Parola d’ordine: parco acquatico. Estate di divertimento tra schizzi e spruzzi!

Parchi acquatici in Italia
Letizia Dorinzi, autore di Family Go
Tempo necessario: Weekend, 1 giorno
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni

Il parco acquatico è un luogo di divertimento assoluto per i bambini. Tra piscine basse che sembrano lagune, giochi ad acqua di ogni genere, schizzi, spruzzi e facili scivoli alla portata anche dei piccolissimi, è un attimo sentirsi subito in vacanza. Anche solo per un giorno.

Gli acquapark si stanno diffondendo un po’ ovunque in Italia. Perché sono il luogo ludico estivo per eccellenza, dove fare il pieno di divertimento. Preparate costume e crema solare, vi portiamo nei parchi acquatici più belli d’Italia.

Parco acquatico Bolleblu in Piemonte

Parco acquatico Bolle BLuIniziamo dal Piemonte con il parco acquatico Bolleblu a Borghetto Borbera in provincia di Alessandria. Immersa in un bel parco verde con tanti giochi anche per i piccolissimi, questa struttura offre vasche e divertimenti per tutte le età. Scivolo Foam con morbidi tappeti per scivolare in acqua, piscina a onde per fingere di essere al mare, piscina baby con scivolo per i più piccoli in totale sicurezza, un pizzico di adrenalina con lo scivolo Boa per i piccoli e il Kamikaze per i più grandi, scivolo Twist e Trottola per chi vuole provare emozioni forti. E poi idromassaggio per rilassarsi, Torrente River per lasciarsi trasportare dalla corrente e una grande piscina per nuotare, con disponibilità di frequentare lezioni di nuoto.

Parco acquatico Le Caravelle in Liguria

Parco acquatico le Caravelle_Polpo giganteAlla Liguria non mancano certo le spiagge, ma se si ha voglia di parco acquatico, anche qui la soluzione giusta non manca. Segnatevi Le Caravelle, l’acquapark a Ceriale in provincia di Savona. Un parco acquatico che accontenta tutti, dalle famiglie con bambini piccoli a quelle con figli già grandicelli che amano i tuffi allo stomaco e il divertimento. La piscina baby con le caravelle e il Polpo Magico affascineranno i più piccoli che potranno scivolare tra i tentacoli del polpo gigante e incontrare una balena e uno squalo. E poi ci sono i toboga sia in versione baby che in quella più adrenalinica. Non mancano le grandi piscine con le onde e le rapide Rio Colorado dalle quali scendere a tutta velocità con i gommoni. Per chi ama le emozioni forti, ci sono gli scivoli kamikaze più alti con un dislivello spettacolare e tuffo finale in una grande piscina. Il fiume lento e la grande vasca idromassaggio sono per chi è alla ricerca di un pizzico di relax.

Parchi acquatici in Lombardia

Parco Acquatico Le veleIn Lombardia non c’è il mare ma di certo il modo per divertirsi in acqua non manca. Si comincia dal Parco Acquatico Le Vele a San Gervasio Bresciano, uno tra i più grandi in Italia. Qui potete trovare in aggiunta anche un vero e proprio parco divertimenti con campi da bocce, area bimbi, ping pong, freccette e molto altro ancora. Se amate l’acqua, adorerete le 11 piscine con cascate e giochi a misura di tutte le età. Baia del Sol, Fungolandia, Family, Moby, Laguna Show sono solo alcune delle piscine dedicate alle famiglie che permettono di vivere spruzzi e tuffi in modalità tranquilla. Se siete da grandi emozioni, troverete pane per i vostri denti nella zona scivoli con attrazioni come Crazy Hill, Pirans River, Speedy e Stukas. Non mancano anche gli scivoli per i piccolissimi  con Bibabumma, Happy Fungo e Huggy Buggy.
Parco acquatico Prato BluRimaniamo sempre nel bresciano ma ci spostiamo a Montichiari, al Parco Acquatico Prato Blu dove tra un tuffo e l’altro ci sono tante zone verdi in cui rilassarsi. Se poi volete vivere l’atmosfera di una spiaggia caraibica, la piscina Palm Beach con ponticelli e isolotti dove rilassarsi in acqua è il luogo che fa per voi. Area benessere con i percorsi controcorrente, i solarium vaporizzati, il tunnel degli aromi e le piscine massaggianti per chi vuole trovare un po’ di tranquillità sono solo alcune tra le attrazioni più rilassanti. Per i più piccoli esiste un’area apposita con i giochi e la laguna blu con le piscine baby. Non mancano poi la Torre Gavettone e lo scivolo multipista per i più grandi e avventurosi.

Parchi acquatici in Veneto

Caribe BayAnche il Veneto vanta tantissimi parchi acquatici davvero strepitosi. A cominciare da Lido di Jesolo dove troviamo Caribe Bay, un parco acquatico di 80000 mq ispirato ai mari esotici e alle loro acque cristalline. Grandi piscine caraibiche, galeone dei pirati, Shark Bay, Paradise Lagoon, New Port Royal sono le ambientazioni più spettacolari. Tra palme e scivoli tra i più alti d’Europa, bungee jumping e attrazioni adrenaliniche, anche i più coraggiosi potranno provare emozioni da urlo! (per l’estate 2020 Caribe Bay rimarrà chiuso e riaprirà nel 2021)

 

Parco Acquatico CavourParco Cavour, a Valeggio sul Mincio, offre la possibilità di trascorrere una giornata nel verde divertendosi in un acquapark davvero meraviglioso. Diverse sono le aree tematiche che accontentano un po’ tutti. Da Palm Beach, un’oasi dove sognare a occhi aperti con sabbia finissima, palme e comodi lettini relax ad Adventure Rock con idromassaggi e piscine dal fondale di sabbia che proviene addirittura dall’Egitto! Per non parlare di Paradise Island con angoli interamente scolpiti nella roccia dove trovare piscine a più livelli anche con area baby con sabbia bianchissima e cascate d’acqua. E poi l’Area Iceberg con gli scivoli multipista, la Robinson Beach con gli scivoli per i più audaci, la Water Lagoon con giochi per tutta la famiglia.

Parco acquatico Aquasplash in Friuli Venezia Giulia

Acquasplash LIgnano SabbiadoroDal Veneto passiamo a Lignano Sabbiadoro in Friuli Venezia Giulia. Qui troviamo il parco acquatico Aquasplash che presenta più aree dedicate alle diverse fasce d’età per accontentare le esigenze più disparate. Una grande zona riservata ai più piccoli regala piacevoli emozioni con il grande pallone su cui arrampicarsi e poi scivolare, l’area solo per i bambini con gli scivoli, il galeone e il grande scivolo anaconda. Ma se avete figli più grandi, niente paura. C’è una zona dedicata anche a loro con la Piramide di corde su cui arrampicarsi e poi tuffarsi in acqua, la zona multipista con i grandi scivoli Ondulado, gli scivoli Banzai, il Tubo Nero, la piscina a onde e il gonfiabile. Divertimento garantito per tutti!

Parchi acquatici in Emilia Romagna

Villaggio della Salute Più, agriturismo per famiglie in Emilia Romagna, piscine termali esterne e acquapark

L’Emilia Romagna vanta un parco acquatico particolare, un’oasi di pace e divertimento con tanto d acqua termale. È l’Acquapark della Salute Più, un’oasi verde e azzurra tra le cime dell’Appennino Tosco-Emiliano a sud di Bologna. Qui potete trovare ben 24 piscine di varie dimensioni, tra cui una laguna di mare per disintossicare la pelle, piscine termali e del rilassamento, con cascate e onde, e vasche idromassaggio che alternano acqua calda e fredda. Completa l’offerta l’area adibita di più piccoli, Bimbolandia con spray park e giochi d’acqua. Presenti anche i giochi all’asciutto come scivoli e teleferiche. Non mancano ovviamente gli scivoli acquatici per chi cerca quel pizzico di adrenalina in più.

Aquafan RiccioneCi spostiamo sulla Riviera Romagnola, più precisamente a Riccione. L’Aquafan ha un’attenzione particolare verso le famiglie e offre tre zone con piscine attrezzate e con scivoli dove l’altezza massima dell’acqua è di 50 cm. Arca Beach ospita l’arca di Noè sulla quale i bambini possono arrampicarsi incontrando gli animali che abitano l’arca. Bellissime la Piscina dell’Elefante dedicata ai piccolissimi con 3 mini scivoli che sbucano dalla pancia dell’Elefante Rosa e Antartic Beach, una piscina custodita da un guardiano speciale: Orso bianco. L’accesso ai piccoli ospiti è possibile anche nelle zone Fiume Lento, Piscina delle Onde e Surfing Hill.
Non mancano ovviamente le attrazioni più adrenaliniche rivolte ai più grandi come piscina a onde, black hole, Estreme River, Strizzacool, scivoli alti da percorrere con o senza gommoni e kamizaze.

Il mondo degli Acqua Village in Toscana

Acqua village ToscanaChiamarli semplicemente parchi acquatici è davvero riduttivo, sono vere e proprie oasi del divertimento e del relax. Stiamo parlando degli Acqua Village di Cecina e Follonica nella splendida cornice della Costa degli Etruschi in Toscana. Questi due acquapark sono ispirati alle Hawaii con chilometri di scivoli, piscine, cascate e giochi d’acqua per bambini e ragazzi di tutte le età. Anche i nomi delle aree tematiche richiamano le lontane isole del Pacifico. Basti pensare a  Moku-l’Isola dei bambini by Pago, una grande piscina con scivoli (fino a 1,40 metri di altezza) giochi d’acqua e un parco giochi per i piccoli. Divertimento assicurato! Con un pizzico di relax per mamma e papà.

Parchi acquatici nel Lazio

Parco acquatico ZoomarineScendiamo lungo lo Stivale, approdando nel Lazio dove, nei dintorni di Roma, non mancano i parchi acquatici che fanno la gioia dei più piccoli. Zoomarine a Torvaianica in realtà è molto più di un parco acquatico. Dai pinguini ai delfini passando per le tartarughe, qui si possono incontrare tantissimi animali. E poi ancora dinosauri, cinema 4D, fattoria, pappagalli, spettacoli di falconeria e tutte le attrazioni di un grande parco divertimenti. E ovviamente ci si può divertire con l’acqua. Segnatevi Hawaii, la grande area dove i bambini e non solo possono rinfrescarsi con getti d’acqua e spruzzi. Dal Covo dei Pirati sarà difficile portare via i più piccoli. Si tratta infatti di uno spettacolare acquapark a tema pirati che si estende per più di 900 mq. Tra scivoli e percorsi nell’acqua, divertimento assicurato. Completano l’offerta la spiaggia tropicale con sabbia finissima e ombrelloni di paglia. Per fingere di essere al mare.

Hydromania Parco RomaHydromania si trova proprio a Roma ed è uno dei più grandi parchi acquatici d’Italia. Qui ci sono attrazioni adatte a tutte le età, dagli acquascivoli da brivido per discese adrenaliniche alle lagune per i piccolissimi.  Piscina con le onde, bomba d’acqua nella laguna, toboga di varie difficoltà, Roccia delle Sirene, piscina per nuotare, K2, Black Hole, Wave Ride, vasche idromassaggio e tantissime altre attrazioni per i più grandicelli. Anche qui non manca la spiaggia di sabbia con tanto di sdraio e ombrelloni. Relax garantito!

 

Jolly Park, il parco acquatico in Campania

Jolly Park parco acquaticoScendiamo verso sud per approdare nella splendida Campania. Anche qui il mare ovviamente non manca ma se volete il divertimento di un parco acquatico, Jolly Park, a Dragoni (CE) farà al caso vostro. Immersi nella natura e lontani dai rumori e dai ritmi frenetici della città, qui potrete vivere una giornata all’insegna del divertimento. Le attrazioni sono davvero tante e accontentano un po’ tutti: piscina con onde oceaniche, impianto acquascivoli per bimbi e per adulti, acquascivoli giganti, botte dei pirati e piscina laguna bianca tropicale. Accanto ai giochi d’acqua troverete un boschetto attrezzato con aree pic-nic dove rilassarsi e pranzare in famiglia e una zona con trampolini elastici e piscina con palline per il divertimento anche all’asciutto tra un tuffo e l’altro.

