Dove andare con i bambini in aprile 2022: gli eventi per le famiglie

Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: Weekend, 1 giorno
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni

Aprile è il mese della primavera che entra nel vivo e dell’esplosione della natura. Dei Festival che celebrano le fioriture e di quelli che ci portano in cielo sulle ali di mille aquiloni colorati. Gli eventi  per bambini ad aprile sono spesso eventi all’aria aperta ma ci sono anche mostre, teatro, laboratori, festival… Senza dimenticare le uscite per  Pasqua e Pasquetta e il 25 aprile…

Speciale Eventi di Pasqua 2022

Pasqua in Carinzia: i mercatini e le attività tradizionaliQuale occasione migliore di Pasqua per dare il via ai viaggi e alle vacanze di primavera? Il nostro Paese è ricco di occasioni per festeggiare Pasqua e Pasquetta coi bambini divertendosi e passando delle belle giornate all’aria aperta. Dagli antichi borghi ai giardini botanici passando per i parchi divertimento. Oppure la Pasqua nei castelli che propongono un ricco programma di eventi e di cacce al tesoro e alle uova pasquali, anche in compagnia di simpatici coniglietti amici dei bambini. Se invece preferite andare oltre confine vi ricordiamo i mercatini di Pasqua di Innsbruck che deliziano gli ospiti in città assieme all’apprezzato Festival di Pasqua. Ma anche l’antica tradizione pasquale della Carinzia, con i mercatini, le iniziative per bambini e i suggestivi falò accesi sui monti la sera del Sabato Santo. Ecco gli eventi di Pasqua e Pasquetta per bambini

Eventi per bambini nelle città

Vi aggiorniamo costantemente sugli eventi per bambini di alcune città d’Italia. Clicca sulla nostre pagine per avere più informazioni sulla città dove vivi o dove intendi andare:
Eventi per bambini a Roma
Eventi per bambini a Milano
Eventi per bambini a Torino
Eventi per bambini a Firenze
Eventi per bambini a Bologna
Eventi per bambini a Venezia
Eventi per bambini a Perugia


(ADV) Pacchetto weekend 25 aprile a Cervia: tante esperienze divertenti in famiglia

Mirabilandia vicino a Cervia Casa Major Cervia camera da letto

Puoi andare a Mirabilandia dove grandi e piccini si divertono, oppure riempire gli occhi di magia alla Casa delle Farfalle, puoi vedere il Festival Internazionale degli Aquiloni in spiaggia oppure fare una passeggiata alle Saline dove per i bambini ci sono i laboratori del sale! Clicca qui e scopri l’offerta di Casa Major, hotel & appartamenti a Pinarella di Cervia!

Fine ADV

Agenda delle mostre nei musei italiani

Mostre Cracking ArtL’Italia è ricchissima di musei che ospitano mostre interessantissime, anche di respiro internazionale. Molte di queste mostre sono adatte anche a un pubblico di bambini e ragazzi. E spesso in occasione delle esposizioni vengono proposte visite guidate e attività pensate proprio per i più piccoli. Un modo diverso, e intelligente, per vivere il weekend nella propria città o per mettersi in viaggio per una breve vacanza. FamilyGO vi propone ogni mese l’agenda aggiornata delle più significative mostre che si possono visitare, suggerendovi anche le esperienze di approfondimento e interazione con le opere esposte che potete provare con i vostri figli. Vai all’agenda delle mostre…

DOVE ANDARE CON I BAMBINI: GLI ALTRI EVENTI IN ITALIA

Massa Kids: alla scoperta di Massa Marittima coi bambini

DIscover Massa: la caccia al tesoro alla scoperta di massa marittimaMassa Kids – Discover Massa Marittima” è un progetto che invita i più piccoli a scoprire il centro storico cittadino di Massa Marittima – nella Maremma toscana – attraverso un gioco divertente che assomiglia molto ad una caccia al tesoro, è gratuito e prevede dei premi alla fine del percorso. Partecipare è semplice: i bambini possono recarsi all’Ufficio turistico in piazza Garibaldi per richiedere la cartina di “Massa Kids” dove è segnalato un percorso da seguire per rispondere alle 10 domande scritte sul retro della mappa. I ragazzi dovranno muoversi per vicoli e piazze, indagare, osservare monumenti e facciate per scrivere sulla cartina la risposta corretta ad ogni domanda. Poi una volta completato il tour dovranno tornare all’ufficio turistico e ritireranno un buono da consumare in uno degli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa. Iniziativa valida tutto l’anno.

