Dove andare con i bambini in aprile 2019: gli eventi per le famiglie

Erika Fasan, autore di Family Go

Autore:

Tempo necessario: 1 giorno, Weekend

Età bambini:  1-3 anni4-12 anni

Aprile è il mese della primavera che entra nel vivo e dell’esplosione della natura. Dei Festival che celebrano le fioriture e di quelli che ci portano in cielo sulle ali di mille aquiloni colorati. Gli eventi  per bambini ad aprile sono spesso eventi all’aria aperta ma ci sono anche mostre, teatro, laboratori, festival… Senza dimenticare il lungo ponte che da Pasqua e Pasquetta porta al 25 aprile…

Un Ponte 25 aprile da fiaba in Toscana (ADV)

Siete alla ricerca di idee e consigli per organizzare il Ponte 25 aprile a misura di bambini? Chiudete gli occhi e provate ad immaginare: una cena esclusiva in compagnia di Principesse e SuperEroi, piscine termali dove possono accedere anche i bambini piccoli e una caccia al tesoro entusiasmante dove vi sfiderete con corse a perdifiato! Potrete scegliere tra 3 tipologie di esperienze in base all’età dei bambini: “Nel Mondo delle Fiabe” con Pinocchio e la Fata Turchina nell’incantevole Paese dei Balocchi; “Messaggio Segreto di Leonardo da Vinci” per risolvere enigmi e scovare messaggi nascosti; “Principesse e SuperEroi” la cena esclusiva . Il numero è limitato, si consiglia di prenotare con largo anticipo. Per maggiori info visitate il sito Bambini Travel.

Speciale Eventi di Pasqua 2019

Castello-Rivalta-PasquaQuale occasione migliore di Pasqua per dare il via ai viaggi e alle vacanze di primavera? Il nostro Paese è ricco di occasioni per festeggiare Pasqua e Pasquetta coi bambini divertendosi e passando delle belle giornate all’aria aperta. Dagli antichi borghi ai giardini botanici passando per i parchi divertimento. Oppure la Pasqua nei castelli che propongono un ricco programma di eventi e di cacce al tesoro e alle uova pasquali, anche in compagnia di simpatici coniglietti amici dei bambini. Se invece preferite andare oltre confine vi ricordiamo i mercatini di Pasqua di Innsbruck che deliziano gli ospiti in città assieme all’apprezzato Festival di Pasqua. Ma anche l’antica tradizione pasquale della Carinzia, con i mercatini, le iniziative per bambini e i suggestivi falò accesi sui monti la sera del Sabato Santo. Leggi tutti gli eventi di Pasqua e Pasquetta dedicati alle famiglie con bambini…

Eventi per bambini nelle città

Vi aggiorniamo costantemente sugli eventi per bambini di alcune città d’Italia. Clicca sulla nostre pagine per avere più informazioni sulla città dove vivi o dove intendi andare:
Eventi per bambini a Roma
Eventi per bambini a Milano
Eventi per bambini a Torino
Eventi per bambini a Firenze
Eventi per bambini a Bologna
Eventi per bambini a Venezia
Eventi per bambini a Perugia

Agenda delle mostre nei musei italiani

Antiquarium.jpg.pagespeed.ce_.SIo9D8tL0HL’Italia è ricchissima di musei che ospitano mostre interessantissime, anche di respiro internazionale. Molte di queste mostre sono adatte anche a un pubblico di bambini e ragazzi. E spesso in occasione delle esposizioni vengono proposte visite guidate e attività pensate proprio per i più piccoli. Un modo diverso, e intelligente, per vivere il weekend nella propria città o per mettersi in viaggio per una breve vacanza. Familygo vi propone ogni mese l’agenda aggiornata delle più significative mostre che si possono visitare, suggerendovi anche le esperienze di approfondimento e interazione con le opere esposte che potete provare con i vostri figli. Vai all’agenda delle mostre…

