Dove andare con i bambini a marzo 2020: gli eventi per le famiglie

Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: 1 giorno, Weekend
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

ATTENZIONE: TUTTI GLI EVENTI DI MARZO SONO STATI CANCELLATI PER MOTIVI DI EMERGENZA CORONAVIRUS!

Marzo è il mese dell’arrivo della primavera. Per questo molti eventi per bambini a marzo sono all’aria aperta o celebrano comunque il risveglio della natura. Che è la fantastica cornice di avventure in costume, orti affidati alle mani curiose dei bambini e molto altro. Tra gli eventi imperdibili del mese di marzo lo spettacolo di Tulipanomania.

Eventi per bambini nelle città

Vi aggiorniamo costantemente sugli eventi per bambini di alcune città d’Italia. Clicca sulla nostre pagine per avere più informazioni sulla città dove vivi o dove intendi andare:
Eventi per bambini a Roma
Eventi per bambini a Milano
Eventi per bambini a Torino
Eventi per bambini a Firenze
Eventi per bambini a Bologna
Eventi per bambini a Venezia
Eventi per bambini a Perugia

Agenda delle mostre nei musei italiani

Antiquarium.jpg.pagespeed.ce_.SIo9D8tL0HL’Italia è ricchissima di musei che ospitano mostre interessantissime, anche di respiro internazionale. Molte di queste mostre sono adatte anche a un pubblico di bambini e ragazzi. E spesso in occasione delle esposizioni vengono proposte visite guidate e attività pensate proprio per i più piccoli. Un modo diverso, e intelligente, per vivere il weekend nella propria città o per mettersi in viaggio per una breve vacanza. Familygo vi propone ogni mese l’agenda aggiornata delle più significative mostre che si possono visitare, suggerendovi anche le esperienze di approfondimento e interazione con le opere esposte che potete provare con i vostri figli. Vai all’agenda delle mostre…

DOVE ANDARE CON I BAMBINI: GLI ALTRI EVENTI IN ITALIA

A Bracciano (RM) domeniche nel castello tra favole e leggende

Castello-Bis-014Ogni prima e terza domenica del mese il Castello Odescalchi di Bracciano (RM) apre le sue porte per una visita animata dedicata ai bambini da 3 a 8 anni. Un’occasione per divertirsi tutti assieme attraverso storie, indovinelli e spiegazioni giocose, ma anche un modo per arricchire la fruizione del Castello/Museo e del bellissimo contesto del Lago di Bracciano. Ogni seconda domenica del mese invece ci sono le visite speciali con il Teatro Helios, in cui i bambini incontreranno una serie di personaggi leggendari – tra cui il Re del Lago e la Principessa Artemisia.

Marzo al MUSME, il Museo di Storia della Medicina di Padova

veneto-padova-museo-della-medicina-musme4-1024x682Padova, in un palazzo quattrocentesco che fu sede del primo ospedale padovano di San Francesco Grande, ha sede il MUSME – Museo di Storia della Medicina, una realtà museale di nuova generazione che racconta ai bambini, e agli adulti, il percorso della Medicina da disciplina antica a scienza moderna, con particolare attenzione alla storia della Scuola medica padovana. Ricco il calendario di proposte didattiche per le famiglie e i bambini. I sabati pomeriggio sono dedicati ad “Esperimusme“, laboratori didattici per bambini dai 6 ai 10 anni, mentre  le domeniche pomeriggio sono riservate ai bambini più piccoli, dai 3 ai 5 anni con “Esperimusme Baby“. Per informazioni e prenotazioni: tel. +39 049 658767 in orario di biglietteria; info@musme.it

Spazio Bimbi a Bologna all’interno di Liberamente

Il 28 e 29 febbraio e 1 marzo arriva al quartiere fieristico di Bologna Liberamente, l’appuntamento per gli appassionati di sport, turismo e attività all’aria aperta: dai professionisti alle famiglie in cerca di esperienze outdoor, passando per praticanti e semplici curiosi. Isettori merceologici presenti sono: camper e campeggio, turismo e viaggi – outdoor, rivenditori nautici e sport acquatici, shopping e artigianato, enogastronomia, sagre in fiera. Al padiglione 22 è allestito lo Spazio Bimbi gratuito, dedicato ai più piccoli con giochi gonfiabili e personale specializzato.

C’è una fiaba nel bosco… al Castello di Gropparello (PC) il Parco delle Fiabe

Gropparello - Parco delle FiabeRiapre domenica 1 marzo con la Festa dei Folli un posto unico per suggestione e fascino: il Parco delle Fiabe del Castello di Gropparello (PC). Nel verde delle Gole del Vezzeno vi aspetta il primo parco emotivo d’Italia, in cui vivere un viaggio nel Medioevo, nelle sue leggende e nei suoi molti misteri. Rocce millenarie, alberi secolari, ma soprattutto Fate, Folletti, Elfi e Druidi. I bambini, vestiti da cavalieri e accompagnati dal Cavaliere Bianco, potranno cimentarsi in una emozionante avventura contro orchi e streghe. Tra le attività proposte: le visite guidate alle Gole del Vezzeno, al Museo della Rosa Nascente e al Mercato Medievale; lo Sposalizio a Corte; le Giornate Fantastiche e l’Assedio al Castello. Aperto la domenica e i festivi dalle 9.30 alle 17.

A Milano L’isolachenonc’è: Raccontiamo per ricordare

Il 7 marzo negli spazi della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli di Milano va in scena il terzo appuntamento dell’edizione 2020 de “L’isolachenonc’è“, festa di letture e creatività per bambine e bambini da 0 a 11 anni. In programma spettacoli, laboratori, performance e letture animate con la partecipazione di autori, illustratori, cantastorie e artisti. Il titolo di febbraio è “L’isolachenonc’è – Raccontiamo per ricordare” ed è un invito alla trasmissione delle memorie attraverso fiabe e favole che stimolano la creatività dei bambini e insegnano il valore di liberazione della parola.

Verdi Passioni a Modena

Verdi-Passioni-ModenaSabato 7 e domenica 8 marzo (ore 9.30-20) appuntamento a ModenaFiere per tutti gli appassionati di orto e giardino, che qui trovano tutto quel che serve per allestire e coltivare spazi verdi. Verdi Passioni: due giorni davvero green con corsi, dimostrazioni e incontri. E per i bambini laboratori didattici e iniziative gratuite alla scoperta di piante e animali. Tutte le iniziative sono libere e l’ingresso alla fiera è gratuito per ragazzi fino a 14 anni, oppure per tutti dopo le 18.30.

Civita di Bagnoregio… in tutti i sensi! I laboratori per bambini

Domenica 8 e 22 marzo (e il 25 aprile) appuntamento a Civita di Bagnoregio, la suggestiva città sospesa tra le nuvole nella Tuscia viterbese, con due eventi del ciclo “Civita in tutti i sensi” inaugurato lo scorso anno. Si parla e si fa pratica di disegno e l’assemblaggio di foto, ritagli, impressioni e ricordi attraverso il laboratorio per adulti e bambini condotto da Marcella Brancaforte, un’illustratrice che nel corso della sua carriera ha realizzato decine di libri per ragazzi e che ha scelto proprio il viterbese come “buen retiro”.

Happy Cheese for kids in Trentino

happy-cheese-mani-in-pista-Tognola-1In Trentino torna, fino al 14 marzo, la nuova edizione di HappyCheese, una gustosa iniziativa organizzata dalla Strada dei formaggi delle Dolomiti per riscoprire i sapori e i prodotti della zona (anche quelli delle mele e della birra). HappyCheese, ovvero l’aperitivo di montagna, è disponibile anche nella versione family.

Giocare e dialogare di scienza a Pisa

cittadella-pisaDal 14 marzo al 23 maggio presso la Cittadella Galileiana di Pisa si tiene la 18° edizione dell’evento “Ludoteca Scientifica – Dialogar di scienza sperimentando sotto la torre“. Le iniziative proposte dalla LuS sono percorsi tra giochi ed esperimenti che introducono alle questioni ed agli aspetti più avvincenti della fisica classica e moderna, da Galileo a Einstein fino alle innovazioni del XXI secolo. L’obiettivo è quello di avvicinare i pubblici più diversi alla scienza e alla sua storia, stimolando i visitatori a cimentarsi di persona con gli interrogativi e con gli esperimenti dei ricercatori, a conoscere concretamente il metodo e i risultati scientifici, a comprendere in profondità quanto utili e importanti siano il sapere scientifico e le sue implicazioni ed applicazioni nella nostra vita quotidiana.

Campanellino fata dei fiori alla Rocca di Fontanellato (PR)

Domenica 15 marzo (ore 15) la Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR) accoglie la simpatica e tenera Campanellino, l’incantevole fata dei fiori, che porta gli ospiti in visita alle sale e stanze del castello. Conosciuta anche come la magica Trilli, con i suoi modi gentili e aggraziati, è la speciale “guida” in una divertente visita animata. E chissà se apparirà anche il suo amico Peter durante il percorso. A conclusione un dolce saluto per tutti.  Per informazioni e prenotazioni: +39 0521 829055.

Al Parco Giardino Sigurtà (VR) è TulipanoMania

TulipanoMania è una grande rassegna floreale che da metà marzo a fine aprile propone al Parco Giardino Sigurtà di Valeggio sul Mincio (VR) la più ricca fioritura di tulipani del Sud Europa e la più importante d’Italia. I fiori tipici dell’Olanda sono i grandi protagonisti assieme a narcisi, giacinti e muscari. Per i bambini e i ragazzi appuntamenti speciali (e in maggio, protagoniste le rose).

“Notte con gli squali” all’Acquario di Genova

All’Acquario di Genova i bambini tra i 7 e gli 11 anni possono trascorrere una suggestiva esperienza alla scoperta dell’ambiente marino notturno. L’appuntamento di “Notte con gli squali” prevede una visita dell’Acquario per osservare come i suoi ospiti si comportano al calare del sole, la nanna davanti alla vasca dei predatori del mare, il risveglio e la colazione finale. Appuntamento almeno una volta al mese a partire. Questi gli appuntamenti del mese: 21 marzo. Prenotazione presso C-Way, tour operator dell’edutainment.

A Vescovana (PD) una grande festa del giardino

Giardinity-Villa-PisaniA Vescovana, tra Padova e Rovigo, dal 21 marzo al 26 aprile si terrà “Giardinity primavera – I Bulbi di Evelina Pisani” un garden show con la fioritura di centomila tulipani in una storica villa (Villa Pisani Bolognesi Scalabrin) per appassionati, esperti, professionisti e semplici curiosi. Ben 150 specie diverse e colori si mescoleranno a fiori selvatici e all’erba formando una sorta di quadro impressionista. E l’installazione “naturale” anche quest’anno si arricchisce di un sentiero blu di muscari con infiorescenze tra l’indaco e l’azzurro che disegneranno una sorta di fiabesca “strada azzurra” che conduce ai tulipani. Non solo, ogni weekend, per le cinque settimane previste di fioritura dei tulipani, attività e laboratori didattici per bambini e ragazzi. Leggete qui il nostro racconto dell’edizione autunnale di Giardinity.

Orti Mantovani: a Mantova arriva la primavera

Sabato 21 e domenica 22 marzo Mantova celebra con “Orti Mantovani, Fiori semi e ortaggi nella città dei Gonzaga” l’arrivo della primavera. Appuntamento ai Giardini Valentini con due giorni alla scoperta del verde cittadino, quello di oggi e quello di un tempo, affidati a maestri giardinieri, paesaggisti, agronomi, animatori culturali ed esperti di orti scolastici. In programma laboratori per bambini e passeggiate per orti e giardini.

Primavera Slow 2020: centinaia di eventi alla scoperta del Delta del Po

Primavera Slow 2020 è il programma di oltre 1000 eventi alla scoperta del Delta del Po che si tiene per 14 settimane dal 21 marzo fino al 23 giugno. In un ambiente naturale unico, Riserva della Biosfera MaB UNESCO, le famiglie e i bambini potranno dedicarsi a molte attività all’aria aperta: dalle escursioni in bicicletta alle uscite in barca, dalle escursioni a cavallo (agevolate dal fatto che la razza Delta è particolarmente docile e mansueta) al bordwatching per ammirare gli splendidi fenicotteri rosa e gli altri esemplari della zona. Con appuntamenti speciali per Pasqua in programma dal 10 al 13 aprile.

A La Thuile (AO) bambini sulla neve per Telefono Azzurro

Solidarietà e sport a La Thuile (AO) sabato 28 marzo. Si tiene infatti, anche quest’anno, “Diamo una manche a Telefono Azzurro“, la 25° edizione della manifestazione sulla neve per la raccolta di fondi a favore di Telefono Azzurro. La manifestazione prevede due gare, una di Sci Alpino e l’altra di Snow Board, entrambe di una manche. Appuntamento dalle 9.30. Programma in aggiornamento.

“Disegniamo l’arte” nei musei di Piemonte e Lombardia

Sabato 28 e domenica 29 marzo torna in più di 120 luoghi della cultura in Piemonte e in LombardiaDisegniamo l’arte“, un week end per tutti i bambini e le loro famiglie dedicato al disegno per scoprire i musei in maniera speciale. Si tratta di un’occasione unica di reinterpretare le bellezze del nostro patrimonio, disegnando con le matite Faber-Castell, aperta a tutti i bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni. Per informazioni: www.abbonamentomusei.it/

Messer Tulipano e la primavera al Castello di Pralormo (TO)

Dal 28 marzo al 1° maggio la primavera trionfa al Castello medievale di Pralormo (TO). Nel cuore del Piemonte tulipani e narcisi colorano il parco di uno dei più bei manieri del Paese: l’edizione 2020 di “Messer Tulipano” festeggia la 21° edizione della kermesse con 100.000 tulipani e ospita, come ogni anno, un nuovo piantamento, completamente rinnovato nelle varietà e nel progetto-colore. Accanto alla passeggiata nel parco tra i colori dei tulipani, ogni anno la manifestazione propone esposizioni a tema, allestimenti e un argomento collaterale: quello di quest’anno è “Le farfalle”. Il parco ospita un angolo nursery. Ingresso gratuito per i bambini fino ai 4 anni.

Nell’Alta Murgia (BA) è sempre magico bosco

Selva-Reale-Magico-BoscoC’è un luogo suggestivo, nell’Alta Murgia, famoso per essere un punto di incontro di fate, gnomi e folletti: è il Parco Naturale Selva Reale (BA) che ripropone, dopo il successo delle prime edizioni, la rassegna culturale “Magico Bosco“. Ogni domenica mattina (dalle 11 alle 13) e durante le festività (Epifania, Carnevale e Pasquetta) il parco propone feste per celebrare la natura e per promuovere la cultura del rispetto per l’ambiente: laboratori manipolativi, spettacoli teatrali e di burattini e tante altre sorprese. Per informazioni e prenotazioni (obbligatorie) tel. +39 346 6070190, info@selvareale.it

 

 

Per segnalazioni di eventi per bambini scrivi a redazione@familygo.eu allegando un comunicato dell’evento e una foto orizzontale.

Pubblicato in

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi