La Val di Fassa tra le top destinazioni family per vacanze neve

Erika Fasan, autore di Family Go

Autore:

Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

La Val di Fassa, nel cuore delle Dolomiti, è una meta perfetta per la vacanza sulla neve di tutta la famiglia. Scenari incantati, family hotel votati al benessere e al divertimento di genitori e figli, piste in cui anche i più piccoli possono muovere i primi passi sulla neve, cinque scuole di sci insignite del prestigioso sigillo di qualità oro. E ancora giochi, passatempi e infinite altre attrazioni per il tempo libero. Pronti a partire?

Gennaio, febbraio, marzo… è tempo di settimana bianca! Presi da un insopprimibile bisogno di vacanza ci chiediamo quali fattori considerare al momento di decidere la destinazione più adatta a una famiglia con bambini: la bellezza del luogo, certo, ma anche la qualità delle strutture e dei servizi offerti, la sicurezza di piste e impianti e – ovviamente – l’attenzione riservata alle esigenze dei più piccoli.

Archivio-ApT-Val-di-Fassa-Val-San-Nicolò_NAngeliArchivio-ApT-Val-di-Fassa-Ciaspole_NAngeli

La Val di Fassa in Trentino è tutto ciò insieme: una splendida vallata alpina coronata da quelle Dolomiti che sono patrimonio Unesco dal 2009, un susseguirsi di località che hanno fatto dell’ospitalità una vocazione, panorami che si lasciano ammirare nella loro bellezza – dai giganti di roccia del Catinaccio, del Sella, del Sassolungo e della Marmolada al trionfo della natura nei parchi e nelle riserve, come quelli del Paneveggio-Pale di San Martino o dello Scilar-Catinaccio – e tante attenzioni per le famiglie. Le attività e i servizi infatti su cui i genitori possono contare sono sufficienti a riempire intere giornate.

Archivio-ApT-Val-di-Fassa-Moena_RBrunelArchivio-ApT-Val-di-Fassa-Skiarea-Catinaccio-Ciampedie_FModica

Si può scegliere tra corsi di sci, mini club, giochi e passatempi sulla neve in compagnia di simpatici animatori, viaggi in trenino, merende in caldi rifugi, gare con gli slittini, gite in carrozza trainata da cavalli, party in maschera e spassosi spettacoli teatrali. Pensate che quest’anno arrivano pure le Winx a rendere più glamour la vacanza di tutta la famiglia. E gli alberghi… vogliamo parlare degli alberghi che rispondono a tutti i bisogni ed esaudiscono tutti i desideri delle famiglie. Qui vi anticipiamo solo un nome: Fassalandia.
Non serve molto altro a convincerci: la nostra immaginazione ci porta veloce su piste innevate e paesi illuminati a festa in cui passeggiare con calma dopo un’intensa giornata sulla neve e – come per magia – i bagagli sono già pronti. Pronti, attenti, via… partiamo!

Piccoli sciatori crescono… e i principianti imparano gratis!

Archivio-Scuola-sci-Vigo-DevilleArchivio-ApT-Val-di-Fassa-Skiarea-Ciampedie-Famiglia_FModica

Lo sci alpino è lo sport più divertente dell’inverno. Lo sanno bene i bambini, che in Val di Fassa trovano cinque scuole di sci  (Canazei, Campitello, Pozza, Vigo e Moena) che vantano il “sigillo di qualità oro”, il più alto riconoscimento che il Collegio Maestri di Sci del Trentino assegna alle scuole specializzate nell’insegnamento ai bambini. Come a dire, mamme e papà state tranquilli: i vostri figli sono in ottime mani! E poi l’offerta è davvero ricca: si va dai corsi di sci o snowboard con formule personalizzate in base all’età (dai 3 ai 18 anni) all’animazione nei kindergarten e nei parchi giochi in quota o in fondovalle. Pari attenzioni sono riservate ai più piccolini che qui trovano mini corsi, piste dedicate, campetti scuola attrezzati con giochi didattici e impianti di risalita facili da utilizzare.
E poi c’è da dire che se siete esperti… bene, se siete principianti… meglio! Si chiama, infatti, “Val di Fassa Ski&Snowboard Beginners” l’iniziativa per cui, dal 30 gennaio al 7 febbraio, i principianti di qualunque età che alloggino in una delle strutture aderenti ricevono in omaggio un corso collettivo di 15 ore. Per maggiori informazioni sul pacchetto Beginners www.fassa.com/IT/Pacchetto-vacanza-Val-di-Fassa-Ski-Beginners

