Il Carnevale di Venezia per bambini

Carnevale-Venezia-Bambini
Erika Fasan, autore di Family Go

Autore:

Anche quest’anno Venezia accoglie visitatori e ospiti da italiani e internazionali con il suo evento più bello: il Carnevale. Che propone in questo 2018 un viaggio nelle arti, nei mestieri e nelle tradizioni della città. Insomma, anche quello di quest’anno sarà il Carnevale dei veneziani e con i veneziani, ma soprattutto sarà il Carnevale del divertimento e dell’allegria. Un calendario fittissimo e tante splendide maschere attendono grandi e piccini in una delle città più suggestive al mondo. Dal 27 gennaio

Il calendario degli eventi

Venezia è una città per sua stessa natura teatrale, lo scenario ideale per ogni genere di rappresentazione, ma è anche una città storica in cui il passato continua a vivere tra calli e sestieri. Una città in cui la dimensione del teatro va di pari passo con quella del divertimento, un divertimento antico – potremmo dire – che richiama in vita secoli e atmosfere lontani.  Non è un caso, allora, che il titolo del Carnevale di quest’anno sia “Creatum. Civitas Ludens“.
Spettacoli scenografici nei campi e sul Canal Grande, concerti e performance, esibizioni di artisti internazionali e sfilate di maschere: tra gli avvenimenti assolutamente da non perdere sabato 27 e domenica 28 gennaio la “Festa Veneziana sull’acqua” (parte prima e seconda), il corteo di barche attraverso il Canal Grande e il Sestiere di Cannaregio. Appuntamento il week end successivo con due famosissimi eventi, la “Festa delle Marie” (sabato 18 febbraio) e il “Volo dell’Angelo” (domenica 4 febbraio), e poi una lunghissima serie di eventi fino al gran finale del 13 e 14 febbraio: le rievocazioni storiche, le selezioni delle maschere più belle, gli spettacoli teatrali, le iniziative nei musei e tanti altri eventi e animazioni per grandi e piccini.

Il Carnevale dei bambini

carnevale-di-venezia-bambini carnevale-venezia-bambini

Riservato ai più piccoli il “Concorso della maschera più bella dei bambini“: lunedì 12 febbraio (dalle 12.30 alle 13.30) in piazza San Marco una giornata in cui le maschere dei più piccoli sfileranno due volte e si sfideranno a colpi di costumi e parrucche.
Non solo, durante tutto il Carnevale in campo San Polo una modernissima pista, allestita fino al 14 febbraio, permetterà a bambini e ragazzi di divertirsi sui pattini da ghiaccio.
Tra gli altri eventi ricordiamo la pista di pattinaggio in piazza Ferretto a Mestre e il Carnevale dei Ragazzi di Zelarino, giunto alla sua 51° edizione (che propone sabato 3 febbraio un appuntamento goloso al Centro Commerciale Polo e martedì 13 febbraio la sfilata dei carri allegorici accompagnati dai gruppi mascherati provenienti dalle varie province venete).

Il Carnevale della Biennale

Appuntamento anche a Ca’ Giustinian dove, dal 3 all’11 febbraio, si tiene il 9° Carnevale Internazionale dei Ragazzi della Biennale di Venezia: un programma di laboratori, atelier creativi, performance dal vivo per scuole, famiglie e bambini, a ingresso gratuito. Dal lunedì al venerdì (ore 10-16) le attività sono riservate alle scuole mentre sabato e domenica (ore 11-18) gli appuntamenti sono per le famiglie. L’evento vede la partecipazione anche di alcuni Paesi esteri (Bolivia, Romania e Ungheria). Per informazioni: www.labiennale.org/

Il Carnevale della Collezione Peggy Guggenheim

In occasione del Carnevale di Venezia anche la Collezione Peggy Guggenheim fa la sua parte! Proponendo speciali attività per i bambini e le loro famiglie. Segnaliamo, in particolare, un fitto programma di presentazioni gratuite, che si tengono in italiano o in inglese a seconda della disponibilità delle guide, e i Kids Day della domenica che ovviamente continuano anche in questo periodo. E lo fanno con appuntamenti dedicati al tema del gioco (28 gennaio “I giocolieri di Marino Marini”, 4 febbraio “Giochiamo a scacchi con Man Ray”, 11 febbraio “Peggypoli: il monopoli a Peggy Guggenheim”). Vai agli eventi di Venezia…

Da non perdere

Il Carnevale di Venezia è anche spettacoli di rievocazione storica, performance artistiche diffuse, esibizioni degli artisti di strada: insomma, uno spettacolo continuo…

Segnaliamo anche gli spettacoli a tema al Teatro Goldoni: “Arlecchino Furioso” (8 e 9 febbraio ore 20.30, 10 febbraio ore 19, 11 febbraio ore 16). Per informazioni: www.teatrostabileveneto.it/

Informazioni sul Carnevale

Venezia Marketing & Eventi
Tel. +39 041 2412988
www.carnevale.venezia.it

Informazioni sul Carnevale della Biennale

www.labiennale.org/

Pubblicato in