Speciale Carnevale 2022: dove portare i bambini

Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: 1 giorno, Weekend
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Arrivano i festeggiamenti per il Carnevale in tutta Italia: ecco una lista di appuntamenti da vivere con i bambini… Attenzione: il programma è in aggiornamento!

Il Carnevale di Venezia

Gli eventi del Carnevale di Venezia coi bambiniUn Carnevale tra i più famosi e suggestivi al mondo è il Carnevale di Venezia, che quest’anno attende appassionati e visitatori dal 12 febbraio al 1° marzo. Un’edizione, quella del 2022, che riporta la festa in città dopo gli stop dovuti alla pandemia. Decine gli eventi in programma: da non perdere il Volo dell’Angelo, la Festa delle Marie, la pista di pattinaggio in Campo San Polo e quella a Marghera, gli appuntamenti a tema alla Guggenheim Collection e al Palazzetto Bru Zane e le visite guidate.

Il Carnevale di Viareggio

Carnevale di Viareggio: le date dei corsi mascheratiTorna anche quest’anno il Carnevale più “irriverente” della Penisola: il Carnevale di Viareggio (Lucca), da sempre attento ai temi dell’attualità e della politica. Nel 2022, dal 12 febbraio al 5 marzo, la cittadina toscana sarà infatti invasa di carri allegorici, maschere e migliaia di persone festanti. L’edizione 2022 è dedicata al tema del viaggio, del Grand Tour, con eventi collaterali che ricordano come fin dal Rinascimento l’Italia sia stata tappa obbligata nel percorso di formazione dei giovani aristocratici del Nord Europa. Queste le date dei corsi mascherati: 12, 20, 24 e 27 febbraio, 1 e 5 marzo.

Il Carnevale di Fano

Il Carnevale di Fano coi bambiniNumerose le iniziative dedicate alle famiglie e ai bambini anche al Carnevale di Fano, nelle Marche, in occasione delle tre domeniche dei corsi mascherati (13, 20 e 27 febbraio). Pensate che Fano reclama il titolo di Carnevale più antico (e più dolce) d’Italia! E, a proposito delle tre domeniche, segnaliamo in ciascuna delle giornate (oltre alle sfilate di carri allegorici, ai gruppi folcloristici e musicali, alle mascherate, ai dolciumi e alle luminarie) il Carnevale dei Bambini e il “Vulon”, il bizzarro personaggio che è la maschera ufficiale del Carnevale. Ingresso gratuito.

Scherzi di natura al MUSE di Trento

Martedì 1 marzo (dalle 14 alle 18) al MUSE – Museo delle Scienze di TrentoScherzi di natura“, un pomeriggio di attività per famiglie dedicate al “carnevale degli animali e delle piante”: in programma laboratori creativi, giochi e attività scientifiche sui temi del mimetismo, delle illusioni e del mascheramento nel mondo naturale. Tra le divertenti scoperte in programma piante che “si travestono” da sassi per non essere mangiate, rapaci notturni che si confondono con le tinte della corteccia fino a “scomparire” e pesci che, per intimidire i predatori, sfoderano un grande “occhio” finto sul loro corpo

Il Carnevale di Borgosesia (VC)

Carnevale-BorgosesiaIn Piemonte la provincia di Vercelli ci invita a gustare il Carnevale di Borgosesia. Che per il 2022 rinvia a maggio il suo viaggio alla scoperta delle tradizioni e dei sapori di Magunopoli, questo l’antico nome della cittadina della Valsesia. Domenica 8, sabato 14 e domenica 15 maggio sono in programma le sfilate dei carri allegorici e delle mascherate: grandi protagonisti i colossi di cartapesta usciti dalle abili mani di una delle più antiche scuole italiane. Alcune manifestazioni della tradizione carnevalesca borgosesiana saranno comunque mantenute durante i tre sabati di carnevale durante il mercato cittadino. Programma in aggiornamento.

Gli appuntamenti per bambini al Carnevale di Mantova

Nuova apertura ai bambini nel Carnevale di Mantova 2022. Anche quest’anno due feste di carnevale firmate Segni d’infanzia (che promuove l’omonima rassegna di teatro per l’infanzia) porteranno il colore e la magia di questa festa in uno dei palazzi principali di Mantova. E lo faranno in primavera! Appuntamento, infatti, sabato 2 e domenica 3 aprile nei bellissimi saloni di Palazzo Te con “Nabuzardan Carnevale ecologico di Mantova a Palazzo Te“. Programma in aggiornamento.

Carnevale nei Castelli del Ducato

castelli del ducato: le proposte di carnevale per le famiglieAppuntamenti di Carnevale anche nei Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli. Tra gli eventi di questo territorio tra le colline e la pianura ne segnaliamo due particolarmente adatti per i bambini. E’ infatti in programma domenica 20 e 27 febbraio (ore 14.30) “Carnevale in Castello tra dame e cavalieri” al Castello di Torrechiara (PR): un laboratorio artistico per bambini a tema dame e cavalieri, a seguire – portando le decorazioni prodotte nel laboratorio –  visita guidata all’interno del castello condotta da una dama in costume.

A  Gardaland SEA LIFE Aquarium (VR) Carnevale con le Sirene!

Appuntamenti con le Sirene a Gardaland Sea LifeSabato 26 e domenica 27 febbraio appuntamento speciale con le Sirene a Gardaland SEA LIFE Aquarium, l’Acquario adiacente al Parco divertimenti di Gardaland, Per i bambini sarà disponibile una postazione truccabimbi e un punto foto speciale: la sirena li attenderà per comparire nelle loro foto ricordo e con l’aiuto di simpatici pannelli a forma di bellissima sirena e fortissimo tritone, i piccoli ospiti potranno provare l’emozione di essere a loro volta fantastiche creature dei mari. Il percorso di visita all’acquario permette di compiere un vero e proprio viaggio alla scoperta del mondo sottomarino, dal vicino Lago di Garda fino ai mari e agli oceani più profondi, circondati dalle innumerevoli specie marine come meduse, razze, cavallucci marini. È anche possibile ammirare i colori della barriera corallina e attraversare l’affascinante tunnel della vasca oceanica che contiene oltre 500.000 litri d’acqua e permette incontri ravvicinati con squali, trigoni, cernie e tanti pesci coloratissimi e bizzarri che nuotano proprio sopra le teste dei visitatori.

Carnevale dei bambini al Parco di Pinocchio

Carnevale per bambini al Parco di Pinocchio a Collodi in ToscanaTutti i sabati e tutte le domeniche di febbraio si festeggia il Carnevale dei bambini al Parco di Pinocchio (Collodi, Pescia): grandi e piccini sono attesi in maschera per un ricco calendario di appuntamenti. I giochi e le attività “Speciale carnevale” sono: “Indovina il selfie – caccia ai tesori del parco”, un gioco per tutta la famiglia, con quattro indovinelli da risolvere, quattro luoghi da scoprire e una foto per provare che è stato trovato il posto misterioso; “I pasticci di Pinocchio”, laboratorio di giochi di ruolo con manipolazione di pasta (con acqua e farina) e il classico del carnevale, la Pentolaccia. Tutto il giorno sono attive anche le attrazioni classiche del parco: il Museo di giochi interattivi, le tre Giostre d’epoca, i laboratori di gadget con la Fata Turchina, i palloncini modellati dagli animatori del parco, i tatuaggi magici, gli spettacoli di burattini, i giochi di legno di Geppetto, due percorsi avventura, due visite guidate e il saluto di Pinocchio in persona. Non è richiesta la prenotazione. Per il biglietto saltafila: https://www.pinocchio.it/it/acquista-biglietti

A Foiano della Chiana (AR) un Carnevale tra i più antichi d’Italia

Carnevale 2022 a Foiano della ChianaMotori accesi il 20 febbraio anche per uno tra i più antichi Carnevali d’Italia, il Carnevale di Foiano della Chiana, piccolo borgo in provincia di Arezzo, in Toscana. Cinque appuntamenti (20, 27 febbraio, 6, 12 e 13 marzo) durante le quali il Carnevale, giusto quest’anno alla 481° edizione, renderà omaggio al Re Giocondo, il patrono della manifestazione, e trasformerà le vie del paese in un vero e proprio teatro di festeggiamenti. Fin dalla prima domenica, infatti, le quattro fazioni (o cantieri) del paese (Azzurri, Bombolo, Nottambuli e Rustici) si sfideranno a colpi di coriandoli e cartapesta nella realizzazione dell’allegoria più suggestiva. E per i più piccoli l’appuntamento con Carnevalandia.

Carnevale al Luneur Park di Roma

Weekend di Carnevale al Luneur Park di RomaNei weekend del 5-6, 12-13, 19-20 e 26-27 febbraio il Giardino delle Meraviglie del Luneur Park di Roma si colora di Carnevale e si anima di vivaci e spassosi eventi. Balli, giochi, maschere e sfilate  coinvolgeranno i bambini in una Festa animata da supereroi, principesse e maschere di carnevale della tradizione italiana (come Arlecchino, Pulcinella, Colombina, Rugantino) che si aggireranno tra i sentieri del Parco. Segnaliamo, in particolare, alle 12, 15 e alle 16.30 di ogni sabato e domenica una colorata battaglia di coriandoli.

Ad Acireale (CT)… il più bel Carnevale di Sicilia

il carnevale di Acireale in SiciliaDal 12 febbraio al 1° marzo le più antiche ricette del buonumore siciliano ritornano al servizio del coloratissimo Carnevale di Acireale (CT). Il 12, 13, 19, 2o, 26, 27 febbraio e 1° marzo quello che viene definito il più bel Carnevale di Sicilia attende i propri ospiti lungo le vie del centro storico con sfilate di carri che rivelano tutta l’abilità degli artigiani acesi. In programma anche tante altre iniziative come i concorsi dei bambini in maschera (18, 21 e gran finale il 25 febbraio).

Il Carnevale sostenibile di Zoomarine, Roma

Carnevale per bambini al parco Zoomarine di RomaZoomarine, il più grande parco marino italiano alle porte di Roma, Carnevale arriva con una promozione speciale riservata ai bambini che accedono al Parco al prezzo simbolico di 1 euro sabato 19 e domenica 20 febbraio, sabato 26 e domenica 27. Quattro giorni all’insegna del divertimento con incluso nel prezzo lo spettacolo del teatro dei burattini, 45 minuti a contatto con le favole di una volta raccontate in chiave moderna da simpaticissimi personaggi di fantasia. In programma anche “MascheRiciclo”, festa eco solidale per tutti, con tanto di fantastica ciclo pedalata in maschera e un omaggio musicale per celebrare i 100 anni dalla prima esecuzione della celebre opera “Il Carnevale degli Animali”, realizzata dal compositore e pianista francese Camille Saint-Saens.

Se vi piace l’idea di portare i bambini a festeggiare il Carnevale all’estero, vi segnaliamo alcune idee…

Carnevale di Nizza: tutti alla corte del Re della moda e – poco lontano – la Festa del Limone di Mentone…

Carnevale di Basilea: un antico Carnevale, dal 2017 Patrimonio culturale immateriale Unesco…

 

 

Pubblicato in