Asili e parchi gioco per i bimbi piccoli

Archivio-ApT-Val-di-Fassa-Parchi-gioco-neve-Ciampedìe_FModicaMoena-Val-di-Fassa-sci-ski-area-san-pellegrino3

Insomma, l’abbiamo capito che in Val di Fassa quello “bambini-neve” è un binomio vincente! E non solo per le tante e valide scuole di sci, ma anche per l’offerta di kindergarten e asili neve. Ogni ski area ne offre almeno uno (Kinderpark Ciampedìe a Vigo, Indian Village al Ciampac, Lusialand all’Alpe di Lusia, Kid’s Paradise al San Pellegrino, Kinderland a Canazei, Banzimalia Winter Park a Campitello, Park Bimbo Neve a Pozza, Fiabilandia a Moena) e tutti i giorni gli animatori sono pronti a prendersi cura dei bimbi mentre i genitori sciano o si rilassano. Per i più grandicelli divertenti attività e passatempi, per i più piccolini le coccole delle baby sitter al caldo di una accogliente area indoor. Maggiori info: www.fassa.com/IT/Attivita-e-sport-in-Val-di-Fassa

Emozionanti avventure anche per chi non scia

Fassa-carrozza-Fototeca-Trentino-Sviluppo-SpA_DLiraArchivio-ApT-Val-di-Fassa-Rifugi-inverno_NAngeli

E se non sciamo? Oppure, quando non sciamo? Se vogliamo restare in tema neve-ghiaccio-bianco la Val di Fassa ci offre infinite possibilità di divertimento tipicamente invernale: discese da percorrere a bordo di ciambelle giganti o di classiche slitte di legno, piste da pattinaggio e da hockey, piste naturali all’aperto a Moena, Pozza e Campitello e tracce degli animali sulla neve da inseguire con le ciaspole. Ma la val di Fassa è anche un mondo di tante altre attività che riempiono le giornate e le serate di grandi e piccini, come gite in carrozza, giri in pony, mini-tour in paese su colorati trenini, visite a malghe e agritur alla scoperta del mondo dell’alpeggio, partite a bowling, feste in maschera e spettacoli teatrali. Di divertenti ore da trascorrere allo Stadio del ghiaccio di Alba di Canazei o al Centro Acquatico Dolaòndes (il nome, suggestivo ed evocativo, significa “segui le onde” in ladino), sempre a Canazei. Di panorami da ammirare e di tradizioni da riscoprire. Come quelle proposte dal Museo Ladino di Fassa, che porta la prestigiosa firma dell’architetto Ettore Sottsass e che, grazie a una tecnologia multimediale interattiva, permette di entrare nella vita di questo antico popolo delle Dolomiti e di sperimentarne “visivamente” usi e costumi. Proposte per i più piccoli si possono trovare anche nelle biblioteche e sale lettura dei paesi.

A tu per tu con i campioni azzurri

Archivio-ApT-Val-di-Fassa-Vacanze-famiglia_RBrunelArchivio-ApT-Val-di-Fassa-Corso-sci-bambini_RBernard

Imparare a sciare è bello, farlo con un bravo maestro è meglio! 
Dal 5 al 12 marzo poi i maestri non sono solo bravi, sono anche famosi! Perché sono i campioni di sci della Val di Fassa (Chiara Costazza, Cristian Deville e Stefano Gross) che incontrano i bambini e svelano loro tutti i segreti del Circo Bianco! L’iniziativa si chiama “Settimana azzurra” e prevede corsi di sci tenuti da maestri federali e incontri in cui i piccoli sciatori fanno la conoscenza appunto dei big dello sci nati e cresciuti proprio in Val di Fassa.