Le celebrazioni per Ariosto in Garfagnana

Terre Furiose, gli appuntamenti in Garfagnana per celebrare AriostoTerre Furiose” è il programma di eventi che anima per tutto il 2022 la città di Castelnuovo di Garfagnana (LU), in occasione del 500° anniversario dell’arrivo in città di Ludovico Ariosto che qui svolse l’incarico di Commissario Estense. Le iniziative culturali saranno incentrate sulla figura del governatore e sul periodo storico, di quattro secoli, in cui Castelnuovo di Garfagnana fece parte del Ducato Estense e coincidono con la conclusione dei lavori di ristrutturazione del monumento simbolo della comunità, la Rocca Ariostesca. Il ricchissimo programma di eventi, davvero inedito, vede l’intreccio di epica tradizionale e cultura pop, letteratura e media contemporanei, grazie all’utilizzo di generi come narrativa fantasy, di cui Ariosto è considerato il pioniere, fumetto, cosplay, gioco di ruolo e molto altro.

Il Carnevale ecologico (e primaverile!) di Mantova

Il Carnevale di Mantova 2022 si celebra in primavera! Anche quest’anno due feste di carnevale firmate Segni d’infanzia (che promuove l’omonima rassegna di teatro per l’infanzia) portano il colore e la magia di questa festa in uno dei palazzi principali di Mantova. Appuntamento sabato 2 e domenica 3 aprile nei bellissimi saloni di Palazzo Te con “Nabuzardan Carnevale ecologico di Mantova a Palazzo Te“. I bambini e le bambine sono invitati a indossare travestimenti a tema green o le tradizionali maschere di carnevale per sfilare in costume attraverso il palazzo: sono previste esibizioni di artisti, truccabimbi e il tradizionale svelamento dell’animale simbolo di SEGNI New Generations festival 2022.

A Napoli Fiabe di Primavera all’Orto Botanico

Fiabe di primavera all'orto botanico di NapoliFino al 29 maggio il bellissimo Orto Botanico di Napoli ospita la 26° edizione delle Fiabe di Primavera che mette in scena alcuni tra i capolavori della letteratura universale per l’infanzia e la gioventù . Questo il calendario del mese: sabato 2, domenica 3 e domenica 10 aprile (ore 11) “L’albero del sole” (un incontro ispirato al classico di Andersen); sabato 23, domenica 24 e sabato 30 aprile (ore 11) “Gli alberi di Pinocchio” (da Carlo Collodi).

Aprile al MUSME, il Museo di Storia della Medicina di Padova

Padova, in un palazzo quattrocentesco che fu sede del primo ospedale padovano di San Francesco Grande, ha sede il MUSME – Museo di Storia della Medicina, una realtà museale di nuova generazione che racconta ai bambini, e agli adulti, il percorso della Medicina da disciplina antica a scienza moderna, con particolare attenzione alla storia della Scuola medica padovana. Ricco il calendario di proposte didattiche per le famiglie e i bambini da 6 a 10 anni, “EsperiMUSME“, laboratori didattici con lo scopo di avvicinare i bambini che frequentano la scuola primaria a tematiche quali il corpo umano, l’igiene, l’alimentazione, i cinque sensi, la genetica. Tutti i laboratori prevedono due momenti: uno più scientifico, ricco di spiegazioni e confronti sul tema trattato, l’altro più ludico, per coinvolgere con giochi ed esperimenti ogni fascia d’età. Appuntamento il 2, 9, 14, 23 e 30 aprile.

