Speciale Carnevale 2023: dove portare i bambini

Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: 1 giorno, Weekend
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Arrivano i festeggiamenti per il Carnevale in tutta Italia: ecco una lista di appuntamenti da vivere con i bambini… Attenzione: il programma è in aggiornamento!


(ADV) Carnevale in ALTA BADIA

Tra le cime dolomitiche, il periodo di Carnevale è sintomo di divertimento e con le sue innumerevoli possibilità l’Alta Badia è la scelta migliore che potete fare. Emozionanti avventure in famiglia sia sulle piste che naturalmente al Movi Family Apart-Hotel, con maschere colorate e face-painting durante la settimana di Carnevale. Dal 18 al 25 febbraio prezzo per 2 adulti e 2 bambini (fino a 8 anni) a partire da 642,00 €, con tante occasioni per passare dei giorni indimenticabili FAMILY: parco acquatico interno, una spa per famiglie, giochi digitali, intrattenimento tutti i giorni e anche piccoli aiuti come il servizio food delivery. Scopri di più: www.movifamily.it

Fine ADV

Il Carnevale di Venezia

Gli eventi del Carnevale di Venezia coi bambiniUn Carnevale tra i più famosi e suggestivi al mondo è il Carnevale di Venezia, che quest’anno attende appassionati e visitatori dal 4 al 21 febbraio. Un’edizione, quella del 2023, che ha come titolo “Original Signs” (il segno originale che è in ognuno di noi) e che è dedicata ai 4 elementi (acqua, aria, terra fuoco). Decine gli eventi in programma: da non perdere il Volo dell’Angelo, la Festa delle Marie, la pista di pattinaggio in Campo San Polo e quella a Marghera, gli appuntamenti a tema alla Guggenheim Collection e le visite guidate.

Il Carnevale di Crema

Il Carnevale di Crema: le date delle sfilateCon il suo Gran Galà di apertura e le sue tre sfilate di carri allegorici anche il Carnevale di Crema (CR) si conferma un gradito appuntamento nel panorama delle manifestazioni della Penisola. L’edizione 2023 del Gran Carnevale Cremasco, che si protrae dal 5 al 26 febbraio, è un’occasione di divertimento, di riflessione e di riscoperta di prodotti e piatti tipici. Ma è anche, e soprattutto, un momento per bambini e ragazzi che qui trovano laboratori dedicati e tanta, tanta allegria.

Il Carnevale di Viareggio

Carnevale di Viareggio: le date dei corsi mascheratiTorna anche quest’anno il Carnevale più “irriverente” della Penisola: il Carnevale di Viareggio (Lucca), da sempre attento ai temi dell’attualità e della politica. Nel 2023, dal 4 al 25 febbraio, la cittadina toscana sarà infatti invasa di carri allegorici, maschere e migliaia di persone festanti. L’edizione 2023 è dedicata al tema del viaggio, del Grand Tour, con eventi collaterali che ricordano come fin dal Rinascimento l’Italia sia stata tappa obbligata nel percorso di formazione dei giovani aristocratici del Nord Europa. Queste le date dei corsi mascherati: 4, 12, 16, 19, 21 e febbraio.

Il Carnevale di Fano

Il Carnevale di Fano coi bambiniNumerose le iniziative dedicate alle famiglie e ai bambini anche al Carnevale di Fano, nelle Marche, in occasione delle tre domeniche dei corsi mascherati (5, 12 e19 febbraio). Pensate che Fano reclama il titolo di Carnevale più antico (e più dolce) d’Italia! E, a proposito delle tre domeniche, segnaliamo in ciascuna delle giornate (oltre alle sfilate di carri allegorici, ai gruppi folcloristici e musicali, alle mascherate, ai dolciumi e alle luminarie) il Carnevale dei Bambini e il “Vulon”, il bizzarro personaggio che è la maschera ufficiale del Carnevale.

A Foiano della Chiana (AR) un Carnevale tra i più antichi d’Italia

Il Carnevale di Foiano della ChianaMotori accesi il 5 febbraio anche per uno tra i più antichi Carnevali d’Italia, il Carnevale di Foiano della Chiana, piccolo borgo in provincia di Arezzo, in Toscana. Cinque appuntamenti (5, 12, 19, 26 febbraio, 5 marzo) durante le quali il Carnevale, giusto quest’anno alla 482° edizione, renderà omaggio al Re Giocondo, il patrono della manifestazione, e trasformerà le vie del paese in un vero e proprio teatro di festeggiamenti. Fin dalla prima domenica, infatti, le quattro fazioni (o cantieri) del paese (Azzurri, Bombolo, Nottambuli e Rustici) si sfideranno a colpi di coriandoli e cartapesta nella realizzazione dell’allegoria più suggestiva. E per i più piccoli l’appuntamento con Carnevalandia.

