Dal 28 dicembre al 6 gennaio 2023 va in scena a Lecce – Puglia – la nona edizione di “Kids. Festival del teatro e delle arti per le nuove generazioni”, quest’anno a tema “Senza paura”. Otto giorni di spettacoli ed eventi collaterali con un’attenzione tutta speciale ai bambini.
Il titolo dell’iniziativa già da solo è garanzia di evento family friendly: “Kids. Festival del teatro e delle arti per le nuove generazioni“. Ma il tema di questa nona edizione, in partenza il 28 dicembre a Lecce, è forse più significativo che mai: “Senza paura“.
“Ricostruire non è solo il tema di questa nuova edizione di Kids. Ricostruire è il senso del lavoro che abbiamo davanti, ricostruire un rito interrotto, riabitare gli spazi scenici, riedificare i nostri luoghi dell’anima, ritrovare il tempo del gioco assieme, il tempo dell’incontro, il tempo del teatro che può farci crescere meglio“, sottolineano gli organizzatori.
Otto giorni di spettacoli (presso Porta Napoli, Teatro Apollo, Manifatture Knos, Museo Ferroviario, Ex Convento degli Agostiniani, Teatro Paisiello, Convitto Palmieri, Nasca il Teatro, Spazio WeLab, Scuola media “Quinto Ennio”) con decine di recite a cura di alcune tra le realtà più importanti del teatro per l’infanzia e la gioventù in Italia e in Europa.
Ma non solo: il festival mette in programma anche laboratori, performance e attività di formazione.
Segnaliamo infine l’Operazione Robin Hood con la quale anche quest’anno il Festival propone una raccolta di “biglietti sospesi” da donare alle famiglie più bisognose e favorire le associazioni che lavorano con persone in situazione di disagio, gli spettacoli per i piccolissimi e “In viaggio con le storie“, un piccolo festival della narrazione che si tiene nei vagoni dei treni storici custoditi dal Museo Ferroviario (29 e 31 dicembre).
Appuntamento fino a venerdì 6 gennaio 2023.