Dove andare con i bambini a marzo 2022: gli eventi per le famiglie

Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: Weekend, 1 giorno
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Marzo è il mese dell’arrivo della primavera. Per questo molti eventi per bambini a marzo sono all’aria aperta o celebrano comunque il risveglio della natura. Che è la fantastica cornice di avventure in costume, orti affidati alle mani curiose dei bambini e molto altro. Tra gli eventi imperdibili del mese di marzo lo spettacolo di Tulipanomania.

Eventi per bambini nelle città

Vi aggiorniamo costantemente sugli eventi per bambini di alcune città d’Italia. Clicca sulla nostre pagine per avere più informazioni sulla città dove vivi o dove intendi andare:
Eventi per bambini a Roma
Eventi per bambini a Milano
Eventi per bambini a Torino
Eventi per bambini a Firenze
Eventi per bambini a Bologna
Eventi per bambini a Venezia
Eventi per bambini a Perugia

Agenda delle mostre nei musei italiani

Mostre Cracking ArtL’Italia è ricchissima di musei che ospitano mostre interessantissime, anche di respiro internazionale. Molte di queste mostre sono adatte anche a un pubblico di bambini e ragazzi. E spesso in occasione delle esposizioni vengono proposte visite guidate e attività pensate proprio per i più piccoli. Un modo diverso, e intelligente, per vivere il weekend nella propria città o per mettersi in viaggio per una breve vacanza. FamilyGO vi propone ogni mese l’agenda aggiornata delle più significative mostre che si possono visitare, suggerendovi anche le esperienze di approfondimento e interazione con le opere esposte che potete provare con i vostri figli. Vai all’agenda delle mostre…

DOVE ANDARE CON I BAMBINI: GLI ALTRI EVENTI IN ITALIA

Massa Kids: alla scoperta di Massa Marittima coi bambini

DIscover Massa: la caccia al tesoro alla scoperta di massa marittimaMassa Kids – Discover Massa Marittima” è un progetto che invita i più piccoli a scoprire il centro storico cittadino di Massa Marittima – nella Maremma toscana – attraverso un gioco divertente che assomiglia molto ad una caccia al tesoro, è gratuito e prevede dei premi alla fine del percorso. Partecipare è semplice: i bambini possono recarsi all’Ufficio turistico in piazza Garibaldi per richiedere la cartina di “Massa Kids” dove è segnalato un percorso da seguire per rispondere alle 10 domande scritte sul retro della mappa. I ragazzi dovranno muoversi per vicoli e piazze, indagare, osservare monumenti e facciate per scrivere sulla cartina la risposta corretta ad ogni domanda. Poi una volta completato il tour dovranno tornare all’ufficio turistico e ritireranno un buono da consumare in uno degli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa. Iniziativa valida tutto l’anno.

Le celebrazioni per Ariosto in Garfagnana

Terre Furiose, gli appuntamenti in Garfagnana per celebrare AriostoTerre Furiose” è il programma di eventi che anima per tutto il 2022 la città di Castelnuovo di Garfagnana (LU), in occasione del 500° anniversario dell’arrivo in città di Ludovico Ariosto che qui svolse l’incarico di Commissario Estense. Le iniziative culturali saranno incentrate sulla figura del governatore e sul periodo storico, di quattro secoli, in cui Castelnuovo di Garfagnana fece parte del Ducato Estense e coincidono con la conclusione dei lavori di ristrutturazione del monumento simbolo della comunità, la Rocca Ariostesca. Il ricchissimo programma di eventi, davvero inedito, vede l’intreccio di epica tradizionale e cultura pop, letteratura e media contemporanei, grazie all’utilizzo di generi come narrativa fantasy, di cui Ariosto è considerato il pioniere, fumetto, cosplay, gioco di ruolo e molto altro.

