Il paese dei balocchi 2022: a Fano un festival per bambini… all’insegna del tempo!

Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: Weekend, 1 giorno
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni

A Fano, tra il mare e le dolci colline marchigiane, si tiene tradizionalmente ad agosto una quattro giorni di giochi “folli” ispirati al paese dei balocchi di Pinocchio. Dal 18 al 21 agosto l’edizione 2022 che ha come tema il tempo.

Quale sfondo più bello per un festival per bambini dell’incanto sospeso di una città tra il mare e le colline? Siamo a Fano (PU), nelle Marche, e stiamo parlando de “Il Paese dei Balocchi“, una quattro giorni dedicata ai bambini in quanto cittadini di domani che tradizionalmente si svolge ad agosto.

Che una tale iniziativa si tenga a Fano, in fondo, non deve stupire: la città è stata la prima in Italia a istituire un consiglio comunale riservato ai bambini e questo, assieme alle tante altre iniziative pensate per i più piccoli, le è valso dal 1991 il titolo di “Città delle Bambine e dei Bambini“.

     

Dopo due anni di edizioni alternative per rispettare il distanziamento imposto dalla pandemia, quest’anno il festival torna nel suo formato originario dal 18 al 21 agosto. In programma musica, spettacoli, giochi, incontri, laboratori creativi, cucina tradizionale e molto altro.

     

Il tema di quest’anno è il tempo. Tutto parte dalla riflessione del poeta indiano Tagore “La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti: per questo il suo breve tempo le basta” e si trasforma nell’invito ad assaporare i singoli momenti che compongono la nostra esistenza. Anche se non siamo farfalle. Anche se ancorati all’idea del tempo come un asettico scorrere di ore, giorni, anni…

PROVA

E invece, come ci insegnano gli antichi Greci, il tempo può essere Kronos, il tempo quantitativo scandito da passato, presente e futuro che ci scivola addosso inesorabile in una sequenza di cose da fare, ma anche Kairos, il tempo interiore qualitativo, indeterminato e indefinito nel quale ci accadono le cose speciali. Può essere uno sconosciuto che passa e va o un compagno di viaggio. A noi scegliere.

Questo invito alla consapevolezza è il file rouge che unisce le proposte dell’edizione 2022: gli spettacoli, gli incontri, i laboratori, gli allestimenti sono suggestioni per entrare in questa dimensione.

Programma in aggiornamento.

Per informazioni:

www.bellocchi.org

LEGGI ANCHE Vacanze a Fano con bambini

Pubblicato in