Età bambini:
0-12 mesi, 1-3 anni, 4-12 anni, 13-18 anni
Marzo è il mese dell’arrivo della primavera. Per questo molti eventi per bambini a marzo sono all’aria aperta o celebrano comunque il risveglio della natura. Che è la fantastica cornice di avventure in costume, orti affidati alle mani curiose dei più piccoli e molto altro.
L’Italia è ricchissima di musei che ospitano mostre interessantissime, anche di respiro internazionale. Molte di queste mostre sono adatte anche a un pubblico di bambini e ragazzi. E spesso in occasione delle esposizioni vengono proposte visite guidate e attività pensate proprio per i più piccoli. Un modo diverso, e intelligente, per vivere il weekend nella propria città o per mettersi in viaggio per una breve vacanza. FamilyGO vi propone ogni mese l’agenda aggiornata delle più significative mostre che si possono visitare, suggerendovi anche le esperienze di approfondimento e interazione con le opere esposte che potete provare con i vostri figli. Vai all’agenda delle mostre…
DOVE ANDARE CON I BAMBINI: GLI ALTRI EVENTI IN ITALIA
Le giornate FAI di primavera
Tornano il 21 e 22 marzo le Giornate FAI di Primavera: oltre 700 luoghi, molti dei quali aperti per l’occasione, per celebrare la primavera e condividere l’immenso patrimonio italiano di arte, natura e cultura. In programma anche iniziative a misura di famiglia, dalle biciclettate alle passeggiate a speciali visite guidate. Tra i molti luoghi tradizionalmente coinvolti, anche Villa Vescovi, gioiello FAI a Luvigliano di Torreglia (PD), ai piedi dei Colli Euganei: qui, oltre che della bellezza di un gioiello cinquecentesco immerso nel verde, i visitatori possono godere di visite col Direttore e di speciali visite al brolo, il parco agricolo della villa.
DOVE ANDARE A MARZO CON I BAMBINI: EVENTI IN PIEMONTE
Messer Tulipano e la primavera al Castello di Pralormo (TO)
Dal 28 marzo al 6 aprile la primavera trionfa al Castello medievale di Pralormo (TO). Nel cuore del Piemonte tulipani e narcisi colorano il parco di uno dei più bei manieri del Paese: l’edizione 2026 di “Messer Tulipano” festeggia la 26° edizione della kermesse con 100.000 tulipani e ospita, come ogni anno, un nuovo piantamento, completamente rinnovato nelle varietà e nel progetto-colore. Accanto alla passeggiata nel parco tra i colori dei tulipani, ogni anno la manifestazione propone esposizioni a tema, allestimenti e un argomento collaterale. Il parco ospita un angolo nursery. Ingresso gratuito per i bambini fino ai 4 anni.
DOVE ANDARE A MARZO CON I BAMBINI: EVENTI IN LIGURIA
“Notte con gli squali” all’Acquario di Genova
All’Acquario di Genova i bambini tra i 7 e gli 11 anni possono trascorrere una suggestiva esperienza alla scoperta dell’ambiente marino notturno. L’appuntamento di “Notte con gli squali” prevede una visita dell’Acquario per osservare come i suoi ospiti si comportano al calare del sole, la nanna davanti alla vasca dei predatori del mare, il risveglio e la colazione finale. Appuntamento almeno una volta al mese. Gli appuntamenti del mese: sabato 21 marzo. Prenotazione presso C-Way, tour operator dell’edutainment.
DOVE ANDARE A MARZO CON I BAMBINI: EVENTI IN LOMBARDIA
124 musei per Milano MuseoCity
Dal 27 febbraio al 5 marzo si tiene a Milano la 10° edizione di Milano MuseoCity, la manifestazione che riunisce 124 tra musei, case d’arte e altre realtà nella valorizzazione del proprio patrimonio artistico, storico e culturale. Tantissimi gli appuntamenti per bambini, uno il filo conduttore: “Le imprese della cultura“, che celebra il coraggio e la determinazione che accomunano arte e sport. Tra le sedi coinvolte: Museo Bagatti Valsecchi, GAM – Galleria di Arte Moderna, ADI Design Museum, Pinacoteca di Brera, Palazzo Reale, Museo Leonardo3, Museo di Storia Naturale, Museo Nazionale Scienza e Tecnologia “Leonardo Da Vinci”, Museo del Duomo, MUDEC – Museo delle Culture, MUBA – Museo dei Bambini Milano e il MAS-Museo Arte e Scienza. Appuntamenti anche al Castello Sforzesco, al Civico Museo Archeologico, alla Fondazione Pirelli e in moltissimi altri luoghi di cultura cittadini.