Happy Cheese in Trentino

Il calendario Happy Cheese 2022 in TrentinoIn Trentino torna, dal 4 al 25 marzo, la nuova edizione di HappyCheese, una gustosa iniziativa organizzata dalla Strada dei formaggi delle Dolomiti per riscoprire i sapori e i prodotti della zona (anche quelli delle mele e della birra). HappyCheese, ovvero l’aperitivo di montagna, è disponibile nella versione “Inside” (aperitivi direttamente a casa del produttore), “Sound” (con accompagnamento musicale) e “At home” (in box consegnati a casa).

Marzo al MUSME, il Museo di Storia della Medicina di Padova

Padova, in un palazzo quattrocentesco che fu sede del primo ospedale padovano di San Francesco Grande, ha sede il MUSME – Museo di Storia della Medicina, una realtà museale di nuova generazione che racconta ai bambini, e agli adulti, il percorso della Medicina da disciplina antica a scienza moderna, con particolare attenzione alla storia della Scuola medica padovana. Ricco il calendario di proposte didattiche per le famiglie e i bambini da 6 a 10 anni, “EsperiMUSME“, laboratori didattici con lo scopo di avvicinare i bambini che frequentano la scuola primaria a tematiche quali il corpo umano, l’igiene, l’alimentazione, i cinque sensi, la genetica. Tutti i laboratori prevedono due momenti: uno più scientifico, ricco di spiegazioni e confronti sul tema trattato, l’altro più ludico, per coinvolgere con giochi ed esperimenti ogni fascia d’età. Appuntamento il 5 e 12, 19 e 26 marzo.

Al Parco Giardino Sigurtà (VR) è TulipanoMania

Al Parco Sigurtà di Valeggio sul Mincio la fioritura di tulipani TulipanomaniaTulipanoMania è una grande rassegna floreale che dal 6 marzo a fine aprile propone al Parco Giardino Sigurtà di Valeggio sul Mincio (VR) la più ricca fioritura di tulipani del Sud Europa e la più importante d’Italia. I fiori tipici dell’Olanda sono i grandi protagonisti assieme a narcisi, giacinti e muscari. Per i bambini e i ragazzi appuntamenti speciali (e in maggio, protagoniste le rose).

“Notte con gli squali” all’Acquario di Genova

All’Acquario di Genova i bambini tra i 7 e gli 11 anni possono trascorrere una suggestiva esperienza alla scoperta dell’ambiente marino notturno. L’appuntamento di “Notte con gli squali” prevede una visita dell’Acquario per osservare come i suoi ospiti si comportano al calare del sole, la nanna davanti alla vasca dei predatori del mare, il risveglio e la colazione finale. Appuntamento almeno una volta al mese. Gli appuntamenti del mese: 12 e 26 marzo. Prenotazione presso C-Way, tour operator dell’edutainment.

A  Gardaland SEA LIFE Aquarium (VR) appuntamenti speciali con le Sirene!

Appuntamenti con le Sirene a Gardaland Sea LifeFino al 12 marzo, tutti i sabati dalle 11 alle 15, Gardaland SEA LIFE Aquarium, l’Acquario adiacente al Parco divertimenti di Gardaland, attende i visitatori per cinque incontri speciali, quelli con le Sirene! Per i bambini sarà infatti disponibile un punto foto speciale: la sirena li attenderà per comparire nelle loro foto ricordo e con l’aiuto di simpatici pannelli a forma di bellissima sirena e fortissimo tritone, i piccoli ospiti potranno provare l’emozione di essere a loro volta fantastiche creature dei mari. Il percorso di visita all’acquario permette di compiere un vero e proprio viaggio alla scoperta del mondo sottomarino, dal vicino Lago di Garda fino ai mari e agli oceani più profondi, circondati dalle innumerevoli specie marine come meduse, razze, cavallucci marini. È anche possibile ammirare i colori della barriera corallina e attraversare l’affascinante tunnel della vasca oceanica che contiene oltre 500.000 litri d’acqua e permette incontri ravvicinati con squali, trigoni, cernie e tanti pesci coloratissimi e bizzarri che nuotano proprio sopra le teste dei visitatori.

A Vinci (FI) la Domenica Leonardiana sulle tracce di Leonardo

Laboratori in famiglia al Museo Leonardiano di VinciSi tiene il 13 marzo l’appuntamento mensile con la Domenica Leonardiana: laboratori, visite e attività per bambini al Museo Leonardiano di Vinci (FI) e alla Casa Natale di Leonardo ogni seconda domenica del mese. Nei luoghi dell’infanzia di Leonardo da Vinci e nel museo che raccoglie le sue creazioni tante esperienze da vivere in famiglia, magari nel corso di una gita alla scoperta di questo angolo delizioso di Toscana e della sua storia. L’appuntamento di marzo si intitola “Le immagini a testa in giù” e propone divertenti esperimenti leonardiani per dimostrare come vedono i nostri occhi! Tutte le attività e tutti i laboratori proposti possono essere concluse con la visita al Museo di Vinci o alla Casa Natale di Leonardo.

A Vescovana (PD) una grande festa del giardino

Giardinity primavera a VescovanaA Vescovana, tra Padova e Rovigo, dal 19 marzo al 18 aprile si terrà “Giardinity primavera – I Bulbi di Evelina Pisani” un garden show con la fioritura di oltre 200mila tulipani in una storica villa (Villa Pisani Bolognesi Scalabrin) per appassionati, esperti, professionisti e semplici curiosi. Centinaia di specie diverse e colori si mescoleranno a fiori selvatici e all’erba formando una sorta di quadro impressionista. Anche quest’anno sono stati piantati  migliaia di bulbi,  selezionati tra le novità che arrivano direttamente dall’Olanda. Non solo, ogni weekend, per le settimane previste di fioritura dei tulipani, attività e laboratori didattici per bambini e ragazzi. Leggete qui il nostro racconto dell’edizione autunnale di Giardinity.

A Biella “Selvatica” dove arte e natura dialogano assieme

Mostra Selvatica a BiellaDal 19 marzo al 26 giugno si tiene al Polo Culturale di Biella Piazzo la nona edizione di “Selvatica – Arte e Natura in Festival” che mette in dialogo le arti visive con la straordinaria ricchezza della natura del pianeta. E che, in un contesto da un paio di anni Città Creativa Unesco, propone un ricco calendario di eventi e manifestazioni per grandi e bambini. In mostra le incisioni del giapponese Keisei Kobayashi, le immagini del fotografo naturalista Stefano Unterthiner e di Glanzlichter, il concorso naturalistico più importante di Germania, gli acquerelli dell’artista Silvia De Bastiani, le sculture di Jessica Carroll e tanto altro.

C’è una fiaba nel bosco… al Castello di Gropparello (PC) il Parco delle Fiabe

Riapre domenica 20 marzo un posto unico per suggestione e fascino: il Parco delle Fiabe del Castello di Gropparello (PC). Nel verde delle Gole del Vezzeno vi aspetta il primo parco emotivo d’Italia, in cui vivere un viaggio nel Medioevo, nelle sue leggende e nei suoi molti misteri. Rocce millenarie, alberi secolari, ma soprattutto Fate, Folletti, Elfi e Druidi. I bambini potranno cimentarsi in una emozionante avventura contro orchi e streghe. Tra le attività proposte: le visite guidate alle Gole del Vezzeno, al Museo della Rosa Nascente e al Mercato Medievale; lo Sposalizio a Corte; le Giornate Fantastiche e l’Assedio al Castello.

Arriva la primavera al Parco Frassanelle (PD)

Domenica 20 marzo riapre anche il Parco Frassanelle di Rovolon (PD) che regala, con le prime fioriture primaverili e la natura che cambia colore, l’occasione di trascorrere un’intera giornata tra prati lussureggianti ed alberi secolari. Ma anche la possibilità di visitare le suggestive grotte e la villa del parco e di partecipare a laboratori creativi, lezioni di circo, giochi all’aperto e pittura. Tra le attività in programma: il teatro d’immagini di origine giapponese Kamishibai, il laboratorio di slime, il paracadute ludico, il laboratorio “Orto in giardino” per i più piccoli o quelli di costruzione di strumenti musicali “Batimarzo”. Inoltre, per tutta la giornata si potrà apprezzare la pittura dal vivo, divertirsi con Geo il Giocoliere ed usufruire dei punti ristoro presso la Fattoria per rifocillarsi con prelibatezze e dolciumi. Appuntamento anche il 27 marzo. Per informazioni e prenotazioni: info@frassanelle.it.

A Montegrotto (PD) il circo Patuf

Il circo Patuf in scena a MontegrottoDal 25 marzo al 3 aprile a Montegrotto Terme (PD) va in scena la compagnia di circo-teatro itinerante Circo Patuf. Sotto l’inconfondibile tendone giallo e rosso grandi e bambini potranno ammirare uno degli spettacoli più famosi del repertorio, BU! Con un gesto goffo la protagonista scatena l’aprirsi di una serie di porte e si vedrà catapultata in un mondo onirico, iniziando un viaggio nelle emozioni che la condurrà a confrontarsi con i timori e le paure che teneva nascosti. Tra volteggi a mezz’aria e risate, uno spettacolo che incanta e fa pensare. Qui le informazioni sugli spettacoli.

A bordo del treno natura tra le Terre di Siena

Il treno natura attraverso le Terre di Siena

La bellezza della Toscana più autentica raccontata ai bambini con i ritmi lenti di un treno a vapore o di una littorina d’epoca che viaggia tra panorami dolci, sapori e tradizioni: è il Treno Natura che da marzo a dicembre attraversa le Terre di Siena dalla Val d’Orcia al Monte Amiata. alla scoperta di storia, tradizione ed eccellenze enogastronomiche. Le uscite, con partenza e arrivo da Siena o da Grosseto, hanno la durata di un giorno e molte uscite sono state infatti organizzate in coincidenza con i più importanti eventi enogastronomici e agroalimentari dei Comuni aderenti. Appuntamento il 27 marzo.

Domeniche in famiglia a 3000 mt sulla Marmolada

Domeniche in famiglia al Museo della MarmoladaTutte le domeniche fino al 19 aprile (ore 14) va in scena “Domenica al Museo“, speciali visite guidate gratuite per le famiglie al Museo Marmolada Grande Guerra 3000 m (BL). Oltre a un panorama spettacolare, infatti, la Marmolada regala ai suoi visitatori un viaggio nella storia di oltre un secolo, attraverso le testimonianze e le vicende dei soldati che vissero tra il ghiaccio e la roccia della Regina delle Dolomiti nel periodo 1916-1917. Realizzato all’interno della stazione funiviaria di Serauta e raggiungibile in meno di 10 minuti da Malga Ciapèla con la storica funivia Move To The Top, il Museo Marmolada Grande Guerra 3000 M è il più alto museo d’Europa dedicato a questo tema e propone un percorso multisensoriale e interattivo incentrato sulla Prima Guerra Mondiale: qui le famiglie possono conoscere la vita e il punto di vista dei soldati con spiegazioni e attività formative adatte all’età dei bambini partecipanti.

Speciale Carnevale 2022

Un ricco programma di eventi sul tema Carnevale, dalle principali edizioni di Viareggio e Venezia a tante altre occasioni per festeggiare in maschera lungo la Penisola… Non solo, interessanti speciali dedicati al Carnevale all’estero: in Costa Azzurra, ad esempio, in Svizzera e in molte altre bellissime località… Con una particolare attenzione agli eventi che vedono protagonisti i bambini. Leggi…

 

Per segnalazioni di eventi per bambini scrivi a redazione@familygo.eu allegando un comunicato dell’evento e una foto orizzontale.

Pubblicato in