C’è un’offerta di soggiorno per questa settimana speciale “Conosci i tuoi campioni con mamma e papà”. A partire da 1773 euro (per nucleo familiare composto da 2 adulti + 1 bambino fino a 8 anni): 7 notti in hotel da tre a quattro stelle, 6 giorni di skipass Silver; 6 giorni di skipass bambino Silver, corso sci settimanale (5 giorni) full day bambino con noleggio attrezzatura, pranzi e animazione al pomeriggio; miniclub in hotel tutti i giorni con personale qualificato; 1 ingresso famiglia al Centro Acquatico Dòlaondes di Canazei; incontro con i testimonial locali della squadra nazionale presso le scuole di sci della valle; fiaccola allo Ski Stadium Aloch (7 marzo, ore 21) e “Tifiamo gli Azzurri” (autografi e gadget ricordo del corso) http://www.fassa.com/it/Pacchetto-vacanza-Conosci-i-tuoi-campioni-con-mamma-e-papa

Appuntamenti speciali col “signor” Carnevale e con le Winx!

Archivio-ApT-Val-di-Fassa_PBosoWeb

Segnatevi in agenda che in questi mesi ci sono anche dei motivi in più per venire in Val di Fassa.
I festeggiamenti del Carnevale Ladino, ad esempio, che iniziano già il 17 gennaio e, fino a Martedì grasso, rimbalzano di paese in paese facendo rivivere antichi riti e tradizioni. Protagonisti delle sfilate, dei balli in maschera e dei carri allegorici sono infatti i personaggi della cultura carnascialesca ladina (come i “Bufon”, i “Lachè” e i “Marascons”), anche se non mancano declinazioni più “contemporanee” della festa, come le baby disco dance e le gare di sci in costume proposte soprattutto ai più piccoli.

Dove dormire – I Family Hotel della Val di Fassa

Archivio-ApT-Val-di-Fassa-Vacanze-famiglia_FModicaAbbiamo detto che abbiamo scelto la Val di Fassa attirati dalla bellezza dei paesaggi e dalla ricchezza e qualità dell’offerta neve. Forse avremmo dovuto dire che l’abbiamo scelta anche perché ci piace un sacco il nome “Fassalandia”! Cos’è Fassalandia? E’ un gruppo di family hotel che offrono diverse soluzioni di alloggio (camere spaziose, appartamenti con angolo cottura, fiabesche suite a tema e addirittura family room con più stanze comunicanti, salottino e spa privata) e servizi, all’insegna della qualità e della professionalità, riservati esclusivamente alle famiglie: dagli orari flessibili ai pasti alla dotazione di posate per bambini, dai menù baby che privilegiano i prodotti a km zero alle aree pappe anch’esse affidate agli chef, dai seggioloni alla merenda pomeridiana, dai passeggini agli zaini porta-bimbi e ai minibus diretti sulle piste, dalle aree gioco interne e all’aperto all’assistenza e animazione affidata a personale specializzato che mette al centro il rapporto tra il bambino e la natura. Ma nei Fassalandia Hotel anche i genitori sono coccolati e al centro dell’attenzione: lussuose spa, piscine e raffinate aree relax li attendono per piacevoli momenti mentre i figli si divertono con gli altri bambini e gli animatori.
Per maggiori informazioni: www.fassa.com/IT/Club-di-prodotto-Val-di-Fassa–Fassalandia-Hotel/

Offerte speciali: la settimana bianca “tutto incluso”

La neve in Val di Fassa per le famiglie è conveniente tutto l’inverno! Ci sono offerte di soggiorno che durano l’intera stagione, come quella, dal 9 gennaio al 3 aprile che comprende, a partire da 1.600 (per nucleo familiare di 2 adulti e 1 bambino fino a 8 anni non compiuti), 7 notti in hotel da tre a quattro stelle, 6 giorni di skipass, corso sci settimanale full day per bambino con noleggio attrezzatura, pranzi e animazione al pomeriggio; miniclub in hotel tutti i giorni con personale qualificato, 1 ingresso famiglia al Centro Acquatico Dòlaondes di Canazei. Ma trovano anche speciali pacchetti legati a particolari eventi (ad esempio quello legato al Winx Winter Tour che già abbiamo incontrato) o a specifiche tipologie di strutture ricettive o ancora di attività per il tempo libero. L’elenco completo dei pacchetti vacanza è disponibile a questo indirizzo: www.fassa.com/IT/Pacchetti-vacanza

INFO TURISTICHE E BOOKING

APT Val DI FASSA
Strèda Roma, 36 I – 38032 Canazei
Tel.+39.0462.609500
www.fassa.com

Copyright: Familygo. Foto di APT Vl di Fassa, ph R. Bernard, W. Cainelli, F. Modica, R. Brunel, N. Angeli,

Pubblicato in