Dove andare con i bambini in aprile 2020: gli eventi per le famiglie

Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: 1 giorno, Weekend
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni

Aprile è il mese della primavera che entra nel vivo e dell’esplosione della natura. Dei Festival che celebrano le fioriture e di quelli che ci portano in cielo sulle ali di mille aquiloni colorati. Gli eventi  per bambini ad aprile sono spesso eventi all’aria aperta ma ci sono anche mostre, teatro, laboratori, festival… Senza dimenticare le uscite per  Pasqua e Pasquetta e il 25 aprile…

ATTENZIONE: l’effettivo svolgimento degli eventi in elenco può in ogni momento variare in seguito a nuove disposizioni in materia di prevenzione del Covid-19.

Speciale Eventi di Pasqua 2020

Castello-Rivalta-PasquaQuale occasione migliore di Pasqua per dare il via ai viaggi e alle vacanze di primavera? Il nostro Paese è ricco di occasioni per festeggiare Pasqua e Pasquetta coi bambini divertendosi e passando delle belle giornate all’aria aperta. Dagli antichi borghi ai giardini botanici passando per i parchi divertimento. Oppure la Pasqua nei castelli che propongono un ricco programma di eventi e di cacce al tesoro e alle uova pasquali, anche in compagnia di simpatici coniglietti amici dei bambini. Se invece preferite andare oltre confine vi ricordiamo i mercatini di Pasqua di Innsbruck che deliziano gli ospiti in città assieme all’apprezzato Festival di Pasqua. Ma anche l’antica tradizione pasquale della Carinzia, con i mercatini, le iniziative per bambini e i suggestivi falò accesi sui monti la sera del Sabato Santo. Ecco gli eventi di Pasqua e Pasquetta per bambini

Eventi per bambini nelle città

Vi aggiorniamo costantemente sugli eventi per bambini di alcune città d’Italia. Clicca sulla nostre pagine per avere più informazioni sulla città dove vivi o dove intendi andare:
Eventi per bambini a Roma
Eventi per bambini a Milano
Eventi per bambini a Torino
Eventi per bambini a Firenze
Eventi per bambini a Bologna
Eventi per bambini a Venezia
Eventi per bambini a Perugia

Agenda delle mostre nei musei italiani

Antiquarium.jpg.pagespeed.ce_.SIo9D8tL0HL’Italia è ricchissima di musei che ospitano mostre interessantissime, anche di respiro internazionale. Molte di queste mostre sono adatte anche a un pubblico di bambini e ragazzi. E spesso in occasione delle esposizioni vengono proposte visite guidate e attività pensate proprio per i più piccoli. Un modo diverso, e intelligente, per vivere il weekend nella propria città o per mettersi in viaggio per una breve vacanza. Familygo vi propone ogni mese l’agenda aggiornata delle più significative mostre che si possono visitare, suggerendovi anche le esperienze di approfondimento e interazione con le opere esposte che potete provare con i vostri figli. Vai all’agenda delle mostre…

DOVE ANDARE CON I BAMBINI: GLI ALTRI EVENTI IN ITALIA

A Bracciano (RM) domeniche nel castello tra favole e leggende

Castello-Bis-014Ogni prima e terza domenica del mese il Castello Odescalchi di Bracciano (RM) apre le sue porte per una visita animata dedicata ai bambini da 3 a 8 anni. Un’occasione per divertirsi tutti assieme attraverso storie, indovinelli e spiegazioni giocose, ma anche un modo per arricchire la fruizione del Castello/Museo e del bellissimo contesto del Lago di Bracciano. Ogni seconda domenica del mese invece ci sono le visite speciali con il Teatro Helios, in cui i bambini incontreranno una serie di personaggi leggendari – tra cui il Re del Lago e la Principessa Artemisia.

C’è una fiaba nel bosco… al Castello di Gropparello (PC) il Parco delle Fiabe

Gropparello - Parco delle FiabeRiapre domenica 1 marzo con la Festa dei Folli un posto unico per suggestione e fascino: il Parco delle Fiabe del Castello di Gropparello (PC). Nel verde delle Gole del Vezzeno vi aspetta il primo parco emotivo d’Italia, in cui vivere un viaggio nel Medioevo, nelle sue leggende e nei suoi molti misteri. Rocce millenarie, alberi secolari, ma soprattutto Fate, Folletti, Elfi e Druidi. I bambini, vestiti da cavalieri e accompagnati dal Cavaliere Bianco, potranno cimentarsi in una emozionante avventura contro orchi e streghe. Tra le attività proposte: le visite guidate alle Gole del Vezzeno, al Museo della Rosa Nascente e al Mercato Medievale; lo Sposalizio a Corte; le Giornate Fantastiche e l’Assedio al Castello. Aperto la domenica e i festivi dalle 9.30 alle 17.

“Notte con gli squali” all’Acquario di Genova

All’Acquario di Genova i bambini tra i 7 e gli 11 anni possono trascorrere una suggestiva esperienza alla scoperta dell’ambiente marino notturno. L’appuntamento di “Notte con gli squali” prevede una visita dell’Acquario per osservare come i suoi ospiti si comportano al calare del sole, la nanna davanti alla vasca dei predatori del mare, il risveglio e la colazione finale. Appuntamento almeno una volta al mese a partire. Questi gli appuntamenti del mese: 4, 18 e 25 aprile. Prenotazione presso C-Way, tour operator dell’edutainment.

Primavera Slow 2020: centinaia di eventi alla scoperta del Delta del Po

Primavera Slow 2020 è il programma di oltre 1000 eventi alla scoperta del Delta del Po che si tiene per 14 settimane fino al 23 giugno. In un ambiente naturale unico, Riserva della Biosfera MaB UNESCO, le famiglie e i bambini potranno dedicarsi a molte attività all’aria aperta: dalle escursioni in bicicletta alle uscite in barca, dalle escursioni a cavallo (agevolate dal fatto che la razza Delta è particolarmente docile e mansueta) al bordwatching per ammirare gli splendidi fenicotteri rosa e gli altri esemplari della zona. Con appuntamenti speciali per Pasqua in programma dal 10 al 13 aprile.

Primavera al Castello delle sorprese (NO)

Nei giorni 12-13-18-19-25 e 26 aprile il Castello dal Pozzo (NO) si trasforma in un vero “Castello delle sorprese“: protagonista dell’edizione 2020 sarà la magia con nove illusionisti che trasformeranno il Castello in un luogo pieno di incantesimi. In questa sesta edizione i visitatori potranno assistere alla visita-spettacolo nel Castello, della durata di 50 minuti, con attori professionisti, tutta cantata dal vivo, per accogliere – oltre che Pasqua e Pasquetta – anche l’esplosione della primavera. Al Castello delle sorprese, inoltre, si possono visitare oltre 80 postazioni con i giochi di una volta, in legno ed ecologici.

Aprile al MUSME, il Museo di Storia della Medicina di Padova

veneto-padova-museo-della-medicina-musme4-1024x682Padova, in un palazzo quattrocentesco che fu sede del primo ospedale padovano di San Francesco Grande, ha sede il MUSME – Museo di Storia della Medicina, una realtà museale di nuova generazione che racconta ai bambini, e agli adulti, il percorso della Medicina da disciplina antica a scienza moderna, con particolare attenzione alla storia della Scuola medica padovana. Ricco il calendario di proposte didattiche per le famiglie e i bambini dal titolo EsperiMUSME e Baby EsperiMUSME: prossimi appuntamenti 18 aprile (ore 15) e 19 aprile (ore 16).

A Malta… per giocare col fuoco tra la storia

Familygo apre le sue porte anche agli eventi oltre confine e lo fa per segnalare una suggestiva manifestazione che si tiene nel cuore del Mediterraneo. Si tratta dell’International Fireworks Festival di Malta, il Festival Internazionale dei Fuochi d’Artificio che giunge quest’anno alla sua 19° edizione. Un grande spettacolo di luci, colori e musica che affonda le proprie radici addirittura all’epoca dei cavalieri e che vede coinvolte compagnie pirotecniche di tutto il mondo. In calendario dal 18 al 30 aprile. Programma in aggiornamento.

Primavera nel segno del giglio alla Reggia di Colorno (PR)

Colorno-Segno-giglioDal 24 al 26 aprile appuntamento alla Reggia di Colorno (PR) con “Nel segno del Giglio“, ampia mostra mercato del giardinaggio di qualità che quest’anno apre anche ai giovani produttori della regione, che propongono una flora spontanea, recuperata sul territorio e coltivata su larga scala. Ricco anche il programma di attività didattiche per grandi e piccini (in aggiornamento).

Gita di primavera al Merano Flower Festival

Appuntamento dal 24 al 26 aprile anche a Merano dove si tiene la terza edizione del Merano Flower Festival che per tre giorni regala una suggestiva vetrina sul mondo del giardino e delle piante ornamentali. In centro città, sulla passeggiata lungo il Passirio, fiori rari e speciali e installazioni verdi per avvicinare il visitatore ai piaceri del giardinaggio e ai segreti delle piante. Sono in programma conferenze e laboratori per adulti e bambini. Programma in aggiornamento.

