrivare a Lucca Comics con il bus di linea – I bus di linea collegano Lucca con Montecatini Terme e Firenze con fermata in Piazzale Verdi oppure al capolinea dei bus Carducci 4 in viale Giosuè Carducci 23.
Dormire in campeggio a Lucca Comics – Spesso i giorni del Lucca Comics sono caratterizzati da un meteo soleggiato e temperature piacevoli e sono quindi tante le persone che scelgono il campeggio. Tra quelli più vicini consigliamo l’Area Sosta Camper il Serchio in località Sant’Anna, a meno di 10 minuti a piedi dal centro di Lucca.
Dove mangiare vicino a Lucca per vegetariani, vegani, celiaci o persone che necessitano di diete particolari – Sono in numero sempre più importante i vegani, vegetariani e persone che soffrono di celiachia e hanno bisogno di menù particolari, un piccolo esercito che potrebbe incontrare qualche difficoltà per mangiare a Lucca Comics. In quel periodo infatti, i ristoranti nel centro di Lucca, visto il grande numero di presenze, non sono in grado di garantire pasti per celiaci in numero elevato. In questo caso sono d’aiuto gli organizzatori della Comics Night che hanno organizzato un’intera area dedicata a celiaci, vegetariani e vegani con pranzo al sacco da portarsi dietro e cena seduti con menù studiati per ogni esigenza.

Per approfondimenti potete consultare il sito ufficiale Lucca Comics & Games.

 

Copyright: Familygo. Foto di Lucca Comics & Games; Comics Nights.

Pubblicato in