Zurigo a Pasqua: lo spettacolo delle fontane di fiori

Fontane in fiore Zurigo a Pasqua
Letizia Dorinzi, autore di Family Go
Tempo necessario: Weekend
Età bambini:  4-12 anni13-18 anni

Chiunque sia stato a Zurigo, sarà rimasto colpito dalla presenza delle fontane. Sono tantissime, circa 1200, e impreziosiscono il centro storico. E se sono belle da vedere durante tutto l’anno, a Pasqua diventano vere e proprie attrazioni super colorate. Tutte da ammirare e da fotografare.

Uno dei motivi per visitare Zurigo a Pasqua è sicuramente la cosiddetta fioritura delle fontane, una tradizione molto sentita voluta dalle chiese della Città Vecchia. Se poi Pasqua capita nel periodo giusto, potete approfittarne per ammirare le fioriture di ciliegi e magnolie che riempiono di colore la città.

Zurigo a Pasqua: la settimana santa si riempie di rose

Zurigo fontane in fiore    Zurigo fontane in fiore rose

Paese che vai, usanza che trovi. Zurigo a Pasqua ha una tradizione tutta sua che ci piace tanto. Perché di grande suggestione per i grandi ma anche per i bambini. Immaginate di percorrere il centro storico e di essere avvolti da un intenso profumo di rose. Questa è l’atmosfera che vi accoglie a Zurigo durante la settimana Santa (dal 24 marzo al 1 aprile 2024). Tantissime fontane della Città Vecchia vengono riempite di boccioli di rosa che creano un vero e proprio quadro a cielo aperto. Un’invasione di colori e profumi che davvero non lascia indifferenti.

L’iniziativa è recente ed è stata voluta dalle chiese riformate del centro storico come messaggio di speranza per il futuro. “Non c’è rosa senza spine” è il motto che caratterizza questa tradizione e che vuole essere un augurio speciale nel periodo pasquale.

Al di là del significato, profondo, intenso e vero, lo spettacolo è di grandissima suggestione.

Se avete la fortuna di trovarvi a Zurigo con i bambini in questo periodo, potete noleggiare una bicicletta o, ancora meglio, una e-bike e approfittarne per ammirare la fioritura dei ciliegi in città e nei dintorni. Zurigo è sicuramente una città interessante da visitare in famiglia, perché è facile da girare a piedi o in bicicletta e offre tantissimi musei speciali (uno tra tutti: il museo del cioccolato Lindt Home of Chocolate!)

Info utili

Zurigo può essere raggiunta comodamente in treno dall’Italia e, per chi abita nei dintorni di Milano, è un’idea weekend, considerata la vicinanza.

Una volta in città potete approfittare delle agevolazioni della Zürich Card (che permette di viaggiare su tutti i mezzi pubblici gratuitamente e di usufruire di sconti importanti per tante attrazioni.

Per altre informazioni sulla città potete consultare il sito ufficiale o visitare la pagina dedicata alla Svizzera. Per chi invece è in cerca di ispirazioni per Pasqua, potete spulciare tra i tantissimi eventi dedicati alla Pasqua 2024.

Pubblicato in