Pasqua 2026: tante proposte per divertirsi con i bambini

Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: 1 giorno, Weekend
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni

Dove andare a Pasqua 2026 con i bambini: state già pensando a dove portare la famiglia per le prossime vacanze di Pasqua? In fondo non manca molto a una delle feste più amate dell’anno… Complici anche il clima mite e le giornate che si allungano, sono molte le iniziative dedicate alle famiglie che si tengono all’aria aperta. FamilyGO ve ne segnala alcune per rendere la Domenica di Pasqua e il Lunedì dell’Angelo due giornate davvero speciali con i vostri figli.

ANTEPRIMA PASQUA 2026

Pasqua avventurosa nei Parchi divertimento d’Italia

Pasqua nei parchi divertimento italiani, Rainbow MagicLandPasqua con divertimento a mille e adrenalina a più non posso? Se anche voi cercate una festa così, la risposta non può che essere Pasqua in uno dei grandi Parchi divertimento d’Italia. Che sia Gardaland, il parco divertimenti sul lago di Garda (VR) numero 1 in Italia (aperto dal 28 marzo) o che sia Leolandia (BG) dove, già dal 14 febbraio, ci aspettano gli spettacoli di Masha e Orso, i Pj Masks, Ladybug e Chatnoir e molti altri. Che siano Cinecittà World, il Parco divertimenti del Cinema e della Tv di Roma che riparte con la stagione ufficiale 2026 sabato 21 marzo, o Magicland di Valmontone (RM), il più grande parco divertimenti del Centro e Sud Italia (che apre il 3 aprile), o che siano i parchi marini (come Zoomarine a Roma, l’Acquario di Cattolica o il Parco Oltremare di Riccione)… O ancora che sia Italia in Miniatura, il parco in cui anche i bambini possono sentirsi giganti per un giorno… quello che conta è che sia una Pasqua avventurosa per tutta la famiglia!

Caccia alle uova di Pasqua in tutta la Penisola

Caccia alle uova di Pasqua con i bambini in ItaliaLa caccia alle uova di Pasqua è una di quelle usanze del Vecchio Continente che ancora oggi aiutano i grandi a ricreare la magia con la quale stupire i bambini. Da qualche anno anche in Italia, durante il weekend di primavera in cui cadono Pasqua e Pasquetta, si organizzano numerosi eventi a tema. La caccia alle uova è così diventata l’occasione perfetta per trascorrere una giornata divertente in famiglia. Noi vi proponiamo la nostra guida alle iniziative più belle e imperdibili in Italia!

Caccia al tesoro botanico nei più bei giardini italiani

A Pasquetta caccia la tesoro nei grandi giardini botaniciAlcuni dei Grandi Giardini Italiani, dal sud al nord della Penisola, ospitano per Pasqua e Pasquetta, una Caccia al Tesoro Botanico. L’iniziativa è un modo divertente e giocoso per avvicinare i bambini ai giardini e alla natura e insegnare loro a riconoscere piante e alberi. E mentre i bambini si divertono con la caccia al tesoro i genitori possono effettuare visite guidate speciali alla scoperta dei giardini.

Pasqua in Trentino: idee vacanza coi bambini

Pasqua in TrentinoPasqua in Trentino conferma, una volta di più, la vocazione all’ospitalità family della regione amica dei bambini. Sono, infatti molte, le idee per vivere al meglio in questo questo periodo. Come i musei, dal Mart di Rovereto al Muse di Trento, passando per i castelli, come Castel Thun o Castel Beseno. Ma anche Hydrotour, il viaggio nel cuore della Centrale Idroelettrica di Santa Massenza, che porta l’acqua dalle cime dell’Adamello al Lago di Garda e la fioritura dei meleti in Val di Non, uno spettacolo per gli occhi e il palato.

Nei Castelli del Ducato è… caccia all’uovo!

Pasqua nei Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli: gli appuntamenti per bambiniRicco il programma di eventi di Pasqua nei Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli per bambini e famiglie. Che propongono, tra il 5 e il 6 aprile, gite fuori porta in mezzo alla natura, escursioni e percorsi d’arte e cultura per grandi e piccini. Ma soprattutto la ricerca delle uova colorate che si terrà in numerosi manieri, come al Castello di Rivalta. Oppure ancora la caccia all’uovo di drago in programma al Castello di Gropparello (comprensiva di visita al Castello e percorso del Parco delle Fiabe) o la caccia al tesoro pasquale al Castello di Compiano. I Castelli del Ducato propongono anche tante altre interessanti iniziative, come speciali visite guidate e mostre.

Il mercatino di Pasqua di Brunico e le tradizioni di Plan de Corones (BZ)

Il mercatino di Pasqua di Brunico (BZ) ©Bruneck Kronplatz TourismusIn Alto Adige Pasqua, è tra le altre esperienze, il mercatino di Pasqua di Brunico. Dal 26 al 28 marzo (dalle 10 alle 18) in Piazza Municipio oltre 50 artigiani invitano a rilassarsi e a fare acquisti: oltre alle classiche decorazioni pasquali, ci saranno gioielli fatti a mano, ceramiche e oggetti in vetro e sculture in legno. Mentre nella poco lontana Plan de Corones, prestigiosa meta sciistica, profonde radici culturali mantengono vive antiche tradizioni popolari, come le “ratschen“, strumenti rumorosi in legno che simboleggiano il silenzio imposto dal dolore per la morte di Cristo che risuonano al posto delle campane, che tradizionalmente tacciono dal Giovedì Santo. O ancora, i cestini colmi di specialità pasquali (pane, prosciutto, uova e rafano) che il Sabato Santo i fedeli portano in chiesa per la benedizione e la consacrazione del falò pasquale la notte di Pasqua. E per i bambini la caccia alle uova nascoste dal coniglio pasquale.

Pasquetta fantasy al Castello di Belgioioso (PV)

Evento fantasy per bambini al Castello di Belgioioso (PV)Grande evento pasquale al Castello di Belgioioso (PV) dove lunedì 6 aprile (dalle 10 alle 20) si terrà, nei Cortili Esterni, la prima edizione di “Giornate Fantasy per bambini“, un nuovo evento riservato completamente ai bambini (a differenza delle precedenti proposte degli stessi organizzatori) e dedicato al mondo di Harry Potter. La manifestazione prevede anche un mercatino tematico collaterale e un’area alimentare con cibi e bevande. Ingredienti fondamentali della giornata saranno: personaggi in costume, animazione ispirata al mondo della magia, ambientazioni scenografiche e momenti di gioco e intrattenimento pensati esclusivamente per i bambini.

Caccia alle uova al Parco Giardino Sigurtà (VR)

Pasquetta al Parco Giardino Sigurtà: la caccia alle uovaAppuntamento per famiglie al Parco Giardino Sigurtà (VR): sabato 4 aprile i bambini si cimenteranno in una divertente Caccia alle Uova: all’interno di un’area dedicata i bambini dai 3 ai 10 anni, saranno protagonisti di un percorso-gioco immerso nella natura, alla ricerca di centinaia di uova colorate nascoste negli spazi adiacenti alla Fattoria. Al termine dell’attività, le animatrici conteranno le uova trovate da ciascun bambino e per ogni partecipante ci sarà una ricompensa speciale! Scenografia dell’evento oltre un milione di coloratissimi tulipani, protagonisti con giacinti, muscari e narcisi di Tulipanomania, la più importante fioritura di tulipani in Italia e la seconda a livello europeo.

Al Castello di Bevilacqua (VR) una Pasquetta da… fiaba

Pasquetta al Castello di Bevilacqua (VR)Dopo un pranzo di Pasqua con animazione per bambini, lunedì 6 aprile (a partire dalle 10) il Castello di Bevilacqua (VR) si trasforma in un vero “Castello delle Fiabe“, con i bambini che potranno vivere i racconti più amati in prima persona e incontrarne i protagonisti. Sarà una giornata dedicata alle famiglie, in cui si potrà assistere all’esibizione dei mangiafuoco, delle bolle giganti, dei trampolieri, sarà presente il truccabimbi, si potrà tornare indietro nel tempo cimentandosi con il tiro con l’arco, mentre i più piccoli potranno fare un giro a cavallo. Per pranzo possibilità di gustare il pranzo delle fiabe nella sala del castello oppure panini, frittelle e patatine alla “Locanda dei tre porcellini” o ancora di consumare uno sfizioso pic-nic nell’area attrezzata.

Pasqua con lo gnomo Mentino a Bagno di Romagna

Il programma di Pasqua a Ròseo EurotermeIn occasione della Pasqua, Rosèo Euroterme Wellness Resort di Bagno di Romagna ha formulato una proposta per tutta la famiglia, fatta di magia, giochi e divertimento in compagnia della mascotte Gnomo Mentino. Nei boschi e dei territori circostanti si può trovare e percorrere il “Sentiero degli Gnomi”, un sentiero di poco più di 2 km, di facile percorrenza, scandito ed accompagnato da ponticelli, cartelli con disegni, sculture di pietra, sagome di animali, casette di legno ove i bimbi possono lasciare messaggi per gli amici Gnomi. Il pacchetto “Pasqua insieme a Gnomo Mentino” comprende: soggiorno in un periodo compreso tra il 3 e il 6 aprile (3 notti in Camera Classic); ingresso in piscina termale interna/esterna con idromassaggi e getti d’acqua; trattamento di pensione completa con servizio a buffet, acqua e vino in bottiglia inclusi; aperitivo imperiale e pranzo di Pasqua con bevande incluse; programma di intrattenimento per bambini da 4 a 10 anni ad orari prestabiliti con Gnomo Mentino e i suoi aiutanti, peluche di Gnomo Mentino by Trudi in camera (a partire da euro 379,5 per persona; riduzioni per bambini in base all’età).

La Pasqua “lenta” nel Parco del Delta del Po

Delta del PoIl Parco del Delta del Po Emilia-Romagna, il suggestivo territorio che ha il suo cuore nella cittadina di Comacchio e nelle sue valli, propone di vivere una Pasqua slow, all’insegna del turismo lento in natura. Gli ospiti e i visitatori sono attesi da un fitto calendario di escursioni in barca, a piedi, in bici, iniziative culturali e laboratori didattici per bambini! Che non potranno non apprezzare anche le visite guidate proposte, come quella che permette di ammirare i fenicotteri che dimorano nelle oasi del Parco, o le uscite in motonave nel Delta o nelle valli. Appuntamenti nell’ambito del programma Primavera Slow.

Pasqua al Festival degli Aquiloni di Cervia

Festival Internazionale dell'Aquilone di Cervia. Anche quest’anno al Festival dell’Aquilone di Cervia (RA), l’ideatore e promotore Artevento celebra le tradizioni dell’aquilone già dal weekend di Pasqua. E anticipa il suo messaggio di pace, fratellanza, inclusione e creatività sostenibile. Dal 3 aprile, infatti, presso i Magazzini del Sale la mostra “The Hague Air Gallery – Vento Dipinto” è l’anteprima dell’edizione 2026: in esposizione 20 aquiloni di modello giapponese edo dotati di 17 cavi di trattenuta lunghi 30 metri ciascuno, dipinti da artisti olandesi delle più diverse correnti espressive.

Spring Egg Hunt a Valle dell’Orso (NA)

Grande caccia alle uova al Parco Valle dell'Orso, NapoliValle dell’Orso, il parco avventura e divertimento alle porte di Napoli, tutta la famiglia potrà cimentarsi con attività tipicamente pasquali: la bollitura e decorazione delle uova, le Egg Competitions, i family games, i giochi di squadra, i canti e la musica a colori. E soprattutto “La Grande Caccia”, Spring Egg Hunt, con oltre 32.000 uova (fresche e di cioccolato), che dagli Stati Uniti arriva direttamente a Napoli In programma animazione con giochi a premi per grandi e piccini e servizi ed offerte collaterali come area pic-nic con bbq, bar e punti ristoro, solarium, area verde, parco avventura. Calendario in aggiornamento.

Pasqua con gli antichi riti a Modica (RG)

Pasqua 2023 con i bambini: la Madonna Vasa Vasa a Modica

In molte città siciliane Pasqua è sinonimo degli antichi riti della settimana santa. Il più adatto ai bambini (niente incappucciati né flagellanti) è a Modica, in provincia di Ragusa, dove, la domenica di Pasqua, le statue di Gesù e della Madonna, dopo aver percorso le strade della città in processione, si incontrano nel centro storico per abbracciarsi e baciarsi. Il rito si chiama Madonna Vasa Vasa (tradotto: bacia bacia) e ricorda l’episodio in cui Gesù, appena risorto, cerca la madre. Questa madre, a Modica, è un manichino con le braccia mobili (le manovrano da sotto). Le apre per togliersi il mantello nero, simbolo di lutto, quando da lontano vede arrivare il figlio. È il momento in cui volano colombe e coriandoli e le sue statue cominciano a correre veloci una verso l’altra, uno spettacolo che commuove i grandi e affascina i piccoli. Ma anche una bella occasione per visitare la cittadina tardobarocca e i suoi monumenti inseriti nel patrimonio Unesco dei beni dell’umanità. O per assaggiare i dolci tipici che, come in tutta la Sicilia, nel periodo pasquale non si contano. Regina incontrastata: la cassata con ricotta e canditi.

Pasqua in miniera a Porto Flavia (CI)

Pasqua 2022 coni bambini: a Porto Flavia (Iglesias)

A Pasqua si può visitare Porto Flavia, uno dei siti più affascinanti in Sardegna da vedere con i bambini. Senza la ressa estiva è possibile godere di uno spettacolo unico. Porto Flavia è quello che resta un antico complesso minerario non più in funzione. È un tunnel che parte del sito geominerario di Masua (comune di Iglesias) e porta fino a un’apertura scenografica proprio a picco sul mare. Da qui si può ammirare il Pan di Zucchero, il meraviglioso enorme e bianco faraglione che si trova proprio davanti alla vecchia miniera. Il tunnel si percorre con un trenino e per i bambini è davvero divertente. Accanto al sito minerario ci sono una spiaggetta con un lido e una pineta dove trascorrere la giornata in pieno relax.

Pasqua 2026 oltre confine…

La Pasqua nel cuore delle Alpi: Innsbruck

Pasqua a Innsbruck con i bambiniAppena al di là del confine settentrionale della Penisola, Innsbruck – il capoluogo del Tirolo Settentrionale – attende la Pasqua come uno dei momenti più sentiti dell’anno. Dopo i mercatini di Natale arrivano i… mercatini di Pasqua di Innsbruck! Tante bancarelle colorate animano le vie del centro della città alpina dal 27 marzo al 6 aprile assieme all’Osterfestival, il Festival di Pasqua (dal 21 marzo al 5 aprile) con spettacoli di danza, teatro, concerti e musica tra sacro e profano… Protagoniste della festa le celebri uova di Pasqua e una caccia al tesoro per i più piccoli, con i cestini di uova pasquali, nascosti nei giardini e tra le bancarelle del mercatino.

Pasqua in Carinzia: tra mercatini e antiche tradizioni

Pasqua in CarinziaLa Carinzia vive il periodo pasquale in un modo davvero particolare e sentito, con riti e tradizioni lunghe secoli. Ovunque, sulle cime dei suoi monti, nelle sue valli verdi, sulle sponde dei suoi laghi dalle acque calde e turchesi e nelle sue vivaci cittadine, la Pasqua in Carinzia è tra gli appuntamenti più attesi dell’anno e per questo celebrato con grandi festeggiamenti. Tutti i monti della Carinzia risplenderanno di luce dei falò accesi la sera del Sabato Santo, mentre le piazze di Villach e Klagenfurt brulicheranno di bancarelle allestite per i tradizionali mercatini di Pasqua in Neuer Platz a Klagenfurt (date in aggiornamento) e nella piazza di S. Jakob a Villach (dal 26 marzo al 4 aprile). E per i bambini Pasqua in Carinzia è anche le giostre, la caccia ai coniglietti pasquali giochi originali come l’usanza tipica di correre per le vie facendo del gran rumore con curiosi strumenti di legno per scacciare le negatività e gli “spiriti malvagi”.

Pasqua a Zurigo con le fontane fiorite

Zurigo fontane in fiore roseUna tradizione molto suggestiva prende vita ogni anno a Zurigo nella Settimana Santa. Le fontane principali della Città Vecchia vengono riempite di boccioli di rose e creano uno spettacolo coloratissimo e profumato. Se siete in Svizzera o volete organizzare un weekend da quelle parti, la fioritura delle fontane di Zurigo è un’idea che sicuramente piacerà ai bambini. Zurigo inoltre è una città molto facile da girare a piedi e ha un’ottima rete di piste ciclabili anche intorno al lago.

 

IN ATTESA DEI PROGRAMMI DEFINITIVI PER PASQUA 2026 ECCO QUELLO CHE E’ SUCCESSO LO SCORSO ANNO…

La caccia al tesoro ecosostenibile del Castello di Miradolo (TO)

Pasquetta al Castello di Miradolo (TO)Il giorno di Pasquetta (dalle 14.30), nel parco del Castello di Miradolo di San Secondo di Pinerolo (TO) è in programma “I custodi della terra“, una caccia al tesoro per famiglie per vivere un’avventura speciale nella natura. Tra enigmi avvincenti, prove creative e sfide a tema ambientale, la caccia al tesoro ecosostenibile pensata per adulti e bambini insegna a conoscere e rispettare il pianeta divertendosi. L’attività rientra nelle iniziative proposte dai Grandi Giardini Italiani. Dalle 12 possibilità di pic-nic di primavera nel parco.

Alla Rocca Brivio di San Giuliano Milanese (MI) è caccia alle uova magiche

Caccia alle uova magiche alla Rocca Brivio di San Giuliano Milanese (MI)Appuntamento dal sapore pasquale già domenica 13 aprile alla Rocca Brivio di San Giuliano Milanese (MI) dove va in scena “Caccia alle uova magiche: avventura nella rocca incantata!“. L’evento, della durata di circa 2 ore, vedrà i bambini vivere una entusiasmante avventura in costume in compagnia degli abitanti del bosco: folletti, fauni e altre misteriose creature. Grande attesa per l’arrivo del Coniglio Pasquale, ma anche grande suspense per la scomparsa delle uova magiche che sarà compito dei bambini ritrovare sottoponendosi a prove e giochi. Per i genitori, nel frattempo, è prevista la visita guidata della Rocca Brivio della durata di circa 30 minuti.

Caccia alle uova in Carnia (UD)

Pasqua in Carnia: la caccia e la corsa alle uova. Ph. Visit ZoncolanNella natura della Carnia Visit Zoncolan propone due giornate dedicate alle famiglie con bambini tra enigmi, corse esilaranti e giochi nel bosco. Sabato 19 aprile è in programma “Orienteering di Pasqua con caccia alle uova di cioccolato“: mappa alla mano, i partecipanti suddivisi in squadre dovranno seguire gli indizi, risolvere enigmi e superare prove divertenti per trovare le uova di cioccolato nascoste dai coniglietti di Pasqua (ritrovo alle 9.30 alla Reception Albergo Diffuso di Povolaro, frazione di Comeglians). Mentre lunedì 21 aprile l’appuntamento è con la “Corsa delle uova colorate e avventure nel Bosco di Fornas“: una passeggiata tra gli alberi, con tappe gioco, attività di gruppo e una grande Corsa delle uova colorate (ritrovo alle 9.30 al Rifugio Fornas, loc. Fornace, Tolmezzo).

A Villa Pisani (PD) Pasqua e Pasquetta tra i fiori

Pasquetta a Villa Pisani: gli appuntamenti di Giardinity primaveraAnche il giorno di Pasqua e Pasquetta (domenica 20 e lunedì 21 aprile, dalle 9 alle 19) a Villa Pisani Bolognesi Scalabrin a Vescovana (PD) la decima edizione di “Giardinity primavera – I Bulbi di Evelina Pisani“, la spettacolare fioritura, da precoce a tardiva, di oltre 700 mila tulipani olandesi. Ogni sabato e domenica, infatti, sono presenti espositori con i loro prodotti e creazioni d’eccellenza e vengono proposte tanti laboratori e attività per tutta la famiglia, mentre il giorno di Pasquetta sono in programma un laboratorio di acquerello (lunedì 21 aprile, tutto il giorno) e la Grande Caccia all’uovo con le Fate (ore 11, 14 e 16).

Arriva la primavera al Parco Frassanelle (PD)

Pic nic di Pasquetta al Parco FrassanellePicnic di Pasquetta al Parco Frassanelle di Rovolon (PD) che regala, con le prime fioriture primaverili e la natura che cambia colore, l’occasione di trascorrere un’intera giornata tra prati lussureggianti ed alberi secolari. Ma anche la possibilità di visitare le suggestive grotte e la villa del parco e di partecipare alle numerose attività in programma: giocoleria, animazioni, spettacoli, caccia alla uova, musica e molto altro. Grande spazio anche al cibo: a quello che si può portare da casa o a prelibatezze e dolciumi proposti nei vari street-food presenti presso la Fattoria.

 

La Fattoria delle Uova alle porte di Roma

La Fattoria delle Uova di Sacrofano (RM)Con l’arrivo della primavera, la Fattoria della Zucca di Borgo Pineto, alle porte di Roma, si trasforma nella Fattoria delle Uova, un parco a tema per famiglie dove vivere la Pasqua attraverso attività creative, laboratori e spettacoli. Nel campo spunteranno centinaia di uova colorate, simpatici coniglietti e fiori di tutte le forme. Uno degli appuntamenti più divertenti sarà la caccia alle uova colorate: l’obiettivo è riempire il cestino con le uova di tutti i colori senza farsi fermare dai dispettosi coniglietti. Mentre l’area dei laboratori creativi offrirà a grandi e piccoli la possibilità di esprimere la propria fantasia decorando uova pasquali, realizzando ghirlande primaverili e dipingendo tele colorate con una tecnica particolare e divertente. Dal 29 marzo al 27 aprile, con apertura ogni sabato e domenica e il 21 e 25 aprile.

Pasqua con gli gnomi a Eboli (SA)

Pasqua 2024 con i bambini: il villaggio degli gnomi all'Oasi Vivi Natura di Lagosele, Eboli

L’Oasi Vivinatura di Lagosele a Eboli, in provincia di Salerno, è un posto magico che ha appena riaperto i cancelli per la nuova bella stagione. Fino a ottobre mette a disposizione tavoli, prati verdi e un bel laghetto a chi vuole trascorrere una giornata in pieno relax. A Pasquetta, il centro Strambosco che ha sede proprio qui, riapre organizza le attività per i bambini: la tradizionale caccia alle uova, i giochi nella vasca di mais, le passeggiate nel bosco, i laboratori di decorazione, una golosa offerta di street fo,od e soprattutto le avventure nel villaggio di primavera degli gnomi. Sì, perché la compagnia “Ma dove vivono i cartoni?”, che si occupa dell’animazione, mette in scena un programma educativo montessoriano basato sul rapporto con il bosco: i bambini, lungo un percorso a tappe tra il Decalbero, il Crucibosco e l’Allenabosco, dovranno aiutare gli gnomi e si imbatteranno in folletti e fate che li guideranno nella loro missione, sconfiggere Mangiaboschi il cattivo che cerca di divorare Strambosco per farlo scomparire.

 

E ancora… gli eventi per Pasqua e Pasquetta nelle principali città italiane…

Eventi per Pasqua a Milano
Eventi per Pasqua a Firenze
Eventi per Pasqua a Perugia
Eventi per Pasqua a Bologna
Eventi per Pasqua a Roma
Eventi per Pasqua a Torino
Eventi per Pasqua a Venezia

E le offerte per Pasqua 2026 con bambini

Offerte per Pasqua 2026 in agriturismo o in family hotel

 

Copyright: FamilyGO. Foto in copertina Pasqua in Carinzia: ph. Fattoria Glawischnig Hofer.

Pubblicato in