EVENTI DI MARZO PER BAMBINI IN TRENTINO ALTO ADIGE
Gardenissima KIDS: in Val Gardena (BZ) una gara di sci formato bambino
Tra le gare di sci per bambini la Gardenissima KIDS, che si corre in Val Gardena (BZ) il 29 marzo è davvero un evento speciale: gli aspiranti sciatori nati tra il 1° gennaio 2010 e il 31 dicembre 2019 avranno una domenica tutta per loro sul monte Seceda, e la gara formato bambino non ha nulla da invidiare a quelle dei grandi! Il tracciato di 1,9 km dal Monte Seceda fino alla stazione a valle della seggiovia Fermeda (per un dislivello di 350 metri) nella parte iniziale sarà uno slalom gigante parallelo e diventerà poi un unico percorso di slalom gigante. I partecipanti saranno divisi nelle categorie superbaby e baby (che partiranno 200 metri più in basso), cuccioli, ragazzi e allievi.
DOVE ANDARE A MARZO CON I BAMBINI: EVENTI IN VENETO
Marzo al MUSME, il Museo di Storia della Medicina di Padova
A Padova, in un palazzo quattrocentesco che fu sede del primo ospedale padovano di San Francesco Grande, ha sede il MUSME – Museo di Storia della Medicina, una realtà museale di nuova generazione che racconta ai bambini, e agli adulti, il percorso della Medicina da disciplina antica a scienza moderna, con particolare attenzione alla storia della Scuola medica padovana. Ricco il calendario di proposte didattiche per le famiglie e i bambini da 6 a 10 anni, “EsperiMUSME“, laboratori didattici con lo scopo di avvicinare i bambini che frequentano la scuola primaria a tematiche quali il corpo umano, l’igiene, l’alimentazione, i cinque sensi, la genetica.
Appuntamenti per famiglie al Museo del Gioiello di Vicenza
Il Museo del Gioiello di Vicenza è un luogo ricco di stimoli nel quale partire alla scoperta dell’affascinante arte dell’oreficeria. Propone nei weekend attività di laboratorio a tema e itinerari guidati che permettono a grandi e piccoli di immergersi nel mondo scintillante dei gioielli scoprendone le funzioni e i significati. Appuntamento del mese: domenica 29 marzo (ore 10.30) “Pollice verde e oro“. Un’avventura per piccoli esploratori ispirata ai capolavori della natura in museo: i bambini potranno selezionare diversi materiali, dando vita a un gioiello che unisce tradizione e fantasia.
Al Parco Giardino Sigurtà (VR) è TulipanoMania
TulipanoMania è una grande rassegna floreale che dal 7 marzo a fine aprile propone al Parco Giardino Sigurtà di Valeggio sul Mincio (VR) la più ricca fioritura di tulipani del Sud Europa e la più importante d’Italia. I fiori tipici dell’Olanda sono i grandi protagonisti assieme a narcisi, giacinti e muscari. Per i bambini e i ragazzi appuntamenti speciali (e, in maggio, protagoniste le rose). Novità 2026: dallo show garden quasi raddoppiato rispetto al 2025, alle aiuole di nuova concezione, ispirate alle tele dell’arte astratta, che trasformano i prati in veri quadri a cielo aperto. E ancora, panchine e balconate fiorite, aiuole galleggianti nei 18 specchi d’acqua e boschi con tulipani a forma libera-
Il campo di tulipani you-pick ai piedi dei Colli Euganei (PD)
Tulipani protagonisti anche a Luvigliano di Torreglia (PD), ai piedi dei Colli Euganei. Qui, in un suggestivo anfiteatro naturale creato dai colli che circondano il campo di Terra dei Livii, da metà marzo i visitatori possono ammirare il campo you-pick “Tulipani Euganei” che si si tinge di trecentomila tulipani di 93 varietà diverse. Oltre ai tulipani, grandi e bambini si lasciano incantare da sgargianti e profumatissimi giacinti, muscari con le loro sfere viola e narcisi con le loro trombe dorate. Gli ospiti sono liberi di passeggiare tra i tulipani e raccoglierli autonomamente (con un piccolo cestino e una paletta forniti all’ingresso per agevolare la raccolta). Il biglietto d’ingresso include anche due tulipani a scelta da autoraccogliere.