Aquapark Egnazia, il parco acquatico in Puglia

Aquapark Egnazia_PugliaAnche la Puglia vanta un bel parco acquatico con tanto di spiaggia dove stendersi al sole. Siamo a Monopoli, più precisamente all’Aquapark Egnazia, il più grande dell’italia meridionale. Una piscina con le onde in stile oceano, mini piste morbide dedicate ai piccoli dove scivolare in acqua in tutta sicurezza, gommoni ma anche scivoli giganti e Black Hole dove vivere esperienze più adrenaliniche e divertirsi a tutta velocità. E poi lagune, idromassaggi e zone relax dove trovare un pizzico di tranquillità e rigenerarsi. Completano l’offerta gli spettacoli, la baby dance e l’intrattenimento in  compagnia delle mascotte più amate dai bambini.

Etnaland, il parco acquatico in Sicilia

EtnalandApprodiamo nella meravigliosa Sicilia per esplorare un parco acquatico in grado di accontentare sia i grandi che i piccini. Siamo Belpasso (CT), a Etnaland, un acquapark con un’area completamente dedicata alle famiglie con bambini piccoli e che presenta: miniland con la laguna, il mini foam, la minipista, il mini toboga, il castello e il Fiume lento. Una vera e propria isola per l’infanzia dove assaporare la bellezza degli spruzzi lontano dalle attrazioni pericolose e caotiche. Accanto a questo mondo protetto e adatto ai piccolissimi non mancano i divertimenti adrenalinici per i più coraggiosi come Super Red Cannon, Twin twister,  gli scivoli, Kamikaze, Wild River da percorrere a bordo di gommoni, Toboga Giganti, Big foam e tanto tanto altro per la gioia dei più coraggiosi e impavidi. Imperdibili le piscine a onda e quelle con l’idromassaggio per concedersi qualche momento di relax tra una discesa e l’altra. (per l’estate 2020 il parco non aprirà, appuntamento per la stagione 2021)

Parchi acquatici in Sardegna

Aquadream Parco AcquaticoLo sappiamo, la Sardegna vanta uno dei mari più spettacolari al mondo ma anche parchi acquatici che faranno la gioia dei bambini. Il parco Aquadream a Baja Sardinia a offre diverse tipologie di attrazioni suddivise a seconda delle età a cui sono dedicate. La laguna bimbi pensata per le famiglie si chiama Jungle Land e propone piscine con il pallone, il castello, il fungo e la zona multipista. Si tratta di zone con l’acqua bassa dove giocare con i bambini in sicurezza senza rinunciare al divertimento. Accanto alla zona baby ci sono poi attrazioni per i più coraggiosi come Dream Hill, il Rainbow Super River, la trottola e tante altre.

Parco BlufanAnche il parco Blufan a due chilometri da Pula offre davvero molto: avventura in famiglia, adrenalina, attività per i più piccoli, spettacoli ma anche idromassaggio e zone relax. Un parco acquatico per tutti che sa accontentare le diverse fasce di età. Per le famiglie con bambini piccoli è stata pensata un’area dedicata con piscine con tanto di castello magico, fungo, albero burlone e una vera e propria laguna con scivoli dove giocare con gli spuzzi e rinfrescarsi in tutta sicurezza. Accanto alla zona per famiglie, poi, ci sono le attrazioni più adrenaliniche come il Black Hole, la cascata, il toboga e i multipista dove scivolare velocissimi e tuffarsi in una grande piscina. Kamikaze, Flying Race e Roller Coaster completano l’opera delle attività per i più coraggiosi che troveranno pane per i loro denti.

Copyright: Familygo. Foto: foto dei rispettivi acquapark

Pubblicato in

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi