Speciale Carnevale 2024: dove portare i bambini

Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: 1 giorno, Weekend
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Arrivano i festeggiamenti per il Carnevale in tutta Italia: ecco una lista di appuntamenti da vivere con i bambini… Attenzione: il programma è sempre in aggiornamento!

Il Carnevale di Venezia

Gli eventi del Carnevale di Venezia coi bambiniUn Carnevale tra i più famosi e suggestivi al mondo è il Carnevale di Venezia, che quest’anno attende appassionati e visitatori dal 27 gennaio al 13 febbraio. Un’edizione, quella del 2024, che ha come titolo “Ad Oriente. Il mirabolante viaggio di Marco Polo” e celebra uno più celebri viaggiatori veneziani in occasione dei 700 anni dalla sua morte, avvenuta l’8 gennaio del 1324. Decine gli eventi in programma: da non perdere il Volo dell’Angelo, la Festa delle Marie, la pista di pattinaggio in Campo San Polo e quella a Marghera, gli appuntamenti a tema alla Guggenheim Collection e le visite guidate.

Il Carnevale di Vho (AL)

Carnevale di VhoA Vho, incantevole frazione di Tortona (AL) che sembra ferma nel tempo, va in scena il Carnevale dei bambini, un carnevale speciale in cui i bambini possono scoprire l’antica arte dei burattini. A caratterizzare la programmazione del Carnevale di Vho 2024 è infatti la collaborazione con l’Atelier Sarina che porta nel borgo del Tortonese la sua suggestiva arte. Appuntamento il 13 febbraio con un ricco programma di attività: laboratori sui burattini in collaborazione con le scuole Tortonesi (ore 10-12 ), polenta e salamini in piazza (ore 14.30-17.30), Teatro dei Burattini – primo spettacolo (ore 15) e Teatro dei Burattini – secondo spettacolo (ore 16.30).

Il Carnevale di Crema (CR)

Il Carnevale di Crema: le date delle sfilateCon il suo Gran Galà di apertura e le sue tre sfilate di carri allegorici anche il Carnevale di Crema (CR) si conferma un gradito appuntamento nel panorama delle manifestazioni della Penisola. L’edizione 2024 del Gran Carnevale Cremasco, che si protrae dal 28 gennaio al 18 febbraio, è un’occasione di divertimento, di riflessione e di riscoperta di prodotti e piatti tipici. Ma è anche, e soprattutto, un momento per bambini e ragazzi che qui trovano laboratori dedicati e tanta, tanta allegria.

A Foiano della Chiana (AR) un Carnevale tra i più antichi d’Italia

Il Carnevale di Foiano della ChianaMotori accesi il 28 gennaio anche per uno tra i più antichi Carnevali d’Italia, il Carnevale di Foiano della Chiana, piccolo borgo in provincia di Arezzo, in Toscana. Cinque appuntamenti (28 gennaio, 4, 11, 18, 25 febbraio) durante le quali il Carnevale, giusto quest’anno alla 485° edizione, renderà omaggio al Re Giocondo, il patrono della manifestazione, e trasformerà le vie del paese in un vero e proprio teatro di festeggiamenti. Fin dalla prima domenica, infatti, le quattro fazioni (o cantieri) del paese (Azzurri, Bombolo, Nottambuli e Rustici) si sfideranno a colpi di coriandoli e cartapesta nella realizzazione dell’allegoria più suggestiva. E per i più piccoli l’appuntamento con “Fantasia. L’isola che non c’è” e le parate Disney.

Il Carnevale di Viareggio (LU)

Carnevale di Viareggio: le date dei corsi mascheratiTorna anche quest’anno il Carnevale più “irriverente” della Penisola: il Carnevale di Viareggio (Lucca), da sempre attento ai temi dell’attualità e della politica. Nel 2024, dal 3 al 24 febbraio, la cittadina toscana sarà infatti invasa di carri allegorici, maschere e migliaia di persone festanti. L’edizione 2024 ha come tema “Futura” e, assieme al “Fuori Corso” (il programma di iniziative culturali, mostre d’arte, conferenze, seminari del mese del Carnevale) vuole promuovere riflessioni e scelte per un futuro migliore e sostenibile. Queste le date dei corsi mascherati: 3, 8, 11 13, 18 e 24 febbraio.

