Dove andare con i bambini ad agosto 2020: gli eventi per le famiglie

Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Agosto è il mese di vacanza per eccellenza! Che siate al mare, in montagna o in città gli eventi per bambini ad agosto sono sempre eventi di festa. Dai musei che non vanno mai in vacanza ai festival pirotecnici che illuminano il fine estate, dai giochi sulla spiaggia a quelli alla scoperta della natura. Con un’attenzione speciale al giorno di Ferragosto e alle misure di sicurezza!

Eventi per bambini nelle città

Vi aggiorniamo costantemente sugli eventi per bambini di alcune città d’Italia.
Clicca sulla nostre pagine per avere più informazioni sulla città dove vivi o dove intendi andare:
Eventi per bambini a Roma
Eventi per bambini a Milano
Eventi per bambini a Torino
Eventi per bambini a Firenze
Eventi per bambini a Bologna
Eventi per bambini a Venezia
Eventi per bambini a Perugia

Agenda delle mostre nei musei italiani

Antiquarium.jpg.pagespeed.ce.SIo9D8tL0HL’Italia è ricchissima di musei che ospitano mostre interessantissime, anche di respiro internazionale. Molte di queste mostre sono adatte anche a un pubblico di bambini e ragazzi. E spesso in occasione delle esposizioni vengono proposte visite guidate e attività pensate proprio per i più piccoli. Un modo diverso, e intelligente, per vivere il weekend nella propria città o per mettersi in viaggio per una breve vacanza. Familygo vi propone ogni mese l’agenda aggiornata delle più significative mostre che si possono visitare, suggerendovi anche le esperienze di approfondimento e interazione con le opere esposte che potete provare con i vostri figli. Vai all’agenda delle mostre…

DOVE ANDARE CON I BAMBINI: GLI ALTRI EVENTI IN ITALIA

Sull’Alpe Cimbra il Festival del Gioco

festival-gioco-folgariaDal 26 luglio al 1° agosto sull’Alpe Cimbra in Trentino si terrà la sesta edizione del Festival del Gioco, con tante iniziative disseminate sul territorio di Folgaria Lavarone Luserna: giochi, eventi, spettacoli e laboratori. Denominatore comune la Fiaba dell’Alpe Cimbra con i suoi personaggi (la streghetta Perti, il folletto Fliflick, ecc..) e la sua magia. Mentre dal 28 al 30 agosto Perti, Fliflick e gli altri sono di nuovo in scena, al Parco Palù a Lavarone, per rivivere le leggende e le fiabe del territorio, ascoltare letture animate, imparare gli antichi mestieri, conoscere gli animali del bosco con l’evento “La Fiaba regna sull’Alpe Cimbra“. Un modo divertente per avvicinare gli ospiti della località alla storia, tradizione e natura dell’Alpe Cimbra, affascinante destinazione family che anche per l’estate 2020 regala tante iniziative culturali e tante proposte dei Family Hotel. Come “Latte in Festa“, manifestazione dedicata al mondo del latte in programma il 12 e 13 settembre a Parco Palù con passeggiate naturalistiche, laboratori sulla caseificazione, attività di mungitura, percorsi di trekking e mountain bike, assaggi e dimostrazioni.

Stragusto: la festa del cibo di strada a Trapani

stragusto-trapaniDal 29 luglio al 3 agosto arriva a Trapani la dodicesima edizione di “Stragusto” la festa del cibo da strada e dei mercati: una festa che celebra la convivialità, il gusto per i cibi autentici, l’originalità, l’atmosfera tipica dei mercati autentici. Un evento imperdibile, che accoglie i sapori del mondo dello street food, con le sue tradizioni, ma anche con le sue innovazioni, perché il cibo di strada si evolve insieme alle abitudini e ai gusti dei popoli. Programma in corso di definizione. Appuntamento nell’antico e scenografico mercato del pesce.