Il Carnevale di Ronciglione

Il Carnevale di RonciglioneA Ronciglione – nel Lazio – uno dei più bei bei paesi medievali della Tuscia viterbese, il Carnevale di Ronciglione assume un sapore tutto particolare: quello della rievocazione storica. I corsi mascherati, in questo borgo tufaceo vicino al Lago di Vico e incorniciato dai Monti Cimini, sono infatti protagonisti assieme a sfilate di cavalieri, bande folcloristiche e a spettacolari eventi come la cavalcata degli Ussari, retaggio dell’epoca della dominazione francese, o il ballo del tradizionale saltarello. Queste le date: 29 gennaio, 5, 16, 18, 19, 20 e 21 febbraio.

Il Carnevale Storico di Verrès (AO)

Da sabato 18 a venerdì 3 marzo a Verrès, in Valle d’Aosta, si festeggia il Carnevale Storico di Verrès, rievocazione di un fatto accaduto nel lontano 1449. Fatto che viene riproposto ai giorni d’oggi con costumi d’epoca, sfilate nel borgo storico e cene con serate danzanti all’interno dell’antico castello. Al grido di  “Vive Introd et Madame de Challant”, infatti, rivive la storia della castellana “amica del popolo” e dopo la presentazione di tutti i personaggi di quelle vicende si assiste alla lettura da parte del battitore del “manifesto d’intenti della cittadinanza” in lingua antica “maccheronica”. Domenica 19 febbraio (dalle 15.30) anche animazione per i bambini al Castello e lunedì 20 febbraio (ore 15) ballo in maschera dei bambini.

Il Carnevale di Borgosesia (VC)

Carnevale-BorgosesiaIn Piemonte la provincia di Vercelli ci invita a gustare il Carnevale di Borgosesia. Che per il 2022 rinvia a maggio il suo viaggio alla scoperta delle tradizioni e dei sapori di Magunopoli, questo l’antico nome della cittadina della Valsesia. Dal 29 gennaio al 22 febbraio sono in programma le sfilate dei carri allegorici e delle mascherate, grandi protagonisti i colossi di cartapesta usciti dalle abili mani di una delle più antiche scuole italiane, e tanti altri eventi. Come musica, proiezioni video e appuntamenti gastronomici.

Il Carnevale ladino della Val di Fassa (TN)

Il Carnevale ladino a Campitello in Val di FassaIl 19 febbraio in Val di Fassa arriva il Carnevale ladino ispirato ai riti e ai protagonisti della tradizione. In piaz de Ciampedel a Campitello, la domenica che precede martedì grasso, sfilano moltissime maschere che indossano le tipiche “facères da bel e da burt” (le maschere lignee, “belle” o “brutte”, intarsiate dagli scultori locali) e si esibiscono in sketch spiritosi e scherzi, coinvolgendo gli spettatori. All’antica quotidianità fassana, in particolare, si rifanno le “mascherèdes” (rappresentazioni burlesche e canzonatorie). Stand gastronomici aperti dalle ore 13.30 con panini caldi, dolci tipici e bibite.

Carnevale nei Castelli del Ducato

Carnevale nei Castelli del DucatoAppuntamenti di Carnevale anche nei Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli. Tra gli eventi di questo territorio tra le colline e la pianura ne segnaliamo due particolarmente adatti per i bambini. E’ infatti in programma sabato 18 e domenica 19 febbraio (ore 11 e 15) “Carnevale in Castello. Caccia al tesoro per i bambini” al Castello di Contignaco (PR): un gioco per bambini da 5 a 14 anni tra favole antiche, divagazioni tra i mostri dell’Inferno di Dante e uno speciale truccabimbi. E ancora, domenica 26 febbraio (ore 16) a Villa Medici del Vascello (CR) “Rifiuto a chi?”, laboratorio di riciclo creativo per bambini.

A  Gardaland SEA LIFE Aquarium (VR) Carnevale con Peppa Pig!

