Il paese dei balocchi 2021: a Fano un festival per bambini… smart edition!

Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: Weekend, 1 giorno
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni

A Fano, tra il mare e le dolci colline marchigiane, si tiene tradizionalmente ad agosto una quattro giorni di giochi “folli” ispirati al paese dei balocchi di Pinocchio. Visto che la pandemia impone modalità diverse, quest’anno va in scena un’edizione “diffusa” con eventi da luglio a ottobre

Quale sfondo più bello per un festival per bambini dell’incanto sospeso di una città tra il mare e le colline? Siamo a Fano (PU), nelle Marche, e stiamo parlando de “Il Paese dei Balocchi“, una quattro giorni dedicata ai bambini in quanto cittadini di domani che tradizionalmente si svolge ad agosto.

Che una tale iniziativa si tenga a Fano, in fondo, non deve stupire: la città è stata la prima in Italia a istituire un consiglio comunale riservato ai bambini e questo, assieme alle tante altre iniziative pensate per i più piccoli, le è valso dal 1991 il titolo di “Città delle Bambine e dei Bambini“.

     

Quello che però, causa pandemia, quest’anno non può riproporsi è la tradizionale concentrazione di persone, bambini soprattutto, in situazioni di incondizionata libertà e di eterno divertimento proprio come ci racconta Collodi nel suo Pinocchio. Ecco allora che quest’anno va in scena un Paese dei Balocchi… Smart Edition! Con un calendario di appuntamenti sempre fitto, ma diluito nel tempo, da luglio a ottobre!

     

Un’edizione meno sfrenata e più riflessiva, forse, ma sempre aperta ai bambini e al loro futuro: questo 2021 è dedicato al tema delle parole, come ponte verso l’altro e verso l’oltre, come afferma Don Luigi Ciotti, sindaco del Paese dei Balocchi nel 2013.

Quelle parole così care a Gianni Rodari del quale lo scorso anno ricorrevano i 100 anni dalla nascita, ma che non è stato celebrato come tutti avrebbero voluto: ci hanno pensato i cantanti Bungaro e Fiorella Mannoia con il brano “Il cielo è di tutti” tratto da una sua poesia.

Segnaliamo in particolare l’esposizioneChe favola” che si può visitare alla Rocca Malatestiana dal 10 al 19 agosto: il giorno dell’inaugurazione sono in programma anche attività per bambini, quello della chiusura Bungaro sarà eletto “Sindaco del Paese dei Balocchi”.

Per informazioni:

www.bellocchi.org

LEGGI ANCHE Vacanze a Fano con bambini

Pubblicato in