Marzo è il mese dell’arrivo della primavera. Per questo molti eventi per bambini a marzo sono all’aria aperta o celebrano comunque il risveglio della natura. Che è la fantastica cornice di avventure in costume, orti affidati alle mani curiose dei bambini e molto altro. Senza dimenticare… la Pasqua!
Eventi per bambini nelle città
Vi aggiorniamo costantemente sugli eventi per bambini di alcune città d’Italia. Clicca sulla nostre pagine per avere più informazioni sulla città dove vivi o dove intendi andare:
Eventi per bambini a Roma
Eventi per bambini a Milano
Eventi per bambini a Torino
Eventi per bambini a Firenze
Eventi per bambini a Bologna
Eventi per bambini a Venezia
Eventi per bambini a Perugia
Speciale Eventi di Pasqua 2024
Quale occasione migliore di Pasqua per dare il via ai viaggi e alle vacanze di primavera? Il nostro Paese è ricco di occasioni per festeggiare Pasqua e Pasquetta coi bambini divertendosi e passando delle belle giornate all’aria aperta. Dagli antichi borghi ai giardini botanici passando per i parchi divertimento. Oppure la Pasqua nei castelli che propongono un ricco programma di eventi e di cacce al tesoro e alle uova pasquali, anche in compagnia di simpatici coniglietti amici dei bambini. Se invece preferite andare oltre confine vi ricordiamo i mercatini di Pasqua di Innsbruck che deliziano gli ospiti in città assieme all’apprezzato Festival di Pasqua. Ma anche l’antica tradizione pasquale della Carinzia, con i mercatini, le iniziative per bambini e i suggestivi falò accesi sui monti la sera del Sabato Santo. Ecco gli eventi di Pasqua e Pasquetta per bambini
Agenda delle mostre nei musei italiani
L’Italia è ricchissima di musei che ospitano mostre interessantissime, anche di respiro internazionale. Molte di queste mostre sono adatte anche a un pubblico di bambini e ragazzi. E spesso in occasione delle esposizioni vengono proposte visite guidate e attività pensate proprio per i più piccoli. Un modo diverso, e intelligente, per vivere il weekend nella propria città o per mettersi in viaggio per una breve vacanza. FamilyGO vi propone ogni mese l’agenda aggiornata delle più significative mostre che si possono visitare, suggerendovi anche le esperienze di approfondimento e interazione con le opere esposte che potete provare con i vostri figli. Vai all’agenda delle mostre…
DOVE ANDARE CON I BAMBINI: GLI ALTRI EVENTI IN ITALIA
Le giornate FAI di primavera
Tornano il 23 e 24 maggio le Giornate FAI di Primavera: oltre 700 luoghi, molti dei quali aperti per l’occasione, per celebrare la primavera e condividere l’immenso patrimonio italiano di arte, natura e cultura. In programma anche iniziative a misura di famiglia, dalle biciclettate alle passeggiate a speciali visite guidate. Segnaliamo, ad esempio, “Il battesimo della sella” per bambini e ragazzi tra i 3 e i 13 anni previsto per sabato 23 marzo dalle 14 alle 17 all’ippodromo Snai San Siro di Milano; “I racconti dei briganti” al Parco dei Calanchi di Aliano (MT), antica colonia greca e luogo di confino di Carlo Levi; le iniziative in programma a Villa Vescovi, gioiello FAI a Luvigliano di Torreglia (PD), ai piedi dei Colli Euganei: qui, oltre che della bellezza di un gioiello cinquecentesco immerso nel verde, i visitatori possono godere di visite col Direttore e di speciali visite al brolo, il parco agricolo della villa.
EVENTI PER BAMBINI IN PIEMONTE
Messer Tulipano e la primavera al Castello di Pralormo (TO)
Dal 30 marzo al 1° maggio la primavera trionfa al Castello medievale di Pralormo (TO). Nel cuore del Piemonte tulipani e narcisi colorano il parco di uno dei più bei manieri del Paese: l’edizione 2024 di “Messer Tulipano” festeggia la 24° edizione della kermesse con 100.000 tulipani e ospita, come ogni anno, un nuovo piantamento, completamente rinnovato nelle varietà e nel progetto-colore. Accanto alla passeggiata nel parco tra i colori dei tulipani, ogni anno la manifestazione propone esposizioni a tema, allestimenti e un argomento collaterale: quello di quest’anno è “La carta”. Il parco ospita un angolo nursery. Ingresso gratuito per i bambini fino ai 4 anni.
