Dove andare con i bambini in aprile 2018: gli eventi per le famiglie

Erika Fasan, autore di Family Go

Autore:

Età bambini:  1-3 anni4-12 anni

Aprile è il mese della primavera che entra nel vivo e dell’esplosione della natura. Dei Festival che celebrano le fioriture e di quelli che ci portano in cielo sulle ali di mille aquiloni colorati. Gli eventi  per bambini ad aprile sono spesso eventi all’aria aperta ma ci sono anche mostre, teatro, laboratori, festival… Senza dimenticare le occasioni speciali come Pasqua e Pasquetta e il ponte del 25 aprile…

Eventi per bambini nelle città

Vi aggiorniamo costantemente sugli eventi per bambini di alcune città d’Italia. Clicca sulla nostre pagine per avere più informazioni sulla città dove vivi o dove intendi andare:
Eventi per bambini a Roma
Eventi per bambini a Milano
Eventi per bambini a Torino
Eventi per bambini a Firenze
Eventi per bambini a Bologna
Eventi per bambini a Venezia
Eventi per bambini a Perugia

Agenda delle mostre nei musei italiani

Antiquarium.jpg.pagespeed.ce_.SIo9D8tL0HL’Italia è ricchissima di musei che ospitano mostre interessantissime, anche di respiro internazionale. Molte di queste mostre sono adatte anche a un pubblico di bambini e ragazzi. E spesso in occasione delle esposizioni vengono proposte visite guidate e attività pensate proprio per i più piccoli. Un modo diverso, e intelligente, per vivere il weekend nella propria città o per mettersi in viaggio per una breve vacanza. Familygo vi propone ogni mese l’agenda aggiornata delle più significative mostre che si possono visitare, suggerendovi anche le esperienze di approfondimento e interazione con le opere esposte che potete provare con i vostri figli. Vai all’agenda delle mostre…

DOVE ANDARE CON I BAMBINI: GLI ALTRI EVENTI IN ITALIA

Festival della Canzone europea dei Bambini sull’Altopiano di Piné

Sabato 28 (ore 20.30) e domenica 29 aprile (ore 15) all’IceRink di Baselga di Piné, sull’Altopiano di Piné in Trentino, si tiene il XIV Festival della Canzone europea dei Bambini, la fase conclusiva del concorso biennale “Un Testo per noi” promosso dall’Associazione Coro Piccole Colonne, che ha invitato le classi primarie di tutti i continenti a scrivere con il proprio insegnante il testo di una canzone. Le canzoni sono state successivamente musicate da grandi artisti nazionali, tra i quali Al Bano e Dario Baldan Bembo. Gli undici vincitori selezionati provengono da molte città d’Italia, dalla Slovenia e perfino dall’Argentina. Le due serate saranno presentate da Lorenzo Branchetti, il folletto Milo Cotogno della Melevisione di Rai Yoyo. In programma anche eventi collaterali, quali la sfilata dei bambini e il loro incontro con gli autori. Per informazioni: http://festival.piccolecolonne.it

Open Week Kids: speciale bambini a Montecatini Terme e Valdinievole (PT)

montecatini-open-week-speciale-bambiniNei weekend del 31 marzo e 1-2 aprile (weekend di Pasqua) e del 7-8 aprile si tiene l’edizione 2018 di “Open week, da Leonardo a Pinocchio“, un evento organizzato da Montecatini Terme e Valdinievole (PT) che prevede aperture straordinarie, visite guidate spesso gratuite o a prezzi promozionali, itinerari trekking e bike, degustazioni, e tanti appuntamenti kids friendly. In programma, ad esempio, visite guidate nei luoghi di Leonardo (dalla città di Vinci al museo Leonardiano), e quelle alla scoperta della favola di Pinocchio, con un itinerario che passa per Collodi Castello, Giardino Garzoni e Parco di Pinocchio. Assolutamente da non perdere le escursioni – anche in versione notturna – nella riserva naturale del Padule di Fucecchio. Leggi…

Primavera al Castello delle sorprese (NO)

Lunedì 2 aprile (giorno di Pasquetta), e nei giorni domenica 8-15-22 aprile e il 25 aprile il Castello dal Pozzo (NO) si trasforma in un vero “Castello delle sorprese“: protagonisti principesse, giullari di corte, incredibili eventi e… cene in Castello! I visitatori potranno assistere a un gioco storico e narrativo in quattro tappe (con 10 attori professionisti) per tutta la famiglia, per accogliere – oltre che Pasquetta – anche l’esplosione della primavera. Al Castello delle sorprese, inoltre, si può visitare 60 postazioni con i giochi di una volta, in legno ed ecologici, passeggiare su una carrozza trainata dai cavalli, sapere tutto sulla falconeria e conoscere Merida, la protagonista di “The Brave”, l’arciera formidabile che ama vivere all’aria aperta. Leggi…

La Festa della Fioritura: a Lana (BZ) arriva la bella stagione

Lana-Festa-FiorituraDal 2 al 15 aprile Lana (BZ), la località altoatesina a due passi da Merano, accoglie la primavera con percorsi enogastronomici e visite guidate ai masi. E’ l’appuntamento annuale con la Festa della Fioritura, che quest’anno arriva alla sua 23° edizione: protagonisti i meleti in fiore e la frizzante aria che qui caratterizza la bella stagione. Appuntamenti speciali: sabato 7 aprile con il Festival “Sapori del maso”, con 50 stand contadini  gastronomici che nel centro di Lana espongono formaggi, speck, vini, distillati, frutta, miele, marmellate e altri prodotti, provenienti direttamente dai masi locali; domenica 15 aprile con “La Festa dei masi in fiore”, con i masi storici che svelano i loro segreti e propongono i loro prodotti. Leggi…

Piante e fiori rari, ma anche antichi mestieri nella Rocca di Lonato del Garda (BS)

Trionfo della natura anche dal 6 all’8 aprile alla Rocca Visconteo-Veneta di Lonato del Garda, una delle fortificazioni più estese dell’Italia settentrionale, che ospita “Fiori nella Rocca“, una mostra mercato di piante e fiori rari. In questo percorso multicolore e profumato, che accompagna i visitatori alla scoperta di tutto il parco della Rocca affacciato sul borgo antico del paese, anche laboratori didattici e visite guidate. I bambini fino a 12 anni non pagano. Per loro anche l’Hortus Conclusus, un’area riservata con giochi, letture, laboratori e animazioni. Leggi…

Gardenissima KIDS: in Val Gardena (BZ) una gara di sci formato bambino

Tra le gare di sci per bambini la Gardenissima KIDS, che si corre in Val Gardena (BZ) il 7 aprile, è davvero un evento speciale: gli aspiranti sciatori nati tra il 1° gennaio 2004 e il 31 dicembre 2011 avranno una domenica tutta per loro sul monte Seceda, e la gara formato bambino non ha nulla da invidiare a quelle dei grandi! Il tracciato di 2 km dal Monte Seceda fino alla stazione a valle della seggiovia Fermeda (per un dislivello di 463 metri) nella parte iniziale sarà uno slalom gigante parallelo e diventerà poi un unico percorso di slalom gigante. I partecipanti saranno divisi nelle categorie superbaby (che partirà 200 metri più in basso) baby, cuccioli e ragazzi. Leggi…

A La Thuile (AO) bambini sulla neve per Telefono Azzurro

Solidarietà e sport a La Thuile (AO) il 7 aprile. Si tiene infatti, anche quest’anno, “Diamo una manche a Telefono Azzurro“, la 23° edizione della manifestazione sulla neve per la raccolta di fondi a favore di Telefono Azzurro. La manifestazione prevede due gare, una di Sci Alpino e l’altra di Snow Board, entrambe di una manche. Lo Slalom Gigante si terrà su due tracciati: la pista n°16 Standard, che vedrà protagoniste le categorie fino ai Baby (anni 2008-2014), e la n°9 Chaz Dura, che vedrà impegnate le restanti categorie a partire dai Cuccioli. Il pomeriggio premiazione ed estrazione dei premi messi in palio dagli sponsor. Per informazioni: www.lathuile.it/

Gardaland Magic Circus: la magia del Circo a Gardaland (VR)

