Pasqua 2022: tante proposte per divertirsi con i bambini

Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: Weekend, 1 giorno
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni

Idee per Pasqua 2022 con i bambini: state già pensando a dove portare la famiglia per le prossime vacanze di Pasqua? In fondo non manca molto a una delle feste più amate dell’anno… Complici anche il clima mite, le giornate che si allungano e lo stop forzato degli ultimi due anni, sono molte le iniziative dedicate alle famiglie che si tengono all’aria aperta. FamilyGO ve ne segnala alcune per rendere la Domenica di Pasqua e il Lunedì dell’Angelo due giornate davvero speciali con i vostri figli.

La Pasqua nel cuore delle Alpi: Innsbruck

Pasqua a Innsbruck: i mercatini e la caccia alle uovaAppena al di là del confine settentrionale della Penisola, Innsbruck – il capoluogo del Tirolo Settentrionale – attende la Pasqua come uno dei momenti più sentiti dell’anno. Dopo i mercatini di Natale arrivano i… mercatini di Pasqua di Innsbruck! Tante bancarelle colorate animano le vie del centro della città alpina dall’8 al 18 aprile assieme all’Osterfestival, il Festival di Pasqua (dall’1 al 17 aprile) con spettacoli di danza, teatro, concerti e musica tra sacro e profano… Protagoniste della festa le celebri uova di Pasqua e una caccia al tesoro per i più piccoli, con i cestini di uova pasquali, nascosti nei giardini e tra le bancarelle del mercatino.

Pasqua in Carinzia: tra mercatini e antiche tradizioni

Pasqua in Carinzia: i mercatini e le attività tradizionaliLa Carinzia vive il periodo pasquale in un modo davvero particolare e sentito, con riti e tradizioni lunghe secoli. Ovunque, sulle cime dei suoi monti, nelle sue valli verdi, sulle sponde dei suoi laghi dalle acque calde e turchesi e nelle sue vivaci cittadine, la Pasqua in Carinzia è tra gli appuntamenti più attesi dell’anno e per questo celebrato con grandi festeggiamenti. Tutti i monti della Carinzia risplenderanno di luce dei falò accesi la sera del Sabato Santo, mentre le piazze di Villach e Klagenfurt brulicheranno di bancarelle allestite per i tradizionali mercatini di Pasqua in Neuer Platz a Klagenfurt (dal 3 al 20 aprile) e nella piazza di S. Jakob a Villach (dal 7 al 16 aprile). E per i bambini Pasqua in Carinzia è anche le giostre, la caccia ai coniglietti pasquali giochi originali come l’usanza tipica di correre per le vie facendo del gran rumore con curiosi strumenti di legno per scacciare le negatività e gli “spiriti malvagi”.

Pasqua avventurosa nei Parchi divertimento d’Italia

Pasqua nei parchi divertimento italiani, Rainbow MagicLandPasqua con divertimento a mille e adrenalina a più non posso? Se anche voi cercate una festa così, la risposta non può che essere Pasqua in uno dei grandi Parchi divertimento d’Italia. Che sia Gardaland, il parco divertimenti sul lago di Garda (VR) numero 1 in Italia (aperto in anteprima già dal 12 marzo) o che sia Leolandia (BG) dove ci aspettano gli spettacoli di Masha e Orso, i Pj Masks, Ladybug e Chatnoir e molti altri.. Che sia Rainbow Magicland di Valmontone (RM), il più grande parco divertimenti del Centro e Sud Italia (che apre il 9 aprile), o che siano i parchi marini (come Zoomarine a Roma, l’Acquario di Cattolica o il Parco Oltremare di Riccione)… O ancora che sia Italia in Miniatura, il parco in cui anche i bambini possono sentirsi giganti per un giorno… quello che conta è che sia una Pasqua avventurosa per tutta la famiglia!

Pasquetta (e non solo) al Castello delle sorprese (NO)

Pasquetta al Castello delle SorpreseLunedì 18 aprile (giorno di Pasquetta), e nei giorni sabato 23, domenica 24 e lunedì 25 aprile il Castello dal Pozzo a Oleggio Castello (NO) si trasforma in un vero “Castello delle sorprese“, perfetto per una gita fuori porta (Milano dista appena 50 minuti d’auto). In questa settima edizione i visitatori potranno assistere a un family show, della durata di 30 minuti, con attori professionisti, tutta cantata dal vivo, per accogliere – oltre che Pasquetta – anche l’esplosione della primavera. Al Castello delle sorprese, inoltre, si può entrare nel mondo di Harry Potter o fare un giro in carrozza nei 15.000 mq del Parco. Novità 2022: la s la sera del 24 aprile concerto serale con effetti pirotecnici e fontane luminose.

Nei Castelli del Ducato è… caccia all’uovo!

Pasqua nei Castelli del Ducato: le attività per famiglieRicco il programma di eventi di Pasqua nei Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli per bambini e famiglie. Che propongono, tra il 17 e il 18 aprile, gite fuori porta in mezzo alla natura, escursioni e percorsi d’arte e cultura per grandi e piccini. Ma soprattutto la ricerca delle uova colorate che si terrà in numerosi manieri. Oppure ancora la caccia all’uovo di drago in programma al Castello di Gropparello (comprensiva di visita al Castello e percorso del Parco delle Fiabe) o la caccia all’uovo al Castello di Varano De’ Melegari. I Castelli del Ducato propongono anche altre interessanti iniziative, come la mostra in corso nel periodo al Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino.

Caccia al tesoro botanico nei più bei giardini italiani

A Pasquetta caccia la tesoro nei grandi giardini botaniciGrandi Giardini Italiani, dal sud al nord della Penisola, ospitano lunedì 18 aprile, lunedì di Pasquetta, una Caccia al Tesoro Botanico. L’iniziativa è un modo divertente e giocoso per avvicinare i bambini ai giardini e alla natura e insegnare loro a riconoscere piante e alberi. E mentre i bambini si divertono con la caccia al tesoro i genitori possono effettuare visite guidate speciali alla scoperta dei giardini, con la possibilità di partecipare a degustazioni di vini o alle mostre d’arte in corso nei diversi Grandi Giardini Italiani.

Caccia al Tesoro di Pasquetta al Castello di Monticello d’Alba (CN)

Nella cornice del castello dei Conti Roero a Monticello d’Alba (CN) il lunedì di Pasquetta, 18 aprile è in programma il “Parco Roero Family Tour” per bambini e famiglie. A tutti i partecipanti verrà consegnata una particolare mappa, un kit di gioco per aiutare la guida a ritrovare particolari architettonici e botanici nascosti nel parco e ai più piccoli sarà offerta anche una dolce sorpresa finale. Tutte le prove saranno un’occasione per avvicinare i bambini al territorio delle Langhe. Per tutto il giorno – dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 – ci sarà la possibilità di effettuare il percorso di visita tradizionale al maniero accompagnati dalla guida del castello; ci sarà inoltre la possibilità di effettuare una visita guidata anche nel Parco.

Pasquetta Fantastica con Harry Potter sul Lago di Garda

harry potter a lonatoLunedì 18 aprile alla Rocca di Lonato del Garda (BS) incontro con uno dei personaggi più amati dai bambini: torna la Giornata Fantastica al Villaggio di Harry Potter, appuntamento primaverile en plein air. Nel rispetto delle attuali normative in tema sanitario, i bambini potranno partecipare alle attività e alle avventure speciali che li porteranno a scoprire il magico mondo di Harry Potter e potranno godere delle 15 postazioni in cui i personaggi della saga sveleranno trucchi e magie, insegneranno a realizzare incantesimi e pozioni, la difesa dalle arti oscure, le regole del gioco del Quidditch e molto altro.

Caccia alle uova al Parco Giardino Sigurtà (VR)

Pasquetta al Parco Giardino Sigurtà: la caccia alle uovaAppuntamento per famiglie al Parco Giardino Sigurtà (VR): sabato 16 aprile (dalle 10) i bambini si cimenteranno in una divertente Caccia alle Uova: all’interno di un’area dedicata i più piccoli potranno divertirsi e cercare in un tempo stabilito quante più uova possibili. Ad ogni uovo trovato corrisponderà un cioccolatino dato in omaggio e chi troverà l’uovo d’oro, nascosto tra le altre uova, riceverà un bellissimo regalo. Scenografia dell’evento oltre un milione di coloratissimi tulipani, protagonisti con giacinti, muscari e narcisi di Tulipanomania, la più importante fioritura di tulipani in Italia e la seconda a livello europeo.

Al Castello di Bevilacqua (VR) una Pasquetta da… fiaba

Dopo un pranzo di Pasqua con animazione per bambini, lunedì 18 aprile (a partire dalle 10) il Castello di Bevilacqua (VR) si trasforma in un vero “Castello delle Fiabe“, con i bambini che potranno vivere i racconti più amati in prima persona e incontrarne i protagonisti. Sarà una giornata dedicata alle famiglie, in cui si potrà assistere all’esibizione dei mangiafuoco, delle bolle giganti, dei trampolieri, sarà presente il truccabimbi, si potrà tornare indietro nel tempo cimentandosi con il tiro con l’arco, mentre i più piccoli potranno fare un giro a cavallo. Per pranzo possibilità di gustare il pranzo delle fiabe nella sala del castello oppure panini, frittelle e patatine alla “Locanda dei tre porcellini” o ancora di consumare uno sfizioso pic-nic nell’area attrezzata.

