Dove andare con i bambini a gennaio 2024: gli eventi per le famiglie

Dolomiti Paganella Family Festival Ph. Oliver Astrologo
Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: 1 giorno
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni

Gennaio è il mese dei nuovi inizi, ma anche della magia delle Feste che ancora non ci lascia. Gli eventi per bambini a gennaio sono una promessa per i 12 mesi che verranno: lo speciale dell’Epifania e gli eventi per famiglie sulla neve, le mostre e gli spettacoli che accendono la fantasia. Anche per rendere più dolce il ritorno a scuola…

Eventi per bambini nelle città

Vi aggiorniamo costantemente sugli eventi per bambini di alcune città d’Italia. Clicca sulla nostre pagine per avere più informazioni sulla città dove vivi o dove intendi andare:
Eventi per bambini a Roma
Eventi per bambini a Milano
Eventi per bambini a Torino
Eventi per bambini a Firenze
Eventi per bambini a Bologna
Eventi per bambini a Venezia
Eventi per bambini a Perugia

Agenda delle mostre nei musei italiani

Mostra Carissimo Pinocchio all'ADI Design Museum di MilanoL’Italia è ricchissima di musei che ospitano mostre interessantissime, anche di respiro internazionale. Molte di queste mostre sono adatte anche a un pubblico di bambini e ragazzi. E spesso in occasione delle esposizioni vengono proposte visite guidate e attività pensate proprio per i più piccoli. Un modo diverso, e intelligente, per vivere il weekend nella propria città o per mettersi in viaggio per una breve vacanza. FamilyGO vi propone ogni mese l’agenda aggiornata delle più significative mostre che si possono visitare, suggerendovi anche le esperienze di approfondimento e interazione con le opere esposte che potete provare con i vostri figli. Vai all’agenda delle mostre…

Speciale Befana 2024

Gli appuntamenti per i bambini per festeggiare la Befana nelle città, nelle piazze e nei castelli… e prima su tutti la Festa Nazionale della Befana ad Urbania (PU). Un ricco e divertente modo per chiudere il periodo delle festività natalizie e darsi appuntamento a quelle successive. Perché l’Epifania tutte le feste porta via…

Speciale Eventi di Natale fino al 6 gennaio

Arezzo, mercatino tiroleseA inizio gennaio le Feste di Natale non sono ancora concluse, come non hanno ancora termine la magia che riempie i cuori di grandi e piccini e le tradizioni che da sempre queste giornate invernali. In tutta la Penisola mercatini di Natale ed eventi per bambini fino al 6 gennaio. Per non smettere mai di sognare e di fare festa con tutta la famiglia. Qui maggiori informazioni su mercatini ed eventi di Natale.

Speciale Carnevale 2024

Inizia già a fine gennaio il ricco programma di eventi sul tema Carnevale in Italia, dalle principali edizioni di Viareggio e Venezia a tante altre occasioni per festeggiare in maschera lungo la Penisola… Non solo, interessanti speciali dedicati al Carnevale all’estero: in Costa Azzurra, ad esempio, in Svizzera e in molte altre bellissime località… Con una particolare attenzione agli eventi che vedono protagonisti i bambini.

 

DOVE ANDARE CON I BAMBINI: GLI ALTRI EVENTI IN ITALIA

EVENTI PER BAMBINI IN VALLE D’AOSTA

Fiera di Sant’Orso: ad Aosta la fiera più antica delle Alpi

La Fiera di Sant'Orso ad AostaMartedì 30 e mercoledì 31 gennaio il Borgo Medievale di Aosta accoglie la 1024° edizione della Fiera di Sant’Orso, la più antica delle Alpi. Dieci secoli di tradizione, per una festa che celebra l’artigianato (sono presenti più di mille artigiani) e le eccellenze del territorio e che propone un ricco programma di attività, alcune anche per i bambini. Tra queste segnaliamo  l’appuntamento dedicato alle tematiche ambientali, in collaborazione con l’Institut Valdôtain de l’Artisanat de Tradition (Ivat) e con il Centro “Europe Direct Vallée d’Aoste”.

EVENTI PER BAMBINI IN PIEMONTE

Polo Nord al bioparco ZOOM di Torino

Inizio gennaio a Bioparco Zoom TorinoFino al 7 gennaio il bioparco ZOOM Torino si trasforma in una succursale – bestiale – del Polo Nord. I visitatori sono catapultati nell’atmosfera tipica del Natale – con musica, luci, pacchi regalo e un grande albero addobbato – che li accompagna in viaggio immersivo tra gli habitat del parco e le aree allestite per l’occasione. Tra le tappe da non perdere: il Villaggio degli Elfi dove incontrare i simpatici aiutanti di Babbo Natale che intratterranno i più piccoli con animazione, laboratori, giochi e sessioni di baby dance, il Regno delle Renne dove salire sulla slitta di Babbo Natale e la Casa del regalo dove scrivere su un cordoncino il proprio desiderio per l’ambiente. Grande protagonista lo spettacolo dell’aurora boreale.

EVENTI PER BAMBINI IN LIGURIA

“Notte con gli squali” all’Acquario di Genova

Il calendario di Notte con gli Squali all'Acquario di GenovaAll’Acquario di Genova i bambini tra i 7 e gli 11 anni possono trascorrere una suggestiva esperienza alla scoperta dell’ambiente marino notturno. L’appuntamento di “Notte con gli squali” prevede una visita dell’Acquario per osservare come i suoi ospiti si comportano al calare del sole, la nanna davanti alla vasca dei predatori del mare, il risveglio e la colazione finale. Appuntamento almeno una volta al mese. Gli appuntamenti del mese: 13 e 27 gennaio. Prenotazione presso C-Way, tour operator dell’edutainment.

EVENTI PER BAMBINI IN TRENTINO ALTO ADIGE

Vacanza formato kids al Paganella Family Festival

Vacanze neve Paganella, divertimento ai parchi giocoDal 14 al 21 gennaio a Dolomiti Paganella (Andalo – Molveno – Fai della Paganella) va in scena  il consueto appuntamento invernale col “Dolomiti Paganella Family Festival“, nel quale la vacanza in famiglia diventa un evento speciale. Ogni giornata è pensata per i bambini e i loro genitori con corsi di sci con i maestri specializzati, giochi, gare, la compagnia di clown e giocolieri, truccabimbi e appuntamenti come la visita alla casa del parco e all’area del lupo, gite sulle slitte trainate dai cavalli e fiaccolate. Ma anche tante attività didattiche e ludiche per conoscere da vicino le numerose attrattive offerte del Comprensorio.

EVENTI PER BAMBINI IN VENETO

Gennaio al MUSME, il Museo di Storia della Medicina di Padova

Padova, in un palazzo quattrocentesco che fu sede del primo ospedale padovano di San Francesco Grande, ha sede il MUSME – Museo di Storia della Medicina, una realtà museale di nuova generazione che racconta ai bambini, e agli adulti, il percorso della Medicina da disciplina antica a scienza moderna, con particolare attenzione alla storia della Scuola medica padovana. Ricco il calendario di proposte didattiche per le famiglie e i bambini da 6 a 10 anni, “EsperiMUSME“, laboratori didattici con lo scopo di avvicinare i bambini che frequentano la scuola primaria a tematiche quali il corpo umano, l’igiene, l’alimentazione, i cinque sensi, la genetica. Appuntamento il 13, 20 e 27 gennaio.

Appuntamenti per famiglie al Museo del Gioiello di Vicenza

Attività per famiglie al museo del Gioiello di VicenzaIl Museo del Gioiello di Vicenza è un luogo ricco di stimoli nel quale partire alla scoperta dell’affascinante arte dell’oreficeria. Propone nei weekend attività di laboratorio a tema e itinerari guidati che permettono a grandi e piccoli di immergersi nel mondo scintillante dei gioielli scoprendone le funzioni e i significati. Appuntamento del mese: domenica 28 gennaio (ore 10.30) “Amuleti prodigiosi“. A partire da alcuni gioielli “magici” i bimbi potranno creare in laboratorio un amuleto da appendere al collo, da tenere in tasca o nella borsa.

A Sarmede (TV) la Mostra d’illustrazione per l’Infanzia

Le immagini della Fantasia, Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia a Sarmede (TV)E’ in corso a Sarmede (TV), noto in tutto il mondo come il “paese delle fiabe”, la 41° edizione della mostra di illustrazione per l’infanzia “Le immagini della fantasia” fondata dal noto illustratore boemo Stepan Zavrel. Questa edizione, che proseguirà  fino al 18 febbraio, si propone come un traguardo importante nella definizione di nuove opportunità per l’arte e gli artisti. Ospite d’onore Svetlin Vassilev, artista di riferimento dell’illustrazione contemporanea. Particolarmente prestigiosa a Sarmede è “La casa della fantasia”, la sede permanente della Fondazione Stepan Zavrel inaugurata nel 2012. Laboratori e letture animate attendono le famiglie con i bambini nei weekend.

Al via la stagione di circo contemporaneo al Teatro Comunale di Vicenza (VI)

Gran Gala du Cirque_quartettoDekru

Dopo il grande successo del 2019 torna mercoledì 3 gennaio 2024, alle 20.45, al Teatro Comunale di Vicenza (VI) il “Gran Gala du Cirque, uno spettacolo di altissimo livello artistico e acrobatico. Acrobati, trapezisti, giocolieri e virtuosi del corpo, sul palco accanto ai principali artisti della comicità poetica visuale (il quartetto dei mimi ucraini Dekru), confezioneranno uno spettacolo per tutta la famiglia che fonde tradizione e innovazione, recuperando la varietà del circo classico e inserendola nelle forme moderne dello spettacolo popolare, da un’idea originale di Raffaele De Ritis e Alessandro Serena. La stagione di circo contemporaneo prosegue, a ruota, con la performance di una delle donne clown più conosciute al mondo, la tedesca Gardi Hutter, in programma sabato 13 gennaio alle 17.00, con “Giovanna D’ArpPo“.

EVENTI PER BAMBINI IN EMILIA ROMAGNA

Appuntamenti da gustare a FICO Eataly World

FICO Bologna con bambini, ruota dolciPer tutto il periodo delle Feste FICO Eataly World, il parco tematico di Bologna dedicato al cibo italiano, si veste di luci natalizie e si arricchisce di ulteriori proposte family rispetto a quelle tradizionalmente in programma. Il calendario del Christmas Village prevede, prima fra tutte la pista di pattinaggio sul ghiaccio e poi animazione, musical a tema, percorsi interattivi e laboratori per bambini. Il parco è aperto il 1° gennaio dalle 15 alle 20.30 e dal 2 al 7 gennaio dalle 13 alle 20.30.

Caccia al tesoro sotto l’albero al Castello di Contignaco (PR)

Caccia al tesoro al Castello di Contignaco (PR)Lunedì 1, sabato 6 e domenica 7 gennaio (ore 10.45 e 15) il Castello di Contignaco (PR), uno dei Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli, è teatro di una suggestiva “Caccia al tesoro in castello” alla ricerca delle morali più belle dell’antica tradizione favolistica. I bambini, accompagnati dai loro genitori e con tanto di mappe e “taccuino del viaggiatore” al seguito, saranno impegnati a rincorrere una lunga catena di indizi che li condurrà a svelare numerosi racconti divertenti ed “edificanti”. I bambini dovranno individuare la morale di ogni favola proposta: solo così potranno concludere la caccia e giungere a un dolcissimo tesoro finale! Al termine del gioco chi lo desidera potrà effettuare una visita guidata completa degli esterni e degli interni del Castello.

Giochiamo al museo: gli appuntamenti per bambini al MUSA di Cervia (RA)

Laboratori per bambini al MUSA di CerviaGiochiamo al museo” è il titolo di un ciclo di eventi per bambini proposto dal MUSA, il museo del sale di Cervia: tra gli obiettivi valorizzare da una parte il profondo antico e legame della città con il mare, dall’altra il prodotto che per secoli è stato alla base della economia cervese, ovvero il sale. Di seguito il programma degli appuntamenti del mese. Domenica 21 gennaio (dalle 15 alle 17) “Una mascotte tutta mia“: laboratorio creativo con materiali di recupero per creare e ricreare gli animali che popolano la salina.

Laboratori per bambini al Museo d’Arte Cinese di Parma

Laboratori per bambini al Museo d'arte Cinese di ParmaAppuntamento coi laboratori per bambini al Museo d’Arte Cinese di Parma. Domenica 21 gennaio (dalle 16.30 alle 18) “Creature d’Oriente” mette in programma una visita interattiva per famiglie (bambini dai 6 ai 10 anni) con sfide e giochi alla ricerca delle creature e degli animali che popolano vasi, bronzi e altri meravigliosi oggetti provenienti dall’Oriente. Mentre mercoledì 31 gennaio (dalle 16.30 alle 18) si andrà “Alla scoperta del carnevale” con una lettura animata e attività artistico-manuali per bambini dai 4 ai 10 anni. Per informazioni e  prenotazioni obbligatorie: info@museocineseparma.org

EVENTI PER BAMBINI IN TOSCANA

A Vinci (FI) la Domenica Leonardiana sulle tracce di Leonardo

Laboratori in famiglia al Museo Leonardiano di VinciSi tiene il 14 gennaio l’appuntamento mensile con la Domenica Leonardiana: laboratori, visite e attività per bambini al Museo Leonardiano di Vinci (FI) e alla Casa Natale di Leonardo ogni seconda domenica del mese. Nei luoghi dell’infanzia di Leonardo da Vinci e nel museo che raccoglie le sue creazioni tante esperienze da vivere in famiglia, magari nel corso di una gita alla scoperta di questo angolo delizioso di Toscana e della sua storia. L’appuntamento di gennaio si intitola “Tic Tac, corrono le lancette” (ore 15.30) e propone un laboratorio per bambini da 8 a 11 anni. Tutte le attività e tutti i laboratori proposti possono essere conclusi con la visita al Museo di Vinci o alla Casa Natale di Leonardo.

Massa Kids: alla scoperta di Massa Marittima coi bambini

DIscover Massa: la caccia al tesoro alla scoperta di massa marittimaMassa Kids – Discover Massa Marittima” è un progetto che invita i più piccoli a scoprire il centro storico cittadino di Massa Marittima – nella Maremma toscana – attraverso un gioco divertente che assomiglia molto ad una caccia al tesoro, è gratuito e prevede dei premi alla fine del percorso. Partecipare è semplice: i bambini possono recarsi all’Ufficio turistico in piazza Garibaldi per richiedere la cartina di “Massa Kids” dove è segnalato un percorso da seguire per rispondere alle 10 domande scritte sul retro della mappa. I ragazzi dovranno muoversi per vicoli e piazze, indagare, osservare monumenti e facciate per scrivere sulla cartina la risposta corretta ad ogni domanda. Poi una volta completato il tour dovranno tornare all’ufficio turistico e ritireranno un buono da consumare in uno degli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa. Iniziativa valida tutto l’anno.

EVENTI PER BAMBINI NEL LAZIO

A Roma si va a scuola di magia…

Supermagic. Festival di Magia all'Auditorium della Conciliazione di RomaDal 25 gennaio al 4 febbraio arriva all’Auditorium della Conciliazione di Roma Supermagic. I migliori illusionisti del mondo, la 20° edizione del festival internazionale della magia che porta ogni anno nella Capitale i più grandi artisti, prestigiatori e illusionisti, dai migliori varietà e spettacoli di tutto il mondo. Gli spettacoli si tengono dal lunedì al venerdì alle 21, il sabato alle 16 e 21, la domenica alle 15 e 18.30.

EVENTI PER BAMBINI IN PUGLIA

A Lecce il teatro per le nuove generazioni

Kids Festival del teatro e delle arti per le nuove generazioni a LecceAppuntamento con il teatro a Lecce, dove fino al 6 gennaio 2024 va in scena la 10° edizione di “Kids. Festival del teatro e delle arti per le nuove generazioni“, quest’anno a tema “Che la festa cominci!”. Otto giorni di spettacoli (decine recite in cartellone) ed eventi collaterali in location disseminate in tutta la città. Tra questi segnaliamo in particolare le presentazioni di libri e “In viaggio con le storie” a bordo dei treni storici di Puglia. In calendario anche spettacoli per i piccolissimi.

 

 

Offerte Gennaio per famiglie

Offerte per vacanze o weekend con bambini a gennaio

Offerte per vacanze di Natale con bambini

 

Per segnalazioni di eventi per bambini scrivi a redazione@familygo.eu allegando un comunicato dell’evento e una foto orizzontale.

 

Copyright: FamilyGO. Foto cover di Dolomiti Paganella Ph. Oliver Astrologo; altre foto dei rispettivi eventi.

 

Pubblicato in