Palafittando 2022: tanti eventi formato famiglia sul Lago di Ledro

Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: Weekend, 1 giorno
Età bambini:  4-12 anni

Palafittando 2022 è il programma estivo della rete del Museo delle Palafitte del Lago di Ledro, in Trentino. Nell’ambito delle attività per grandi e bambini proposto dal Muse di Trento e dalle sue sedi territoriali, Palafittando pensa anche ai più piccoli, in particolare con i laboratori nella natura del venerdì.

Il Lago di Ledro, nella Valle di Ledro sospesa tra la valle del Chiesa e il lago di Garda, è uno dei più belli e puliti del Trentino: ci si può fare il bagno perché in estate l’acqua ha una temperatura di circa 24°, ha un’acqua dalle suggestive sfumature turchesi  e – oltre che per il paesaggio che lo circonda – è rinomato per un’estesa area di palafitte (le prime risalenti a circa 4000 anni fa) situate sulla riva orientale del lago, tra le meglio conservate d’Europa e per questo patrimonio Unesco dal 2011.

Il Museo delle Palafitte del Lago di Ledro, completamente rinnovato nel 2019, spegne nel 2022 50 candeline e accompagna il visitatore nella vita quotidiana dell’età del Bronzo, tra ricostruzioni e resti originali di un villaggio palafitticolo (2200- 1350 a.C.).

Villaggio che è il cuore pulsante della ReLED, la rete museale della Valle di Ledro e parte della rete territoriale cui fa capo il MUSE, il Museo delle Scienze di Trento.

E proprio al museo tutti i giorni d’estate va in scena “Palafittando“, un ricco programma di eventi che coinvolge tutta l’area museale. Inizio l’11 luglio e si continua eventi speciali (tra cui lo speciale di Ferragosto e il gran finale del 25 agosto), decine di visite guidate, laboratori settimanali dedicati a tematiche differenti.

     

Tra gli appuntamenti adatti anche ai più giovani segnaliamo in particolare “Venerdì biodiversi“, laboratori e attività dedicati alla natura e alla scienza (tutti i venerdì dal 15 luglio al 26 agosto, alle 10.30 e 14.30). Oppure ancora i laboratori Arch Attack lungo tutta la settimana e dedicati al rame, alla pietra, alla terracotta, alla tessitura…

Altri appuntamenti sono in programma al Biotopo del lago di Ampola (visite guidate tutti i giovedì dal 14 luglio al 25 agosto), al Museo Garibaldino e della Grande Guerra (tutti i venerdì dal 15 luglio al 26 agosto la visita guidata “Dalle camicie rosse alla Grande Guerra) e al Castello di Bondone (tutti i sabati dal 9 luglio al 27 agosto, alle 10.30 e alle 14.30, il laboratorio per famiglie “Ma che bel Castello…”).

E ancora, a Tremalzo e Stazione inanellamento Casèt (qui è prevista anche un’app per giocare e conoscere tante curiosità sul territorio), al Museo Farmceutico Foletto (con laboratori e visite guidate durante la settimana), al percorso artistico nella natura Ledro Land Art, nel piccolo paese di Pré (con il suo percorso etnografico) e nelle sei aree protette della rete di riserve Alpi Ledrensi.

Ecco il programma completo di Palafittando 2022.

Per informazioni:

https://www.palafitteledro.it/

Per itinerari sul territorio

Leggi il nostro reportage sul Lago di ledro con i bambini

Pubblicato in