A Villa Pisani (PD) Pasqua e Pasquetta tra i fiori

Pasquetta a Villa Pisani: gli appuntamenti di Giardinity primavera Anche il giorno di Pasqua e Pasquetta (domenica 17 e lunedì 18 aprile, dalle 9 alle 19) a Villa Pisani Bolognesi Scalabrin a Vescovana (PD) la settima edizione di “Giardinity primavera – I Bulbi di Evelina Pisani“, la spettacolare fioritura, da precoce a tardiva, di 100 mila tulipani olandesi. Ogni sabato e domenica, infatti, sono presenti espositori con i loro prodotti e creazioni d’eccellenza, mentre il giorno di Pasquetta sono in programma una speciale caccia al tesoro e un pic nic. Leggete anche il nostro racconto dell’edizione autunnale di Giardinity.

Pasquetta a Villa di Maser (TV)

E’ una Pasquetta nel verde quella alla Villa di Maser (TV). La villa, Patrimonio Unesco assieme alle altre ville venete, sarà aperta alle visite dalle ore 10 alle 18. Sarà aperta tutto il giorno anche la collezione di carrozze dove alle ore 15.30 avrà luogo la Caccia alle Uova per tutti i piccoli visitatori. Si può partecipare alla caccia alle uova con il biglietto d’ingresso al ciclo di affreschi di Paolo Veronese che impreziosisce il luogo: nel parco e all’interno della casa delle carrozze sono nascosti numerosi ovetti ognuno dei quali vale 1 punto; ci sono anche 5 uova decorate che valgono 5 punti ciascuna. Per le famiglie in visita è possibile partecipare anche alla Caccia al Tesoro.

La Pasqua “lenta” nel Parco del Delta del Po

Il Parco del Delta del Po Emilia-Romagna, il suggestivo territorio che ha il suo cuore nella cittadina di Comacchio e nelle sue valli, propone di vivere una Pasqua slow, all’insegna del turismo lento in natura. Gli ospiti e i visitatori sono attesi da un fitto calendario di escursioni in barca, a piedi, in bici, iniziative culturali e laboratori didattici per bambini! Che non potranno non apprezzare anche le visite guidate proposte, come quella che permette di ammirare i fenicotteri che dimorano nelle oasi del Parco, o le uscite in motonave nel Delta o nelle valli. Appuntamenti nell’ambito del programma Primavera Slow 2022.

Pasqua con lo gnomo Mentino a Bagno di Romagna

Il programma di Pasqua a Ròseo EurotermeIn occasione della Pasqua, Rosèo Euroterme Wellness Resort di Bagno di Romagna ha formulato una proposta per tutta la famiglia, fatta di magia, giochi e divertimento in compagnia della mascotte Gnomo Mentino. Nei boschi e dei territori circostanti si può trovare e percorrere il “Sentiero degli Gnomi”, un sentiero di poco più di 2 km, di facile percorrenza, scandito ed accompagnato da ponticelli, cartelli con disegni, sculture di pietra, sagome di animali, casette di legno ove i bimbi possono lasciare messaggi per gli amici Gnomi. Il pacchetto “Pasqua con Gnomo Mentino” comprende: soggiorno dal 15 al 18 aprile (4 giorni, 3 notti in Camera Classic); ingresso in piscina termale interna/esterna con idromassaggi e getti d’acqua; trattamento di pensione completa con servizio a buffet, acqua e vino in bottiglia inclusi; pranzo di Pasqua con servizio al tavolo; programma di intrattenimento per bambini da 4 a 10 anni ad orari prestabiliti con Gnomo Mentino e i suoi aiutanti (a partire da euro 306 per persona; riduzioni per bambini in base all’età).

Pasquetta en plen air in Valnerina (PG)

Pasquetta in Velnerina: le attività per i bambiniA Vallo di Nera, in Umbrialunedì 18 aprile si festeggia la Pasquetta con una serie di iniziative en plein air, per godere della natura, dei cibi prelibati, delle perle artistiche custodite tra le mura del castello e dei racconti della tradizione. Per i bambini segnaliamo in particolare il trekking tra i sentieri del bosco intorno al borgo di Vallo di Nera, tra fiabe e natura, con la narrazione di racconti della tradizione della Valnerina, delle “Vallanate” e con il racconto di storie sugli alberi. In programma anche una visita guidata del borgo (ore 15), racconti per grandi e bambini, una performance collettiva e incontri con produttori, artigiani e artisti nel Castello. Per informazioni: www.facebook.com/comune.vallodinera.pg.it 

Easter Egg Hunt a Valle dell’Orso (NA)

Grande caccia alle uova al Parco Valle dell'Orso, NapoliTutti i weekend dall’1 al 24 Aprile a Valle dell’Orso, il parco avventura e divertimento alle porte di Napoli, tutta la famiglia potrà cimentarsi con attività tipicamente pasquali: la bollitura e decorazione delle uova, le Egg Competitions, i family games, i giochi di squadra, i canti e la musica a colori. E soprattutto “La Grande Caccia”, Easter Egg Hunt, con oltre 30.000 uova, che dagli Stati Uniti arriva direttamente a Napoli In programma animazione con giochi a premi per grandi e piccini e servizi ed offerte collaterali come area pic-nic con bbq, bar e punti ristoro, solarium, area verde, parco Avventura.

Pasqua con gli gnomi a Eboli (SA)

Pasqua 2022 con i bambini: il villaggio degli gnomi all'Oasi Vivi Natura di Lagosele, Eboli

L’Oasi Vivinatura di Lagosele a Eboli, in provincia di Salerno, è un posto magico che ha appena riaperto i cancelli per la nuova bella stagione. Fino a ottobre mette a disposizione tavoli, prati verdi e un bel laghetto a chi vuole trascorrere una giornata in pieno relax. A Pasqua, il centro Strambosco che ha sede proprio qui, organizza le attività per i bambini: la tradizionale caccia alle uova, i giochi nella vasca di mais, le passeggiate nel bosco, i laboratori di decorazione, una golosa offerta di street food e soprattutto le avventure nel villaggio di primavera degli gnomi. Sì, perché la compagnia “Ma dove vivono i cartoni?”, che si occupa dell’animazione, mette in scena un programma educativo montessoriano basato sul rapporto con il bosco: i bambini, lungo un percorso a tappe tra il Decalbero, il Crucibosco e l’Allenabosco, dovranno aiutare gli gnomi e si imbatteranno in folletti e fate che li guideranno nella loro missione, sconfiggere Mangiaboschi il cattivo che cerca di divorare Strambosco per farlo scomparire.

Pasqua con gli antichi riti a Modica (RG)

Pasqua 2022 con i bambini: la Madonna Vasa Vasa a Modica

Dopo due anni di fermo delle processioni a causa della pandemia, in molte città siciliane quest’anno finalmente tornano gli antichi riti della settimana santa. Il più adatto ai bambini (niente incappucciati né flagellanti) è a Modica, in provincia di Ragusa, dove, la domenica di Pasqua, le statue di Gesù e della Madonna, dopo aver percorso le strade della città in processione, si incontrano nel centro storico per abbracciarsi e baciarsi. Il rito si chiama Madonna Vasa Vasa (tradotto: bacia bacia) e ricorda l’episodio in cui Gesù, appena risorto, cerca la madre. Questa madre, a Modica, è un manichino con le braccia mobili (le manovrano da sotto). Le apre per togliersi il mantello nero, simbolo di lutto, quando da lontano vede arrivare il figlio. È il momento in cui volano colombe e coriandoli e le sue statue cominciano a correre veloci una verso l’altra, uno spettacolo che commuove i grandi e affascina i piccoli. Ma anche una bella occasione per visitare la cittadina tardobarocca e i suoi monumenti inseriti nel patrimonio Unesco dei beni dell’umanità. O per assaggiare i dolci tipici che, come in tutta la Sicilia, nel periodo pasquale non si contano. Regina incontrastata: la cassata con ricotta e canditi.

Pasqua in miniera a Porto Flavia (CI)

Pasqua 2022 coni bambini: a Porto Flavia (Iglesias)

Per il giorno di Pasqua e di Pasquetta riapre Porto Flavia, uno dei siti più affascinanti in Sardegna da vedere con i bambini. Senza la ressa estiva è possibile godere di uno spettacolo unico. Porto Flavia è quello che resta un antico complesso minerario non più in funzione. È un tunnel che parte del sito geominerario di Masua (comune di Iglesias) e porta fino a un’apertura scenografica proprio a picco sul mare. Da qui si può ammirare il Pan di Zucchero, il meraviglioso enorme e bianco faraglione che si trova proprio davanti alla vecchia miniera. Il tunnel si percorre con un trenino e per i bambini è davvero divertente. Accanto al sito minerario ci sono una spiaggetta con un lido e una pineta dove trascorrere la giornata in pieno relax.

E ancora… gli eventi per Pasqua e Pasquetta nelle principali città italiane…

Eventi per Pasqua a Milano
Eventi per Pasqua a Firenze
Eventi per Pasqua a Perugia
Eventi per Pasqua a Bologna
Eventi per Pasqua a Roma
Eventi per Pasqua a Torino
Eventi per Pasqua a Venezia

E le offerte per Pasqua 2022 con bambini

Offerte per Pasqua 2022 in agriturismo o in family hotel

 

Copyright: FamilyGO. Foto in copertina Pasqua in Carinzia: ph. Fattoria Glawischnig Hofer

Pubblicato in