DOVE ANDARE CON I BAMBINI: GLI EVENTI IN ITALIA

A Bracciano (RM) domeniche nel castello tra favole e leggende

Castello-Bis-014Ogni prima e terza domenica del mese il Castello Odescalchi di Bracciano (RM) apre le sue porte per una visita animata dedicata ai bambini da 3 a 8 anni. Un’occasione per divertirsi tutti assieme attraverso storie, indovinelli e spiegazioni giocose, ma anche un modo per arricchire la fruizione del Castello/Museo e del bellissimo contesto del Lago di Bracciano. Ogni seconda domenica del mese invece ci sono le visite speciali con il Teatro Helios, in cui i bambini incontreranno una serie di personaggi leggendari – tra cui il Re del Lago e la Principessa Artemisia. Per informazioni e prenotazioni: museo@odescalchi.itwww.odescalchi.it

Aprile al MUSME, il Museo di Storia della Medicina di Padova

veneto-padova-museo-della-medicina-musme4-1024x682Padova, in un palazzo quattrocentesco che fu sede del primo ospedale padovano di San Francesco Grande, ha sede il MUSME – Museo di Storia della Medicina, una realtà museale di nuova generazione che racconta ai bambini, e agli adulti, il percorso della Medicina da disciplina antica a scienza moderna, con particolare attenzione alla storia della Scuola medica padovana. Ricco il calendario di proposte didattiche per le famiglie e i bambini dal titolo EsperiMUSME, tra cui i “Learning game scientifici“, laboratori didattici che avvicinano i bambini da 6 a 10 anni circa a tematiche quali il corpo umano, l’igiene, l’alimentazione, i cinque sensi, la genetica. Per informazioni e prenotazioni: tel. +39 049 658767 in orario di biglietteria; info@musme.it

La Festa della Fioritura: a Lana (BZ) arriva la bella stagione

Lana-Festa-FiorituraDall’1 al 14 aprile Lana (BZ), la località altoatesina a due passi da Merano, accoglie la primavera con percorsi enogastronomici e visite guidate ai masi. E’ l’appuntamento annuale con la Festa della Fioritura, che quest’anno arriva alla sua 24° edizione: protagonisti i meleti in fiore e la frizzante aria che qui caratterizza la bella stagione. Appuntamenti speciali: sabato 6 aprile con il Festival “Sapori del maso”, con decine stand contadini  gastronomici che nel centro di Lana espongono formaggi, speck, vini, distillati, frutta, miele, marmellate e altri prodotti, provenienti direttamente dai masi locali; domenica 14 aprile con “La Festa dei masi in fiore”, con i masi storici che svelano i loro segreti e propongono i loro prodotti. Leggi…

Il grande spettacolo di “Walking with Dinosaurs”

Torna in Italia “Walking with Dinosaurs“, lo spettacolo basato sulla pluripremiata serie televisiva della BBC dedicata ai dinosauri. Uno spettacolo di un’ora e quaranta minuti che si avvale di tecnologie all’avanguardia e racconta l’evoluzione dei dinosauri con un realismo quasi cinematografico, amatissimo dai bambini e dai loro genitori. Ad aprile si terrà l’ultima tappa italiana, che sarà sarà a Torino al Pala Alpitour da mercoledì 3 a domenica 7 aprileLeggi…

“Notte con gli squali” all’Acquario di Genova

All’Acquario di Genova i bambini tra i 7 e gli 11 anni possono trascorrere una suggestiva esperienza alla scoperta dell’ambiente marino notturno. L’appuntamento di “Notte con gli squali” prevede una visita dell’Acquario per osservare come i suoi ospiti si comportano al calare del sole, la nanna davanti alla vasca dei predatori del mare, il risveglio e la colazione finale. Appuntamento almeno una volta al mese: 6 e 13 aprile. Prenotazione presso C-Way, tour operator dell’edutainment, al nr. +39 0102345666. Leggi…

A Napoli Fiabe di Primavera all’Orto Botanico

Orto-Botanico-NapoliFino al 9 giugno (ogni sabato e domenica, ore 11, escluse le festività pasquali) il bellissimo Orto Botanico di Napoli ospita la 23° edizione delle Fiabe di Primavera che mette in scena alcuni tra i capolavori della letteratura universale per l’infanzia e la gioventù . Questo il calendario del mese: sabato e domenica 6, 7, 13, 14, 27 e 28 aprile e replica straordinaria giovedì 25 aprile Un brutto anatroccolo” (per bambini da 5 a 10 anni che potranno incontrare Andersen in uno dei suoi personaggi più famosi). Leggi…

Primavera al Castello delle sorprese (NO)

Nei giorni 7-14-22-25 e 28 aprile il Castello dal Pozzo (NO) si trasforma in un vero “Castello delle sorprese“: protagonisti dell’edizione 2019 saranno i personaggi delle più belle fiabe interpretate dalla Disney, le sigle più amate, i cosplayer, il mago Jack Nobile (star di Youtube) e le esibizioni di dis-dog. In questa quinta edizione i visitatori potranno assistere alla visita-spettacolo nel Castello, della durata di 50 minuti, con attori professionisti, tutta cantata dal vivo, per accogliere – oltre che Pasquetta – anche l’esplosione della primavera. Al Castello delle sorprese, inoltre, si possono visitare oltre 60 postazioni con giochi di abilità, movimento e strategia. Leggi…

Tirolo: il mito di Annibale a 3.000 metri di altezza!

Il 12 aprileSölden/Ötztal in Tirolo, nel suggestivo palcoscenico naturale del ghiacciaio del Rettenbach che sorge a pochi passi dall’Italia, va in scena la 14° edizione di Hannibal, un musical drammatico a 3.000 metri! Sul palco 500 commedianti celebrano la fine dell’inverno e raccontano  il condottiero cartaginese Annibale nella sua attraversata delle Alpi. Protagonisti dello spettacolo, che vede i 37 elefanti impiegati da Annibale sostituiti da moderni battipista, aerei – gli storici Flying Bull – elicotteri, moto, motoslitte, paracadutisti del team Red Bull Skydiving, sciatori e ballerini, fuochi d’artificio, musiche moderne e giochi di luci. Leggi..

Primavera nel segno del giglio alla Reggia di Colorno (PR)

Colorno-Segno-giglioDal 12 al 14 aprile appuntamento alla Reggia di Colorno (PR) con “Nel segno del Giglio“, ampia mostra mercato del giardinaggio di qualità che quest’anno apre anche ai giovani produttori della regione, che propongono una flora spontanea, recuperata sul territorio e coltivata su larga scala. Ricco anche il programma di attività didattiche per grandi e piccini: costruzione di piccole case con mattoncini in cotto e calce di mais, pittura con mani e pennelli, laboratori di ceramica e su come creare le trottole di legno e pittura botanica per bambini dai 4 ai 10 anni. Per informazioni: www.nelsegnodelgiglio.it/

Piante e fiori rari, ma anche antichi mestieri nella Rocca di Lonato del Garda (BS)

Trionfo della natura anche dal 12 al 14 aprile alla Rocca Visconteo-Veneta di Lonato del Garda, una delle fortificazioni più estese dell’Italia settentrionale, che ospita “Fiori nella Rocca“, una mostra mercato di piante e fiori rari. In questo percorso multicolore e profumato, che accompagna i visitatori alla scoperta di tutto il parco della Rocca affacciato sul borgo antico del paese, anche laboratori didattici e visite guidate. I bambini fino a 12 anni non pagano. Per loro anche l’Hortus Conclusus, un’area riservata con giochi, letture, laboratori e animazioni. Leggi…

In Campagna: un’immersione nella vita agreste alle porte di Milano

lombardia-milano-evento-InCampagna-collageIl 13 e 14 aprile il Parco esposizione Novegro di Segrate, alle porte di Milano, ospita la terza edizione della fiera “in Campagna“: due giorni per far rivivere il mondo agreste in tutti i suoi più diversi. Divertimenti di una volta, atmosfera bucolica, sapori genuini, profumi intensi, ma soprattutto tante attività per bambini: laboratori e teatro sulle api, laboratorio di fiori di cartapesta, battesimo della sella per chi non è mai salito a cavallo, attività didattiche con la nocciola, dimostrazioni di intaglio, laboratori di preparazione del burro e molto altro. Senza dimenticare animali come gli asini, grandi protagonisti della vita in fattoria, che si potranno nutrire e strigliare. Ingresso gratuito per tutti i bambini fino a 5 anni. Leggi…

