Dove andare con i bambini a gennaio 2019: gli eventi per le famiglie

Erika Fasan, autore di Family Go

Autore:

Gennaio è il mese dei nuovi inizi, ma anche della magia delle Feste che ancora non ci lascia. Gli eventi per bambini a gennaio sono una promessa per i 12 mesi che verranno: lo speciale dell’Epifania e gli eventi per famiglie sulla neve, le mostre e gli spettacoli che accendono la fantasia. Anche per rendere più dolce il ritorno a scuola…

Speciale Befana 2019

Gli appuntamenti per i bambini per festeggiare la Befana nelle città, nelle piazze e nei castelli… e prima su tutti la Festa Nazionale della Befana ad Urbania (PU). Un ricco e divertente modo per chiudere il periodo delle festività natalizie e darsi appuntamento a quelle successive. Perché l’Epifania tutte le feste porta via… Leggi l’articolo…

Speciale Eventi di Natale fino al 6 gennaio

A inizio gennaio le Feste di Natale non sono ancora concluse, come non hanno ancora termine la magia che riempie i cuori di grandi e piccini e le tradizioni che da sempre queste giornate invernali. In tutta la Penisola mercatini di Natale ed eventi per bambini fino al 6 gennaio. Per non smettere mai di sognare e di fare festa con tutta la famiglia. Leggi l’articolo…

Eventi per bambini nelle città

Vi aggiorniamo costantemente sugli eventi per bambini di alcune città d’Italia. Clicca sulla nostre pagine per avere più informazioni sulla città dove vivi o dove intendi andare:
Eventi per bambini a Roma
Eventi per bambini a Milano
Eventi per bambini a Torino
Eventi per bambini a Firenze
Eventi per bambini a Bologna
Eventi per bambini a Venezia
Eventi per bambini a Perugia

Agenda delle mostre nei musei italiani

Antiquarium.jpg.pagespeed.ce_.SIo9D8tL0HL’Italia è ricchissima di musei che ospitano mostre interessantissime, anche di respiro internazionale. Molte di queste mostre sono adatte anche a un pubblico di bambini e ragazzi. E spesso in occasione delle esposizioni vengono proposte visite guidate e attività pensate proprio per i più piccoli. Un modo diverso, e intelligente, per vivere il weekend nella propria città o per mettersi in viaggio per una breve vacanza. Familygo vi propone ogni mese l’agenda aggiornata delle più significative mostre che si possono visitare, suggerendovi anche le esperienze di approfondimento e interazione con le opere esposte che potete provare con i vostri figli. Vai all’agenda delle mostre…

DOVE ANDARE CON I BAMBINI: GLI ALTRI EVENTI IN ITALIA

A Bracciano (RM) domeniche nel castello tra favole e leggende

Castello-Bis-014Ogni prima e terza domenica del mese il Castello Odescalchi di Bracciano (RM) apre le sue porte per una visita animata dedicata ai bambini da 3 a 8 anni. Un’occasione per divertirsi tutti assieme attraverso storie, indovinelli e spiegazioni giocose, ma anche un modo per arricchire la fruizione del Castello/Museo e del bellissimo contesto del Lago di Bracciano. Ogni seconda domenica del mese invece ci sono le visite speciali con il Teatro Helios, in cui i bambini incontreranno una serie di personaggi leggendari – tra cui il Re del Lago e la Principessa Artemisia. Per informazioni e prenotazioni: museo@odescalchi.itwww.odescalchi.it.

A Milano Marittima e Cervia un Inverno d’aMare

Mima On Ice_pistaSi chiama MiMa On Ice la protagonista indiscussa dell’inverno di Milano Marittima: è la rotonda ghiacciata per pattinare più grande d’Europa che si sviluppa su 1.000 mq attorno alla Rotonda 1° Maggio. Ha inaugurato sabato 1 dicembre assieme alla nuova pista baby, dedicata ai più piccoli, al consueto scivolo di ghiaccio per tutta la famiglia e a una serie di iniziative di solidarietà con Mediafriends Onlus per i progetti della Fabbrica del Sorriso, ai mercatini di Natale e a tante iniziative fino al 6 gennaio.

Circumnavigando a Genova: rassegna internazionale di Teatro e Circo Contemporaneo

Circumnavigando-GenovaDal 26 dicembre al 6 gennaio 2019 Genova ospita Circumnavigando Festival, la 18° edizione della rassegna internazionale di Teatro e Circo Contemporaneo. Nei giorni dell’evento il capoluogo ligure accoglie decine di spettacoli e di compagnie circensi da tutto il mondo, celebrando al contempo le vacanze natalizie e una grande festa di Capodanno sotto il tendone da circo allestito al Porto Antico e per le piazze e i vicoli del Centro Storico . A caratterizzare questo evento, capace di incantare grandi e piccini, numeri di circo, giocoleria, acrobatica, studio teatrale e di danza. Il sottotitolo di quest’anno è “GenerAction”, un filo rosso che mette in relazione differenti generazioni di artisti e differenti generazioni di pubblico (dai nonni ai bambini di 4 anni).

Paganella Family Festival – Trentino

Dal 6 al 13 gennaio Dolomiti Paganella (Andalo – Molveno – Fai della Paganella) va in scena  il consueto appuntamento invernale col “Dolomiti Paganella Family Festival“, nel quale la vacanza in famiglia diventa un evento speciale. Ogni giornata è pensata per i bambini e i loro genitori con corsi di sci con i maestri specializzati, giochi, gare, la compagnia di clown e giocolieri, truccabimbi e appuntamenti come la visita alla casa del parco e all’area del lupo, gite sulle slitte trainate dai cavalli e fiaccolate. Ma anche tante attività didattiche e ludiche per conoscere da vicino le numerose attrattive offerte del Comprensorio.

Gennaio al MUSME, il Museo di Storia della Medicina di Padova

veneto-padova-museo-della-medicina-musme4-1024x682Padova, in un palazzo quattrocentesco che fu sede del primo ospedale padovano di San Francesco Grande, ha sede il MUSME – Museo di Storia della Medicina, una realtà museale di nuova generazione che racconta ai bambini, e agli adulti, il percorso della Medicina da disciplina antica a scienza moderna, con particolare attenzione alla storia della Scuola medica padovana. Ricco il calendario di proposte didattiche per le famiglie e i bambini dal titolo EsperiMUSME, tra cui i “Learning game scientifici“, laboratori didattici che avvicinano i bambini da 6 a 10 anni circa a tematiche quali il corpo umano, l’igiene, l’alimentazione, i cinque sensi, la genetica. Prossimo appuntamento sabato 12 gennaio con “Da dove vengono i bambini” (ore 15) e “DNA goloso” (ore 16). Per informazioni e prenotazioni: tel. +39 049 658767 in orario di biglietteria; info@musme.it

Il Festival delle Luci agli Swarovski Kristallwelten

Festival-Luci-Swarovski-KristallweltenDal 18 gennaio al 17 febbraio 2019 il giardino dei Mondi di Cristallo Swarovski, nella regione tirolese di Hall Wattens, ospita il Festival delle Luci, una moltitudine di installazioni che faranno rifulgere il Gigante e il suo giardino. Ogni 30 minuti le luci sembrano prendere vita e raccontano una delle loro tre storie, accompagnandole con effetti visivi mozzafiato e con melodie appositamente create. Ogni sabato (dalle 17 alle 21), inoltre, un’attrazione speciale aspetta le famiglie: la torre giochi si trasforma in una discoteca a luce nera in cui ballerini professionisti mostrano a piccoli e grandi visitatori passi alla moda. Il parco è aperto tutti i giorni dalle 8.30 alle 21.

“Notte con gli squali” all’Acquario di Genova

All’Acquario di Genova i bambini tra i 7 e gli 11 anni possono trascorrere una suggestiva esperienza alla scoperta dell’ambiente marino notturno. L’appuntamento di “Notte con gli squali” prevede una visita dell’Acquario per osservare come i suoi ospiti si comportano al calare del sole, la nanna davanti alla vasca dei predatori del mare, il risveglio e la colazione finale. Appuntamento almeno una volta al mese a partire dal 19 gennaio. Prenotazione presso C-Way, tour operator dell’edutainment, al nr. +39 0102345666. Leggi…

A Bassano (VI) la grande festa del Fantasy

A Bassano (VI), nell’ambito di Bassano Expo, l’anno inizia all’insegna del divertimento per bambini. E lo fa con Bassano Fantasy: il 19 e 20 gennaio si svolge la seconda edizione di un grande evento dedicato al Fantasy e al Medioevo Fantastico. L’area espositiva sarà divisa in 3 sezioni tematiche, dedicate a Il Signore degli AnelliTM e Lo HobbitTM, a Harry PotterTM e Animali FantasticiTM, e al Mondo Fantasy in generale. Oltre ad assistere ai molti spettacoli in programma tutti i bambini potranno essere truccati e vestiti con abiti a tema ed essere “catapultati” in un viaggio fuori dal tempo tra personaggi fantastici, elfi, orchi, maghi e stregoni. Per informazioni: www.bassanoexpo.it