Appuntamenti per famiglie al Museo del Violino di Cremona

Museo del Violino di CremonaAppuntamento al Museo del Violino di Cremona sabato 2, domenica 3, sabato 30 aprile e lunedì 1° maggio. Nel luogo che celebra i cinque secoli di Cremona capitale della liuteria – tradizione inserita nel Patrimonio dell’Umanità Unesco – genitori e bambini sono attesi da “Famiglie al Museo“: protagonisti capolavori per piccoli e adulti, un violino Stradivari e uno di latta, un’orchestra cui si uniscono i bimbi in sala per conoscere il mondo della liuteria e della musica  All’organico orchestrale consueto, infatti, si affiancano alcuni strumenti tipici dell’infanzia quali tamburelli, raganelle, triangoli e altre semplici percussioni distribuite ai piccoli ascoltatori per coinvolgerli, in modo divertente, nell’esecuzione.

A Montegrotto (PD) il circo Patuf

Il circo Patuf in scena a MontegrottoFino al 3 aprile a Montegrotto Terme (PD) va in scena la compagnia di circo-teatro itinerante Circo Patuf. Sotto l’inconfondibile tendone giallo e rosso grandi e bambini potranno ammirare uno degli spettacoli più famosi del repertorio, BU! Con un gesto goffo la protagonista scatena l’aprirsi di una serie di porte e si vedrà catapultata in un mondo onirico, iniziando un viaggio nelle emozioni che la condurrà a confrontarsi con i timori e le paure che teneva nascosti. Tra volteggi a mezz’aria e risate, uno spettacolo che incanta e fa pensare. Qui le informazioni sugli spettacoli.

Piante e fiori rari nella Rocca di Lonato del Garda (BS)

Fiori nella Rocca a Lonato del Garda: i laboratori per bambiniTrionfo della natura dall’8 al 10 aprile alla Rocca Visconteo-Veneta di Lonato del Garda, una delle fortificazioni più estese dell’Italia settentrionale, che ospita “Fiori nella Rocca“, una mostra mercato di piante e fiori rari. In questo percorso multicolore e profumato, che accompagna i visitatori alla scoperta di tutto il parco della Rocca affacciato sul borgo antico del paese, anche laboratori didattici e visite guidate. I bambini fino a 14 anni non pagano. Per loro anche l’Hortus Conclusus, un’area riservata con giochi, letture, laboratori e animazioni.

La primavera nei Castelli di Strassoldo (UD)

Magici Intrecci nei Castelli di StrassoldoL’8, 9 e 10 aprile (dalle 9 alle 19) gli antichi Castelli di Strassoldo di Sopra e di Sotto a Cervignano del Friuli (UD) aprono le porte al pubblico per “In Primavera: Fiori, Acque e Castelli”, esposizione di creazioni artigianali, antiquariato e vivaismo d’eccellenza. L’evento, che festeggia l’arrivo della primavera, si tiene nei suggestivi saloni dei due manieri privati e propone, oltre a prodotti davvero di nicchia (i golosi non si perdano i piatti di stagione), anche molte iniziative collaterali, come musica e visite guidate ai parchi dei castelli e ai borghi circostanti. Per informazioni: www.castellodistrassoldo.it – www.castellodistrassoldodisotto.it

In Trentino “Aprile dolce fiorire”

Aprile dolce fiorire in Trentino - passeggiate a passo d'asinoDall’8 aprile al 2 maggio va in scena “Aprile dolce fiorire“, l’evento creato dalla Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole in Trentino per celebrare l’arrivo della primavera. Un programma ricchissimo, con tanti appuntamenti per famiglie, come picnic e passeggiate a passo d’asino in un paesaggio che i fiori di melo ammantano di bianco. Esplicitamente dedicata ai bambini, in particolare, l’attività “Per fare tutto ci vuole un fiore”, simpatico laboratorio per realizzare dei fiori primaverili con ago e lana infeltrita. Appuntamento all’Ecomuseo della Val di Peio venerdì 8, 15, 22 e 29 aprile (ore 14.30).

A Vinci (FI) la Domenica Leonardiana sulle tracce di Leonardo

Laboratori in famiglia al Museo Leonardiano di VinciSi tiene il 10 aprile l’appuntamento mensile con la Domenica Leonardiana: laboratori, visite e attività per bambini al Museo Leonardiano di Vinci (FI) e alla Casa Natale di Leonardo ogni seconda domenica del mese. Nei luoghi dell’infanzia di Leonardo da Vinci e nel museo che raccoglie le sue creazioni tante esperienze da vivere in famiglia, magari nel corso di una gita alla scoperta di questo angolo delizioso di Toscana e della sua storia. L’appuntamento di aprile si intitola “Alla scoperta di Leonardo” ed è dedicato a bambini da 6 a 14 anni. Tutte le attività e tutti i laboratori proposti possono essere concluse con la visita al Museo di Vinci o alla Casa Natale di Leonardo.

“Notte con gli squali” all’Acquario di Genova

Il calendario di Notte con gli Squali all'Acquario di GenovaAll’Acquario di Genova i bambini tra i 7 e gli 11 anni possono trascorrere una suggestiva esperienza alla scoperta dell’ambiente marino notturno. L’appuntamento di “Notte con gli squali” prevede una visita dell’Acquario per osservare come i suoi ospiti si comportano al calare del sole, la nanna davanti alla vasca dei predatori del mare, il risveglio e la colazione finale. Appuntamento almeno una volta al mese. Gli appuntamenti del mese: 16, 23 e 30 aprile. Prenotazione presso C-Way, tour operator dell’edutainment.

A Malta… per giocare col fuoco tra la storia

Festival Internazionale di Fuochi d'Artificio a MaltaFamilyGO apre le sue porte anche agli eventi oltre confine e lo fa per segnalare una suggestiva manifestazione che si tiene nel cuore del Mediterraneo. Si tratta dell’International Fireworks Festival di Malta, il Festival Internazionale dei Fuochi d’Artificio che giunge quest’anno alla sua 21° edizione. Un grande spettacolo di luci, colori e musica che affonda le proprie radici addirittura all’epoca dei cavalieri e che vede coinvolte compagnie pirotecniche di tutto il mondo. In calendario dal 17 al 30 aprile.

Primavera al Castello delle sorprese (NO)

Pasquetta al Castello delle SorpreseNei giorni 18-23-24 e 25 aprile il Castello dal Pozzo (NO) si trasforma in un vero “Castello delle sorprese“, perfetto per una gita fuori porta (Milano dista solo 5 minuti d’auto): protagonista dell’edizione 2022 sarà ancora una volta la magia. In programma ben tre eventi diurni e uno speciale notturno, incontri con il mondo Disney e quello di Harry Potter e tante attività all’aria aperta. Durante le giornate di apertura, oltre al Castello, a disposizione delle famiglie anche il parco da 15 mila metri quadrati, con la possibilità di fare anche fiabesche passeggiate in carrozza.

A Vescovana (PD) una grande festa del giardino

Giardinity primavera a VescovanaVescovana, tra Padova e Rovigo, fino al 18 aprile si terrà “Giardinity primavera – I Bulbi di Evelina Pisani” un garden show con la fioritura di oltre 200mila tulipani in una storica villa (Villa Pisani Bolognesi Scalabrin) per appassionati, esperti, professionisti e semplici curiosi. Centinaia di specie diverse e colori si mescoleranno a fiori selvatici e all’erba formando una sorta di quadro impressionista. Anche quest’anno sono stati piantati  migliaia di bulbi,  selezionati tra le novità che arrivano direttamente dall’Olanda. Non solo, ogni weekend, per le settimane previste di fioritura dei tulipani, attività e laboratori didattici per bambini e ragazzi. Leggete qui il nostro racconto dell’edizione autunnale di Giardinity.

