I bambini, si sa, amano i castelli e allora, se ancora non avete deciso dove andare a Pasqua con i bambini, ottima per voi la proposta dei 31 castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli. Tra i dolci pendii dei primi Appennini e la pianura un viaggio nel tempo molto suggestivo e un programma altrettanto divertente. Protagonista indiscussa, per i più piccoli, la caccia alle uova pasquali!
Pasqua sembra ancora lontana… In realtà è già dietro l’angolo, soprattutto se avete intenzione di passarla in viaggio. Soprattutto se pensiamo alla possibilità di godere delle belle giornate e della vicinanza delle persone care. Cosa non banale e scontata, come ci hanno insegnato gli ultimi anni.
Qualche idea per Pasqua 2023 ve la diamo noi! Abbiamo scoperto, e sicuramente l’avete già scoperto anche voi, che i bambini amano le gite, anche solo quelle di un giorno, nei castelli. Perché qui si sentono re, principi e cavalieri capaci di sfidare draghi, mostri e altri avversari terribili.
Una ricca e articolata proposta, allora, è quella dei Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli dove vi attendono gite fuori porta in mezzo alla natura, escursioni e percorsi d’arte e cultura per grandi e piccini. E soprattutto, vera protagonista di Pasqua e Pasquetta, la ricerca delle uova colorate.
C’è la caccia al magico Uovo di Drago del Castello di Gropparello che il 9 e 10 aprile (ore 10-18) vedrà i bambini battersi per il titolo di Cavaliere del Drago e per sconfiggere, guidati da Mago Merlino, i nemici del regno (la giornata comprende anche la visita al Castello e il percorso del Parco delle Fiabe).
E c’è la caccia nel Giardino delle uova (lunedì 10 aprile, ore 16) nella splendida cornice del giardino farnesiano di Sala Braganza oppure quella a Villa Medici del Vascello di San Giovanni in Croce (sabato 8 aprile, ore 10).
E ancora c’è la caccia alle uova magiche al Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino: lunedì 10 aprile appuntamento con il Coniglio Pasquale, la Lucertola MangiaUova e l’esercito dei CavalcaTroll (ore 10.30 e 14.30; visite guidate alle 10.30, 11.30, 12.30, 15, 16, 17 e 18). I costumi a tema verranno forniti a tutti i bambini.
Oppure la caccia all’uovo d’oro del Castello di Varano De’ Melegari: appuntamento lunedì 10 aprile (inizio turni ore 10.15, 11.15, 14.15, 15.15, 16.15, 17.15) per una insolita avventura con animazione per bambini, con tanti giochi da fare insieme.
Uova, ma non solo! Altra interessante proposta per famiglie con bambini è quella della Rocca San Vitale di Fontanellato dove il domenica 9 aprile (dalle 15) sono in programma visita guidate con animazione per famiglie in compagnia di Alice e il Bianconiglio.
Oppure quella del Castello di Tabiamo dove, domenica 9 aprile, sono in programma spettacoli di falconeria per ammirare da vicino aquile, falchi, gufi e barbagianni e seguirne le prove di volo (ore 11 e 17). Prima degli spettacoli di falconeria è possibile partecipare alle visite guidate in Castello (ore 10, 11, 12, 15, 16, 17 e 18).
O ancora, per gli amanti dell’arte, la mostra “Ricordi di famiglia” al Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino: in esposizione oggetti, antichi documenti e fotografie appartenuti alla famiglia della Marchesa Maria Luisa Pallavicino.
Mentre al Castello di Varano De’ Melegari l’appuntamento è con visite guidate in costume medievale (domenica 9 e lunedì 10 aprile, ore 10.30, 11.30, 14.30, 15.30, 16.30, 17.30).
Il programma completo delle aperture speciali per Pasquetta e Pasqua nei castelli, delle attività per le famiglie e i bambini e delle offerte proposte dalle strutture del territorio è disponibile sul sito dei Castelli del Ducato.