EVENTI PER BAMBINI IN LIGURIA
“Notte con gli squali” all’Acquario di Genova
All’Acquario di Genova i bambini tra i 7 e gli 11 anni possono trascorrere una suggestiva esperienza alla scoperta dell’ambiente marino notturno. L’appuntamento di “Notte con gli squali” prevede una visita dell’Acquario per osservare come i suoi ospiti si comportano al calare del sole, la nanna davanti alla vasca dei predatori del mare, il risveglio e la colazione finale. Appuntamento almeno una volta al mese. Gli appuntamenti del mese: 9 e 23 marzo. Prenotazione presso C-Way, tour operator dell’edutainment.
EVENTI PER BAMBINI IN LOMBARDIA
Parolario Junior, il festival di editoria e letteratura per bambini e ragazzi
Sul lago di Como e in Brianza (a Como e Cantù) va in scena la seconda edizione di Parolario Junior, festival dedicato all’editoria e alla letteratura per bambini e ragazzi. Il titolo dell’edizione 2024 è “Il respiro del Mondo: voci da tutti i continenti” e propone un percorso che inviti i bambini a rivolgere il proprio sguardo a un mondo sempre più sgargiante e multiculturale: in programma spettacoli, laboratori, laboratori-spettacoli, incontri con gli autori e animazioni per bambini da 6 a 11 anni. Queste le date: dal 12 al 17 marzo.
EVENTI PER BAMBINI IN TRENTINO ALTO ADIGE
Happy Cheese in Trentino
In Trentino torna, dal 1° al 12 marzo, la nuova edizione di HappyCheese, una gustosa iniziativa organizzata dalla Strada dei formaggi delle Dolomiti per riscoprire i sapori e i prodotti della zona (anche quelli delle mele e della birra). HappyCheese, ovvero l’aperitivo di montagna, è disponibile nella versione tradizionale presso i locali aderenti, “HappyCheese Street food” (nelle piazze e tra le vie di Cavalese e Tesero) e “HappyCheese at Home”.
Il Festival della canzone europea di Trento
Sabato 16 (ore 20.30) e domenica 17 marzo (alle 15.30) all’Auditorium Santa Chiara di Trento si terrà il Festival della canzone europea dei bambini, fase conclusiva del concorso “Un Testo per noi” promosso dal Coro Piccole Colonne APS, che ha invitato le classi delle scuole primarie a scrivere, con il coordinamento del proprio insegnante, il testo di una canzone. A presentare i due spettacoli Lorenzo Branchetti, noto come il folletto Milo Cotogno, protagonista dello storico programma “Melevisione” in onda sui canali Rai. Le canzoni dei bambini sono sempre lo specchio del loro mondo e quest’anno parlano della scuola e di ciò che si impara ogni giorno (dalle preposizioni ai numeri), ma anche di vacanza e tempo libero, delle emozioni positive e dell’importanza dello sport, senza dimenticare l’attenzione all’ambiente e al riuso.
Nanna al MUSE di Trento
Torna l’appuntamento con la Nanna al Muse, un’opportunità speciale per tutta la famiglia che per un’intera notte può trasferirsi al MUSE di Trento e partecipare alle attività laboratoriali, divertirsi con gli spettacoli scientifici, partecipare a una caccia al tesoro alla scoperta dei segreti del museo e, infine, addormentarsi sognando avventure scientifiche tra orsi, leoni, dinosauri e balene. Appuntamento il 29 marzo per bambini dai 4 ai 12 anni con adulto accompagnatore.
Gardenissima KIDS: in Val Gardena (BZ) una gara di sci formato bambino
Tra le gare di sci per bambini la Gardenissima KIDS, che si corre in Val Gardena (BZ) il 24 marzo è davvero un evento speciale: gli aspiranti sciatori nati tra il 1° gennaio 2008 e il 31 dicembre 2017 avranno una domenica tutta per loro sul monte Seceda, e la gara formato bambino non ha nulla da invidiare a quelle dei grandi! Il tracciato di 1,9 km dal Monte Seceda fino alla stazione a valle della seggiovia Fermeda (per un dislivello di 350 metri) nella parte iniziale sarà uno slalom gigante parallelo e diventerà poi un unico percorso di slalom gigante. I partecipanti saranno divisi nelle categorie superbaby e baby (che partiranno 200 metri più in basso), cuccioli, ragazzi e allievi.
EVENTI PER BAMBINI IN VENETO
Marzo al MUSME, il Museo di Storia della Medicina di Padova
A Padova, in un palazzo quattrocentesco che fu sede del primo ospedale padovano di San Francesco Grande, ha sede il MUSME – Museo di Storia della Medicina, una realtà museale di nuova generazione che racconta ai bambini, e agli adulti, il percorso della Medicina da disciplina antica a scienza moderna, con particolare attenzione alla storia della Scuola medica padovana. Ricco il calendario di proposte didattiche per le famiglie e i bambini da 6 a 10 anni, “EsperiMUSME“, laboratori didattici con lo scopo di avvicinare i bambini che frequentano la scuola primaria a tematiche quali il corpo umano, l’igiene, l’alimentazione, i cinque sensi, la genetica. Appuntamento il 2, 9 e 16 marzo.
Appuntamenti di marzo a M9, il Museo del Novecento di Mestre (VE)
M9 Museum a Mestre (VE) è un museo che racconta in modo avvincente il Novecento. La storia di tutti è nerrata attraverso le piccole e grandi trasformazioni del secolo: dalla vita quotidiana ai grandi cambiamenti sociali, economici, ambientali e culturali. Tecnologie avanzate e installazioni immersive sono al servizio della narrazione per far conoscere il passato, comprendere il presente e immaginare il futuro. In programma anche numerosi appuntamenti per famiglie e bambini. Questi quelli di marzo: sabato 9 e 30 marzo (ore 17) “Banksy-Il genio del graffito“; domenica 10 marzo (ore 17) “Spike Essential“, con il nuovissimo kit firmato LEGO®Education; sabato 16 marzo (ore 17) “Climate Hero“; domenica 17 marzo (ore 17) “Raccontami la tua città“; sabato 23 marzo (ore 17) “Sand Art EXPERIENCE“, tecnica di animazione con la sabbia; domenica 24 marzo (ore 17) “Fuga dalla città con Banksy“.
Al Parco Giardino Sigurtà (VR) è TulipanoMania
TulipanoMania è una grande rassegna floreale che dall’8 marzo a fine aprile propone al Parco Giardino Sigurtà di Valeggio sul Mincio (VR) la più ricca fioritura di tulipani del Sud Europa e la più importante d’Italia. I fiori tipici dell’Olanda sono i grandi protagonisti assieme a narcisi, giacinti e muscari. Per i bambini e i ragazzi appuntamenti speciali (e in maggio, protagoniste le rose).
Il Castello incantato: a Thiene (VI) un weekend di magia
Sabato 9 e domenica 10 marzo un weekend di magia al Castello di Thiene (VI) che, per l’occasione, si trasforma nel “Castello Incantato: le Avventure di Belle“, un family show interattivo ispirato al celebre cartone Disney. Il clou dell’evento sarà, infatti, la scomparsa della Bestia proprio durante i preparativi del grande matrimonio con Belle. Quindi Lumiere, Mrs Brick e tutti i curiosi ospiti del castello avranno bisogno dell’aiuto di grandi e bambini per salvare la situazione. Ingresso (a pagamento e su prenotazione) il sabato dalle 14 alle 18 (inizio percorso ogni ora) e la domenica dalle 10 alle 17 (inizio percorso ogni ora).
L’incanto dei tulipani in fiore alla Flover Farm di Bussolengo (VR)
Da metà marzo a fine aprile al Centro Giardinaggio Flover di Bussolengo (VR) esplode la primavera con la quarta edizione del campo di esposizione e raccolta di tulipani. Ad attendere i visitatori campi you-pick, vero must degli ultimi anni, la sede di 20mila metri quadrati presso la Flover Farm (a soli 100 metri dal Garden Center) e il numero dei bulbi messi a dimora in autunno, ben 300mila, 100mila in più rispetto alla precedente edizione. In programma laboratori green per bambini (come le attività dell’Accademia dei contadini e la baby dance dei contadini) e la possibilità di scattare splendide foto. Leggi anche il nostro articolo dedicato ai campi di tulipani in tutta Italia
A Vescovana (PD) una grande festa del giardino
A Vescovana, tra Padova e Rovigo, dal 21 marzo al 25 aprile si terrà “Giardinity primavera – I Bulbi di Evelina Pisani” un garden show con la fioritura di oltre 50mila tulipani in una storica villa (Villa Pisani Bolognesi Scalabrin) per appassionati, esperti, professionisti e semplici curiosi. Centinaia di specie diverse e colori si mescoleranno a fiori selvatici e all’erba formando una sorta di quadro impressionista. Anche quest’anno sono stati piantati migliaia di bulbi, selezionati tra le novità che arrivano direttamente dall’Olanda. Non solo, ogni weekend, per le settimane previste di fioritura dei tulipani, attività e laboratori didattici per bambini e ragazzi. Leggete qui il nostro racconto dell’edizione autunnale di Giardinity.