Domeniche in famiglia a 3000 mt sulla Marmolada

Domeniche in famiglia al Museo della MarmoladaTutte le domeniche fino al 19 aprile (ore 14) va in scena “Domenica al Museo“, speciali visite guidate gratuite per le famiglie al Museo Marmolada Grande Guerra 3000 m (BL). Oltre a un panorama spettacolare, infatti, la Marmolada regala ai suoi visitatori un viaggio nella storia di oltre un secolo, attraverso le testimonianze e le vicende dei soldati che vissero tra il ghiaccio e la roccia della Regina delle Dolomiti nel periodo 1916-1917. Realizzato all’interno della stazione funiviaria di Serauta e raggiungibile in meno di 10 minuti da Malga Ciapèla con la storica funivia Move To The Top, il Museo Marmolada Grande Guerra 3000 M è il più alto museo d’Europa dedicato a questo tema e propone un percorso multisensoriale e interattivo incentrato sulla Prima Guerra Mondiale: qui le famiglie possono conoscere la vita e il punto di vista dei soldati con spiegazioni e attività formative adatte all’età dei bambini partecipanti.

Tirolo: il mito di Annibale a 3.000 metri di altezza!

Hannibal, il musical in TiroloIl 22 aprileSölden/Ötztal in Tirolo, nel suggestivo palcoscenico naturale del ghiacciaio del Rettenbach che sorge a pochi passi dall’Italia, va in scena la 15° edizione di Hannibal, un musical drammatico a 3.000 metri! Sul palco 500 commedianti celebrano la fine dell’inverno e raccontano  il condottiero cartaginese Annibale nella sua attraversata delle Alpi. Protagonisti dello spettacolo, che vede i 37 elefanti impiegati da Annibale sostituiti da moderni mezzi battipista da moderni mentre sciatori, arrampicatori e paracadutisti saranno i moderni guerrieri.

Gita di primavera al Merano Flower Festival

Merano Flower Festival, eventi di primavera a MeranoAppuntamento dal 22 al 25 aprile a Merano dove si tiene l’edizione 2022 del Merano Flower Festival che per tre giorni regala una suggestiva vetrina sul mondo del giardino e delle piante ornamentali. In centro città, sulla passeggiata lungo il Passirio, fiori rari e speciali e installazioni verdi per avvicinare il visitatore ai piaceri del giardinaggio e ai segreti delle piante. Sono in programma conferenze e laboratori per adulti e bambini. Programma in aggiornamento.

A Cervia (RA) la primavera sulle ali di mille aquiloni

Torna nella versione primaverile il Festival Internazionale dell’Aquilone Artevento che attende grandi e piccini dal 22 aprile al 1° maggio a Pinarella di Cervia (RA). Un evento all’insegna di creatività, tolleranza e pace tra i più longevi d’Europa e tra più famosi al mondo. La kermesse propone volo di aquiloni d’arte, esibizioni acrobatiche a ritmo di musica, fotografia aerea con aquiloni, kitesurf, mostre, approfondimenti tematici, spettacoli notturni e laboratori didattici interdisciplinari. Per i bambini anche i “Giardini del vento”, la “Fiera del Vento” e l’area giochi.

Primavera nel segno del giglio alla Reggia di Colorno (PR)

Colorno-Segno-giglioDal 23 al 25 aprile appuntamento alla Reggia di Colorno (PR) con “Nel segno del Giglio“, ampia mostra mercato del giardinaggio di qualità che apre anche ai giovani produttori della regione, che propongono una flora spontanea, recuperata sul territorio e coltivata su larga scala. In programma anche attività didattiche per grandi e piccini (in aggiornamento).

Seridò, spazio per bambini a Montichiari (BS)

Seridò, evento per bambini a Montichiari (BS)Nei giorni 23, 24, 25, 29, 30 aprile e 1° maggio presso il Centro Fiera del Garda di Montichiari (BS) si tiene Seridò, evento per grandi e bambini. Uno spazio stimolante con stand, aeree gioco, spazi ricreativi e di ristoro, con tantissime attività per i bambini che possono divertirsi e giocare. Tra le proposte: l’area per giochi e rotelle, l’area giochi all’aperto, quella dei gonfiabili e quella dei laboratori creativi. Non mancano gli spazi per il teatro e quelli per giochi tradizionali come cucina e bambole, pista per biglie, trottole e trenini.

A Portogruaro (VE) il festival di letteratura per bambini “PortoImmaginario”

Festival di letteratura per bambini e ragazzi PortoimmaginarioIn scena dal 29 aprile al 1° maggio a Portogruaro (VE) la seconda edizione del festival “PortoImmaginario“, il primo evento del Veneto e tra i primi in Italia dedicati alla letteratura per bambini e ragazzi. In programma presentazioni in anteprima nazionale, appuntamenti per le scuole e incontri in presenza, con tantissimi ospiti: la città accoglierà le storie dedicate ai giovani lettori, tra viaggi con astronauti, racconti sull’amicizia, sul diventare grandi, sull’amore, sul valore delle diversità che ci arricchiscono e ci rendono unici, sull’importanza della salvaguardia del clima e dell’ambiente. Sono anche attesi in città i vincitori del premio Andersen 2021. Tra le novità di quest’anno la prima edizione del Premio Letterario Nicolò Bettoni per l’Albo Illustrato. Per informazioni e prenotazioni: www.portogruaroeventi.it

Al Parco Giardino Sigurtà (VR) è TulipanoMania

Al Parco Sigurtà di Valeggio sul Mincio la fioritura di tulipani TulipanomaniaTulipanoMania è una grande rassegna floreale che fino a fine aprile propone al Parco Giardino Sigurtà di Valeggio sul Mincio (VR) la più ricca fioritura di tulipani del Sud Europa e la più importante d’Italia. I fiori tipici dell’Olanda sono i grandi protagonisti assieme a narcisi, giacinti e muscari. Per i bambini e i ragazzi appuntamenti speciali (e in maggio, protagoniste le rose).

Primavera Slow 2022: centinaia di eventi alla scoperta del Delta del Po

Primavera Slow 2022 è il programma di eventi alla scoperta del Delta del Po che si tiene fino al 19 giugno. In un ambiente naturale unico, Riserva della Biosfera MaB UNESCO, le famiglie e i bambini potranno dedicarsi a molte attività all’aria aperta: dalle escursioni in bicicletta alle uscite in barca, dalle escursioni a cavallo (agevolate dal fatto che la razza Delta è particolarmente docile e mansueta) al bordwatching per ammirare gli splendidi fenicotteri rosa e gli altri esemplari della zona. Con appuntamenti anche in occasione di Pasqua.

A Biella “Selvatica” dove arte e natura dialogano assieme

Mostra Selvatica a BiellaFino al 26 giugno si tiene al Polo Culturale di Biella Piazzo la nona edizione di “Selvatica – Arte e Natura in Festival” che mette in dialogo le arti visive con la straordinaria ricchezza della natura del pianeta. E che, in un contesto da un paio di anni Città Creativa Unesco, propone un ricco calendario di eventi e manifestazioni per grandi e bambini. In mostra le incisioni del giapponese Keisei Kobayashi, le immagini del fotografo naturalista Stefano Unterthiner e di Glanzlichter, il concorso naturalistico più importante di Germania, gli acquerelli dell’artista Silvia De Bastiani, le sculture di Jessica Carroll e tanto altro.

C’è una fiaba nel bosco… al Castello di Gropparello (PC) il Parco delle Fiabe

Ha riaperto a marzo un posto unico per suggestione e fascino: il Parco delle Fiabe del Castello di Gropparello (PC). Nel verde delle Gole del Vezzeno vi aspetta il primo parco emotivo d’Italia, in cui vivere un viaggio nel Medioevo, nelle sue leggende e nei suoi molti misteri. Rocce millenarie, alberi secolari, ma soprattutto Fate, Folletti, Elfi e Druidi. I bambini potranno cimentarsi in una emozionante avventura contro orchi e streghe. Tra le attività proposte: le visite guidate alle Gole del Vezzeno, al Museo della Rosa Nascente e al Mercato Medievale; lo Sposalizio a Corte; le Giornate Fantastiche e l’Assedio al Castello.

 

Offerte vacanze famiglia per il Ponte del 25 aprile e altri ponti di primavera

Per segnalazioni di eventi per bambini scrivi a redazione@familygo.eu allegando un comunicato dell’evento e una foto orizzontale

Copyright: Familygo. Foto di apertura Voglino-Porporato

  

Pubblicato in