Dove andare con i bambini a gennaio 2022: gli eventi per le famiglie

Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: 1 giorno
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni

Gennaio è il mese dei nuovi inizi, ma anche della magia delle Feste che ancora non ci lascia. Gli eventi per bambini a gennaio sono una promessa per i 12 mesi che verranno: lo speciale dell’Epifania e gli eventi per famiglie sulla neve, le mostre e gli spettacoli che accendono la fantasia. Anche per rendere più dolce il ritorno a scuola…

Eventi per bambini nelle città

Vi aggiorniamo costantemente sugli eventi per bambini di alcune città d’Italia. Clicca sulla nostre pagine per avere più informazioni sulla città dove vivi o dove intendi andare:
Eventi per bambini a Roma
Eventi per bambini a Milano
Eventi per bambini a Torino
Eventi per bambini a Firenze
Eventi per bambini a Bologna
Eventi per bambini a Venezia
Eventi per bambini a Perugia

Agenda delle mostre nei musei italiani

Mostre Cracking ArtL’Italia è ricchissima di musei che ospitano mostre interessantissime, anche di respiro internazionale. Molte di queste mostre sono adatte anche a un pubblico di bambini e ragazzi. E spesso in occasione delle esposizioni vengono proposte visite guidate e attività pensate proprio per i più piccoli. Un modo diverso, e intelligente, per vivere il weekend nella propria città o per mettersi in viaggio per una breve vacanza. FamilyGO vi propone ogni mese l’agenda aggiornata delle più significative mostre che si possono visitare, suggerendovi anche le esperienze di approfondimento e interazione con le opere esposte che potete provare con i vostri figli. Vai all’agenda delle mostre…

Speciale Befana 2022

Gli appuntamenti per i bambini per festeggiare la Befana nelle città, nelle piazze e nei castelli… e prima su tutti la Festa Nazionale della Befana ad Urbania (PU). Un ricco e divertente modo per chiudere il periodo delle festività natalizie e darsi appuntamento a quelle successive. Perché l’Epifania tutte le feste porta via…

Speciale Eventi di Natale fino al 6 gennaio

Arezzo, mercatino tiroleseA inizio gennaio le Feste di Natale non sono ancora concluse, come non hanno ancora termine la magia che riempie i cuori di grandi e piccini e le tradizioni che da sempre queste giornate invernali. In tutta la Penisola mercatini di Natale ed eventi per bambini fino al 6 gennaio. Per non smettere mai di sognare e di fare festa con tutta la famiglia. Qui maggiori informazioni su mercatini ed eventi di Natale.

 

DOVE ANDARE CON I BAMBINI: GLI ALTRI EVENTI IN ITALI

Inizio anno alla scoperta dei Castelli del Ducato

Dall’1 al 9 gennaio – con date clou sabato 1 e giovedì 6 gennaio, Festa dell’Epifania – i Castelli del Ducato di Parma, Piacenza, Guastalla e Pontremoli danno il benvenuto al nuovo anno con una atmosfera da favola ed eventi in Emilia, Lombardia e Lunigiana (Toscana). E’ Castle Fantasy Experience, un ricco carnet di appuntamenti che spaziano dalla Rocca Valle di Castrignano (PR), dove il 1° gennaio si tiene una lezione a cielo aperto per leggere le stelle, allo sposalizio del Sole con la Terra e ai pranzi alla taverna medievale del Castello di Gropparello. Dal borgo di Rivalta illuminato alle favole sotto l’albero al Castello di Contignaco (sabato 1, domenica 2, giovedì 6, venerdì 7, sabato 8, domenica 9 gennaio 2022 con inizio delle cacce al tesoro alle 11 e alle 15). Passando per musei cittadini, come il Museo Civico di Storia Naturale e il Museo delle Carrozze di Piacenza.

Appuntamenti in famiglia al Bosco del Sasseto

Visita animata il Bosco incantatoIl Bosco Monumentale del Sasseto è un gioiello di diversità forestale tra i più spettacolari del Lazio, nel territorio dell’alta Tuscia Viterbese in cui boschi, cascate, laghi e ruscelli creano scenari naturali eccezionali. Qui sono in programma visite esclusive su prenotazione (tutti i giorni) e visite con accompagnatore nei giorni di apertura del parco (sabato, domenica e festivi, ore 10.30 o 14.30). Ma segnaliamo anche due appuntamenti speciali di inizio anno: domenica 2 gennaio (ore 10.30 e 11.30) “Natività al Bosco” con il Bosco che si trasforma in un’insolita Betlemme, offrendo ai suoi visitatori lo spettacolo di un presepe vivente animato; mercoledì 5 gennaio (ore 11 e 13) “La fata Smemorina e i suoi folletti“, appuntamento teatrale per conoscere una fatina davvero speciale.

A Lecce il teatro per le nuove generazioni

Appuntamento con il teatro a Lecce, dove fino al 6 gennaio 2022 va in scena l’ottava edizione di “Kids. Festival del teatro e delle arti per le nuove generazioni“, quest’anno a tema “Ricostruire”. Dieci giorni di spettacoli (decine recite in cartellone) ed eventi collaterali in location disseminate in tutta la città. Tra questi segnaliamo in particolare le presentazioni di libri e “In viaggio con le storie” a bordo dei treni storici di Puglia. In calendario anche spettacoli per i piccolissimi.

“Notte con gli squali” all’Acquario di Genova

All’Acquario di Genova i bambini tra i 7 e gli 11 anni possono trascorrere una suggestiva esperienza alla scoperta dell’ambiente marino notturno. L’appuntamento di “Notte con gli squali” prevede una visita dell’Acquario per osservare come i suoi ospiti si comportano al calare del sole, la nanna davanti alla vasca dei predatori del mare, il risveglio e la colazione finale. Appuntamento almeno una volta al mese a partire dal 6 gennaio. Gli altri appuntamenti del mese: 8 e 22 gennaio. Prenotazione presso C-Way, tour operator dell’edutainment.

Paganella Family Festival – Trentino

Vacanze neve Paganella, divertimento ai parchi giocoDal 16 al 23 gennaio a Dolomiti Paganella (Andalo – Molveno – Fai della Paganella) va in scena  il consueto appuntamento invernale col “Dolomiti Paganella Family Festival“, nel quale la vacanza in famiglia diventa un evento speciale. Ogni giornata è pensata per i bambini e i loro genitori con corsi di sci con i maestri specializzati, giochi, gare, la compagnia di clown e giocolieri, truccabimbi e appuntamenti come la visita alla casa del parco e all’area del lupo, gite sulle slitte trainate dai cavalli e fiaccolate. Ma anche tante attività didattiche e ludiche per conoscere da vicino le numerose attrattive offerte del Comprensorio.

A Roma si va a scuola di magia…

Dal 27 gennaio al 6 febbraio arriva al Teatro Olimpico di Roma Supermagic 2022 Segreti, la 18° edizione del festival internazionale della magia che porta ogni anno nella Capitale i più grandi artisti, prestigiatori e illusionisti, dai migliori varietà e spettacoli di tutto il mondo. Gli spettacoli si tengono dal lunedì al venerdì alle 21, il sabato alle 16.30 e 21, la domenica alle 15.30 e 18.30.

Gennaio al MUSME, il Museo di Storia della Medicina di Padova

Padova, in un palazzo quattrocentesco che fu sede del primo ospedale padovano di San Francesco Grande, ha sede il MUSME – Museo di Storia della Medicina, una realtà museale di nuova generazione che racconta ai bambini, e agli adulti, il percorso della Medicina da disciplina antica a scienza moderna, con particolare attenzione alla storia della Scuola medica padovana. Ricco il calendario di proposte didattiche per le famiglie e i bambini da 6 a 10 anni, “EsperiMUSME”, laboratori didattici con lo scopo di avvicinare i bambini che frequentano la scuola primaria a tematiche quali il corpo umano, l’igiene, l’alimentazione, i cinque sensi, la genetica. Tutti i laboratori prevedono due momenti: uno più scientifico, ricco di spiegazioni e confronti sul tema trattato, l’altro più ludico, per coinvolgere con giochi ed esperimenti ogni fascia d’età. Appuntamento il 29 gennaio (ore 15.30).

A Sarmede (TV) la Mostra d’illustrazione per l’Infanzia

Sabato 20 novembre 2021 ha inaugurato a Sarmede, noto in tutto il mondo come il “paese delle fiabe”, la 39° edizione della mostra di illustrazione per l’infanzia “Le immagini della fantasia” fondata dal noto illustratore boemo Stepan Zavrel. Questa edizione, che proseguirà  fino al 20 febbraio 2022, si presenta attraverso un percorso ampio per geografia e aperto per scelta. Ospite d’onore Gerda Dendooven, creatrice di immagini ironiche e autrice di divertenti albi illustrati. Particolarmente prestigiosa a Sarmede è “La casa della fantasia”, la sede permanente della Fondazione Stepan Zavrel inaugurata nel 2012. Laboratori e letture animate attendono le famiglie con i bambini nei weekend.

Domeniche in famiglia a 3000 mt sulla Marmolada

Domeniche in famiglia al Museo della MarmoladaTutte le domeniche fino al 19 aprile (ore 14) va in scena “Domenica al Museo“, speciali visite guidate gratuite per le famiglie al Museo Marmolada Grande Guerra 3000 m (BL). Oltre a un panorama spettacolare, infatti, la Marmolada regala ai suoi visitatori un viaggio nella storia di oltre un secolo, attraverso le testimonianze e le vicende dei soldati che vissero tra il ghiaccio e la roccia della Regina delle Dolomiti nel periodo 1916-1917. Realizzato all’interno della stazione funiviaria di Serauta e raggiungibile in meno di 10 minuti da Malga Ciapèla con la storica funivia Move To The Top, il Museo Marmolada Grande Guerra 3000 M è il più alto museo d’Europa dedicato a questo tema e propone un percorso multisensoriale e interattivo incentrato sulla Prima Guerra Mondiale: qui le famiglie possono conoscere la vita e il punto di vista dei soldati con spiegazioni e attività formative adatte all’età dei bambini partecipanti.

 

Offerte Gennaio per famiglie

Offerte per vacanze o weekend con bambini a gennaio

Offerte per vacanze di Natale con bambini

 

Per segnalazioni di eventi per bambini scrivi a redazione@familygo.eu allegando un comunicato dell’evento e una foto orizzontale.

 

Pubblicato in