Il Carnevale di Fano (PU)

Il Carnevale di Fano coi bambiniNumerose le iniziative dedicate alle famiglie e ai bambini anche al Carnevale di Fano, nelle Marche, in occasione delle tre domeniche dei corsi mascherati (28 gennaio, 4 e 11 febbraio). Pensate che Fano reclama il titolo di Carnevale più antico (e più dolce) d’Italia! E, a proposito delle tre domeniche, segnaliamo in ciascuna delle giornate (oltre alle sfilate di carri allegorici, ai gruppi folcloristici e musicali, alle mascherate, ai dolciumi e alle luminarie) il Carnevale dei Bambini e il “Vulon”, il bizzarro personaggio che è la maschera ufficiale del Carnevale.

Il Carnevale dei bambini di Acquasparta (TR)

Il Carnevale dei bambini di AcquaspartaLa 29° edizione del “Carnevale dei bambini” di Acquasparta (TR)  nelle domeniche 29 gennaio, 4 e 11 febbraio porterà un’invasione di allegria con sfilate dei carri allegorici e divertenti spettacoli. Salviamo le api, Harry Potter e la Famiglia Addams sono i temi dei tre grandi carri, alti circa 11 metri, che sarà possibile ammirare per le vie del borgo ternano accompagnati da quattro più piccoli, riservati proprio ai bambini: il Trenino, il Bruco Mela, la Regina Del Mare, la Diligenza e le Tazze Girevoli. Durante le sfilate, i minicarri saranno a disposizione dei bambini che potranno salire, mentre dai tre più grandi verranno lanciati palloni, caramelle, gadget e peluche. Non mancheranno, poi, musica, colori e spettacolo a far divertire tutti. Da venerdì 2 a domenica 11 febbraio, ogni sera, sarà attiva la taverna dove degustare menù a base di piatti tipici locali

Il Carnevale di Ronciglione (VT)

Il Carnevale di RonciglioneA Ronciglione – nel Lazio – uno dei più bei bei paesi medievali della Tuscia viterbese, il Carnevale di Ronciglione assume un sapore tutto particolare: quello della rievocazione storica. I corsi mascherati, in questo borgo tufaceo vicino al Lago di Vico e incorniciato dai Monti Cimini, sono infatti protagonisti assieme a sfilate di cavalieri, bande folcloristiche e a spettacolari eventi come la cavalcata degli Ussari, retaggio dell’epoca della dominazione francese, o il ballo del tradizionale saltarello. Queste le date:28 gennaio, 4, 8, 12 e 13 febbraio.

Il Carnevale Storico di Verrès (AO)

Dal 10 al 13 febbraio a Verrès, in Valle d’Aosta, si festeggia il Carnevale Storico di Verrès, rievocazione di un fatto accaduto nel lontano 1449. Fatto che viene riproposto ai giorni d’oggi con costumi d’epoca, sfilate nel borgo storico e cene con serate danzanti all’interno dell’antico castello. Al grido di  “Vive Introd et Madame de Challant”, infatti, rivive la storia della castellana “amica del popolo” e dopo la presentazione di tutti i personaggi di quelle vicende si assiste alla lettura da parte del battitore del “manifesto d’intenti della cittadinanza” in lingua antica “maccheronica”. Domenica 11 febbraio (dalle 15.30) anche animazione per i bambini al Castello e lunedì 12 febbraio (ore 15) ballo in maschera dei bambini.

Il Carnevale ladino della Val di Fassa (TN)

Il Carnevale ladino a Campitello in Val di FassaDal 17 gennaio (festa del patrono Sant’Antonio Abate ad Alba) al 13 febbraio in Val di Fassa arriva il Carnevale ladino ispirato ai riti e ai protagonisti della tradizione. Tra i protagonisti moltissime maschere che indossano le tipiche “facères da bel e da burt” (le maschere lignee, “belle” o “brutte”, intarsiate dagli scultori locali) e si esibiscono in sketch spiritosi e scherzi, coinvolgendo gli spettatori. All’antica quotidianità fassana, in particolare, si rifanno le “mascherèdes” (rappresentazioni burlesche e canzonatorie). Location principali della festa Campitello, Alba, Penìa di Canazei e Moena.

Il Carnevale di Borgosesia (VC)

Carnevale-BorgosesiaIn Piemonte la provincia di Vercelli ci invita a gustare il Carnevale di Borgosesia. Che nel 2024 apre le danze il 21 gennaio con l’arrivo di Sua Maestà Peru Magunella a Magunopoli, questo l’antico nome della cittadina della Valsesia. Dal 28 gennaio all’11 febbraio sono in programma le sfilate dei carri allegorici e delle mascherate, grandi protagonisti i colossi di cartapesta usciti dalle abili mani di una delle più antiche scuole italiane, e tanti altri eventi. Come musica, proiezioni video e appuntamenti gastronomici. Gran finale il 14 febbraio, il Mercu Scurot (mercoledì delle Ceneri).

Carnevale nei Castelli del Ducato

Carnevale nei Castelli del DucatoAppuntamenti di Carnevale anche nei Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli. Tra gli eventi di questo territorio tra le colline e la pianura ne segnaliamo due particolarmente adatti per i bambini. E’ infatti in programma sabato 10 e domenica 11 febbraio (ore 10.45 e 15) “Carnevale in Castello. Caccia al tesoro per i bambini” al Castello di Contignaco (PR): un gioco per bambini da 5 a 14 anni tra favole antiche, divagazioni tra i mostri dell’Inferno di Dante e uno speciale truccabimbi. E ancora, domenica 11 febbraio (ore 15) alla Reggia di Colorno (PR) il “Carnevale dei super eroi nella natura“, un Carnevale green che lancia semi e non coriandoli!

Il Carnevale di Leolandia (BG)

Hello Kitty protagonista del Carnevale del parco divertimenti di LeolandiaTutto pronto per il primo Carnevale di Leolandia, il parco divertimenti situato tra Milano e Bergamo. Con l’occasione il parco riapre i battenti per la stagione 2024 e lo fa tra i primi in Italia: appuntamento – tutti in maschera – dal 3 febbraio al 3 marzo. Il programma prevede stelle filanti, coriandoli giganti, spettacoli e animazioni insieme a Leo, Mia e agli altri personaggi, in abiti originali e coloratissimi: tra gli eventi da segnalare il mini live-show che coinvolge tutto il pubblico per eleggere la maschera più bella, seguito dalla “Festa in Maschera” divertente baby dance carnevalesca in compagnia di pirati e cowboy. E ogni giorno, per grandi e piccini, la Parata insieme ai  beniamini dei cartoni animati e l’immancabile truccabimbi di Carnevale. Guest star dell’edizione 2024 Hello Kitty che quest’anno festeggia, in esclusiva fino al 30 aprile, a Leolandia il suo cinquantesimo anniversario. Nata nel 1974, porta uno spettacolo inedito tratto dall’ultima serie “Hello Kitty Superstyle!” in onda dallo scorso autunno in TV: i bambini possono cantare insieme alla loro beniamina e aiutarla a risolvere un divertente intrigo che nasce proprio durante lo show.

A  Gardaland SEA LIFE Aquarium (VR) Carnevale con tritone e sirene

Carnevale a Gardaland Sea Life Aquarium

Lunedì 12 e martedì 13 febbraio Gardaland SEA LIFE Aquarium, l’Acquario adiacente al Parco divertimenti di Gardaland, attende i visitatori per un’avventura all’insegna del divertimento e della sensibilizzazione all’ambiente marino. Il percorso di visita all’acquario permette di compiere un vero e proprio viaggio alla scoperta del mondo sottomarino, dal vicino Lago di Garda fino ai mari e agli oceani più profondi, circondati dalle innumerevoli specie marine come meduse, razze, cavallucci marini. È anche possibile ammirare i colori della barriera corallina e attraversare l’affascinante tunnel della vasca oceanica che contiene oltre 500.000 litri d’acqua e permette incontri ravvicinati con squali, trigoni, cernie e tanti pesci coloratissimi e bizzarri che nuotano proprio sopra le teste dei visitatori. In programma anche truccabimbi e l’immancabile photo opportunity per “trasformarsi” in possenti tritoni e incantevoli sirene.

Il Carnevale sull’acqua di Comacchio (FE)

Il Carnevale sull'acqua di ComacchioA Comacchio domenica 4 e 11 febbraio tutta la magia del “Carnevale sull’Acqua“, con le barche che navigano sui canali e vengono trasformate in veri e propri battelli allegorici, divenendo così delle originali opere d’arte. C’è anche il Carnevale dei bambini con animazione, parco giochi, strutture gonfiabili, gadget, coriandoli e stelle filanti: in entrambe le date i bambini delle scuole e delle parrocchie sfilano lungo le vie del centro storico con originali costumi e piccole barche carnevalesche si lasciano ammirare lungo i canali. Leggi anche il nostro itinerario a Ferarra e dintorni.

A Collodi (PT) il Carnevale degli amici di Pinocchio

Carnevale al Parco di Pinocchio a Collodi

Tutti i sabati e tutte le domeniche dal 27 gennaio al 10 febbraio si festeggia il “Carnevale degli amici di Pinocchio” al Parco di Pinocchio (Collodi, Pescia): grandi e piccini sono attesi in maschera per un ricco calendario di appuntamenti. I giochi e le attività “Speciale carnevale” sono: il “Truccabimbi Carnevale”, la “Tombola di Carnevale”, il “Ballo in maschera” e molto altro. Tutto il giorno sono attive anche le attrazioni classiche del parco: il Museo di giochi interattivi, le tre Giostre d’epoca, i laboratori della schiuma magica con la Fata Turchina, la pentolaccia, gli spettacoli di burattini, i giochi di legno di Geppetto, due percorsi avventura, due visite guidate e il saluto di Pinocchio in persona.

Il Carnevale di Sant’Eraclio di Foligno (PG)

Il Carnevale di Sant'Eraclio di Foligno (PG) Giunge quest’anno alla 62° edizione il Carnevale di Sant’Eraclio di Foligno, in provincia di Perugia: il 28 gennaio, 4 e 11 febbraio il paese si trasforma nella “città del Carnevale” con una speciale Osteria aperta solo per il periodo dei festeggiamenti. Il clou della festa sono ovviamente i corsi mascherati della domenica. Da non perdere, per i più piccoli, i laboratori dei Carri Allegorici, che coinvolgono anche la scuola e formano i cartapestai di domani, e Academy Circus, il laboratorio di giocoleria sostenuto dal Carnevale dei Ragazzi per formare giovani artisti di strada.

Il Villaggio di Carnevale a Cinecittà World a Roma

Il Villaggio di Carnevale a Cinecittà World di RomaDal 3 al 25 febbraio Cinecittà World, il Parco divertimenti del cinema e della TV, si colora di festa con il nuovo Villaggio di Carnevale: sulla Carnival Street ogni ora si terrà la Parata dei carri del cinema con spettacolari Big Foot, chopper, limousine, auto della polizia, Transformer, personaggi e supereroi, e carri tradizionali, realizzati in collaborazione con il Carnevale di Fano. Guest star e madrina del Carnevale la showgirl e attrice Carmen Russo con il suo show cantato e ballato dal vivo Carmen Live, che ripercorre le più belle canzoni italiane, con un omaggio speciale a Raffaella Carrà.

Carnevale “Eroi dell’Olimpo” al Luneur Park di Roma

Carnevale "Eroi dell'Olimpo" a Luneur Park di RomaCarnevale a Luneur Park è un’avventurosa caccia all’Eroe che risiede in ognuno di noi: tutti i weekend di febbraio (3-4, 10-11-13, 17-18, 24-25 febbraio dalle 10 alle 18) vanno in scena spettacoli carnevaleschi con gli eroi dell’Olimpo (ore 12, 15 e 16.30), conclusi da una divertente battaglia di coriandoli. Chiunque si senta pronto a mettersi in gioco può vivere un entusiasmante viaggio alla scoperta dei suoi poteri nascosti, perché tutti, davvero, possono diventare eroi.

Carnevale al Castello di Bracciano (RM)

Carnevale al Castello di Bracciano (RM) con la famiglia AddamsDomenica 4 febbraio (ore 11 e 15) una divertente iniziativa di Carnevale va in scena nella sala delle storie del Castello di Bracciano, sul Lago di Bracciano: una visita animata in compagnia della Famiglia Addams. L’iniziativa, a cura di Teatro Helios, trasforma i bambini in protagonisti attivi della storia in un luogo da favola. Nella sala del pozzo, inoltre, si assisterà ad un esperimento tipico della famiglia Addams. Per informazioni e prenotazioni (obbligatorie): info@teatrohelios.it, 329 3106062.

Il Carnevale di Putignano (BA), il più lungo d’Italia…

Il Carnevale di PutignanoIl Carnevale di Putignano (BA), in Puglia, è uno dei più antichi d’Italia (risalirebbe infatti al 1394) ed è sicuramente il più lungo visto che finisce dopo il martedì grasso come gran parte degli altri carnevali, ma comincia addirittura il 26 dicembre con la pluricentenaria tradizione della Propaggine (con poeti dialettali che si alternano sul palco della piazza cittadina per declamare versi satirici in rima). L’emblema della festa sono i carri allegorici ricchi di colore, movimento, creatività e cura dei dettagli, creati dalle abili mani dei maestri cartapestai e protagonisti dei corsi mascherati. Per questa 630° edizione il Carnevale di Putignano compie un vero e proprio viaggio nel tempo, grazie alla “farinella”, uno sfarinato di ceci e orzo, prodotto gastronomico della tradizione putignanese da cui trae origine il nome della maschera. Le date dei corsi mascherati: 4, 11, 13 e 17 febbraio.

Carnevale Montese e Carnevalone Tradizionale: il Carnevale di Montescaglioso (MT)

Il Carnevale Montese di Montescaglioso (MT)La Basilicata è ricca di tradizioni legate al Carnevale e molti dei suoi borghi in questo periodo si preparano a festeggiare un rito antico ma sempre attuale. Uno dei più folcloristici è sicuramente il Carnevale di Montescaglioso con la sua “doppia anima”: il Martedì Grasso va in scena il “Carnevalone Tradizionale” che vede sfilare gruppi mascherati che suonano campanacci, figure cariche di simbolismo; la domenica che precede il Martedì Grasso e lo stesso Martedì Grasso, invece, è la volta del “Carnevale Montese” con la sfilata di imponenti carri allegorici. Gli abiti indossati dai figuranti sono realizzati con carta, cartoni, stoffe di vestiti non più utilizzati: un bell’esempio di riciclo e sostenibilità. Due segnalazioni, in particolare, per le famiglie: domenica 4 febbraio (dalle 10.30) attrazioni per bambini (tra cui mascotte e parco giochi e gonfiabili), con spettacolo di magia e illusionismo nel pomeriggio (ore 16); i premi “miglior famiglia mascherata” e “miglior maschera baby” (per bambini tra 0 e 10 anni). Queste le date del Carnevale di Montescaglioso: 28 gennaio, 3, 4, 11 e 13 febbraio.

Ad Acireale (CT)… il più bel Carnevale di Sicilia

il carnevale di Acireale in SiciliaDal 28 gennaio al 13 febbraio le più antiche ricette del buonumore siciliano ritornano al servizio del coloratissimo Carnevale di Acireale (CT). E quello che viene definito il più bel Carnevale di Sicilia attende i propri ospiti lungo le vie del centro storico con sfilate di carri che rivelano tutta l’abilità degli artigiani acesi. In programma anche tante altre iniziative come i concorsi dei bambini in maschera (a loro è dedicata l’intera giornata di venerdì 9 febbraio).

Dove dormire: offerte per il Carnevale

La Bandita Country Hotel in Val di Chiana: il pacchetto per famiglie “Il Carnevale dei piccoli clown“In occasione del Carnevale di Foiano della Chiana La Bandita Country Hotel, immerso nella campagna toscana della Val di Chiana, propone il pacchetto “Il Carnevale dei piccoli clown“: l’offerta comprende: cena, pernottamento e prima colazione dal venerdì alla domenica; laboratorio creativo “Costruisci la tua maschera”; Cena Disney Cartoon il sabato sera con la partecipazione di personaggi del mondo delle fiabe; biglietti di ingresso al Carnevale di Foiano della Chiana per la domenica pomeriggio. A partire da 420 euro, due adulti e un bambino. Offerta valida tutti i weekend dal 26 gennaio al 3 marzo.

Se vi piace l’idea di portare i bambini a festeggiare il Carnevale all’estero, vi segnaliamo alcune idee…

Carnevale di Nizza: tutti alla corte del Re di tutti i tesori e – poco lontano – la Festa del Limone di Mentone

Carnevale di Basilea: un antico Carnevale, dal 2017 Patrimonio culturale immateriale Unesco…

Carnevale di Monaco di Baviera: eventi, sfilate, balli, concerti e tradizioni antiche…

Carnevale alle Isole Canarie: maschere coloratissime, bambini protagonisti e il mare tutto intorno…

Carnevale di Fiume: in Croazia un carnevale dai colori sgargianti, nel quale le maschere brutte con la loro chiassosa allegria hanno il potere di cacciare le forze del male…

Carnevale in Danimarca: ad Alborg un Carnevale di primavera, il più importante dell’Europa settentrionale…

 

 

Pubblicato in