Peppa Pig Aquarium Adventure a Gardaland Sea Life AquariumSabato 18 e domenica 19 febbraio Gardaland SEA LIFE Aquarium, l’Acquario adiacente al Parco divertimenti di Gardaland, attende i visitatori per incontri davvero speciali, quelli con le Peppa Pig! Per i bambini che partecipano a “Peppa Pig Aquarium Adventure” sarà infatti disponibile un punto foto speciale: la simpatica maialina rosa li attenderà per comparire nelle loro foto ricordo al termine di un’avventura all’insegna del divertimento e della sensibilizzazione all’ambiente marino. Il percorso di visita all’acquario permette di compiere un vero e proprio viaggio alla scoperta del mondo sottomarino, dal vicino Lago di Garda fino ai mari e agli oceani più profondi, circondati dalle innumerevoli specie marine come meduse, razze, cavallucci marini. È anche possibile ammirare i colori della barriera corallina e attraversare l’affascinante tunnel della vasca oceanica che contiene oltre 500.000 litri d’acqua e permette incontri ravvicinati con squali, trigoni, cernie e tanti pesci coloratissimi e bizzarri che nuotano proprio sopra le teste dei visitatori.

Il Carnevale sull’acqua di Comacchio (FE)

Il Carnevale sull'acqua di ComacchioA Comacchio domenica 12 e 19 febbraio tutta la magia del “Carnevale sull’Acqua“, con le barche che navigano sui canali e vengono trasformate in veri e propri battelli allegorici, divenendo così delle originali opere d’arte. C’è anche il Carnevale dei bambini con animazione, parco giochi, strutture gonfiabili, gadget, coriandoli e stelle filanti: in entrambe le date i bambini delle scuole e delle parrocchie sfilano lungo le vie del centro storico con originali costumi e piccole barche carnevalesche si lasciano ammirare lungo i canali. Leggi anche il nostro itinerario a Ferarra e dintorni.

Carnevale dei bambini al Parco di Pinocchio

Il Carnevale dei bambini al Parco di Pinocchio a Collodi

Tutti i sabati e tutte le domeniche dal 14 gennaio al 26 febbraio si festeggia il Carnevale dei bambini al Parco di Pinocchio (Collodi, Pescia): grandi e piccini sono attesi in maschera per un ricco calendario di appuntamenti. I giochi e le attività “Speciale carnevale” sono: il “Truccabimbi Carnevale”, il “Laboratorio della Fata” e la “Pagoda della compagnia dei pagliacci”. Tutto il giorno sono attive anche le attrazioni classiche del parco: il Museo di giochi interattivi, le tre Giostre d’epoca, i laboratori della schiuma magica con la Fata Turchina, la pentolaccia, gli spettacoli di burattini, i giochi di legno di Geppetto, due percorsi avventura, due visite guidate e il saluto di Pinocchio in persona. Segnaliamo anche, dal 4 al 26 febbraio, il “Carnevale degli amici di Pinocchio” nell’anno del 140° anniversario dalla pubblicazione de “Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi”. Protagonisti il Piccolo Principe, Cenerentola e Biancaneve, Aurora e Malefica, Elsa di Frozen, la Regina di cuori, Peter Pan, Cappuccetto Rosso, il Gatto con gli stivali, Harry Potter.

Il Carnevale dei bambini di Acquasparta (TR)

Il Carnevale dei bambini di AcquaspartaLa 28° edizione del “Carnevale dei bambini” di Acquasparta (TR)  nelle domeniche 5, 12 e 19 febbraio porterà un’invasione di allegria con sfilate dei carri allegorici e divertenti spettacoli. Capitano Uncino con Peter Pan, gli artisti di strada e Alice nel Paese delle Meraviglie sono i temi dei tre grandi carri, alti circa 11 metri, che sarà possibile ammirare per le vie del borgo ternano accompagnati da quattro più piccoli, riservati proprio ai bambini: il Trenino, il Bruco Mela, la Regina Del Mare, le Tazze Girevoli. Durante le sfilate, i minicarri saranno a disposizione dei bambini che potranno salire, mentre dai tre più grandi verranno lanciati palloni, caramelle, gadget e peluche. Non mancheranno, poi, musica, colori e spettacolo a far divertire tutti. Da venerdì 10 a domenica 19 febbraio, ogni sera, sarà attiva la taverna dove degustare menù a base di piatti tipici locali

