Eurochocolate, immancabile evento per tutti i golosi di cioccolato

Eurochocolate_Perugia_2023_EMC2_Eugenio Guarducci_Einstein
Margherita Grotto, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 settimana
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Dal 13 al 22 ottobre Perugia diventa la patria del cioccolato. A metà del mese si terrà, infatti, l’edizione indoor di Eurochocolate, accompagnata dalla formula E=mc² qui tradotta come Eurochocolate = molto cioccolato. Grazie a una Choco arrampicata, a sculture di cioccolato, a laboratori manipolativi e a percorsi esperienziali, bambini e genitori intraprenderanno un viaggio… goloso!

E=mc². Einstein lo ha spiegato bene: una piccola quantità di materia racchiude un’enorme quantità di energia. Lo scienziato dai capelli spettinati e la sua equazione diventano, così, i simboli perfetti per il mondo del cioccolato, tra le fonti di energia più amate di sempre e, di conseguenza, per l’edizione 2023 di Eurochocolate, il Festival per eccellenza del cioccolato che si terrà a Perugia dal 13 al 22 ottobre prossimi.

Energia, sostenibilità sociale e produttiva, rispetto per l’ambiente e fiducia nel futuro del nostro pianeta saranno i temi che quest’anno accompagneranno i visitatori.

Eurochocolate2023Img_Laboratorio  Eurochocolate2023Img_Sculture di Cioccolato

Eurochocolate, un mondo di cioccolato

Il programma è bello denso e “appetitoso”, e tra le numerose attività non possono mancare quelle pensate per famiglie con bambini e ragazzi:

Percorrendo il Padiglione 7 dedicato alla Chocolate Experience sarà possibile immergersi in un percorso esperienziale alla scoperta della lontana Playa de Oro in Ecuador, una tenace comunità di produttori di cacao, custodi di un territorio di circa 11.000 ettari in piena foresta amazzonica, dove cresce il pregiato cacao fino y de aroma. Un’esperienza doppiamente buona: per la scoperta della materia prima da cui ha origine il cioccolato e per il supporto al progetto sociale voluto dall’agronomo e cooperante Pierre Molinari che dal 2016, anno di apertura della sua fabbrica di cioccolato a Mindo, si impegna con tenacia per migliorare le precarie condizioni di vita dei campesinos.

Il viaggio nelle Terre del Cacao prosegue all’interno del Padiglione 8 con un’ampia area Choco Trip che, in collaborazione con il network Cacao Solution, vedrà la presenza di oltre 25 produttori di cioccolato provenienti dai principali paesi di origine del cacao tra cui Repubblica Dominicana, Perù, Hawai, Colombia, Nicaragua, Brasile, Venezuela, Ecuador, Jamaica, Madagascar, Togo, Costa d’Avorio, Uganda, Ghana, Filippine, Thailandia e Indonesia. Un viaggio prelibato!

E ancora, immancabili le Sculture di Cioccolato, che nei due weekend consentiranno di assistere alla lavorazione live di quattro maxi blocchi da 11 quintali l’uno, e la dolce e imponente Italia del Cioccolato lunga oltre 13 metri, dedicata ai principali protagonisti del cioccolato Made in Italy suddivisi per regioni.

Eurochocolate2023Img_Italia del Cioccolato  Eurochocolate2023Img_Percorso esperienziale_2

Il divertimento non si ferma qui. Anche il Padiglione Funny Chococolate, attraverso la creativa presenza di Costruttori di Dolcezze, si rinnova e, accanto alle attività più amate, tra cui l’avvincente Choco Arrampicata e i laboratori Choco in Casa e MontMaître, troverà spazio il nuovo Teatro dedicato al popolarissimo protagonista dell’edizione 2023: lo scienziato Albert Einstein. Tutti i giorni il celebre scienziato si cimenterà in esilaranti show dal titolo Albert e il mistero del cioccolato quantistico con esperimenti, laboratori e giochi basati su enigmi a tema che, ispirandosi al format dell’escape room, approfondiranno caratteristiche e curiosità del goloso Cibo degli Dèi.

Al Padiglione Chocolate Funny si potrà creare la Choco Pizza e personalizzarla come si preferisce seguendo questi passi. Scegli la tua base tra cioccolato al latte, fondente o bianco. Aggiungi i condimenti che più ti piacciono tra anacardi, frutta candita, cocco, chicchi di caffè, granella di nocciole e tanto altro ancora. Goditi la tua Choco Pizza in compagnia o consegnala a chi più ami!

Al Padiglione Chocolate Funny grandi e piccini avranno modo di liberare la propria creatività con tanti divertenti laboratori manipolativi adatti a tutte le età, tra i quali Attacca Bottone, dove realizzare dei dolcissimi bottoni di cioccolato da portare a casa; Mustachoc, dove creare baffi di cioccolata; Choco in casa, dove realizzare e decorare una golosa casetta a partire da una scatola di cioccolatini; Montmaître, dove dipingere con il cioccolato e scoprirne vari colori e sfumature; Pinocchio, uno spazio dove grandi e piccini si potranno divertire a colorare in compagnia dei personaggi più amati della classica favola italiana.

Per informazioni:

Per consultare tutto il programma, acquistare i biglietti, e per aggiornamenti: www.eurochocolate.com

E perché non approfittare di questa Fiera per visitare Perugia con i bambini? Non mancano, inoltre, i Family Hotel a Perugia scelti e segnalati dalla nostra redazione.

Copyright: FamilyGO. Foto di Karen Righi.

Pubblicato in