A Castiglione del Lago (PG), tra tulipani e mongolfiere

E’ un aprile all’insegna dei colori quello sul Lago Trasimeno. Dal 24 aprile al 2 maggio va infatti in scena a Castiglione del Lago (PG) la 54° “Festa del Tulipano e di primavera“, con giochi, musica, taverne aperte, cortei storici, piazze fiorite e carri allegorici. Ingresso gratuito per i bambini fino a 14 anni. Sempre a Castiglione del Lago dal 30 aprile al 3 maggio si terrà la 29° edizione di “Coloriamo i cieli“, rassegna internazionale di aquiloni e mongolfiere.

A Trevi (PG) un picnic tra gli ulivi

Sabato 25 e domenica 26 aprile a Trevi (PG) si tiene la tredicesima edizione di “Pic & Nic a Trevi. Arte, musica e merende tra gli olivi“, appuntamento che festeggia l’arrivo della primavera e restituisce a grandi e bambini il sapore delle tradizioni di un tempo. In programma picnic con prodotti a km, degustazioni di olio extravergine di oliva Dop Umbria e tartufo, laboratori e attività all’aria aperta come trekking a piedi e in bicicletta tra gli ulivi e proposte per bambini. Programma in aggiornamento.

A Vescovana (PD) una grande festa del giardino

Giardinity-Villa-PisaniVescovana, tra Padova e Rovigo, fino al 26 aprile si terrà “Giardinity primavera – I Bulbi di Evelina Pisani” un garden show con la fioritura di centomila tulipani in una storica villa (Villa Pisani Bolognesi Scalabrin) per appassionati, esperti, professionisti e semplici curiosi. Ben 150 specie diverse e colori si mescoleranno a fiori selvatici e all’erba formando una sorta di quadro impressionista. E l’installazione “naturale” anche quest’anno si arricchisce di un sentiero blu di muscari con infiorescenze tra l’indaco e l’azzurro che disegneranno una sorta di fiabesca “strada azzurra” che conduce ai tulipani. Non solo, ogni weekend, per le cinque settimane previste di fioritura dei tulipani, attività e laboratori didattici per bambini e ragazzi. Leggete qui il nostro racconto dell’edizione autunnale di Giardinity.

Al Parco Giardino Sigurtà (VR) è TulipanoMania

TulipanoMania è una grande rassegna floreale che fino a fine aprile propone al Parco Giardino Sigurtà di Valeggio sul Mincio (VR) la più ricca fioritura di tulipani del Sud Europa e la più importante d’Italia. I fiori tipici dell’Olanda sono i grandi protagonisti assieme a narcisi, giacinti e muscari. Per i bambini e i ragazzi appuntamenti speciali (e in maggio, protagoniste le rose).

Giocare e dialogare di scienza a Pisa

cittadella-pisaFino al 23 maggio presso la Cittadella Galileiana di Pisa si tiene la 18° edizione dell’evento “Ludoteca Scientifica – Dialogar di scienza sperimentando sotto la torre“. Le iniziative proposte dalla LuS sono percorsi tra giochi ed esperimenti che introducono alle questioni ed agli aspetti più avvincenti della fisica classica e moderna, da Galileo a Einstein fino alle innovazioni del XXI secolo. L’obiettivo è quello di avvicinare i pubblici più diversi alla scienza e alla sua storia, stimolando i visitatori a cimentarsi di persona con gli interrogativi e con gli esperimenti dei ricercatori, a conoscere concretamente il metodo e i risultati scientifici, a comprendere in profondità quanto utili e importanti siano il sapere scientifico e le sue implicazioni ed applicazioni nella nostra vita quotidiana.

Nell’Alta Murgia (BA) è sempre magico bosco

Selva-Reale-Magico-BoscoC’è un luogo suggestivo, nell’Alta Murgia, famoso per essere un punto di incontro di fate, gnomi e folletti: è il Parco Naturale Selva Reale (BA) che ripropone, dopo il successo delle prime edizioni, la rassegna culturale “Magico Bosco“. Ogni domenica mattina (dalle 11 alle 13) e durante le festività (Epifania, Carnevale e Pasquetta) il parco propone feste per celebrare la natura e per promuovere la cultura del rispetto per l’ambiente: laboratori manipolativi, spettacoli teatrali e di burattini e tante altre sorprese. Per informazioni e prenotazioni (obbligatorie) tel. +39 346 6070190, info@selvareale.it

 

Offerte vacanze famiglia per il Ponte del 25 aprile e altri ponti di primavera

Per segnalazioni di eventi per bambini scrivi a redazione@familygo.eu allegando un comunicato dell’evento e una foto orizzontale

Copyright: Familygo. Foto di apertura Voglino-Porporato

  

Pubblicato in