Festa del Bosco a Montone 2023: dallo spettacolo del foliage a quello della tradizione

Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: 1 giorno, Weekend
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Dal 28 ottobre al 1° novembre 2023 nel Borgo storico di Montone, in Umbria,  va in scena la 39° edizione della Festa del Bosco. Un’iniziativa dal tipico sapore autunnale che ci porta alla scoperta di terre bellissime e richiama le famiglie non solo coi colori della natura e i sapori dei prodotti tipici, ma anche con tante iniziative per bambini.

Montone, in provincia di Perugia, è considerato uno dei 100 Borghi più belli d’Italia. Nel cuore dell’Umbria, in quell’Alta Valle del Tevere in cui una natura lussureggiante va a braccetto con una straordinaria ricchezza artistica, dolci colline fanno da cornice a piazze, cortili, antichi palazzi e cantine che spalancheranno le loro porte dal 28 ottobre al 1° novembre per la 39° Festa del Bosco di Montone.

Contemporaneamente alla festa di Halloween che celebra gli spettri e il legame con il mondo dei morti, una festa autunnale, ma assolutamente viva e vitale! Come vivi e vivaci sono i colori del foliage che accendono il borgo e i suoi dintorni e lo fanno brillare come un faro per i visitatori. Che qui trovano cinque giorni di iniziative alla scoperta dei mestieri tradizionali, dei sapori tipici e delle piccole aziende di produzione locale.

Un fitto calendario di iniziative – tra esposizioni artigianali (oltre 70 gli espositori 2023), performance, concerti, rassegne musicali, degustazioni, mostre e passeggiate a cavallo – ed eventi che si ripetono per tutta la durata della manifestazione, come la mostra mercato per le vie del borgo e le taverne aperte.

     

Ricca e suggestiva anche la proposta di attività per bambini. Eccone alcune:

– la navetta del bosco che, pur concepita come trasporto, è un’occasione di divertimento amatissima dai più piccolini e offre un collegamento gratuito dall’area parcheggi al centro storico
– i laboratori sulla natura e le passeggiate nel bosco
– le letture animate
– gli spettacoli degli artisti di strada
– gli spettacoli di animazione

Novità 2023: l’Ecovillaggio dei giochi con il riciclo carosello (una giostra a pedali per piccoli cavalieri) e i giochi di strada in piazza Parco della Rimembranza e lo spazio pony (per bambini da 3 a 10 anni) in piazzale Santa Caterina. Segnaliamo anche il 31 ottobre (ore 21) “Una notte da brividi al museo“, serata “da incubi” con giochi per bambini.

Il tutto sullo sfondo del più bello e tipico dei paesaggi del Centro Italia e di scorci davvero mozzafiato.

Per informazioni:

www.festadelbosco.it

Pubblicato in