Gardaland Magic Circus_DSC_5920_01Dopo il  successo degli scorsi anni Gardaland Magic Circus porta ancora una volta nel Parco di Gardaland (VR) il suggestivo mondo del circo. Dal 7 al 22 aprile allegri clown, impavidi acrobati, bizzarri trampolieri, abili trasformisti e fantasiosi giocolieri trasformeranno il Parco in un circo a cielo aperto:  15 giorni in cui tutti gli ospiti del Parco si troveranno immersi nello scenografico mondo del circo animato dalla presenza di artisti di fama internazionale. Non mancheranno spettacoli di burattini, acrobazie a terra e aeree, mimi e pappagalli variopinti. Cuore delle nove giornate di festa saranno lo spettacolo Magic Circus Show e lo spettacolo di apertura “Welcome to Gardaland Magic Circus” (ore 9.55). Per informazioni: www.gardaland.it

Aprile al MUSME, il Museo di Storia della Medicina di Padova

veneto-padova-museo-della-medicina-musme4-1024x682Padova il MUSME – Museo di Storia della Medicina attende le famiglie con le proposte didattiche di Esperimusme: 7 aprileA stomaco pieno” (ore 14 e 16) e “Medici in cucina” con farina, amido, bicarbonato e olio (ore 15 e 17); 14 aprile la grande domanda “Da dove vengono i bambini?” il racconto della vita (ore 14 e 16) e “Questione di genetica” per spiegare l’unicità di ogni essere vivente e il DNA (ore 15 e 17); 21 aprileUn sacco di ossa” (ore 14 e 16) e “Mr. Muscolo” (ore 15 e 17); 28 aprile “Un orecchio sopraffino” (ore 14 e 16) e “Lo scrigno dei suoni” (ore 15 e 17). Ad aprile, inoltre, appuntamento con Esperimusme Baby, un programma di attività che si svolge il sabato mattina alle ore 10, per bambini da 3 a 5 anni, con letture animate della durata di un’ora (sabato 7 aprile “Il tatto del re” e sabato 14 aprile). Per informazioni e prenotazioni: tel. +39 049 658767 in orario di biglietteria; info@musme.it

A Napoli Fiabe di Primavera all’Orto Botanico

Orto-Botanico-NapoliFino al 10 giugno (tutti i giorni, escluse le festività pasquali) il bellissimo Orto Botanico di Napoli ospita la 21° edizione delle Fiabe di Primavera che mette in scena alcuni tra i capolavori della letteratura universale per l’infanzia e la gioventù con i personaggi creati da Collodi, Esopo, Fedro e molti altri. Questo il calendario del mese: 7 e 8, 14 e 15, 21 e 22, 28 e 29 aprile (ore 11) L’albero del sole” (per bambini da 5 a 10 anni che potranno incontrare Andersen in persona in cerca della Fiaba portatrice di saggezza e mistero). Gli spettacoli si tengono da lunedì a venerdì alle ore 9.30 e 11 (per le scuole), il sabato e la domenica alle ore 11. Leggi…

“Notte con gli squali” all’Acquario di Genova

All’Acquario di Genova i bambini tra i 7 e gli 11 anni possono trascorrere una suggestiva esperienza alla scoperta dell’ambiente marino notturno. L’appuntamento di “Notte con gli squali” prevede una visita dell’Acquario per osservare come i suoi ospiti si comportano al calare del sole, la nanna davanti alla vasca dei predatori del mare, il risveglio e la colazione finale. Appuntamento almeno una volta al mese (tranne il mese di agosto). Questi gli appuntamenti del mese: 7, 28 e 30 aprile. Prenotazione presso C-Way, tour operator dell’edutainment, al nr. +39 0102345666. Leggi…

Al Parco Giardino Sigurtà (VR) è TulipanoMania

TulipanoMania è una grande rassegna floreale che fino al 30 aprile propone al Parco Giardino Sigurtà di Valeggio sul Mincio (VR) la più ricca fioritura di tulipani del Sud Europa e la più importante d’Italia. I fiori tipici dell’Olanda sono i grandi protagonisti assieme a narcisi, giacinti e muscari. Per i bambini e i ragazzi appuntamenti speciali (come quello di domenica 8 aprile: a “Tulipanintrucco” Gli artisti partecipanti all’Italian Body Painting Festival truccheranno i volti di grandi e piccoli e li trasformeranno in tulipani per un giorno). E in maggio, protagoniste le rose. Leggi…

