Torino è una città sorprendentemente verde, dove Parchi Reali, aree protette, piste ciclabili e sentieri invitano le famiglie a vivere infinite esperienze all’aria aperta. Così, la vacanza con i bambini può alternare il girotondo dei musei e le passeggiate in centro con pedalate lungo il Po, escursioni guidate nei boschi, escape room o laboratori didattici nelle cascine e incontri ravvicinati con cervi, cicogne e altri animali selvatici. Dalla Mandria a Stupinigi, da Superga alle Vallere, scopriamo i parchi più belli per un viaggio tra natura, cultura e divertimento.
Torino sorprende le famiglie con la sua anima regale ed elegante di prima capitale d’Italia, con piazze scenografiche, storici palazzi che risplendono di luce e musei di fama internazionale, come il Museo Egizio e il Museo Nazionale del Cinema. E sa prendere per la gola grandi e piccoli visitatori con merende superlative: chi resiste a una delle tante gelaterie artigianali, ai grissini e agli iconici gianduiotti? Ma visitare la città significa anche scoprire il suo lato più verde, con i sentieri che corrono lungo il Po, le colline punteggiate di boschi e le antiche tenute sabaude oggi trasformatesi in grandi aree protette aperte al pubblico.
Centinaia di spazi gioco, una rete ciclabile in continua espansione e decine di chilometri di sentieri collinari: pronti a scoprire i parchi naturali di Torino e dintorni? Ecco le gite che vi proponiamo per rendere speciale la vostra vacanza con i bambini! Per ogni itinerario, dove possibile, sono indicati anche i mezzi pubblici disponibili per raggiungere la destinazione dal centro di Torino in modo sostenibile.
Parco La Mandria: magnifica biodiversità e tante attività kids nelle cascine
Considerato uno dei più grandi parchi naturali recintati d’Europa, La Mandria è uno straordinario scrigno di biodiversità a pochi chilometri dal centro cittadino con fitti boschi di querce, prati, corsi d’acqua e zone umide popolate da animali selvatici tra cui cervi e cinghiali che lo rendono ideale per trascorrere una giornata nel verde. In passato riserva di caccia dei Savoia, oggi è un’area protetta gratuita quasi interamente aperta al pubblico.
Camminata o gita in bici? Non avrete che l’imbarazzo della scelta tra i circa 30 km di viali ciclopedonali. Potreste fare tappa alla Bizzarria, curioso padiglione reale ottocentesco dalle tre torrette panoramiche, alla chiesetta medievale di San Giuliano o a Borgo Castello con la residenza di Vittorio Emanuele II (patrimonio UNESCO). Valore aggiunto sono poi le visite naturalistiche diurne e notturne organizzate durante l’anno e soprattutto le cascine storiche trasformate in centri visita e spazi dedicati alle attività per famiglie.
Come Cascina Brero, che custodisce un lunghissimo percorso sensoriale e organizza l’escape room “Dove volano le falene”, nella quale superare enigmi e prove calandosi nei panni di una falena. Alle spalle della struttura c’è anche un apiario didattico. A Cascina Oslera invece le famiglie trovano una fattoria, un ristorante e un parco avventura con due percorsi (5-8 anni e 8-16 anni) tra tappeti elastici, ponti tibetani e zip line. Cascina Vittoria, infine, è il punto di riferimento per lezioni di equitazione, passeggiate a cavallo e uscite in carrozza adatte alle famiglie con bambini piccoli.
Come arrivare: servizio bus Venaria Express con capolinea Borgo Castello-La Mandria (attivo da martedì a domenica e nei festivi).
Parco di Stupinigi: in bici tra boschi e viali reali
A pochi chilometri dal centro di Torino si apre un’altra area protetta del sistema dei Parchi Reali, il Parco naturale di Stupinigi, che conserva un prezioso lembo dell’antica foresta planiziale piemontese, alternato a prati, campi coltivati e zone umide. Un mosaico di ambienti che offre rifugio a una fauna sorprendentemente ricca: 29 specie di mammiferi e 95 di uccelli, oltre ad anfibi e insetti. Ai bambini piacerà esplorare in bicicletta le storiche rotte di caccia, lunghi viali che si incontrano negli scenografici “rondò” e incorniciano la sontuosa Palazzina di Caccia, patrimonio UNESCO, oggi sede di mostre, visite tematiche e iniziative family.
Per una pedalata più lunga si può seguire il Percorso Naturalistico, un anello pianeggiante di circa 13,5 km che tocca il viale monumentale e il centro storico di Borgaretto e le aree boschive e agricole interne. Durante l’anno vengono inoltre organizzate passeggiate con guide e guardiaparco, anche al tramonto, per scoprire la storia del luogo e osservare le tracce degli animali.
Come arrivare: linea 41 della GTT.
Parco Le Vallere: pic-nic e attività didattiche nel verde
Ci spostiamo ora nel Parco del Po piemontese, dove, alla confluenza del Sangone nel Po, si apre la Riserva naturale Le Vallere, un incantevole polmone verde alle porte di Torino con freschi boschetti e radure panoramiche perfette per trascorrere una giornata bucolica. A piedi, con i passeggini o in bicicletta, sarà un piacere inoltrarsi tra i sentieri costellati di fontanelle, aree attrezzate per pic-nic e un irresistibile parco giochi. Al centro del parco sorge la storica Cascina Le Vallere, dove si svolgono attività didattiche, incontri e laboratori dedicati all’ambiente. Un esempio? “Attacco d’arte in natura” (per bambini dai 5 ai 12 anni) in cui trasformare foglie, fiori, cortecce in materiali per piccole opere d’arte.
Dalla Cascina si può inoltre partire per un facile percorso ad anello di circa 2 km oppure proseguire lungo la pista ciclopedonale che costeggia il Po, arrivando, dopo circa 5 km, al delizioso Parco del Valentino; in direzione opposta, un tracciato di circa 4,7 km conduce invece nel centro storico di Moncalieri e sale fino al Castello Reale.
Come arrivare: linee 45 e 45/ della GTT.
Collina di Superga, il parco panoramico da raggiungere con la storica tranvia
Il Parco della Collina di Superga ai piccoli piacerà moltissimo già a partire dall’arrivo! L’area protetta infatti può essere raggiunta con la storica tranvia Sassi-Superga a bordo delle caratteristiche carrozze d’epoca, come in un piccolo viaggio nel tempo. La linea, inaugurata inizialmente come funicolare, supera in circa 20 minuti oltre 400 metri di dislivello e si conclude ai piedi della scenografica Basilica di Superga, capolavoro barocco con la maestosa cupola sulla cui balconata i più allenati possono salire superando i 131 gradini di scalinata.
Oltre alla chiesa, nel complesso monumentale è possibile visitare la cripta con le Tombe Reali dei Savoia e l’Appartamento Reale, mentre sul retro della basilica si trova il memoriale dedicato al Grande Torino, la squadra che perse la vita nell’incidente aereo del 1949 avvenuto proprio sulla collina.
Fermatevi un attimo ad assaporare il panorama superlativo sul centro urbano e le Alpi e poi decidete quale sentiero sperimentare: il parco si estende per circa 802 ettari con numerose possibilità per passeggiare e pedalare immersi nella natura.
Come arrivare: tranvia Sassi-Superga della GTT.
Incontri ravvicinati al Centro Cicogne e Anatidi di Racconigi
A meno di 50 km da Torino, c’è un luogo speciale che lascerà i bambini a bocca aperta: è il Centro Cicogne e Anatidi di Racconigi. Inizialmente dedicato alla reintroduzione della cicogna bianca, si occupa oggi anche della tutela di anatre, oche e cigni rari e ospita un’area per il recupero degli animali selvatici feriti.
Qui, il facile percorso pianeggiante di circa 2 km, accessibile ai passeggini e circondato da laghetti e prati, consente ai piccoli esploratori di osservare in tranquillità la ricca avifauna presente, grazie anche a capanni e postazioni schermate. Aguzzate la vista, potrete ammirare numerose specie acquatiche, gru e soprattutto le candide cicogne che, appollaiate sulle postazioni in legno a loro dedicate, sono ben visibili. Non stupitevi di incontrare fotografi naturalisti muniti di enormi teleobiettivi: il centro è una meta molto amata anche da chi cerca lo scatto perfetto! Potreste poi concludere la giornata con una visita al vicino Castello Reale di Racconigi con le suggestive cucine ottocentesche.
Come arrivare: se non avete auto propria, si arriva in treno fino alla stazione ferroviaria di Racconigi. In 10 minuti di camminata si arriva al Castello Reale che si trova a poco più di 800 m, mentre il Centro Cicogne dista circa 4 km dalla stazione, quindi se si è con bambini è consigliato prenotare un servizio taxi se non siete grandi camminatori.
Scienza, natura e cultura per famiglie nei Musei di Torino
L’immersione nella natura può continuare anche nel cuore della città, grazie a un ventaglio di proposte museali davvero notevole. I piccoli naturalisti ad esempio, non possono perdere il MRSN, Museo Regionale di Scienze Naturali, con enormi scheletri e reperti zoologici, botanici, fossili, minerali e numerose attività come “Orsi da tutto il mondo” o “Animali in maschera”, generalmente rivolte alle famiglie con bambini dai 5 ai 12 anni.
I vostri figli amano sperimentare? Potete optare per il MAcA, Museo A come Ambiente, dedicato a sostenibilità, risorse ed energia, con exhibit interattivi, laboratori scientifici e appuntamenti a tema per tutte le età, anche per i piccolini da 3 a 5 anni (aperto al pubblico il sabato e la domenica dalle 14 alle 19, chiuso fino al 26 agosto).
Se dalla terra volete passare alle stelle, sulla collina di Pino Torinese si trova Infini.to, Planetario e Museo dell’Astronomia e dello Spazio, con installazioni immersive, spettacoli nel planetario digitale, laboratori e giornate dedicate. Come “Lo Spazio ai Bambini”, una volta al mese, che comprende visita, cartone scientifico e FunLab dai 6 agli 11 anni.
Potreste inoltre creare un itinerario su misura per i vostri figli inserendo uno dei grandi must museali in città. Come il Museo Egizio, che propone giochi e visite guidate family, o il Museo Nazionale del Cinema, all’interno della Mole Antonelliana, con scenografie, oggetti di scena, visite animate, laboratori sul set (il sabato alle 11 e alle 16) e un ascensore panoramico da effetto wow.
Gli appassionati di motori possono scegliere invece il MAUTO, Museo Nazionale dell’Automobile, e i suoi percorsi e attività-gioco per bambini dai 3 ai 12 anni.
Ma queste sono solo alcune delle moltissime proposte in città!
Per Informazioni
www.visitpiemonte.com/aree-protette-dei-parchi-reali-di-torino
Copyright: FamilyGO. Foto di Visit Piemonte/GettyImages; Archivio EGAP/Parchi Reali; Archivio Comune di Chieri; Archivio EGAP/Parchi Reali; Archivio MRSN/ Simone Benso; Depositphotos/ zm photo. F. Voglino. iStock ShirmanovAleksey; V. Dirindin
Foto di copertina: Visit Piemonte/ Giorgio Gulmini









