Giornate FAI di Primavera 2024: tanti gli appuntamenti a misura di famiglie

Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: 1 giorno, Weekend
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni

Tornano il 23 e 24 marzo le Giornate FAI di Primavera: 750 luoghi in 400 città, molti dei quali aperti per l’occasione, per condividere l’immenso patrimonio italiano di arte, natura e cultura. In programma anche iniziative a misura di famiglia.

Appuntamento sabato 23 e domenica 24 marzo con le Giornate FAI di Primavera, l’evento di arte, natura e cultura che tradizionalmente celebra la bella stagione e permette all’immenso patrimonio tutelato dal Fondo Ambiente Italiano di essere condiviso.

750 i siti aperti in 400 città, molti dei quali poco conosciuti o accessibili in via eccezionale proprio in questo weekend: ognuno può consultare l’elenco dei luoghi aperti per l’occasione e scoprire che cosa fare nella propria zona.

     

Numerose le iniziative a misura di famiglia, dalle biciclettate alle passeggiate a speciali visite guidate. Segnaliamo, ad esempio:

1. “Il battesimo della sella” previsto per sabato 23 marzo dalle 14 alle 17 all’ippodromo Snai San Siro di Milano: nel suggestivo impianto liberty bambini e ragazzi tra i 3 e i 13 anni potranno provare gratuitamente l’emozione unica di montare un pony
2. “I racconti dei briganti” al Parco dei Calanchi di Aliano (Matera), antica colonia greca e luogo di confino di Carlo Levi. Quattro le proposte: 1. passeggiata nei calanchi e racconti sui briganti (percorso breve di circa tre km adatto a tutti); 2. scatto della foto più bella dei calanchi con la Polaroid; 3. “Impastiamo il Calanco e ne viene fuori un manufatto”; 4. piccola rappresentazione di una storia realmente accaduta alla fontana di Alianello Vecchia

Segnaliamo anche le iniziative in programma a Villa Vescovi, gioiello FAI a Luvigliano di Torreglia (PD), ai piedi dei Colli Euganei: qui, oltre che della bellezza di un gioiello cinquecentesco immerso nel verde, i visitatori possono godere di visite col Direttore e di speciali visite al brolo, il parco agricolo della villa.

Le visite e le attività in programma possono essere ad accesso libero o su prenotazione, fino a esaurimento posti disponibili.

Per informazioni:

https://fondoambiente.it/

 

Pubblicato in