A Castiglione del Lago (PG), tra tulipani e mongolfiere

E’ un aprile all’insegna dei colori quello sul Lago Trasimeno. L’8 aprile va infatti in scena a Castiglione del Lago (PG) la 53° “Festa del Tulipano“, mentre dall’11 al 15 aprile è il turno della “Festa di primavera” con giochi, musica, taverne aperte, cortei storici , piazza fiorite e carri allegorici. E per i bambini tante attività divertenti e tanti laboratori. Sempre a Castiglione del Lago dal 28 aprile all’1 maggio si terrà la 27° edizione di “Coloriamo i cieli“, rassegna internazionale di aquiloni e mongolfiere. Vai all’itinerario…

Week end ai Musei Civici di Padova

Padova-Musei-CiviciI Musei Civici di Padova propongono “Domenica al Museo 2018“, un programma di visite guidate tematiche e laboratori per famiglie che spaziano dall’arte all’archeologia alla storia. Sono coinvolti nell’iniziativa il complesso Eremitani, Palazzo Zuckermann, Palazzo della Ragione e il Museo del Risorgimento e dell’Età Contemporanea. Questi gli appuntamenti del mese: domenica 8 aprile (ore 16) ai Musei Civici agli EremitaniPadova Urbs picta: cavalieri e dame a fresco” e domenica 22 aprile (ore 16) al Museo d’Arte Medievale e Moderna – PinacotecaDalla natura le immagini svelate: curiosità e leggende“. Per informazioni: http://padovacultura.padovanet.it/it/musei/domenica-al-museo-2018

In Campagna: un’immersione nella vita agreste alle porte di Milano

lombardia-milano-evento-InCampagna-collageIl 14 e 15 aprile il Parco esposizione Novegro di Segrate, alle porte di Milano, ospita la seconda edizione della fiera “in Campagna“: tre giorni per far rivivere il mondo agreste in tutti i suoi più diversi. Divertimenti di una volta, atmosfera bucolica, sapori genuini, profumi intensi, ma soprattutto tante attività per bambini: laboratori di fiori di cartapesta e apicoltura e sulle api, tiro con l’arco, battesimo della sella per chi non è mai salito a cavallo, laboratorio di preparazione del burro, trekking con gli asini, costruzioni di aquiloni e molto altro. Senza dimenticare gli animali, grandi protagonisti della vita in fattoria, che si potranno cavalcare o accarezzare. Ingresso gratuito per tutti i bambini fino a 5 anni. Leggi…

In Veneto sbarcano gli Archeonauti: bambini aspiranti archeologi

L’Associazione Street Archaeology propone in diversi centri del Veneto laboratori di archeologia sperimentale per bambini. Due i percorsi, entrambi dai titoli accattivanti. Il progetto “Archeolab” è un laboratorio didattico attraverso il quale i bambini entrano in contatto con il reale mestiere dell’archeologo, acquisendo consapevolezza della scientificità dei metodi della ricerca archeologica attualmente impiegati grazie ad uno scavo simulato. Mentre il progetto “Archeonautica – Lo sbarco degli Archeonauti nella tua città” si articola in singoli incontri nel fine settimana in diverse località del Veneto in cui sono presenti Musei Archeologici (Fratta Polesine, Portogruaro, Adria, Altino ed Este). Queste le prossime date: “Lo sbarco degli Archeonauti” il 14 e 15 aprile a Portogruaro (VE) e il 22 aprile ad Adria (RO). Leggi…

“World of dinosaurs”: Jurassic Park nel Lazio

dinomania-modenaFino al 15 aprile il Parco Geominerario “Le Petroglie” a Ripi (FR) ospita “World of Dinosaurs“, l’esposizione itinerante più grande d’Europa con oltre 50 esemplari di dinosauri a grandezza naturale. Dopo che ha già affascinato i visitatori di mezza Europa e mezza Italia, la mostra – che presenta i giganti della preistoria nel modo più simile possibile alla realtà e ne racconta in modo semplice ma efficace le condizioni di vita, forme e dimensioni – presenta i dinosauri e i loro successori, ma anche mammut e altri esemplari a noi meno conosciuti dell’era glaciale. Per informazioni: www.dinomania.it/