A Pavia estate alla corte dei Visconti

Fino al 1° agosto il Castello Visconteo di Pavia ospita “Estate alla corte dei Visconti“, un programma di visite guidate e attività per bambini. Si va alla scoperta di tesori, storie e leggende del Castello e delle importanti collezioni conservate all’interno delle sale e si può passeggiare in tutta libertà nel grande cortile per ammirare in tutta la sua maestosità l’antica dimora. Particolare attenzione è dedicata ai più piccoli con visite-laboratori alla scoperta di credenze religiose, costumi e abitudini dell’antico popolo egizi: i bambini piccoli possono sperimentare attività da detective o improvvisarsi archeologi.

A Cittadella (PD) si può camminare nella storia!

Camminamento-Ronda-CittadellaCittadella (PD) è una bellissima città murata del 1220 con un camminamento di ronda di forma ellittica completamente percorribile. Bambini e adulti possono infatti salire sopra le mura a 15 e 30 metri d’altezza ed ammirare il panorama dall’alto! Per agosto sono in previsione speciali appuntamenti per ammirare assieme Cittadella e le sue mura: nei weekend infatti il camminamento di ronda è aperto su prenotazione fino alle 20 per ammirare le mura con la luce del tramonto.

Le Notti in Rosa di Ferrara

Dal 3 al 9 agosto Le Notti in Rosa di Ferrara avvolgono i passaggi urbani di un fascino inedito e propongono un ciclo di suggestive visite guidate serali alla scoperta delle più singolari caratteristiche della città estense: si parlerà di arte, letteratura, sapori e magia. Particolarmente adatta a famiglie con bambini “Favole e scoperte per giovani esploratori al centro di Giocaferrara” in programma giovedì 6 agosto, con doppio turno alle 20.30 (bambini fino agli 8 anni) e alle 21.00 (bambini dagli 8 anni in su). E’ previsto anche un collegamento via pullman che, nelle due settimane centrali di agosto, permette ai turisti presenti sulla costa di godere delle bellezze di Ferrara e di abbinare lo spostamento alle visite guidate nelle quattro date specifiche di mercoledì 12 e venerdì 21 agosto, con partenza e ritorno ai Lidi Sud, e di venerdì 14 e mercoledì 19 agosto, con trasferimento da e per i Lidi Nord.

A San Miniato (PI)… la Luna è azzurra d’agosto

Anche quest’anno “La Luna è azzurra d’agosto” a San Miniato (PI). Va in scena, infatti, dal 5 all’8 agosto, la 37° edizione del Festival internazionale del teatro di figura (quest’anno edizione speciale), una delle più conosciute e affermate manifestazioni italiane di questo particolarissimo genere teatrale, amato dai bambini e che trova sempre più estimatori anche nel pubblico adulto. Una manifestazione che ha sempre avuto un consenso popolare, nonostante generazioni, stili di vita, abitudini, giochi, costumi, modelli comunicativi siano completamente cambiati nell’arco delle diverse generazioni e che anche quest’anno propone spettacoli (anche internazionali) di burattini e pupazzi, ombre e marionette a filo, maschere e figure, nonostante la difficoltà del momento.

GiocAosta: la città è un grande gioco a cielo aperto

GiocAostaDal 6 al 9 agosto la dodicesima edizione di giocAosta trasforma il centro storico di Aosta in una colossale ludoteca per far riscoprire ai grandi e ai bambini il piacere e il valore del gioco. La centralissima piazza Chanoux, nel mezzo di un’area pedonale nel cuore della città, sarà travolta da un evento completamente gratuito che ha come protagonista il gioco. Il tema di quest’anno è il Far West: ecco allora spuntare cowboy e pistoleri, cactus e totem e vestiti impolverati dalla sabbia per dare un tocco di colore a un evento che ha voglia di essere parte della rinascita dopo questi mesi difficili. Oltre ai giochi “sempreverdi” come tornei di freccette e videogiochi, classici come Carcassonne e Dugeons & Dragon e giochi investigativi di tutti i tipi. Segnaliamo anche la caccia al tesoro family di sabato 8 agosto (ore 19), un grande gioco per squadre da 4 a 5 partecipanti alle prese con le prove più disparate nel centro storico della città.

