Parchi floreali: al Parco Giardino Sigurtà è Tulipanomania

Redazione, autore di Family Go
Autore:

Al Parco Giardino Sigurtà di Valeggio sul Mincio, uno dei parchi floreali e naturalistici più straordinari al mondo, nei mesi di marzo e aprile si può assistere alla più ricca fioritura del Sud Europa, e la più importante in Italia.

Il nome ormai ha qualche anno eppure continua a fare il suo effetto… E’ vero che nel linguaggio più cool “mania” è stato soppiantato dal più internazionale “addicted”, ma a noi TULIPANOMANIA continua a piacere tanto!

Stiamo parlando di una delle più grandi e speciali fioriture di tulipani nel sud Europa, capace di trasformare un angolo di Nord-Est in una cartolina che sembra arrivare direttamente dai Paesi Bassi.

Centinaia di varietà di tulipani, i fiori tipici dell’Olanda, anche quest’anno fanno bella mostra di sé assieme a narcisi, muscari e giacinti nelle variopinte aiuole del Parco Giardino Sigurtà, poco lontano dalle rive del Mincio in Veneto.

Un’oasi verde di 600.oo mq che può essere scoperta a piedi, in bicicletta (il Parco si trova a 2 km dalla ciclabile Mantova – Peschiera del Garda), in golf-cart elettrico con guida GPS, a bordo dello shuttle elettrico accompagnati da una guida o sul trenino panoramico. Il parco è aperto dal 6 marzo al 13 novembre 2022 e il 7 e l’8 marzo tutte le donne entrano gratuitamente per festeggiare insieme la Festa della Donna.

Una curiosità: anche questa, come le precedenti edizioni di Tulipanomania, offre agli occhi di grandi e piccini, numeri da record: tra metà marzo e fine aprile fiorisce infatti oltre un milione di bulbi colorati, in quello che promette di essere un vero e proprio spettacolo per i sensi.

     

La festa prosegue poi con infinite sfumature, varietà davvero particolari e trentamila rose (delle varietà Queen Elizabeth e Hybrid Polyantha & Floribunda) che nel mese di maggio sbocciano su un viale lungo un chilometro interamente dedicato a loro.

E, sullo sfondo, appena fuori dalle mura del Giardino, il suggestivo Castello Scaligero di Valeggio sul Mincio che, per un curioso effetto visivo, sembra sorgere proprio dentro al Parco.

Il racconto della giornata al Parco Sigurtà nel nostro BLOG

Per informazioni:

www.sigurta.it

 

Copyright: FamilyGO. Foto: www.sigurta.it/

Pubblicato in