La primavera nei Castelli di Strassoldo (UD)

Strassoldo_In Primavera_Fiori Acque e Castelli 2Il 13 e 14 aprile (dalle 9 alle 19) gli antichi Castelli di Strassoldo di Sopra e di Sotto a Cervignano del Friuli (UD) aprono le porte al pubblico per “In Primavera: Fiori, Acque e Castelli“, esposizione di creazioni artigianali, antiquariato e vivaismo d’eccellenza. L’evento, che festeggia l’arrivo della primavera, si tiene nei suggestivi saloni dei due manieri privati e propone, oltre a prodotti davvero di nicchia (i golosi non si perdano i piatti di stagione), anche molte iniziative collaterali, come musica e visite guidate ai parchi dei castelli e ai borghi circostanti. Per informazioni: www.castellodistrassoldo.it – www.castellodistrassoldodisotto.it

Ludicomics: la creatività nel cuore di Empoli

pokemon cosplayIl 13 e 14 aprile la fantasia e la creatività la fanno da padrone nel centro di Empoli. Arriva infatti Ludicomics, l’esposizione con concorsi creativi che ha come sede il Parco Mariambini (che per l’occasione si trasforma nel LUDICOMIX Fantasy Park), ma anche il centro storico cittadino. Negli spazi del Chiostro degli Agostiniani anche quest’anno il Festival dell’Illustrazione che si colloca di diritto tra le manifestazioni di illustrazione più importanti in Italia, col suo attesissimo contest che quest’anno ha come tema “Habitat”. Non mancheranno le attività dedicate ai Cosplayer, la grande esposizione LEGO, una selezione dei migliori espositori di fumetto d’antiquariato e dischi da collezione e molto altro. E per i più piccoli l’area Ludicomix Kids dedicata ai più piccini: giochi tradizionali, attività e laboratori ed una ludoteca dedicata terranno occupati i giovanissimi in un percorso attraverso il gioco intelligente e formativo, con un occhio di riguardo per il divertimento e la sicurezza! Per informazioni: www.ludicomix.it

Primavera Slow 2019: centinaia di eventi alla scoperta del Delta del Po

Primavera Slow 2019 è il programma di oltre 1000 eventi alla scoperta del Delta del Po che si tiene per 14 settimane dal 22 marzo fino al 23 giugno. In un ambiente naturale unico, Riserva della Biosfera MaB UNESCO, le famiglie e i bambini potranno dedicarsi a molte attività all’aria aperta: dalle escursioni in bicicletta alle uscite in barca, dalle escursioni a cavallo (agevolate dal fatto che la razza Delta è particolarmente docile e mansueta) al bordwatching per ammirare gli splendidi fenicotteri rosa e gli altri esemplari della zona. Con appuntamenti speciali per Pasqua in programma dal 19 al 22 aprileLeggi…

A Cervia (RA) la primavera sulle ali di mille aquiloni

Anche quest’anno, come ogni primavera, il Festival Internazionale dell’Aquilone Artevento dà appuntamento a grandi e piccini dal 20 aprile al 1° maggio a Pinarella di Cervia (RA). Un evento all’insegna di creatività, tolleranza e pace tra i più longevi d’Europa e tra più famosi al mondo. La kermesse propone esibizioni, mostre, conferenze, laboratori didattici di costruzione e iniziazione al volo, un mercatino tematico e di prodotti etnico artistici, spazi gastronomici, musica dal vivo, voli in notturna e tanta altre sorprese. Oltre agli eventi pensati anche per i bambini, tanto spazio all’azione con le esibizioni dei campioni di volo acrobatico e dei maestri del combattimento. Leggi…

Open Week Kids: speciale bambini a Montecatini Terme e Valdinievole (PT)

montecatini-open-week-speciale-bambiniDal 21 al 28 aprile si tiene l’edizione 2019 di “Open Week da Leonardo a Pinocchio“, un evento organizzato da Montecatini Terme e Valdinievole (PT) che prevede aperture straordinarie, visite guidate spesso gratuite o a prezzi promozionali, itinerari trekking e bike, degustazioni, e tanti appuntamenti kids friendly. L’edizione di quest’anno è completamente dedicata a Leonardo nel cinquecentenario della sua morte. In programma visite guidate nei luoghi di Leonardo (a partire dalla città di Vinci) con un itinerario che passa per Pescia, Montecarlo, Monsummano Terme. Assolutamente da non perdere le escursioni nella riserva naturale del Padule di Fucecchio. Leggi…

A Castiglione del Lago (PG), tra tulipani e mongolfiere

E’ un aprile all’insegna dei colori quello sul Lago Trasimeno. Dal 24 al 28 aprile va infatti in scena a Castiglione del Lago (PG) la 53° “Festa del Tulipano e di primavera“, con giochi, musica, taverne aperte, cortei storici, piazze fiorite e carri allegorici. Ingresso gratuito per i bambini fino a 14 anni. Sempre a Castiglione del Lago dal 3 al 5 maggio si terrà la 28° edizione di “Coloriamo i cieli“, rassegna internazionale di aquiloni e mongolfiere. Vai all’itinerario…

Risvegli: la primavera all’Orto Botanico di Padova

Dal 24 al 28 aprile l’Orto Botanico di Padova accoglie la primavera con la quarta edizione di “Risvegli“, il festival che l’Università di Padova dedica alla scienza e alla cultura. In calendario eventi di teatro e musica, conferenze (dal tema della biodiversità a quello di ecologia vs energia), laboratori e le tradizionali visite guidate all’Orto e all’Erbario. Segnaliamo soprattutto un ricchissimo programma di eventi per le famiglie con bambini in collaborazione con attori, divulgatori ed esperti. Per informazioni e per il programma completo: www.ortobotanicopd.it/it/risvegli-2019-programma-famiglie

A Trevi (PG) un picnic tra gli ulivi

Sabato 27 e domenica 28 aprile a Trevi (PG) si tiene la dodicesima edizione di “Pic & Nic a Trevi. Arte, musica e merende tra gli olivi“, appuntamento che festeggia l’arrivo della primavera e restituisce a grandi e bambini il sapore delle tradizioni di un tempo. In programma picnic con prodotti a km 0 a Villa Fabri (dalle ore 12 alle ore 17), degustazioni di olio extravergine di oliva Dop Umbria e tartufo, laboratori e attività all’aria aperta come trekking a piedi e in bicicletta tra gli ulivi, corsi di potatura degli olivi, passeggiate alla ricerca di fiori e erbe spontanee commestibili, caccia al tartufo e raccolta di asparagi. Per i bambini “mini picnic”, laboratori di artigianato, passeggiate in bicicletta e a piedi e una grande gara di ruba fazzoletto. Leggi…

A Malta… per giocare col fuoco tra la storia

Familygo apre le sue porte anche agli eventi oltre confine e lo fa per segnalare una suggestiva manifestazione che si tiene nel cuore del Mediterraneo. Si tratta dell’International Fireworks Festival di Malta, il Festival Internazionale dei Fuochi d’Artificio che giunge quest’anno alla sua 18° edizione. Una quattro giorni di festa (uno in più delle precedenti edizioni), per “giocare col fuoco tra la storia”, che vede coinvolte quattro diverse località maltesi: il 24 aprile lo spettacolo avrà luogo a Mqabba sull’isola di Malta, il 27 aprile a Xagħra, sull’isola di Gozo, lo spettacolo del 30 aprile avrà luogo nel maestoso scenario del porto di Valletta mentre il finale si terrà il 4 maggio a Floriana, sempre sull’isola di Malta. Un grande spettacolo di luci, colori e musica che affonda le proprie radici addirittura all’epoca dei cavalieri e che vede coinvolte compagnie pirotecniche di tutto il mondo. Per informazioni: www.maltafireworksfestival.com