DOVE ANDARE A MARZO CON I BAMBINI: EVENTI IN EMILIA ROMAGNA
C’è una fiaba nel bosco… al Castello di Gropparello (PC) il Parco delle Fiabe
Riapre il 15 marzo un posto unico per suggestione e fascino: il Parco delle Fiabe del Castello di Gropparello (PC). Nel verde delle Gole del Vezzeno vi aspetta il primo parco emotivo d’Italia, in cui vivere un viaggio nel Medioevo, nelle sue leggende e nei suoi molti misteri. Rocce millenarie, alberi secolari, ma soprattutto Fate, Folletti, Elfi e Druidi. I bambini potranno cimentarsi in una emozionante avventura contro orchi e streghe. Tra le attività proposte: le visite guidate alle Gole del Vezzeno, al Museo della Rosa Nascente e al Mercato Medievale; lo Sposalizio a Corte; le Giornate Fantastiche e l’Assedio al Castello.
Laboratori di ceramica per bambini al Museo d’Arte Cinese di Parma
Continuano i laboratori per bambini al Museo d’Arte Cinese di Parma. Due le proposte 2026. Mercoledì 21 gennaio, 4 febbraio e 11 marzo (ore 16.30) andrà in scena “La mia prima ceramica – Special“, un corso in tre appuntamenti per bambini di 2-5 anni e un adulto, dedicato a una terra diversa a ogni incontro. Mercoledì 28 gennaio, 11 febbraio e 18 marzo (ore 16.30) è il turno di “La mia prima ceramica 2.0“, corso per ragazzi di 6-14 anni e un adulto. I partecipanti scopriranno il piacere nella scoperta e nella manipolazione e sperimenteranno lo studio intenso della matericità della terra. Si parte da una terra più farinosa e bianca, liscia e pulita, per passare poi a una grezza e granulosa finendo con lo stampo di una terra nera dentro forme negative in gesso. Per informazioni e prenotazioni obbligatorie: info@museocineseparma.org
DOVE ANDARE A MARZO CON I BAMBINI: EVENTI IN TOSCANA
A Vinci (FI) la Domenica Leonardiana sulle tracce di Leonardo
Si tiene domenica 8 marzo (ore 15.30) l’appuntamento mensile con una Domenica con Leonardo: laboratori, visite e attività per bambini da 6 a 11 al Museo Leonardiano di Vinci (FI) e alla Casa Natale di Leonardo ogni seconda domenica del mese. Nei luoghi dell’infanzia di Leonardo da Vinci e nel museo che raccoglie le sue creazioni tante esperienze da vivere in famiglia, magari nel corso di una gita alla scoperta di questo angolo delizioso di Toscana e della sua storia. L’appuntamento di marzo ha per titolo “Piccoli ingegneri all’opera”. Tutte le attività e tutti i laboratori proposti possono essere conclusi con la visita al Museo di Vinci o alla Casa Natale di Leonardo.
DOVE ANDARE A MARZO CON I BAMBINI: EVENTI IN SICILIA
La Festa del Mandorlo in Fiore di Agrigento
Dal 7 al 15 marzo si tiene ad Agrigento la 78° edizione della Festa del Mandorlo in Fiore. Nel cuore della Valle dei Templi, patrimonio UNESCO, uno degli eventi culturali e turistici più rappresentativi del Mediterraneo, capace di coniugare tradizione, patrimonio, spettacolo e un forte messaggio universale di Pace. Centinaia di artisti e gruppi folkloristici da ogni parte del mondo, infatti, danzano e cantano insieme, offrendo uno spettacolo che va oltre l’intrattenimento e diventa testimonianza di fratellanza tra le nazioni. A maggior ragione in questo 2026 in cui – tra conflitti, tensioni geopolitiche e fratture culturali – il tema è “Tradizioni di Pace”: non un semplice filo conduttore narrativo, ma l’elemento distintivo e identitario della manifestazione.
Per segnalazioni di eventi per bambini scrivi a redazione@familygo.eu allegando un comunicato dell’evento e una foto orizzontale.
Arriva a Vho, incantevole frazione di Tortona che sembra ferma nel tempo, un Carnevale speciale, in cui i bambini possono scoprire l'antica arte dei burattini. ...
Imparare giocando: il Museo Egizio di Torino è il posto perfetto dove avvicinare i bimbi alla storia in maniera divertente e giocosa. Tra reperti straordinari ...
Arriva a Vho, incantevole frazione di Tortona che sembra ferma nel tempo, un Carnevale speciale, in cui i bambini possono scoprire l'antica arte dei burattini. ...