Il campo di tulipani you-pick ai piedi dei Colli Euganei (PD)
Tulipani protagonisti anche a Luvigliano di Torreglia (PD), ai piedi dei Colli Euganei. Qui, in un suggestivo anfiteatro naturale creato dai colli che circondano il campo di Terra dei Livii, da fine marzo i visitatori possono ammirare il campo you-pick “Tulipani Euganei” che si si tinge di trecentomila tulipani di 92 varietà diverse. Oltre ai tulipani, grandi e bambini si lasciano incantare da sgargianti e profumatissimi giacinti, muscari con le loro sfere viola e narcisi con le loro trombe dorate. Gli ospiti sono liberi di passeggiare tra i tulipani e raccoglierli autonomamente (con un piccolo cestino e una paletta forniti all’ingresso per agevolare la raccolta). Il biglietto d’ingresso include anche due tulipani a scelta da autoraccogliere.
Appuntamenti per famiglie al Museo del Gioiello di Vicenza
Il Museo del Gioiello di Vicenza è un luogo ricco di stimoli nel quale partire alla scoperta dell’affascinante arte dell’oreficeria. Propone nei weekend attività di laboratorio a tema e itinerari guidati che permettono a grandi e piccoli di immergersi nel mondo scintillante dei gioielli scoprendone le funzioni e i significati. Appuntamento del mese: domenica 31 marzo (ore 10.30) “Minerali: materie preziose“. Partendo dalle pietre preziose finemente lavorate e incastonate nei gioielli della collezione del museo, i ragazzi capiranno come in natura quelle stesse pietre si presentano sotto forme diverse.
EVENTI PER BAMBINI IN EMILIA ROMAGNA
C’è una fiaba nel bosco… al Castello di Gropparello (PC) il Parco delle Fiabe
Riapre a marzo un posto unico per suggestione e fascino: il Parco delle Fiabe del Castello di Gropparello (PC). Nel verde delle Gole del Vezzeno vi aspetta il primo parco emotivo d’Italia, in cui vivere un viaggio nel Medioevo, nelle sue leggende e nei suoi molti misteri. Rocce millenarie, alberi secolari, ma soprattutto Fate, Folletti, Elfi e Druidi. I bambini potranno cimentarsi in una emozionante avventura contro orchi e streghe. Tra le attività proposte: le visite guidate alle Gole del Vezzeno, al Museo della Rosa Nascente e al Mercato Medievale; lo Sposalizio a Corte; le Giornate Fantastiche e l’Assedio al Castello.
Giochiamo al museo: gli appuntamenti per bambini al MUSA di Cervia (RA)
“Giochiamo al museo” è il titolo di un ciclo di eventi per bambini proposto dal MUSA, il museo del sale di Cervia: tra gli obiettivi valorizzare da una parte il profondo antico e legame della città con il mare, dall’altra il prodotto che per secoli è stato alla base della economia cervese, ovvero il sale. Questi gli appuntamenti del mese: sabato 2 marzo (ore 15) il laboratorio per bambini da 7 a 10 anni con attrezzi del passato per realizzare pergamene e “bolle” speciali “Scrivere al tempo di Cervia vecchia“; domenica 3 marzo (ore 15) il laboratorio con materiali di recupero “Una mascotte tutta mia“; domenica 10 marzo (ore 15) i laboratori per bambini e adulti di pittura delle vele con i tipici colori “ocra” ricavati da terre ed elementi della natura “A ognuno la sua vela“.
Primavera Slow 2024: centinaia di eventi alla scoperta del Delta del Po
Primavera Slow 2024 è il programma di eventi alla scoperta del Delta del Po che si tiene dal 22 marzo a metà giugno. In un ambiente naturale unico, Riserva della Biosfera MaB UNESCO, le famiglie e i bambini potranno dedicarsi a molte attività all’aria aperta: dalle escursioni in bicicletta alle uscite in barca, dalle escursioni a cavallo (agevolate dal fatto che la razza Delta è particolarmente docile e mansueta) al bordwatching per ammirare gli splendidi fenicotteri rosa e gli altri esemplari della zona. Con appuntamenti anche in occasione di Pasqua.
EVENTI PER BAMBINI IN TOSCANA
A Vinci (FI) la Domenica Leonardiana sulle tracce di Leonardo
Si tiene il 10 marzo l’appuntamento mensile con la Domenica Leonardiana: laboratori, visite e attività per bambini al Museo Leonardiano di Vinci (FI) e alla Casa Natale di Leonardo ogni seconda domenica del mese. Nei luoghi dell’infanzia di Leonardo da Vinci e nel museo che raccoglie le sue creazioni tante esperienze da vivere in famiglia, magari nel corso di una gita alla scoperta di questo angolo delizioso di Toscana e della sua storia. L’appuntamento di marzo si intitola “Il drago domestico” (ore 15.30) e propone un laboratorio per bambini da 4 a 6 anni. Tutte le attività e tutti i laboratori proposti possono essere conclusi con la visita al Museo di Vinci o alla Casa Natale di Leonardo.
A bordo dei treni storici in Val d’Orcia
La bellezza della Toscana più autentica raccontata ai bambini con i ritmi lenti: sono i è il treni storici che da marzo a dicembre attraversano le Terre di Siena dalla Val d’Orcia al Monte Amiata. alla scoperta di storia, tradizione ed eccellenze enogastronomiche. Le uscite, con partenza e arrivo da Siena o da Grosseto, hanno la durata di un giorno e molte uscite sono state infatti organizzate in coincidenza con i più importanti eventi enogastronomici e agroalimentari dei Comuni aderenti. Appuntamento il 17 marzo (alle Saline di Volterra) e il 24 marzo (a San Giovanni d’Asso).
EVENTI PER BAMBINI NEL LAZIO
Riapre il Giardino di Ninfa di Cisterna di Latina (LT)
Riapre il 16 marzo quello che il New York Times ha definito uno dei giardini più belli e romantici del mondo. E’ il Giardino di Ninfa a Cisterna di Latina, nell’Agro Pontino, e sorge sui ruderi di una città medievale e ogni anno stupisce con fioriture meravigliose e una vegetazione rigogliosa. Il Giardino di Ninfa è visitabile tutti i sabati e le domeniche e i giorni festivi fino al 3 novembre. La prenotazione è obbligatoria. Una volta prenotato il proprio ingresso, si riceve una mail con un link per scaricare una mini guida da consultare sul proprio smartphone durante la visita. Ingresso gratuito per i bambini fino a 12 anni.
Al Parco Cinecittà World di Roma il mese dei gonfiabili
A Cinecittà World, il parco divertimenti a tema cinema di Roma, dal 30 marzo arriva una maxi novità che ci accompagnerà per tutto aprile: il Mese dei Gonfiabili. La Piazza delle Fontane sarà invasa da un colorato Villaggio di Gonfiabili dove i bambini di tutte le età potranno saltare, correre e divertirsi su 15 maxi giochi gonfiabili, tra morbidi castelli, navi e biliardini giganti che andranno a sommarsi alle 40 attrazioni del Parco. In programma un fitto calendario eventi per tutti i gusti, dalla danza al cinema, fino al pugilato.
EVENTI PER BAMBINI IN CAMPANIA
A Napoli fiabe di primavera all’Orto Botanico
Dal 13 marzo al 31 maggio il bellissimo Orto Botanico di Napoli ospita la 27° edizione delle Fiabe di Primavera che mette in scena alcuni tra i capolavori della letteratura universale per l’infanzia e la gioventù . Questa la proposta del mese: dal 13 marzo al 7 aprile (appuntamento ore 9.30 e 11): “Senza gatto né stivali”.
Per segnalazioni di eventi per bambini scrivi a redazione@familygo.eu allegando un comunicato dell’evento e una foto orizzontale.