A Vescovana (PD) una grande festa del giardino

Giardinity-Villa-PisaniVescovana, tra Padova e Rovigo, fino al 25 aprile si terrà “Giardinity primavera – I Bulbi di Evelina Pisani” un garden show con la fioritura di centomila tulipani in una storica villa (Villa Pisani Bolognesi Scalabrin) per appassionati, esperti, professionisti e semplici curiosi. Ben 25.000 nuove tonalità e specie rispetto alla scorsa edizione si mescoleranno a fiori selvatici e all’erba formando una sorta di quadro impressionista. E l’installazione “naturale” quest’anno si arricchisce di un sentiero blu di muscari con infiorescenze tra l’indaco e l’azzurro che disegneranno una sorta di fiabesca “strada azzurra” che conduce ai tulipani. Non solo, ogni domenica, per le cinque settimane previste di fioritura dei tulipani, attività e laboratori didattici per bambini e ragazzi (al mattino dalle 10.30 alle 12, al pomeriggio dalle 15 alle 16.30). Leggete qui il nostro racconto dell’edizione autunnale di Giardinity. Per informazioni: www.giardinity.it/

Ortinparco: la primavera al Parco delle Terme di Levico (TN)

OrtinparcoTorna dal 25 al 28 aprile nella suggestiva cornice del Parco delle Terme di Levico (TN) Ortinparco, l’attesa kermesse dedicata all’orto e al giardino. L’edizione 2019, la 16° a celebrare l’arrivo della primavera in Valsugana, ha come tema “Orti e Giardini per affrontare il cambiamento climatico”, e propone un ricco programma di originali installazioni di orti-giardino e di allestimenti di giardini temporanei, un mercato contadino, laboratori didattico-creativi per grandi e bambini, mostre ed esposizioni. Da segnalare che il Parco asburgico che ospita l’evento rappresenta il Parco storico più grande del Trentino fa parte del circuito dei Grandi Giardini Italiani. Per informazioni: www.visitvalsugana.it

Gita di primavera al Merano Flower Festival

Appuntamento dal 25 al 28 aprile anche a Merano dove si tiene la seconda edizione del Merano Flower Festival che per quattro giorni regala una suggestiva vetrina sul mondo del giardino e delle piante ornamentali. In centro città, sulla passeggiata lungo il Passirio, fiori rari e speciali e installazioni verdi per avvicinare il visitatore ai piaceri del giardinaggio e ai segreti delle piante. Sono in programma conferenze e laboratori per adulti e bambini:  Segnaliamo, in particolare, il workshop “L’hotel per insetti” nel quale i bambini costruiranno dei nidi e dei ripari per l’inverno per insetti in forma di costruzioni in legno e il workshop “Fiori e farfalle di stoffa” nel quale i bambini daranno vita a simpatiche utilizzando la stoffa cerata. Per informazioni: www.merano-suedtirol.it/it/merano/informazioni-servizi/eventi/merano-flower-festival.html

Al Parco Giardino Sigurtà (VR) è TulipanoMania

TulipanoMania è una grande rassegna floreale che fino a fine aprile propone al Parco Giardino Sigurtà di Valeggio sul Mincio (VR) la più ricca fioritura di tulipani del Sud Europa e la più importante d’Italia. I fiori tipici dell’Olanda sono i grandi protagonisti assieme a narcisi, giacinti e muscari. Per i bambini e i ragazzi una giornata davvero speciale è domenica 14 aprile quando, in occasione di Tulipanintrucco, i truccatori partecipanti all’Italian Body Painting Festival dipingeranno i volti di tutti i bambini presenti nel Parco (le attività non necessitano di prenotazione). E in maggio, protagoniste le rose. Leggi…

Messer Tulipano e la primavera al Castello di Pralormo (TO)

Fino al 1° maggio la primavera trionfa al Castello medievale di Pralormo (TO). Nel cuore del Piemonte tulipani e narcisi colorano il parco di uno dei più bei manieri del Paese: l’edizione 2019 di “Messer Tulipano” festeggia i 20 anni della kermesse con 100.000 tulipani e ospita, come ogni anno, un nuovo piantamento, completamente rinnovato nelle varietà e nel progetto-colore. Accanto alla passeggiata nel parco tra i colori dei tulipani, ogni anno la manifestazione propone esposizioni a tema, allestimenti e un argomento collaterale: quello di quest’anno è “I viaggi dei cacciatori di piante”. Il parco ospita un angolo nursery. Ingresso gratuito per i bambini fino ai 4 anni. Leggi…

Giocare e dialogare di scienza a Pisa

cittadella-pisaFino al 25 maggio presso la Cittadella Galileiana di Pisa si tiene la 17° edizione dell’evento “Ludoteca Scientifica – Dialogar di scienza sperimentando sotto la torre“. Le iniziative proposte dalla LuS sono percorsi tra giochi ed esperimenti che introducono alle questioni ed agli aspetti più avvincenti della fisica classica e moderna, da Galileo a Einstein fino alle innovazioni del XXI secolo. L’obiettivo è quello di avvicinare i pubblici più diversi alla scienza e alla sua storia, stimolando i visitatori a cimentarsi di persona con gli interrogativi e con gli esperimenti dei ricercatori, a conoscere concretamente il metodo e i risultati scientifici, a comprendere in profondità quanto utili e importanti siano il sapere scientifico e le sue implicazioni ed applicazioni nella nostra vita quotidiana. Leggi…

C’è una fiaba nel bosco… al Castello di Gropparello (PC) il Parco delle Fiabe

Gropparello - Parco delle FiabeHa riaperto a marzo un posto unico per suggestione e fascino: il Parco delle Fiabe del Castello di Gropparello (PC). Nel verde delle Gole del Vezzeno vi aspetta il primo parco emotivo d’Italia, in cui vivere un viaggio nel Medioevo, nelle sue leggende e nei suoi molti misteri. Rocce millenarie, alberi secolari, ma soprattutto Fate, Folletti, Elfi e Druidi. I bambini, vestiti da cavalieri e accompagnati dal Cavaliere Bianco, potranno cimentarsi in una emozionante avventura contro orchi e streghe. Tra le attività proposte: le visite guidate alle Gole del Vezzeno, al Museo della Rosa Nascente e al Mercato Medievale; lo Sposalizio a Corte; le Giornate Fantastiche e l’Assedio al Castello. Aperto la domenica e i festivi dalle 10 alle 17. 30 (15 con l’orario solare). Per informazioni e prenotazioni: tel. + 39 0523 855814. Leggi il nostro reportage e guarda il video, vi affascinerà…

Sulle tracce del cervo della Mesola (FE)

Fino al 1°  novembre (ore 9.30, 11, 15 e 16.30) è in programma “Sulle tracce del cervo della Mesola“, un itinerario guidato in pulmino elettrico alla scoperta di unici ed esclusivi percorsi all’interno della Riserva Naturale Gran Bosco della Mesola (FE), in un’area solitamente preclusa al pubblico. Qui sarà possibile, per genitori e bambini, incontrare da vicino i cervi e i daini che vivono liberi nella riserva. Infine si raggiunge il Parco delle Duchesse, una radura sabbiosa ricoperta da muschi e licheni. Un modo davvero emozionante di “vivere” il bosco, immersi nell’incanto della sua atmosfera. Per informazioni e prenotazioni: www.parcodeltapo.it/pages/it/vivere-il-parco/escursioni-organizzate/scopri-il-bosco-della-mesola.php

Nell’Alta Murgia (BA) è sempre magico bosco

Selva-Reale-Magico-BoscoC’è un luogo suggestivo, nell’Alta Murgia, famoso per essere un punto di incontro di fate, gnomi e folletti: è il Parco Naturale Selva Reale (BA) che ripropone, dopo il successo delle prime edizioni, la rassegna culturale “Magico Bosco“. Ogni domenica mattina (dalle 11 alle 13) e durante le festività (Epifania, Carnevale e Pasquetta) il parco propone feste per celebrare la natura e per promuovere la cultura del rispetto per l’ambiente: laboratori manipolativi, spettacoli teatrali e di burattini e tante altre sorprese. Per informazioni e prenotazioni (obbligatorie) tel. +39 346 6070190, info@selvareale.it

————

Offerte vacanze famiglia per il Ponte del 25 aprile e altri ponti di primavera

Per segnalazioni di eventi per bambini scrivi a redazione@familygo.eu allegando un comunicato dell’evento e una foto orizzontale

Copyright: Familygo. Foto di apertura Voglino-Porporato

  

Pubblicato in

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi