In uno degli angoli più suggestivi della Marca Trevigiana il piccolo paese di Sarmede, noto a tutto il mondo come il “paese delle fiabe”, propone da molti anni una mostra di illustrazione per l’infanzia di altissimo livello, fondata dal noto illustratore boemo Štěpán Zavřel. Quest’anno la 41° edizione della mostra si tiene dal 18 novembre al 18 febbraio 2024 presso la Casa della Fantasia, sede della Fondazione Štěpán Zavřel.
Oltre 100 autori di tutto il mondo si danno appuntamento a Sarmede, nella Marca trevigiana, per presentare le loro più recenti pubblicazioni (oltre 350 illustrazioni e un centinaio di libri) e portare per mano grandi e piccini in un affascinante viaggio tra i linguaggi dell’illustrazione per l’infanzia. “Le immagini della fantasia 41“, questo il titolo dell’iniziativa, è un evento sempre più significativo nel panorama internazionale e si articola in più sezioni, ciascuna frutto di una attenta riflessione.
Le Immagini della Fantasia 41: Orizzonti e confini
Il titolo dell’edizione di quest’anno è “Orizzonti e confini“: è il tema guida del percorso espositivo, ma è allo stesso tempo il sentimento delle origini della mostra e una riflessione sul destino del suo fondatore. Štěpán Zavřel fugge da Praga alla ricerca della libertà, abita il mondo, lo attraversa, fino a fermarsi a Sarmede, rimanendo apolide fino alla fine della sua vita. Anche per questo le sue relazioni disegnano una mappa aperta, senza limiti geografici o culturali.
Il curatore della mostra e direttore del progetto espositivo Gabriel Pacheco suggerisce che la scelta del tema “Orizzonti e confini”
è un modo per continuare a interrogarsi, non venendo meno all’impegno e all’eredità di pensiero
Cosa vedere in mostra
Il corpus centrale della rassegna è “Panorama“, la sezione che raccoglie il lavoro di una quindicina di illustratori scelti come testimoni poetici dell’illustrazione e presenti con opere provenienti da progetti editi e inediti. Quest’anno ha per titolo “Oltre le immagini”. Segnaliamo anche la sezione “Il mondo di Štěpán Zavřel“, dal titolo “La pioggia di stelle”, con l’esposizione di illustrazioni originali provenienti da un albi illustrato tradotto per la prima volta in italiano nel 2023.
Ospite d’onore Svetlin Vassilev, artista di riferimento dell’illustrazione contemporanea, che si occupa anche di mitologia e che afferma:
Affrontare i miti significa mettere l’essere umano al centro della mia arte
A Sarmede si possono ammirare circa 100 opere originali che ne mettono in luce la poetica e il rapporto con l’illustrazione come forma espressiva autonoma.
Valore aggiunto della mostra è la Casa della Fantasia, la sede permanente della Fondazione Stépán Zavřel, uno spazio interamente dedicato al libro illustrato e… all’immaginazione!
Attività per famiglie nei weekend
Come sempre la Mostra d’Illustrazione di Sarmede è tanto attesa dai bambini, dalle scuole e dalle famiglie per le molte attività correlate, finalizzate all’avvicinamento all’arte fin dalla prima infanzia. Saranno quindi ospitati corsi, laboratori d’illustrazione, esposizioni temporanee, percorsi didattici, incontri con l’autore, incontri formativi per gli insegnanti, genitori e operatori culturali del settore; per i bambini letture animate e laboratori creativi.
Da quest’anno, inoltre, la Fondazione si arricchisce della collaborazione con l’area Educational della Biennale di Venezia: i laboratori della Casa della Fantasia, frutto della ricerca della mostra Le Immagini della Fantasia 41, raggiungeranno la Biennale a Mestre, la Biblioteca di Carpenedo Bissuola a Venezia e Ca’ Giustinian in occasione del 15° Carnevale Internazionale dei Ragazzi.
Visitare il Cansiglio coi bambini
Da Sarmede è possibile, in pochi chilometri, immergersi nello straordinario scenario del Gran Bosco del Cansiglio, parco naturale tra i più belli in Europa, con le sue maestose faggete, forre e caverne. Vai all’itinerario Weekend in Cansiglio coi bambini…