Estate a Fano: il mare dei bambini e delle bambine

Fano: il mare dei bambini
FamilygoSPECIAL, autore di Family Go
Tempo necessario: 2 settimane, 1 settimana, Weekend
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

A Fano d’estate si viene per il mare, certo, e per le spiagge dolci, sicure e pulite che vantano da sempre Bandiera Blu e Bandiera Verde dei pediatri. Ma non solo. Circondata dalle verdi colline marchigiane e con una storia che affonda fino all’epoca romana, Fano è una città creativa, dinamica, poliedrica, dove il mare e la spiaggia sono solo il prologo di una vacanza sorprendente, fatta di luoghi incantati poco conosciuti e tutti da scoprire e di tantissimi eventi. Minimo comun denominatore? Bambini e bambine sono sempre al centro!

Anche in estate, Fano è la “Città dei Bambini e delle Bambine”. Il progetto, che da ormai 30 anni ha ripensato la città rallentando i ritmi e lasciando spazio al gioco – pensate che qui c’è un consiglio comunale permanente di bambini e a scuola ci si va da soli! – non poteva che comprendere una sempre maggiore attenzione all’accoglienza verso i piccoli turisti e le loro famiglie.

Veduta del litorale di Fano    Corte Malatestiana

Grazie a un litorale frizzante e vivace con stabilimenti e strutture kid-friendly, a una ricca proposta culturale e a un fitto calendario di eventi, tutti con spazi e iniziative dedicati ai più piccoli, Fano è davvero una destinazione super family.

Una formidabile ospitalità per fantastiche giornate in spiaggia

Fano: il mare dei bambini     Spiaggia delle Torrette a Fano

A Fano non solo l’eccellenza della costa è certificata da anni (Bandiera Blu e Verde), ma sempre di più sono i servizi offerti alle famiglie perché la vacanza sia davvero comoda e senza pensieri.

Che scegliate la spiaggia di sabbia dorata del Lido – a nord del porto – o quella della Sassonia con i suoi piccoli ciottoli luccicanti e il mare azzurrissimo, troverete infatti fondali dolci e stabilimenti balneari davvero ben attrezzati, con aree gioco, servizi per babies, zone d’ombra e passerelle per un accesso inclusivo, animazione e primo soccorso.

Vita di mare per bambini a Fano    Fano: il mare dei bambini

Dal canto loro, hotel, agriturismi, B&B e camping garantiscono camere di adeguate dimensioni o comunicanti, spazi dedicati al gioco e all’intrattenimento, noleggio di passeggini e zaini e tante altre piccole dotazioni che vi fanno partire con la valigia leggera; persino sedersi a tavola tutti insieme diventa un’esperienza piacevole se il ristorante può vantare un’accoglienza kid-friendly con menù ad hoc, location spaziose, scalda pappe e molti altri servizi.

Natura, cultura e stelle: i luoghi di Fano che incantano i bambini

Musei civici di Fano: Pinacoteca del Palazzo Malatestiano   Attività per bambini in estate al MEMO

Fano, dicevamo, non è solo una vivace località balneare, ma una città dinamica che racchiude tante entusiasmanti attività da fare con i vostri bambini e bambine d’estate.

Cuore del centro storico è il Museo Archeologico e Pinacoteca del Palazzo Malatestiano, dove si può fare un incredibile viaggio nella storia della città, a partire dalla preistoria al periodo romano, dalle pitture del XV, XVI e XVII sec. fino all’arte contemporanea. Mosaici spettacolari, ritratti, ceramiche, monete e medaglie che incuriosiscono sempre tantissimo i bambini.

Un altro centro culturale, particolarmente ricco di proposte, è la MEMO (la Mediateca Montanari) che organizza in estate i laboratori di coding oppure il programma Memobike: la biblioteca in giro al mare!

Attività estive di MEMO    Attività per bambini a Casa Archilei, Centro didattico ambientale

I vostri bimbi adorano natura e animali? Nella vostra agenda non può mancare una visita a Casa Archilei, Centro di Educazione Ambientale con tanti appuntamenti, anche in estate, come “I mercoledì della natura“, serate a tema per conoscere farfalle, ragni o fossili, osservare il cielo stellato, fare cacce al tesoro o persino scoprire la natura selvaggia con le fototrappole.

Oppure portateli da Vita da Pacos, un bioparco sociale con fattoria degli alpaca, percorsi in natura, giochi d’avventura e un ottimo punto di ristoro con prodotti biologici e locali.

Vita da Pacos, Bioparco sociale di Fano  Museo del Balì a Fano, Vortex Tunnel

Se sono appassionati di scienza tappa immancabile è il Museo del Balì (appena fuori città), dove è vietato NON toccare! Ci sono infatti più di 40 postazioni interattive che mostrano fenomeni ed esperimenti scientifici, tra cui la possibilità di vedere fulmini in una bottiglia, colorare la propria ombra, fondere i volti o scoprire uno specchio anti-gravità! Non solo, nella villa settecentesca che ospita il museo, si trovano anche un nuovissimo planetario digitale con spettacoli adatti ai bimbi già da 4 anni e un osservatorio astronomico.

Infine, se amano lo sport, potete salire in sella a una bici seguendo la bella ciclabile del lungomare fino a Pesaro o inoltrandovi verso le colline.

Il girotondo degli eventi

Evento a Fano: il Paese dei Balocchi  Carnevale di Fano

Quante sono le anime di Fano? Quella family l’abbiamo cominciata a conoscere, ma nel suo Dna c’è l’Antica Roma, c’è la tradizione dei Malatesta, ci sono l’arte, il Carnevale e la Marineria. Non stupisce quindi che la città sia letteralmente piena di eventi, rievocazioni storiche, festival. In ognuno, state sicuri, ci sono sempre iniziative per i bambini.

Festival del Jazz a Fano: Jazz for kids  Fano dei Cesarini

Pensate che persino all’interno dell’importante Festival internazionale Fano Jazz By The Sea e in quello del Brodetto di Pesce, la tipica zuppa dell’Adriatico, ci sono spazi e attività pensate proprio per il coinvolgimento dei più piccoli.

Particolarmente suggestivi sono poi il Carnevale di Fano o la Fano dei Cesari, con sfilate in costume, accampamenti e l’imperdibile “corsa delle bighette”. E ancora non perdetevi Il Paese dei Balocchi, con la favola di Pinocchio che prende vita e gli appuntamenti fissi estivi, come i “Giovedì sotto le stelle“, speciali serate con laboratori, giochi e animazioni tutti nella centralissima Piazza XX Settembre.

Informazioni e prenotazioni

Per organizzare la vostra vacanza a Fano con i bambini d’estate potete visitare la pagina dedicata al turismo family, oppure utilizzare il numero Call&Go +39 366 3426985 (anche via WhatsApp), attivo tutti i giorni dalle 9 alle 23 per aiutarvi a trovare la soluzione perfetta per la vostra famiglia!

 

Copyright: FamilyGO. Foto di Comune di Fano

Pubblicato in