Parchi acquatici in Emilia Romagna: i più adatti ai bambini

Aquatico Reggio Emilia
Isabella Colombo, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 giorno
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni

Sono un grande must dell’estate, nelle giornate di mare mosso, per farsi un regalo speciale in famiglia o anche solo per passare una giornata diversa. I parchi acquatici in Emilia Romagna rappresentano un’alternativa divertente ed entusiasmante. Soprattutto per i bambini che adorano le attrazioni, gli scivoli e le piscine. Chi è di passaggio verso un’altra meta italiana o chi è diretto al mare della costa romagnola non può perdere una di queste tappe.

I parchi acquatici in Emilia Romagna sono un’istituzione: è una delle regioni italiane che ne ospita di più in assoluto, ce n’è almeno uno per ogni gusto. Da quelli più modaioli a quelli più defilati, dai più avventurosi ai più rilassanti. Tutti però hanno almeno un’area dedicata ai più piccoli che consente quindi a tutta la famiglia di divertirsi senza sconti. Quasi tutti poi prevedono tariffe speciali in abbinamento al soggiorno in albergo. Non sarà difficile trovare quindi la formula più adatta per ogni esigenza.

Aquafan: tanto spazio per i bambini

Parchi acquatici in Emilia Romagna: Aquafan  Parchi acquatici in Emilia Romagna: Aquafan

L’Aquafan di Riccione è il parco acquatico per eccellenza, la prima meta che viene in mente quando si pensa ai parchi acquatici in Emilia Romagna. Perché è enorme e ha tantissime attrazioni. Si trova a Riccione, e le famiglie lo adorano perché possiede anche un’area molto grande dedicata ai più piccoli: tre piscine con acqua bassa (50 cm) attrezzate con gli scivoli e l’Arca Beach, dove si trova l’Arca di Noè, una struttura che permette ai bambini di salire fin su in cima e poi avventurarsi giù verso le piscine in totale sicurezza. Per i piccolissimi invece c’è la Piscina dell’elefante, con tre mini scivoli bianchi che sbucano dalla pancia di un elefante rosa, e Antarctic Beach che ricrea l’atmosfera del Polo Sud. Completano l’elenco di attrazioni baby il Fiume Lento, la Piscina Onde, il Poseidon e la Surfing Hill.

Acquajoss: il parco acquatico per tutti

Parchi acquatici in Emilia Romagna: AcquaJoss  Parchi acquatici in Emilia Romagna: AcquaJoss

Acquajoss Si trova a Conselice, in provincia di Ravenna e ha circa 40 mila metri quadrati di strutture studiate appositamente per il divertimento acquatico: scivoli mozzafiato, una grande piscina a onde di 4mila metri quadrati, colline scivolose, la laguna VIP con l’idromassaggio, un fiume artificiale di 400 metri e uno acquascivolo divertentissimo. La sua caratteristica è di essere lontano dalla riviera dove invece sono concentrati quasi tutti gli altri parchi acquatici in Emilia Romagna, consentendo così una sosta divertente anche a chi non è diretto al mare. Anche qui non mancano le attrazioni per i bambini: c’è una piscina dedicata con scivoli e ponticelli, servizi per i bebè e un’area più adrenalinica per i teenagers, come i kamikaze in tre versioni diverse, vortex compreso.

Aquatico: il mare tra verde e città

Parchi acquatici in Emilia Romagna: Acquatico  Aquatico Reggio Emilia

Per chi si ferma in città, a Reggio Emilia, Aquatico rappresenta un assaggio di mare. È costituito da 40mila metri quadrati di verde punteggiato da sei piscine, una laguna, un’area VIP riservata, idromassaggi, scivoli e giochi d’acqua. La zona bimbi comprende le stesse attrazioni dei grandi, ma in versione mini: nel centro c’è un “castello giocoso” con piccoli scivoli, cascate, getti d’acqua e altalene dalle quali i piccoli non scenderanno più. Nel parco ci sono anche campi da calcetto, basket e beach volley, una vasca olimpionica a 8 corsie, le zone ombrelloni e una zona pic nic per fermarsi tuta la giornata a respirare nel verde e un bar ristorante con una bella terrazza.

Beach Village: gli scivoli sulla spiaggia

Parchi acquatici in Emilia Romagna: Beach Village  Parchi acquatici in Emilia Romagna: Beach Village

A Riccione, il Beach Village è un originale parco acquatico sul mare con l’animazione tipica dei villaggi turistici. E anche i servizi. Piscine, scivoli e attrazioni acquatiche adatte a tutte le età non sono l’unica offerta qui. Vengono proposti laboratori creativi per i piccoli, minicorsi di acqua-gym, balli di gruppo anche per bambini e ampi spazi relax. Per i piccoli ci sono gli scivoli family che consentono a tutta la famiglia di divertirsi in sicurezza e la piscina mini club dove far divertire i bambini guardandoli comodamente sdraiati al sole. Mentre i più grandi apprezzeranno molto gli scivoli kamikaze e la piscina semi olimpionica. Gli accessi al mare, con ombrelloni e altre facilities, sono proprio qui davanti.

Mirabeach e Atlantica: divertimento in riviera

Parchi acquatici in Emilia Romagna: MiraBeach  Parchi acquatici in Emilia Romagna: MiraBeach

Mirabeach, a Ravenna, è l’acqua park di Mirabilandia. Come per le attrazioni all’asciutto anche qui sono previsti tre gradi di intensità del divertimento: da quello soft per famiglie con bambini a quello più adrenalico per teenagers scatenati. I piccoli, per esempio, adorano El Castillo, una zona di piscine con scivoli dominato da un castello giocoso e il Rio Angel, un classico fiume lento ma molto panoramico e ricco di scenografie. Per gli altri ci sono la Laguna del Sol, il Rio Diablo, il Salto del Caribe, il Salto Tropical e tanto altro.

Tra i tanti parchi acquatici in Emilia Romagna, Atlantica, a Cesenatico, si distingue per i suoi vorticosi acqua scivoli sparsi tra le 6 piscine per oltre un chilometro di superfici “scivolose”. Le principali attrazioni, tipiche degli acqua park, ci sono tutte: colline, fiume lento, vortici. In più, qui organizzano feste e spettacoli. C’è anche il baby club che consente ai genitori qualche ora di completo relax e anche un centro estivo aperto fino a settembre per bambini e ragazzi da 3 a 13 anni. Sono previsti giochi in acqua ma anche esplorazione della natura circostante, sport e attività didattiche e creative.

River Park: il parco divertimenti sul fiume

Parchi acquatici in Emilia Romagna: River Park  Parchi acquatici in Emilia Romagna: River Park

Tra i vari parchi acquatici in Emilia Romagna ce n’è anche uno affacciato sul fiume anziché sul mare. Si trova a Rivergaro, in provincia di Piacenza, ed è affacciato sul fiume Trebbia. A River Park ci sono tante opportunità di divertimento e relax: c’è uno spazio con fontane, getti d’acqua e piscine tranquille (si fanno anche trattamenti benessere). C’è una laguna che è una vera e propria oasi dove ritrovare la forma fisica e mentale con nicchie idromassaggio e cascate e l’area family attrezzata appositamente per i piccoli con coloratissimi mini scivoli. Qui sono benvenuti anche gli sportivi perché ci sono campi polivalenti per le varie attività su sabbia.

Non solo scivoli: Perle d’acqua e Oltremare

Parchi acquatici in Emilia Romagna: Oltremare. Parchi acquatici in Emilia Romagna: Oltremare

Il parco Perle d’Acqua Park di Riccione Terme è un unicum tra i parchi acquatici in Emilia Romagna perché mette insieme il benessere termale e il divertimento. Le piscine qui contengono le preziose acque termali di Riccione Terme e sono arricchite da cascate, idromassaggi e idropercorsi rivitalizzanti a temperature differenziate (sono tra i più lunghi d’Europa). Ci sono anche attenzioni speciali per i bambini di tutte le età, come la zona a bassa profondità nella grande piscina, i castelli su cui arrampicarsi nell’Area bimbi e tanti servizi e aree per neomamme con bebè.

Oltremare, a Riccione, invece, non rientra nella definizione di parco acquatico tout court, eppure anche qui il divertimento ha a che fare con l’acqua. In uno spazio di oltre 110 mila metri quadrati sono stati ricreati ambienti che ospitano flora e fauna secondo i quattro elementi, Acqua, Aria, Terra, Fuoco. Qui si possono ammirare quindi anche animali come delfini, rapaci, pappagalli, piranha, animali della fattoria, conigli e pony. C’è una laguna dedicata ai delfini che è la ricostruzione di una tipica insenatura rocciosa dell’Adriatico (si esibiscono in due spettacoli giornalieri). Negli acquari si possono ammirare invece cavallucci marini e pesci tropicali. Il divertimento per i piccoli qui è soprattutto al Parco avventura del Delta con liane e ponti tibetani e alla Adventure Island, uno spazio gratuito con percorsi in quota, scale, isole di sabbia, cannoni ad acqua e persino un fiume da percorrere in barca.

 

Copyright: FamilyGo. Foto: Aquafan, AcquaJoss, Beach Village, River Park, Mirabeach, Acquatico.

 

Pubblicato in