Montagne russe e attrazioni da brivido, divertenti percorsi avventura per novelli Indiana Jones, passeggiate con i personaggi dei cartoni animati più amati dai bambini, e ancora show di giocolieri e spettacoli con i delfini. Questo è solo un assaggio di ciò che potete trovare a Pasqua nei Parchi divertimento, che aprono la nuova stagione con tante novità e alcune interessanti offerte per famiglie.
Se non avete ancora deciso cosa fare a Pasqua con i bambini, ma vi piacerebbe trascorrere una giornata, o anche l’intero weekend, in modo divertente e originale, potete scegliere uno dei grandi Parchi divertimento d’Italia. Vi aspettano avventura, magia e adrenalina avvolti in ambientazioni da sogno. Montagne russe e torri di caduta per i più temerari, show di giocolieri e illusionisti per i piccoli, spettacoli con animali marini per emozionare tutta la famiglia. Se vi sembra abbastanza… andiamo a vedere quali parchi divertimento e a tema sono aperti a Pasqua e Pasquetta.
Divertimento da brivido!
Per una Pasqua avventurosa e adrenalinica non avete che l’imbarazzo della scelta, a partire da Gardaland Resort, il parco divertimenti sul Lago di Garda (VR) numero 1 in Italia con le sue infinite attrazioni tematiche, l’affascinante Sea Life Aquarium, il primo Legoland Water Park d’Europa inaugurato nel 2021, e con la grande novità degli ultimi anni, la prima attrazione al mondo a tema Jumanji. Vi segnaliamo che quest’anno l’apertura ufficiale è prevista per il 23 marzo quando potremo conoscere tutte le novità della stagione 2024. Tra queste una Drop & Twist Tower ad alto impatto scenografico che aprirà a giugno.
Mondi fantastici vi aspettano a Leolandia (BG), con tanti spettacoli dedicati soprattutto ai più piccoli. Anche qui apertura anticipata (addirittura al 3 febbraio) per una stagione che si prospetta spassosissima, con i personaggi più amati dei cartoni animati come i Superpigiamini, Masha e Orso e il Trenino Thomas, per fare il giro del parco, Bing e Flop, protagonisti di un mini live-show. Grande attesa poi per gli spettacoli teatrali tutti prodotti internamente, e con numerose repliche al giorno. Guest star fino al 30 aprile Hello Kitty che quest’anno festeggia il suo 50° anniversario. Non solo, dal 30 marzo al 1° aprile compreso, i visitatori potranno partecipare ad un’inedita caccia alle uova di … drago! Muniti di una mappa speciale, i bambini potranno scoprire, nido dopo nido, i nuovi protagonisti dell’estate di Leolandia al momento ancora racchiusi in 16 uova disseminate nel parco.
Divertimento puro per tutte le età anche a Mirabilandia, il parco di Ravenna con attrazioni adatte a tutta la famiglia, che apre giovedì 28 marzo.
Pasqua nei parchi della Capitale
e a Magicland di Valmontone (a un’ora da Roma), il più grande parco divertimenti del Centro e Sud Italia, che apre la stagione il 29 marzo con la nuova attrazione Wild Rodeo, un adrenalinico percorso ambientato nel Far West (per bambini e ragazzi coraggiosi!). Qui, a Pasqua e Pasquetta, gli aspiranti piccoli esploratori potranno partecipare alla Jungle Eggsplorers, un’esclusiva caccia alle uova, in cui i bambini, utilizzando il loro fiuto da detective e seguendo gli indizi e superando avvincenti prove, dovranno trovare tutte le uova nascoste in giro per MagicLand. Il 30 marzo debutta anche la produzione “Magic Bubble Show“, uno spettacolo in esclusiva che porterà il pubblico in un viaggio magico attraverso il mondo delle bolle di sapone.
Apertura già dal 2 febbraio per Cinecittà World, il parco divertimenti di Roma a tema cinema. Qui dal 30 marzo arriva una maxi novità che ci accompagnerà per tutto aprile: il Mese dei Gonfiabili con la Piazza delle Fontane invasa da un colorato Villaggio di Gonfiabili dove i bambini di tutte le età potranno saltare, correre e divertirsi su 15 maxi giochi gonfiabili, tra morbidi castelli, navi e biliardini giganti che andranno a sommarsi alle 40 attrazioni del Parco. Mentre Roma World, il parco a tema Antica Roma, apre il 22 marzo.
Un assaggio di estate alla scoperta del mondo marino
Non vedete l’ora di tuffarvi in acqua o andare alla scoperta di pesci e animali marini? Potete avere un assaggio di estate a Zoomarine, a pochi passi da Roma, che ha già riaperto i battenti già a febbraio, durante i weekend mentre per le festività di Pasqua resta aperto dal 30 marzo al 1° aprile. Immersi in un parco di 40 ettari incontrerete delfini, pinguini, pappagalli, foche e leoni marini, uccelli tropicali e rapaci e pure le tartarughe giganti africane, testuggini tra le più grandi al mondo.
Il mondo marino è protagonista dei percorsi di molti dei Parchi della Romagna, a partire dall’Acquario di Cattolica (apertura 2024 prevista per il 28 marzo), che vi portano a tu per tu con pinguini di Humboldt (fra i quali l’ultimo nato, Bilù), lontre, razze, meduse, e soprattutto con gli squali tra cui gli squali toro più grandi d’Italia. Acqua, ma anche aria terra e fuoco, si incontrano a Oltremare di Riccione, che nel 2024 compie 20 anni (apertura il 28 marzo): qui i bambini possono ammirare gli spettacolari delfini, i coloratissimi pappagalli, o ancora i minuscoli cavallucci marini, possono avere un faccia a faccia con un alligatore o seguire il volo dei rapaci.
Ancora un po’ più a nord… l’Acquario di Genova è il non plus ultra se i vostri bambini sono innamorati di pesci e creature marine: qui infatti si può trascorrere anche una Notte con gli squali!
Pasqua da giganti a Italia in Miniatura
Chi non conosce Italia in Miniatura, il parco tematico di Rimini dove anche i bambini si sentono giganti per un giorno? Una Pasqua super divertente tra oltre 300 miniature che riproducono minuziosamente il patrimonio architettonico italiano ed europeo, circondate da oltre 5.000 veri mini alberi. Potete passeggiare tra i monumenti più famosi oppure fare un viaggio panoramico a mezz’aria con la Monorotaia Arcobaleno. Da non perdere anche le altre attrazioni, tra cui il Cinemagia 7D e AreAvventura, con liane e ponti dove i piccoli avventurosi si metteranno alla prova fra gli alberi, con caschetto e moschettoni. Aperto nel fine settimana del 16-17 marzo, del 23-24 marzo e dal 28 marzo apertura stagionale.
Leggi anche i nostri articoli sui Parchi di Roma coi bambini e sui Parchi della Romagna coi bambini.
Copyright: FamilyGO. Foto di proprietà dei rispettivi parchi