Harry Potter alla Miniera di Gambatesa (GE)

Venerdì 3 luglio si è aperto un passaggio segreto che dalla Liguria conduce a Diagon Alley, precisamente alla Gringott, la banca più inavvicinabile del mondo: protagonista di questo evento è la miniera di Gambatesa, location perfetta per vivere un’avventura tematizzata Harry Potter. Sarà “Missione: miniera magica“, a base di sfide tra case, duelli di magia e laboratori speciali. Queste le date del mese: 7, 14, 19 e 26 agosto.

Il cielo di agosto a Cervia (RA)

Notte-San-Lorenzo-CerviaLunedì 10 agosto, la notte di San Lorenzo, la spiaggia di Cervia (RA) si illumina di un suggestivo spettacolo pirotecnico. Una grande festa che inizia già il pomeriggio con musica e  tombola in piazza. Il programma è in via di definizione ma sicuramente troverà tutti con il naso all’insù nella speranza, magari, di veder passare una stella cadente…

Il Piccolo Magic Gradara: serate magiche al Castello di Gradara (PU)

Gradara (PU), insignito del titolo di uno dei “Borghi più belli d’Italia”, accoglie i visitatori con la sua atmosfera sospesa nel tempo e la sua suggestione. Ma non solo, martedì 11 e 18 agosto (dalle 20.30) li accoglie con Il Piccolo Magic Gradara, tre serate magiche al Castello dedicate ai bambini e a tutti gli adulti che restano sempre un po’ bambini. In programma spettacoli, coinvolgenti ed emozionanti, sono affidati ad artisti itineranti, come la Fata dei Desideri o il Re dei Re e ci trasportano in luoghi magici come la Strada delle Meraviglie, la Piazza Pazza, il Piccolo Teatro dei Folletti. Questo in attesa del grande, e tradizionale, evento The Magic Castle Gradara rinviato ad agosto 2021. Programma completo alla pagina Facebook dell’evento.

Appuntamenti per famiglie nei Castelli del Ducato

Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli riaprono le loro porte per un’estate all’insegna degli eventi per bambini. Sabato 15 agosto, domenica 6 settembre e 27 settembre (ore 15.30, 16.45 e 18) al Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino di Salsomaggiore (PR) la visita guidata animata “Magico tour nel Castello Incantato: alla scoperta del segreto del Castello!“. Domenica 16 agosto (ore 10.30 e 17) le visite naturalistiche “Alberi nel parco – Storie, miti e leggende” a Villa Medici del Vascello. Tutte le domeniche di agostoAlla scoperta del il Parco delle Fiabe – 1° Parco Emotivo d’Italia” al Castello di Gropparello. E ancora, tutti i weekend di agosto alla scoperta del Castello del Piagnaro a Pontremoli (MS) ed il Museo delle Statue Stele Lunigianesi per ammirarle in tutta la loro bellezza e il loro mistero.

Speciali aperture notturne allo zoo di Pistoia

Visite-notturne-pistoiaLa bella stagione è arrivata e lo Zoo di Pistoia la festeggia con “Scopriamo insieme l’oscurità“, speciali aperture notturne per grandi e piccini (bambini solo a partire dai 5 anni, accompagnati dai loro genitori). Ma anche con divertenti “Incontri ravvicinati con gli animali” e suggestive passeggiate al tramonto. Uno zoo nato nel 1970 per mostrare animali esotici e mai visti prima a un pubblico che non aveva molte occasioni di avvicinarsi al mondo naturale e oggi un luogo in cui anche i bambini possono incontrare gli animali, conoscerli e imparare a proteggerli.  Per informazioni e prenotazioni (obbligatorie): tel. +39 347 1080481; didattica@zoodipistoia.it

In Valle d’Aosta vanno in scena le “Fiabe nel bosco”

Fino al 23 agosto in alcune tra le più belle località della Valle d’Aosta si tiene la rassegna di eventi per bambini “Fiabe nel bosco” che ha come protagonisti i racconti più famosi della tradizione popolare fiabesca reinterpretati e ambientati nei paesaggi valdostani. Queste le fiabe messe in scena: Cappuccetto Rosso e il Pan Ner, La Sirenetta con i piedi di capra, Ravanin prigioniera della Torre, Biancaneve e la mela renetta, Aladino e il genio della Grolla e Jacques e il fagiolo magico. E questi gli appuntamenti del mese:Gressoney-Saint-Jean 22 agosto, Valpelline/Bionaz dal 31 luglio al 2 agosto, Torgnon dal 4 al 9 agosto, Rhêmes-Notre-Dame/Introd dal 31 luglio al 2 agosto, Champorcher dal 7 al 9 e dal 14 al 16 agosto.

Artisti di tutto il mondo a Lonato in Festival (BS)

Lonato in Festival 2Nei fine settimana fino al 23 agosto le serate si tingono di incanto alla Rocca di Lonato del Garda (BS). L’appuntamento è con “Lonato in Festival 2020 – Artisti di Strada e Incanti dal Mondo“, una fra le più coinvolgenti rassegne di arte di strada e di circo in Italia che propone decine di spettacoli ed eventi portati in scena da compagnie di tutto il mondo. Non mancheranno appuntamenti nelle frazioni dall’11 al 19 agosto, con spettacoli di marionette (particolarmente adatti ai bambini) e giocoleria nelle piazze.

A Rimini Piccolo Mondo Antico Festival

Ai bambini e ai ragazzi che forse più degli adulti hanno sofferto la privazione dello stare insieme e la rinuncia alle gite e alle attività in libertà, Piccolo Mondo Antico Festival di Rimini regala un’edizione speciale “Estate 2020” proponendo fino al 27 agosto di ritrovarsi in piccoli gruppi (ogni giovedì alle 17 al Museo della Città “Luigi Tonini”) per divertirsi con la storia e l’arte, nel rispetto delle norme di sicurezza previste dall’emergenza Covid-19. Un inno alla creatività fin dai primi appuntamenti, ispirati dalla ricerca degli artisti contemporanei e del drawing performance, che fanno uso del  corpo come strumento segnico.

Nell’Alpe di Siusi (BZ) un’estate davvero speciale

D’estate l’Alpe di Siusi (BZ) si trasforma in un grande paradiso per i più piccoli e le loro famiglie. All’interno del Parco Naturale Sciliar tre sono i programmi che propongono esplorazioni della natura e spedizioni sul campo che accompagneranno bambini e adulti lungo un viaggio all’insegna della scoperta di un ambiente naturale unico. Dopo “Universo in fattoria” conclusosi nel mese di luglio, fino al 27 agostoDolomiti Ranger” propone ai bambini partecipanti di imparare tutti i segreti sugli animali di queste montagne. E ancora, dal 3 al 27 agosto Streghe e magia all’Alpe di Siusi“, la scuola di stregoneria per bambini e ragazzi dai 6 anni in su (accompagnati da un adulto). Ogni giorno un’avventura diversa in compagnia della strega Martha e, per chi partecipa ad almeno tre attività, un vero attestato di stregoneria. Pacchetti a prezzi vantaggiosi per chi soggiorna in maso, B&B e hotel.

In Alto Adige un’estate da Dolomiti Ranger

Non solo sull’Alpe di Siusi i bambini potranno cimentarsi con le attività tipiche dei ranger. Durante tutta l’estate, infatti, è possibile partecipare a sfide e avventure coinvolgenti in mezzo alla natura, grazie al programma “Dolomiti Ranger” dell’Alto Adige. Le attività proposte, organizzate e guidate da un’equipe di esperte guide, non lasciano tempo per la noia ai piccoli esploratori, che potranno destreggiarsi tra diverse abilità e guadagnarsi il diploma di “Ranger”. Ben quattro, e tutte mozzafiato, le location, ognuna della quali caratterizzata da speciali attività: Parco naturale Fanes-Senes-Braies, Parco naturale Puez-Odle (Val di Funes), Parco naturale Sciliar-Catinaccio e Parco Naturale delle Tre Cime. Per bambini da 7 a 12 anni.