A Cervia (RA) la primavera sulle ali di mille aquiloni

Anche quest’anno, come ogni primavera, il Festival Internazionale dell’Aquilone Artevento dà appuntamento a grandi e piccini dal 20 aprile al 1° maggio a Pinarella di Cervia (RA). Un evento all’insegna di creatività, tolleranza e pace tra i più longevi d’Europa e tra più famosi al mondo. La kermesse propone esibizioni, mostre, conferenze, laboratori didattici di costruzione e iniziazione al volo, un mercatino tematico e uno dell’artigianato di qualità, spazi gastronomici, musica dal vivo, spettacoli teatrali, voli in notturna e tanta altre sorprese. Oltre agli eventi pensati anche per i bambini, tanto spazio all’azione con le esibizioni dei campioni di volo acrobatico e dei maestri del combattimento. Leggi…

Primavera nel segno del giglio alla Reggia di Colorno (PR)

Colorno-Segno-giglioDal 20 al 22 aprile appuntamento alla Reggia di Colorno (PR) con “Nel segno del Giglio“, ampia mostra mercato del giardinaggio di qualità, quest’anno all’insegna della naturalità e dei bio, del contatto con la natura, con le specie autoctone e della grande tradizione, con “ciò che può crescere bene, senza forzature, nei nostri ambienti”. L’iniziativa privilegia anche i prodotti artigianali, liquori, saponi, marmellate, composte e mieli che per tradizione Colorno propone ai suoi visitatori. Ricco anche il programma di attività didattiche. Per informazioni: www.nelsegnodelgiglio.it/

Mamma, mi porti a mangiare il gelato “in Tour”?

Festival-Gelato-FirenzeIl protagonista indiscusso dell’estate? Il gelato, ovviamente! Che anche quest’anno attraverserà le principali città italiane (e non solo!) con una attenzione particolare alle esigenze e al divertimento dei bambini. E’ Gelato Festival 2018, il roadshow che – tra aprile e maggio (continuando a giugno in Germania) – coinvolge i migliori gelatieri e le principali aziende del settore italiane e internazionali: l’evento parte come sempre da Firenze con il Firenze Gelato Festival (i cui organizzatori sono anche gli ideatori della kermesse) dal 20 al 22 aprile. E prosegue a Roma (dal 28 aprile al 1° maggio). Tanto gusto ed eventi di animazione e appuntamenti pensati anche per i più piccoli. Per informazioni: www.gelatofestival.it/

Ludicomics Bricks & Kids: la creatività nel cuore di Empoli

pokemon cosplayIl 21 e 22 aprile la fantasia e la creatività la fanno da padrone nel centro di Empoli. Arriva infatti Ludicomics Bricks & Kids, l’esposizione con concorsi creativi che è la naturale evoluzione di due precedenti manifestazioni, Ludicomix e Mattoncini a Palazzo, e che ha come sede il Palazzo delle Esposizioni, ma anche il centro storico cittadino. Settanta pannelli due metri per uno a tema “Let’s dance!” popoleranno il centro storico ed altrettante illustrazioni, la maggior parte di cui inedite e create appositamente per l’evento, saranno sotto gli occhi di tutto il pubblico: non mancheranno le attività dedicate ai Cosplayer, la grande esposizione LEGO, la Galleria per Giovani Costruttori (la novità 2018 che è un’esposizione di opere realizzate da bambini tra i 6 ed i 12 anni provenienti da tutta la Toscana), uno spazio dedicato al gioco libero con migliaia di mattoncini, una selezione dei migliori espositori di fumetto d’antiquariato e dischi da collezione e molto altro. Per informazioni: www.ludicomix.it

Ortinparco: la primavera al Parco delle Terme di Levico (TN)

OrtinparcoTorna dal 21 al 25 aprile nella suggestiva cornice del Parco delle Terme di Levico (TN) Ortinparco, l’attesa kermesse dedicata all’orto e al giardino. L’edizione 2018, la 15° a celebrare l’arrivo della primavera in Valsugana, ha come tema i quattro elementi “Terra, Aria, Acqua e Fuoco”, e propone un ricco programma di originali installazioni di orti-giardino e di allestimenti di giardini temporanei, un mercato contadino, laboratori didattico-creativi per grandi e bambini e numerosi momenti musicali e teatrali. Da segnalare che il Parco asburgico che ospita l’evento rappresenta il Parco storico più grande del Trentino fa parte del circuito dei Grandi Giardini Italiani. Per informazioni: www.visitvalsugana.it

A Malta… per giocare col fuoco tra la storia

Familygo apre le sue porte anche agli eventi oltre confine e lo fa per segnalare una suggestiva manifestazione che si tiene nel cuore del Mediterraneo. Si tratta dell’International Fireworks Festival di Malta, il Festival Internazionale dei Fuochi d’Artificio che giunge quest’anno alla sua 17° edizione. Una tre giorni di festa, per “giocare col fuoco tra la storia”, che vede coinvolte tre diverse località maltesi: il 21 aprile lo spettacolo avrà luogo a Xagħra, sull’isola di Gozo, il 27 aprile sarà il pittoresco villaggio di pescatori di Marsaxlokk a ospitare lo spettacolo, mentre il gran finale del 30 aprile avrà luogo nel maestoso scenario del porto di Valletta. Un grande spettacolo di luci, colori e musica che affonda le proprie radici addirittura all’epoca dei cavalieri e che vede coinvolte compagnie pirotecniche di tutto il mondo. Per informazioni: www.maltafireworksfestival.com

A Vescovana (PD) una grande festa del giardino

Giardinity-Villa-PisaniA Vescovana, tra Padova e Rovigo, fino al 25 aprile si terrà “Giardinity primavera – I Bulbi di Evelina Pisani” un garden show con l’installazione di sessantamila bulbi in una storica villa (Villa Pisani Bolognesi Scalabrin) per appassionati, esperti, professionisti e semplici curiosi. Ben 70.000 tulipani si mescoleranno a fiori selvatici e all’erba formando una sorta di quadro impressionista. Non solo, ogni domenica, per le cinque settimane previste di fioritura dei tulipani, attività e laboratori didattici per bambini e ragazzi (dalle 15 alle 17). Leggete qui il nostro racconto dell’edizione autunnale di Giardinity. Per informazioni: www.giardinity.it/

Fine settimana medievale al Castello di Malpaga (BG)

Malpaga-rievocazione-storicaSabato 28 e domenica 29 aprile il Medioevo rivive al Castello di Malpaga (BG) e lo fa con “Weekend di arceria“, una due giorni di rievocazione storica, con arceria e artigianato medievale. Nel fossato del Castello sarà allestito un vero accampamento medioevale  dove, in un autentico campo da tiro, gli arcieri si esibiranno con scoccate spettacolari. Anche grandi e piccini potranno provare ad imbracciare un arco medioevale e a scoccare la loro prima freccia. E per l’intera giornata di domenica sarà possibile visitare il castello e usufruire di un punto ristoro per trascorrere un’intera giornata all’aria aperta. Per concludere cena medievale la sera (ore 20). Per informazioni: www.castellomalpaga.it

Messer Tulipano e la primavera al Castello di Pralormo (TO)

Fino al 1° maggio la primavera trionfa al Castello medievale di Pralormo (TO). Nel cuore del Piemonte oltre 90 mila tulipani e narcisi colorano il parco di uno dei più bei manieri del Paese: l’edizione 2018 della kermesse “Messer Tulipano” ospita, come ogni anno, un nuovo piantamento, completamente rinnovato nelle varietà e nel progetto-colore (quest’anno anche un sentiero fiorito ombreggiato da bambù, una scacchiera di viole e un roseto). Il tema dell’edizione 2018 è “Il Parco si tinge di rosa”. Ogni fine settimana, degustazioni, conversazioni, laboratori e animazioni e intrattenimenti per grandi e piccoli. Segnaliamo, in particolare per i bambini, le lezioni pratiche di pittura naturalistica, la caccia alle uova del giorno di Pasquetta e molte attività didattiche e ludiche (anche con trattorini a pedali!). Il parco ospita un angolo nursery. Ingresso gratuito per i bambini fino ai 4 anni. Leggi…

Giocare e dialogare di scienza a Pisa

cittadella-pisaFino al 26 maggio presso la Cittadella Galileiana di Pisa si tiene la 16° edizione dell’evento “Ludoteca Scientifica – Dialogar di scienza sperimentando sotto la torre“. Le iniziative proposte dalla LuS sono percorsi tra giochi ed esperimenti che introducono alle questioni ed agli aspetti più avvincenti della fisica classica e moderna, da Galileo a Einstein fino alle innovazioni del XXI secolo. L’obiettivo è quello di avvicinare i pubblici più diversi alla scienza e alla sua storia, stimolando i visitatori a cimentarsi di persona con gli interrogativi e con gli esperimenti dei ricercatori, a conoscere concretamente il metodo e i risultati scientifici, a comprendere in profondità quanto utili e importanti siano il sapere scientifico e le sue implicazioni ed applicazioni nella nostra vita quotidiana. Leggi…

Arriva la primavera del Villaggio Flover di Bussolengo (VR)

Flover-Gnomi in fondo al marC’è aria di primavera al Villaggio Flover di Bussolengo (VR). Anche quest’anno, tante iniziative nel 21° Villaggio di Primavera vedono gnomi e piante protagonisti! Guglielmone pesca nel laghetto, Isotta è alle prese con la preparazione di golose leccornie nel suo agriturismo mentre la piccola Gardenia gioca sull’altalena accanto al laboratorio dei fiori di Pistillo e Ghirlandina. E nelle vie del suggestivo borgo si incontrano anche gli artigiani al lavoro, pronti a creare con le loro mani prodotti e decorazioni sempre diversi. Tra le varie proposte, le stanze del Villaggio portano gli ospiti in vacanza, prima sulla spiaggia di un atollo tropicale con fenicotteri e numerosi elementi marini, poi in una Urban Jungle in cui il verde la fa da padrone e infine in un giardino dal gusto Boho Style dai toni naturali. Per informazioni: www.flover.it

Primavera Slow 2018: 1000 eventi alla scoperta del Delta del Po

Primavera Slow 2018 è il programma di oltre 1000 eventi alla scoperta del Delta del Po che si tiene per 14 settimane fino al 25 giugno. In un ambiente naturale unico, Riserva della Biosfera MaB UNESCO, le famiglie e i bambini potranno dedicarsi a molte attività all’aria aperta: dalle escursioni in bicicletta alle uscite in barca, dalle escursioni a cavallo (agevolate dal fatto che la razza Delta è particolarmente docile e mansueta) al bordwatching per ammirare gli splendidi fenicotteri rosa e gli altri esemplari della zona. Per gli amanti del genere anche la IX edizione della Fiera Internazionale del Birdwatching e del Turismo naturalistico in programma a Comacchio dal 28 aprile al 1° maggio. Leggi…

Sulle tracce del cervo della Mesola (FE)

Fino al 1°  novembre (ore 9.30, 11, 15 e 16.30) è in programma “Sulle tracce del cervo della Mesola“, un itinerario guidato in pulmino elettrico alla scoperta di unici ed esclusivi percorsi all’interno della Riserva Naturale Gran Bosco della Mesola (FE), in un’area solitamente preclusa al pubblico. Qui sarà possibile, per genitori e bambini, incontrare da vicino i cervi e i daini che vivono liberi nella riserva. Infine si raggiunge il Parco delle Duchesse, una radura sabbiosa ricoperta da muschi e licheni. Un modo davvero emozionante di “vivere” il bosco, immersi nell’incanto della sua atmosfera. Per informazioni e prenotazioni: www.parcodeltapo.it/pages/it/vivere-il-parco/escursioni-organizzate/scopri-il-bosco-della-mesola.php

C’è una fiaba nel bosco… al Castello di Gropparello (PC) il Parco delle Fiabe

Gropparello - Parco delle FiabeWeekend in un posto unico per suggestione e fascino: il Parco delle Fiabe del Castello di Gropparello (PC). Nel verde delle Gole del Vezzeno vi aspetta il primo parco emotivo d’Italia, in cui vivere un viaggio nel Medioevo, nelle sue leggende e nei suoi molti misteri. Rocce millenarie, alberi secolari, ma soprattutto Fate, Folletti, Elfi e Druidi. I bambini, vestiti da cavalieri e accompagnati dal Cavaliere Bianco, potranno cimentarsi in una emozionante avventura contro orchi e streghe. Tra le attività proposte: le visite guidate alle Gole del Vezzeno, al Museo della Rosa Nascente e al Mercato Medievale; lo Sposalizio a Corte; le Giornate Fantastiche e l’Assedio al Castello. Aperto la domenica e i festivi dalle 10 alle 17. 30 (15 con l’orario solare) fino al 18 novembre. Per informazioni e prenotazioni: tel. + 39 0523 855814. Leggi il nostro reportage e guarda il video, vi affascinerà…

Viaggio nel tempo al Castello Ruspoli di Vignanello (VT)

image (1)Ogni domenica (alle 15) il Castello Ruspoli di Vignanello (VT) propone visite guidate animate per grandi e piccini. In partecipanti saranno trasportati nel passato e scopriranno in modo divertente la storia del Castello accompagnati da anim-attori vestiti in abiti d’epoca che daranno corpo e voce a personaggi lì realmente vissuti. Dalla cameriera Vespina alla Contessa Ottavia Orsini, dalla perfida Ortensia Farnese al Principe Francesco Maria Ruspoli, un’allegra compagnia a disposizione di gruppi di almeno 20 persone. Per informazioni e prenotazioni: tel. +39 328 5342067, 328 2247165; castelloincantato.info@gmail.com

A Bracciano (RM) una domenica nel castello tra favole e leggende

Ogni seconda domenica del mese il Castello Odescalchi di Bracciano (RM) apre le sue porte per una visita-spettacolo dedicata ai bambini. Un’occasione per divertirsi tutti assieme, ma anche un modo per arricchire la fruizione del Castello/Museo e del suo bellissimo contesto. Accompagnati da un topo birbante che affiancherà la guida i bambini saranno impegnati nella ricerca di alcuni elementi che serviranno poi al racconto finale con attori e pupazzi: sarà un percorso ricco di sorprese e avventure! Prenotazioni (obbligatorie): tel. +39 06 99802380. Per informazioni e prenotazioni (obbligatorie): tel. +39 06 99804348; museo@odescalchi.it

Nell’Alta Murgia (BA) è sempre magico bosco…

Selva-Reale-Magico-BoscoC’è un luogo suggestivo, nell’Alta Murgia, famoso per essere un punto di incontro di fate, gnomi e folletti: è il Parco Naturale Selva Reale (BA) che ripropone, dopo il successo delle prime edizioni, la rassegna culturale “Magico Bosco“. Ogni domenica mattina (dalle 11 alle 13) e durante le festività (Epifania, Carnevale e Pasquetta) il parco propone feste per celebrare la natura e per promuovere la cultura del rispetto per l’ambiente: laboratori manipolativi, spettacoli teatrali e di burattini e tante altre sorprese… Per informazioni e prenotazioni (obbligatorie) tel. +39 080 8971011 e +39 346 6070190, info@selvareale.it

Offerte vacanze famiglia per il Ponte del 25 aprile e altri ponti di primavera

Speciale Eventi di Pasqua 2018

Castello-Rivalta-PasquaQuale occasione migliore di Pasqua per dare il via ai viaggi e alle vacanze di primavera? Il nostro Paese è ricco di occasioni per festeggiare Pasqua e Pasquetta coi bambini divertendosi e passando delle belle giornate all’aria aperta. Dagli antichi borghi ai giardini botanici passando per i parchi divertimento. Oppure per i Castelli del Ducato di Parma e Piacenza che propongono un ricco programma di eventi e di cacce al tesoro e alle uova pasquali, anche in compagnia di simpatici coniglietti amici dei bambini. Se invece preferite andare oltre confine vi ricordiamo i mercatini di Pasqua di Innsbruck che deliziano gli ospiti in città assieme all’apprezzato Festival di Pasqua. Ma anche l’antica tradizione pasquale della Carinzia, con i mercatini, le iniziative per bambini e i suggestivi falò accesi sui monti la sera del Sabato Santo. Leggi…

Per segnalazioni di eventi per bambini scrivi a redazione@familygo.eu allegando un comunicato dell’evento e una foto orizzontale

Copyright: Familygo. Foto di apertura Voglino-Porporato

  

Pubblicato in