A Roma si va a scuola di magia…

Dal 24 gennaio al 3 febbraio arriva al Teatro Olimpico di Roma Supermagic 2019 Alchimie, la sedicesima edizione del festival internazionale della magia che porta ogni anno nella Capitale i più grandi artisti, prestigiatori e illusionisti, dai migliori varietà e spettacoli di tutto il mondo. Gli spettacoli si tengono dal lunedì al venerdì alle 21, il sabato alle 16.30 e 21, la domenica alle 15.30 e 18.30. Per informazioni: www.supermagic.it

Happy Cheese for kids in Trentino

happy-cheese-mani-in-pista-Tognola-1In Trentino torna, dal 26 gennaio al 30 marzo, la nuova edizione di HappyCheese, una gustosa iniziativa organizzata dalla Strada dei formaggi delle Dolomiti per riscoprire i sapori e i prodotti della zona (anche quelli delle mele e della birra). HappyCheese, ovvero l’aperitivo di montagna, è disponibile anche nella versione family. Leggi…

I laboratori per bambini al MUSA di Cervia (RA)

Laboratori-MUSA-CerviaContinuano al MUSA, il Museo del Sale di Cervia (RA) i laboratori per bambini dai 5 anni in poi: si tratta di attività ludico-creative dedicate ai piccoli ospiti del museo in cui protagonista è il sale di Cervia. L’appuntamento di questo mese di “Gioca al museo” è domenica 27 gennaio (dalle 15 alle 17), con un laboratorio di pittura creativa con il sale, l’oro bianco di Cervia. Per informazioni e prenotazioni: http://musa.comunecervia.it/

In Val di Fiemme (TN) neve e musica

E’ un inizio anno davvero ricco di appuntamenti per bambini e famiglie quello della Val di Fiemme (TN)! Dal 31 gennaio al 4 febbraio si celebra, infatti, la “Settimana bianca dello Zecchino d’Oro” con tanta animazione ed emozionanti attività a tema musicale assieme allo staff dello Zecchino d’Oro sia a Cavalese e Predazzo sia in quota, nei kindergarten. E ancora, febbraio è il mese del Carnevale dei Matoci, con i cortei e le degustazioni di piatti tipici a Valfloriana. Per informazioni: www.visitfiemme.it/it/inverno

A Sarmede (TV) la Mostra d’illustrazione per l’Infanzia

Sabato 28 ottobre è stata inaugurata a Sarmede, noto in tutto il mondo come il “paese delle fiabe”, la 36° edizione della mostra di illustrazione per l’infanzia “Le immagini della fantasia” fondata dal noto illustratore boemo Stepan Zavrel. Questa edizione, che proseguirà  fino al 10 febbraio 2019, accoglierà una sezione speciale dedicata alle “Mille e una fiaba”, dalla Persia all’Iran. Ospite d’onore Josef Wilkon, illustratore polacco il cui sforzo creativo si focalizza sull’illustrazione, con una versatilità che lo spinge ad esplorare stili diversi come inchiostro e acquerello. Particolarmente prestigiosa a Sarmede è “La casa della fantasia”, la sede permanente della Fondazione Stepan Zavrel inaugurata nel 2012. Laboratori e letture animate attendono le famiglie con i bambini nei weekend.. Leggi…

Nell’Alta Murgia (BA) è sempre magico bosco

Selva-Reale-Magico-BoscoC’è un luogo suggestivo, nell’Alta Murgia, famoso per essere un punto di incontro di fate, gnomi e folletti: è il Parco Naturale Selva Reale (BA) che ripropone, dopo il successo delle prime edizioni, la rassegna culturale “Magico Bosco“. Ogni domenica mattina (dalle 11 alle 13) e durante le festività (Epifania, Carnevale e Pasquetta) il parco propone feste per celebrare la natura e per promuovere la cultura del rispetto per l’ambiente: laboratori manipolativi, spettacoli teatrali e di burattini e tante altre sorprese. Per informazioni e prenotazioni (obbligatorie) tel. +39 346 6070190, info@selvareale.it

 

Per segnalazioni di eventi per bambini scrivi a redazione@familygo.eu allegando un comunicato dell’evento e una foto orizzontale.

 

Pubblicato in

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi