Parchi floreali: al Parco Giardino Sigurtà è Tulipanomania

Redazione, autore di Family Go

Autore:

C’è la shopping-mania, c’è la dance-mania e adesso c’è anche la… TULIPANOMANIA! Al Parco Giardino Sigurtà di Valeggio sul Mincio, uno dei parchi floreali e naturalistici più straordinari al mondo, nei mesi di marzo e aprile si può assistere alla più ricca fioritura del Sud Europa, e la più importante in Italia.

Centinaia di varietà (alcune assolutamente nuove) di tulipani, i fiori tipici dell’Olanda, anche quest’anno fanno bella mostra di sé assieme a narcisi, muscari e giacinti nelle variopinte aiuole del Parco Giardino Sigurtà, disseminate come tante gemme sui manti erbosi poco lontani dalle rive del Mincio in Veneto. Una curiosità: anche questa, come le scorse edizioni di TULIPANOMANIA, offre agli occhi di grandi e piccini, tra le altre emozioni, anche numeri da record: tra marzo e aprile fiorisce infatti oltre un milione di bulbi colorati, in quello che promette di essere un vero e proprio spettacolo per i sensi.
Per i bambini e i ragazzi una giornata davvero speciale è domenica 14 aprile quando, in occasione di Tulipanintrucco, i truccatori partecipanti all’Italian Body Painting Festival dipingeranno i volti di tutti i bambini presenti nel Parco (le attività non necessitano di prenotazione).
Tulipanomania vi attende da marzo a fine aprile.

Novità dell’edizione 2019: la rotonda del Comune di Valeggio sul Mincio, che sorge a pochi metri dall’entrata del Parco Sigurtà, ospita favolosi tulipani in differenti varietà, che creano così una continuità di colori e tonalità con la fioritura che avviene all’interno del Parco.

La festa prosegue poi con infinite sfumature, varietà davvero particolari e trentamila rose (delle varietà Queen Elizabeth e Hybrid Polyantha & Floribunda) che nel mese di maggio sbocciano su un viale lungo un chilometro interamente dedicato a loro. Appuntamento per i bambini domenica 19 maggio con Rosatrucco e con i bravissimi artisti che regaleranno un makeup speciale ai visitatori (le attività non necessitano di prenotazione).
E, sullo sfondo, appena fuori dalle mura del Giardino, il suggestivo Castello Scaligero di Valeggio sul Mincio che, per un curioso effetto visivo, sembra sorgere proprio dentro al Parco.

Per ulteriori informazioni: www.sigurta.it
Il racconto della giornata al Parco Sigurtà nel nostro BLOG

Pubblicato in