Il Carnevale di Sant’Eraclio di Foligno (PG)

Il Carnevale di Sant'Eraclio di Foligno (PG) Giunge quest’anno alla 61° edizione il Carnevale di Sant’Eraclio di Foligno, in provincia di Perugia: il 5, 12 e 19 febbraio il paese si trasforma nella “città del Carnevale” con una speciale Osteria aperta solo per il periodo dei festeggiamenti. Il clou della festa sono ovviamente i corsi mascherati della domenica. Da non perdere, per i più piccoli, i laboratori dei Carri Allegorici, che coinvolgono anche la scuola e formano i cartapestai di domani, e Academy Circus, il laboratorio di giocoleria sostenuto dal Carnevale dei Ragazzi per formare giovani artisti di strada.

Carnevale al Luneur Park di Roma

Carnevale al Luneur Park di RomaNei weekend del 4-5, 11-12, 18-19, 25-26 febbraio il Giardino delle Meraviglie del Luneur Park di Roma si colora di Carnevale e si anima di vivaci e spassosi eventi. Balli, giochi, maschere e sfilate  coinvolgeranno i bambini in una Festa animata da dolci fatine, un mago strampalato e tanti altri spassosi personaggi che si aggireranno tra i sentieri del Parco. Segnaliamo, in particolare, alle 12, 15 e alle 16.30 di ogni sabato e domenica una colorata battaglia di coriandoli.

Carnevale al Castello di Bracciano (RM)

Carnevale al Castello di BraccianoDomenica 19 febbraio (ore 11) una divertente iniziativa di Carnevale va in scena nella sala delle storie del Castello di Bracciano, sul Lago di Bracciano: lo spettacolo “Il re del lago e la principessa Artemisia” liberamente ispirato ad un’antica leggenda legata al lago e al suo magico castello. L’iniziativa, a cura di Teatro Helios, trasforma i bambini in protagonisti attivi della favola in un luogo da favola. Per informazioni e prenotazioni (obbligatorie): info@teatrohelios.it, 329 3106062.

Il Carnevale di Putignano (BA), il più lungo d’Italia…

Il Carnevale di PutignanoIl Carnevale di Putignano (BA), in Puglia, è uno dei più antichi d’Italia (risalirebbe infatti al 1394) ed è sicuramente il più lungo visto che finisce il martedì grasso come tutti gli altri carnevali, ma comincia addirittura il 26 dicembre con la pluricentenaria tradizione della Propaggine (con poeti dialettali che si alternano sul palco della piazza cittadina per declamare versi satirici in rima). L’emblema della festa sono i carri allegorici ricchi di colore, movimento, creatività e cura dei dettagli, creati dalle abili mani dei maestri cartapestai e protagonisti dei corsi mascherati. Per questa 629° edizione il Carnevale di Putignano si trasforma nel Villaggio delle Fiabe e tutti i carri che sfileranno racconteranno una fiaba. Le date dei corsi mascherati: 4, 12, 19 e 21 febbraio.

Ad Acireale (CT)… il più bel Carnevale di Sicilia

il carnevale di Acireale in SiciliaDal 4 al 21 febbraio le più antiche ricette del buonumore siciliano ritornano al servizio del coloratissimo Carnevale di Acireale (CT). E quello che viene definito il più bel Carnevale di Sicilia attende i propri ospiti lungo le vie del centro storico con sfilate di carri che rivelano tutta l’abilità degli artigiani acesi. In programma anche tante altre iniziative come i concorsi dei bambini in maschera. Programma in aggiornamento.

 

Se vi piace l’idea di portare i bambini a festeggiare il Carnevale all’estero, vi segnaliamo alcune idee…

Carnevale di Nizza: tutti alla corte del Re di tutti i tesori e – poco lontano – la Festa del Limone di Mentone

Carnevale di Basilea: un antico Carnevale, dal 2017 Patrimonio culturale immateriale Unesco…

Carnevale alle Isole Canarie: maschere coloratissime, bambini protagonisti e il mare tutto intorno…

Carnevale di Fiume: in Croazia un carnevale dai colori sgargianti, nel quale le maschere brutte con la loro chiassosa allegria hanno il potere di cacciare le forze del male…

Carnevale in Danimarca: ad Alborg un Carnevale di primavera, il più importante dell’Europa settentrionale…

 

 

Pubblicato in