Festa del Bosco a Montone 2021: dallo spettacolo del foliage a quello delle bolle di sapone

Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: Weekend, 1 giorno
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Dal 29 ottobre al 1° novembre 2021 nel Borgo storico di Montone, in Umbria,  va in scena la 37° edizione della Festa del Bosco. Un’iniziativa dal tipico sapore autunnale che ci porta alla scoperta di terre bellissime e richiama le famiglie non solo coi colori della natura e i sapori dei prodotti tipici, ma anche con tante iniziative per bambini.

Montone, in provincia di Perugia, è considerato uno dei 100 Borghi più belli d’Italia. Nel cuore dell’Umbria, in quell’Alta Valle del Tevere in cui una natura lussureggiante va a braccetto con una straordinaria ricchezza artistica, dolci colline fanno da cornice a piazze, cortili, antichi palazzi e cantine che spalancheranno le loro porte dal 29 ottobre al 1° novembre per la 37° Festa del Bosco di Montone.

     

Contemporaneamente alla festa di Halloween che celebra gli spettri e il legame con il mondo dei morti, una festa autunnale, ma assolutamente viva e vitale! Come vivi e vivaci sono i colori del foliage che accendono il borgo e i suoi dintorni e lo fanno brillare come un faro per i visitatori. Che qui trovano quattro giorni di iniziative alla scoperta dei mestieri tradizionali, dei sapori tipici e delle piccole aziende di produzione locale.

Un fitto calendario di iniziative – tra esposizioni artigianali, performance, spettacoli notturni, concerti, rassegne musicali, degustazioni, mostre e passeggiate a cavallo – ed eventi che si ripetono per tutta la durata della manifestazione, come la mostra mercato per le vie del borgo e le taverne aperte.

     

Ricca e suggestiva anche la proposta di attività per bambini. Eccone alcune:

– la navetta del bosco che, pur concepita come trasporto, è un’occasione di divertimento amatissima dai più piccolini e offre un collegamento gratuito dall’area parcheggi al centro storico
– lo spettacolo di bolle di sapone alla Rocca di Braccio e in centro storico
– le letture animate e proiezioni di corti per ragazzi
– le esibizioni di trampolieri e giocolieri di strada
– gli spettacoli, come lo spettacolo di marionette “Giacomino ed il fagiolo Magico” (sabato 30 ottobre, ore 16), lo spettacolo di teatro ragazzi “Da dove guardi il Mondo?” (domenica 31 ottobre, ore 16.30 e 19) e lo spettacolo “Cappuccetto Rosso” (lunedì 1° novembre, ore 16).

Il tutto sullo sfondo del più bello e tipico dei paesaggi del Centro Italia e di scorci davvero mozzafiato.

Per informazioni:

www.festadelbosco.it

Pubblicato in