Le notti colorate di Cagliari

Cagliari-Notti-ColorateAnche per questa estate 2020 il comune di Cagliari propone una simpatica iniziativa per grandi e bambini: le Notti colorate, in occasione delle quali i negozi del centro resteranno aperti fino a mezzanotte per consentire ai turisti e ai residenti di dedicarsi allo shopping. Appuntamento fino al 27 agosto, tutti i giovedì fino alla mezzanotte. Come consuetudine, saranno numerosi i tour guidati che faranno da corollario all’apertura prolungata dei negozi.

La vita delle piante in montagna al Giardino Paradisia di Cogne

Fino al 29 agosto il giardino botanico alpino Paradisia di Valnontey, frazione di Cogne, rifiorisce e attende i visitatori con un calendario di appuntamenti in occasione dell’anno internazionale della salute delle piante: sono in programma attività ed eventi dedicati agli appassionati di botanica e ai semplici curiosi attraverso visite tematiche e animazione per bambini e adulti. Queste le date del mese dell’iniziativa “La vita delle piante in montagna“: sabato 1 agosto “Grazie insetti”, sabato 15 agosto “Macro che passione!” e sabato 29 agosto “Indovina chi viene a merenda?”.

Notti di fiaba a Riva del Garda

A Riva del Garda (TN) l’estate finisce in bellezza, anzi in fiaba! Si ripete, infatti, anche quest’anno la tradizione che regala a tutti gli abitanti e agli ospiti Notte di Fiaba 2020, quattro giorni di festa (dal 27 al 30 agosto) ispirati al mondo delle fiabe. Protagoniste dell’edizione 2020 saranno le fiabe del passato protagoniste di un suggestivo remix! Per la gioia di grandi e piccini: spettacoli teatrali, laboratori, giochi, concerti, racconti. Quest’anno, invece, non si terrà lo spettacolo pirotecnico che tradizionalmente illumina le acque del Lago di Garda.

In Puglia il Festival dei Sensi

Appuntamenti per i bambini si terranno nell’ambito Festival dei Sensidal 28 al 30 agosto, nello scenario affascinante della PUGLIA della VALLE D’ITRIA, tra masserie, trulli, pecore, asinelli e vigneti. Tre giorni ricchi d’incontri e attività originali legate al mondo dei sensi pensate anche per i più piccini: mostre, laboratori, conferenze ed eventi speciali a cui prenderanno parte scrittori, giornalisti, artisti ed esponenti del mondo della cultura e della scienza.

A Senigallia (AN) per perdersi in un grande labirinto di mais

Fino al 13 settembre a Senigallia (AN), nelle Marche, i bambini possono provare “Il labirinto di Hort 2020“, un format di turismo esperienziale tra natura, cultura e digitale. Protagonista un grande labirinto di mais a pochi passi dal centro storico, in cui entrare e “perdersi” nel senso più bello del termine: la magia di un divertimento basato su prove da superare assieme per raggiungere per primi l’uscita. Con i suoi 4 km di percorso, i suoi 60.000 mq di superficie e le sue 480.000 piante di mais il labirinto è anche teatro di numerosi eventi speciali. L’edizione 2020 del labirinto rende omaggio all’artista marchigiano Raffaello Sanzio nel 500° anniversario della sua scomparsa.

Madre Factory: a Napoli estate all’insegna di Gianni Rodari

Fino al 13 settembre al Museo Madre di Napoli va in scena Madre Factory 2020, un programma di attività gratuite per adulti e bambini, realizzate nell’ambito di Madre per il Sociale e dedicate a Gianni Rodari e alla sua “grammatica della fantasia”. Ecologia, solidarietà, sostenibilità, inclusione e gioia sono le parole chiave dell’iniziativa che mette in programma 65 giorni di attività, 15 tipologie di workshop, 455 ore di creatività e cinque laboratori d’artista. I workshop per bambini si tengono dal mercoledì al sabato, con due turni (dalle 10 alle ore 13 e dalle 16 alle 19); ogni domenica, dalle 10 alle 13 è possibile partecipare ai laboratori per genitori e figli.

Sul Latemar (TN) un’estate… animata!

val-di-fiemme-latemar-predazzo-gardone-sentiero-nido-di-Drago-M-NonesAnche per questa stagione la MontagnAnimata sul Latemar (TN) propone i suoi speciali sentieri: la Foresta dei Draghi (con opere di land art dedicate a queste fantastiche creature), quello del Pastore distratto e il sentiero Geotrail Dos Capèl, da scoprire in famiglia anche grazie ai numerosi Giocolibri. In programma anche escursioni, spettacoli itineranti e tanto altro. Tra le altre occasioni di divertimento l’Alpine Coaster Gardoné e la Pista Tubby per gommoni.  Fino al 20 settembre.

Summer Time al MUSE di Trento

Fino al 30 settembre va in scena Summer Time, appuntamento estivo del MUSE di Trento e delle sue sedi territoriali. In programma attività all’aria aperta alla scoperta delle Dolomiti patrimonio Unesco, ma anche laboratori e spettacoli tra arte, astronomia, scienza e cura del pianeta. Qualche numero: oltre 25 iniziative ogni settimana, più di 40 tipologie diverse di attività fra visite, laboratori tematici e show scientifici. E ancora, cinque mostre, quattro serate fotografiche, due rassegne cinematografiche e un ciclo di spettacoli. Location principale il giardino e gli orti del MUSE che si trasformano in un villaggio eco-sostenibile, ma anche il Giardino Botanico Alpino e la Terrazza delle Stelle, il Museo Geologico delle Dolomiti e il Museo delle Palafitte del Lago di Ledro.

Sulle tracce del cervo della Mesola (FE)

Fino al 31 ottobre (ore 9.30, 11, 14.30 e 16) – il sabato, la domenica e i festivi – è in programma “Sulle tracce del cervo della Mesola“, un itinerario guidato in pulmino elettrico alla scoperta di unici ed esclusivi percorsi all’interno della Riserva Naturale Gran Bosco della Mesola (FE), in un’area solitamente preclusa al pubblico. Qui sarà possibile, per genitori e bambini, incontrare da vicino i cervi e i daini che vivono liberi nella riserva. Infine si raggiunge il Parco delle Duchesse, una radura sabbiosa ricoperta da muschi e licheni. Un modo davvero emozionante di “vivere” il bosco, immersi nell’incanto della sua atmosfera.

C’è una fiaba nel bosco… al Castello di Gropparello (PC) il Parco delle Fiabe

Gropparello - Parco delle FiabeWeekend inun posto unico per suggestione e fascino: il Parco delle Fiabe del Castello di Gropparello (PC). Nel verde delle Gole del Vezzeno vi aspetta il primo parco emotivo d’Italia, in cui vivere un viaggio nel Medioevo, nelle sue leggende e nei suoi molti misteri. Rocce millenarie, alberi secolari, ma soprattutto Fate, Folletti, Elfi e Druidi. I bambini, vestiti da cavalieri e accompagnati dal Cavaliere Bianco, potranno cimentarsi in una emozionante avventura contro orchi e streghe. Tra le attività proposte: la ripresa delle Giornate Fantastiche con percorso animato nel bosco, sfida a singolar tenzone e visita storica al Castello. Per informazioni e prenotazioni: tel. + 39 0523 855814. Leggi il nostro reportage e guarda il video, vi affascinerà…

 

Per segnalazioni di eventi per bambini scrivi a redazione@familygo.eu allegando un comunicato dell’evento e una foto orizzontale.

Pubblicato in

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi